un paese ci vuole (2023) regia di Francesco Conversano, Nene Grignaffini Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un paese ci vuole (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: UN PAESE CI VUOLE

RegiaFrancesco Conversano, Nene Grignaffini

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàItalia 2023
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Francesco Conversano
•  Altri film di Nene Grignaffini

Trama del film Un paese ci vuole (2023)

Il film è prima di tutto un reading di poesie dedicate a Luzzara da Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo, regista e padre del neorealismo italiano. Grazie alle voci di alcuni abitanti, le parole e il mondo di Zavattini rivivono e raccontano, oggi più che mai, la necessità di riscoprire il valore della comunità e dello stare insieme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un paese ci vuole (2023), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/03/2024 18:17:44
   7½ / 10
Ho avuto il piacere e di conoscere Francesco Conversano e seguire un suo corso e sinceramente lo reputo uno dei più grandi documentaristi italiani di sempre. Non lo dico perché è stato un mentore, ma proprio perché oggettivamente i suoi lavori vanno oltre quello che è il classico approccio che ti viene insegnato nei vari corsi sul genere.
Partendo da lavori votati all'assoluto rigore documentaristico, l'opera di Conversano e Grignaffini si è sempre evoluta sia nell'approccio che nel contenuto, mantenendo -da un lato- la scrupolosità con cui ci si aspetterebbe che un documentarista si debba approcciare al tema trattato, ma soprattutto -dall'altro- ponendo e "amplificando" la sua voce autoriale, che è chiara e potente. Il suo apice assoluto, per quel che mi riguarda, è quel capolavoro che corrisponde al titolo di "Ritorno a Spoon River", un grande film corale mascherato da documentario, che raggiunge vette di virtuosismo fotografico e registico davvero notevoli. "Un paese ci vuole" prosegue quel cammino e non stenterei a definirlo il suo alter ego italiano.
Partendo da Zavattini, vengono toccati così tanti temi -storici, sociologici, fisici, metafisici- che risulta praticamente impossibile non notare quanto sia personale il suo approccio al genere. Poi, certo, un fondamentalista dei documentari potrà dire: "Eh, ma non dice che Cesare Zavattini è nato il 20 settembre 1902 a Luzzara in provincia di Reggio Emilia, ha teorizzato il neorealismo italiano bla bla bla", ma insomma, per quel che mi riguarda, anche chissene: è chiaro dopo 60 secondi che non si sta guardando quel genere di lavoro.
Poi, per mio gusto personale, io gli ho cmq preferito "Spoon River" per la sua assoluta mancanza di qualsiasi compromesso artistico (o almeno, da spettatore, quella è stata la mia impressione), ma poco importa: se siete di queste parti e vi capita a tiro, correte a vederlo, sperando che prima o poi la Rai (che l'ha prodotto) lo passi su qualche emittente o perlomeno lo carichi su Rai Play.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net