un tram che si chiama desiderio regia di Elia Kazan USA 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un tram che si chiama desiderio (1951)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO

Titolo Originale: A STREETCAR NAMED DESIRE

RegiaElia Kazan

InterpretiVivien Leigh, Marlon Brando, Kim Hunter, Karl Malden, Rudy Bond, Nick Dennis, Peg Hillias, Wright King, Richard Garrick, Ann Dere, Edna Thomas, Mickey Kuhn, Mel Archer, Walter Bacon, Dahn Ben Amotz, Marietta Canty, John George, John Gonetos, Chester Jones, Lyle Latell, Joe Brooks, Mike Morelli, William H. O'Brien, Maxie Thrower, Charles Wagenheim, John B. Williams, Buck Woods

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1951

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film Un tram che si chiama desiderio

Da quando è morto suo marito Blanche Dubois non si è più risollevata tanto che, per affogare il dolore, ha cominciato a bere. Questo le ha fatto perdere il posto di insegnante e così, sola e senza risorse, va a stare dalla sorella, a New Orleans. La sorella aspetta un figlio dal marito Stanley, un uomo brutale e violento con cui Blanche non lega. Mitchell, un amico di Stanley, prova per lei un certo sentimento, ma Stanley per questo lo deride, mettendo in dubbio l'onestà di Blanche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,54 / 10 (56 voti)8,54Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice protagonista (Vivien Leigh)Miglior attore non protagonista (Karl Malden)Miglior attrice non protagonista (Kim Hunter)Miglior scenografia
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Vivien Leigh), Miglior attore non protagonista (Karl Malden), Miglior attrice non protagonista (Kim Hunter), Miglior scenografia
Miglior attrice non protagonista (Kim Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kim Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un tram che si chiama desiderio, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/12/2009 01:58:17
   7½ / 10
Sogni utopistici nascono e si intrecciano nella psiche umana inneggiando al delirio...

"Un tram chiamato desiderio" è dunque il viaggio della speranza, dell'ipotetica gloria di un personaggio come Blanche Dubois che dopo tante problematiche esistenziali è catapultata in una realtà molto differente ove è in embrione una famigliola composta da una donna (la sorella di Blanche) e capeggiata da un uomo istintivo e spavaldo: Stanley Kowalski.
I conflitti, le incomprensioni sono praticamente all'ordine del giorno, Blanche personaggio indubbiamente fragile sarà letteralmente schiantata in questa clamorosa giostra di violenza, rozzezza e sentimento.

Elia Kazan dunque confeziona un notevole film incentrato su problemi e concetti della mente umana come quelli della megalomania e dell'eterna giovinezza che porta l'uomo verso scenari ignoti e drammatici ; "Un tram chiamato desiderio" è anche in modo simbolico e subliminale il concetto di vecchiaia che trova schianto in concezioni circa l'immortalità e dunque della superbia sconfinante nei sogni...

Gli ingredienti che rendono grande tale film sono in primis il cast e la splendida fotografia.
Analizzando prima il cast è impossibile non apprezzare la sontuosa, drammatica, commovente (e magari anche teatrale) prova di Vivien Leigh che (soprattutto nella seconda parte del film) ricorda Gloria Swanson nel fastoso "Viale del tramonto"; Marlon Brando (età 27 anni!) offre con pochi dubbi e con tante probabilità una delle più grandi prestazioni cinematografiche della storia incarnando, sublimando, facendo sua l'icona di questo irruente (ma allo stesso tempo affascinante) Kowalski; l'entrata in scena del futuro "corleonese" è antologia del Cinema, la maglia a mezze maniche i bicipiti gonfi e la sicurezza psicologica e fisica marchiano e creano modelli di sicura ispirazione spiazzanti e dominanti in ogni possibile sfera temporale/spaziale.

"Un tram chiamato desiderio" inoltre funge anche da splendido intrattenimento, insomma ritmo sostenuto e spettatore sempre ancorato alle sorti dei protagonisti, sceneggiatura compatta ed intrigante, storia molto buona, coinvolgente nella prima parte, soffocante, "buia" e delirante nella restante.

Il tutto è incorniciato da una bellissima scenografia e dai rumori di una suggestiva New Orleans palco scenico di tanti piccoli teatrini quotidiani che scandiscono vita, morte e miracoli di un'America colma di personalità e ispiratrice di sogni (non solo cinematografici...)

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2010 15.15.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net