uomini che odiano le donne regia di Niels Arden Oplev Danimarca, Svezia 2009

uomini che odiano le donne (2009)

locandina del film UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

Titolo Originale: MÄN SOM HATAR KVINNOR

RegiaNiels Arden Oplev

InterpretiMichael Nyqvist, Noomi Rapace, Peter Haber, David Dencik, Georgi Staykov, Lena Endre, Per Oscarsson, Ingvar Hirdwall, Gunnel Lindblom, Marika Lagercrantz

NazionalitàDanimarca, Svezia 2009
Generethriller
Tratto dal libro "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Niels Arden Oplev

Trama del film Uomini che odiano le donne

Thriller tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, che vede tra i protagonisti Mikael Blomkvist, un brillante giornalista economico e direttore di Millennium; e la giovane Lisbeth Salander, un hacker la cui vita passata è un vero mistero...

Film collegati a UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

•  LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO, 2009
 •  LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA, 2010

Voti e commenti su Uomini che odiano le donne, 189 opinioni inserite

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:10:35
Personalmente preferisco, stilisticamente, il remake di Fincher...
Comunque questo è un film niente male specie per atmosfere...girato più che degnamente e con una Noomi Rapace in stato di grazia!
Un film forte e con una parte thriller di tutto rispetto...

Ultima risposta 11/02/2013 02.05.38
emasen4  @  20/06/2012 14:06:28
Una bella sorpresa questo thriller che viene dai paesi freddi. Lo avevo in videoteca da molto tempo ma non avevo mai avuto l'ispirazione di guardarmelo, nel campo dei thriller ormai ne abbiamo viste un pò di tutti i colori. Una sera per caso me lo sono guardato e sorpresa il film mi ha preso dall'inizio alla fine con un crescendo di suspance continuo. Merito della storia sicuramente e delle ottime ambientazioni ma soprattutto del personaggio molto particolare di Lisbeth. Qualche punto di stanca c'è forse all'inizio quando vengono presentati i personaggi della pellicola ma poi quando Lisbeth e Michael si incontrano l'azione e la suspance aumentano sempre di più fino al sorprendente finale. Ovviamente non avevo mai letto il libro dal quale è tratto il film. Era da un pò che non vedevo un thriller così ben diretto e interpretato e con una storia intrigante da seguire fino alla fine. Dopo averlo visto qualche mese dopo ho provato a vedere il remake di Fincher ma non sono riuscito a vederlo tutto fino alla fine francamente non capisco il perchè di fare un remake di un film abbastanza recente. Per me non c'è paragone questo è il migliore senza dubbio. Bravissima la protagonista Noomi Rapace nei panni di Lisbeth si merita di essere stata presa in considerazione ad Hollywood per altri lavori. Molto bello voto 7,5.

Ultima risposta 11/02/2013 01.04.19
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  17/04/2012 19:16:17
Quoto in pieno il commento di thohà che mi ha preceduto (piacevole ed azzeccato come sempre). Film bellissimo che non aveva assolutamente bisogno di un remake. Le due ore e mezzo non si avvertono nemmeno quanto è serrato e coinvolgente il dipanarsi della ricerca della ragazza scomparsa quarant'anni prima. Il tutto aiutato notevolmente dalla strepitosa interpretazione di Nyqvist e della Rapace.
Assolutamente da non perdere!

Ultima risposta 17/04/2012 21.54.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  29/03/2012 20:44:12
Per me questo è il VERO "Uomini che odiano le donne".
Noomi Rapace è la VERALisbeth SalanderSalander.

Il remake, girato solo 2 o 3 anni dopo è una cosa assolutamente inutile. Non ce n'era proprio bisogno.
Piace di più perché l'alto budeget ha offerto scene più ridondanti? Ma per piacere.
Lei è perfetta, incisiva, asciutta nel comportamento e nei sentimenti.

Tra parentesi, anche il libro è bellissimo, sebbene nel film siano state escluse tantissimi particolari: per esempio Mikael, diffamato, si autosospende dal suo lavoro, non gli viene suggerito. Lisbeth trova il suo tutore che ha avuto un ictus, non ne viene informata da altri... Etc.

Gli altri due libri vanno scalando.

Ultima risposta 17/04/2012 13.29.39
testadilatta  @  14/02/2012 12:07:16
Buon thriller investigativo con regia di maniera e bravi interpreti.
Il voto sarebbe potuto essere più alto se non fosse per il finale.
Non ho letto il libro ma credo che quella parte abbia rovinato di molto tutto il senso del film, mi spiego:

Ultima risposta 15/02/2012 15.58.31
uzzyubis  @  13/02/2012 07:35:04
Non avendo letto i romanzi e non sapendo di cosa trattassero, mi sono avvicinato a questo film senza pregiudizzi letterari e devo dire che mi ha appassionato lungo tutto il suo svolgimento.
La vicenda è molto avvincente e rimanda ai migliori esempi narrativi del genere sia nello snocciolamento dei personaggi sia nel diramarsi degli avvenimenti che portano alla soluzione dell'enigma.
Ho trovato azzeccata la scelta degli attori, che non conoscevo, e bello il ritmo che si sposa bene con l'ambientazione nordica.

