un'impresa da dio regia di Tom Shadyac USA 2007

Trailer Trailer UN'IMPRESA DA DIO

locandina del film UN'IMPRESA DA DIO

Titolo Originale: EVAN ALMIGHTY

RegiaTom Shadyac

InterpretiSteve Carell, Morgan Freeman, John Goodman, Lauren Graham, Wanda Sykes, Jimmy Bennett, Johnny Simmons, Jonah Hill, Ed Helms

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Tom Shadyac

•  Link al sito di UN'IMPRESA DA DIO

Trama del film Un'impresa da dio

Evan Baxter, giornalista televisivo da poco eletto nel congresso di Washington D.C. riceve una chiamata ancora più importante. Nella sua incredulità, Evan, si vede scelto da Dio in persona, per svolgere un compito di fondamentale importanza per l'umanità, costruire la nuova "Arca" come alcuni millenni fa fece Noé. Il nuovo incarico é pieno di responsabilità e comporta molte scelte difficili per Evan che ha delle responsabilità sia verso la propria famiglia sia nei confronti di chi lo ha eletto al congresso. Riuscirà Evan a portare a termine la sua opera?

Film collegati a UN'IMPRESA DA DIO

•  UNA SETTIMANA DA DIO, 2003

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Un'impresa da dio, 168 opinioni inserite

fabio57  @  09/10/2015 10:01:37
Veramente poca cosa questo film, che non si capisce dove voglia andare a parare, non è divertente, vorrebbe, forse trasmettere un messaggio ecologista-animalista, ma l'opera risulta velleitaria e inconcludente. Gli attori non sembrano in forma, a cominciare dal protagonista, che non è Jim Carrey e si vede.
Da evitare

Ultima risposta 09/10/2015 14.37.50
ulisseziu  @  15/07/2009 14:35:43
Scontato e banale, non fa ridere e quelle poche volte che cerca di farlo utilizza schemi e battute ormai triti e ritriti. Una settimana da Dio aveva un idea carina era sviluppato meglio, strappava qualche risata e Jim Carrey era come al solito perfetto, questo è poco piu del nulla, non ricordo nemmeno per quale oscuro motivo ho visto questa mezza boiata... probabilmente per andar dietro a qualche donnina....

Ultima risposta 15/07/2009 18.53.19
diego83  @  03/02/2008 10:36:01
Si può vedere..me lo aspettavo migliore...FANTASIOSO!

Ultima risposta 04/02/2008 07.29.52
benzo24  @  07/12/2007 18:28:22
una stupidaggine enorme. comunque mi ha fatto piacere rivere goodman anche se non è sfruttato come dovrebbe dal regista e questo non fa che peggiorare le cose.

Ultima risposta 10/12/2007 13.23.34
peppe87  @  11/11/2007 22:04:33
davvero spettacolare
riflessivo

Ultima risposta 26/02/2008 23.34.42
pier(pa)  @  06/11/2007 13:07:26
Questo è uno dei film più brutti che io abbia mai visto. La storia è penosa, gli espedienti comici tragicamente malriusciti e non scappa neanche una risata. Forse un paio di sorrisi. Parliamo di opinioni, ovviamente, ma io l'ho guardato fino alla fine per forza di inerzia. Se il precedente capitolo era tenuto su dal grandissimo Jim Carrey, questo non può certo vantare un attore altrettanto bravo, che, ad ogni modo, si sbatte come un poveraccio per risultare il più divertente possibile. La colpa di questo disastro cinematografico, come della maggior parte dei disastri, è dei produttori, che, dopo il successo del primo capitolo, erano consapevoli di poter sceneggiare una qualunque *****ta, trascinando comunque gente al cinema.

Ultima risposta 31/05/2009 17.40.05
Bathory  @  08/10/2007 12:47:12
Uno dei film peggiori che io abbia mai visto..mezzo punto solo per Morgan Freeman

Ultima risposta 06/11/2007 14.37.26
billino  @  07/10/2007 12:47:49
Sono sorpreso di vedere così tanti voti positivi e nessuna insufficenza, per un film veramente orrendo. Non si ride quasi mai salvo pochi e disparati casi, l'attore è bravo però l'eredità di jim carrey si fa sentire e mostra anche diversi limiti (non è all'altezza di reggere un film da solo fermolestando che a Little Miss Sunshine era BRAVISSIMO). Il confronto è doveroso farlo anche con Una settimana da Dio che è nettamente migliore anche se tutti e due hanno un buonismo di fondo abbastanza patetico e scontato. Morgan Freeman è al di sotto dei suoi standard e John Goodman ha dimenticato come si recita.
La storia è fiacca, ripetitiva, con spunti veramente penosi, mancano personaggi secondari simpatici (forse si salva a segretaria, ma solo per qualche battuta) e la moglie (di cui ignoro il nome)è meglio che torni a fare una mamma per amica

Ultima risposta 28/10/2007 17.02.57
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  01/10/2007 12:29:01
UARGHHHHHHHH

e qua potrei chiudere e tornare a lavorare.
Ma questa è una critica e la voglia di lavorare latita.
Il voto finale è una media tra un primo tempo da 5 (con buoni spunti) un secondo tempo da 6 e gli ultimi dieci minuti da fucile spianato contro il buonismo rivoltante del regista.

Musica nella norma.
Attori, fatto salvo Freeman che ormai vive solo di due ruoli (il generale o dio), che vengono presi dai telefilm e nei telefilm dovrebbero tornare.
Dialoghi tutto sommato brillanti.

E' veramente un film che si può vedere con la famiglia senza dover spiegare neanche una virgola ai fanciulli.
Il problema è che se sei adulto potresti trovare TROPPO carica di buoni sentimenti la parte finale.
Sia chiaro: non è stato spacciato per un film horror quindi niente da dire.
Forse però è troppo TROPPO.

In ogni caso le categorie che lo troveranno gradevole: bambini buoni, adulti buoni, cattolici, atei e agnostici concilianti, fan del protagonista, fan di "una mamma per amica", fan dei telefilm in genere (non cito gli altri due), amanti degli animali (in senso lato) e poi...
no, gli amanti del primo capitolo devo sapere che manca di una sorta di ironia dissacratoria.

Ultimo appunto:
dio nero? ok, ok...
dio nero di bianco vestito?
per favooooore....no.

Ultima risposta 08/10/2007 11.59.53
asile1  @  29/09/2007 22:31:19
Non e' proprio un film da ridere ma e' un gran bel film...
sentimento humour natura effetti speciali,a me e' piaciuto tantissimi,anke i titoli di cosa e poi quando alla fine del film la gente applaude un motivo ci sara'... ! ! !
Complimentiii

Ultima risposta 01/10/2007 20.36.42
werther  @  29/09/2007 08:57:41
Migliore del primo, anche se le due storie non sono collegate, divertentissimo e molto carino. A me sono uscite le lacrime dalle risate, alcune scene sono di straordinaria comicità.

Ultima risposta 03/10/2007 18.16.02