Ultima risposta 13/02/2012 12.06.09
alessiog88  @  05/02/2011 15:00:43
Bellissimo film d azione...dico solo una cosa:oramai anche il cinema svedese e migliore di quello italiano....che schifo

Ultima risposta 08/06/2011 03.24.46
pumbadog  @  20/04/2010 18:52:23
Film malsano,teso,cattivo mi ha tenuto li fermo dritto e duro fino alla fine!!Le scene in cui Lisbeth ha subito gli abusi sono realistiche più che mai...consigliato.

Ultima risposta 16/06/2010 11.46.33
valerio1989  @  27/01/2010 14:39:54
Non ho letto il libro e non sapevo dell’esistenza di questo film fin quando non è uscito nelle sale. Per recuperarlo ho tuttavia aspettato l’uscita in dvd, spinto da diverse persone che lo elogiavano. Effettivamente il film è davvero un buon thriller che fa buona pubblicità al cinema scandinavo. La storia ben intrecciata, il fascino delle città nordiche e i personaggi accattivanti contribuiscono a tenere alto l’interesse dello spettatore per tutte le due ore e (quasi) mezza che temevo, sbagliandomi, essere troppe. Se tutto questo non fosse sufficiente a far apprezzare questo thriller, ci pensa Noomi Rapace che interpreta magistralmente l’affascinante quanto enigmatica Lisbeth Salander, un personaggio che, al di là delle apparenze, resta impresso nella mente e nel cuore.

Ultima risposta 27/01/2010 20.54.25
kossarr  @  04/01/2010 06:03:57
Comlimenti agli svedesi, dopo :" Lasciami entrare " un altro bellissimo film .
Finalmente un thriller degno di questo nome, è dal tempo de' " il signore degli innocenti " che non si vedeva qualcosa di così valido.
Consigliato!

Ultima risposta 04/01/2010 06.07.52
Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 21:05:03
Ho letto il libro e mi è piaciuto un sacco. Non sono ancora riuscita a trovare un film tratto da un libro che soddisfi le mie aspettative, non sono sicura che coloro che non hanno letto questo libro abbiano potuto cogliere tutte le sfaccettature della personalità di Lisbeth che sono il centro della trama originale.
Comunque nel complesso non è fatto male e cerca di rimanere fedele al libro.

Ultima risposta 18/12/2009 12.27.21
JOKER1926  @  11/11/2009 17:33:18
"Uomini che odiano le donne" (tratto dal libro di Stieg Larsson) è in modo sostanziale un film mediocre, le aspettative erano indubbiamente tante, giudicando esclusivamente ed obbiettivamente la pellicola svedese è impossibile non criticare la regia per questo film davvero deludente sotto una miriade di punti di vista.
Prima di sprofondare nella cospicua lista dei difetti e comunque importante celebrare la bella e fredda fotografia.
Oltre questa osservazione positiva circa "Uomini che odiano le donne" c'è purtroppo da segnalare (sempre sul piano tecnico) la non esaltante prove degli attori che risultano quasi monoespressivi; inoltre pecca dolente di questo prodotto è il ritmo davvero basso che non può non portare tanta noia per lunghissimi tratti.
Sul piano del contenuto questo filmaccio non convince, la sceneggiatura seppur (minimamente) intrigante e allo stesso tempo molto improbabile, insomma alcuni passaggi sono saturi di piccole e grandi forzature; la narrazione dunque la reputo poco più che mediocre, in pratica non Noto particolari colpi di genio, la stessa investigazione in fondo è abbastanza banale e quasi ridicola.
Nel complesso la pellicola è terribilmente scialba, cioè la storia è poco (eufemismo) interessante e vede come "cattivi" i Nazisti… Ma per favore… è ora di finirla con queste cavolate!

"Uomini che odiano le donne" è un film da accantonare immediatamente, prodotto cinematografico senza un nesso logico sproporzionatamente lungo e paradossalmente superficiale (vedi l'episodio del capo della ragazza); con un finale (inoltre!) troppo frettoloso che apre la strada al secondo episodio (era necessario?), film con tanta violenza (inutile) che ovviamente nella noia totale deve "ristabilire" l'animo dello spettatore a colpi di scopate, calci e torture incompiute… Ripugnante pellicola

Ultima risposta 24/11/2009 09.11.32
McLovin  @  03/10/2009 17:06:20
Didascalica trasposizione cinematografica di uno dei casi letterari più importanti degli ultimi anni. Dalle fredde lande svedesi arriva un thriller (con venature quasi horror) che di certo scontenta i fans della Millennium Trilogy in quanto inevitabilmente perde per strada il gran lavoro fatto da Larsson nella caratterizzazione dei personaggi (vero punto di forza della sua opera), e semplifica ulteriormente le fasi di un'indagine che già nel romanzo non riusciva a convincere pienamente. Con un ritmo quasi da fiction televisiva, il film si distingue per alcune notevoli sequenze in cui viene reso molto bene un senso di inquetudine e tensione, ma soprattutto grazie alla splendida ambientazione nelle isole intorno a Stoccolma. Pollice verso anche per quanto riguarda la scelta degli interpreti principali, poco espressivi e credibili (soprattutto per quanto riguarda il complesso personaggio della giovane hacker Lisbeth Salander, vero fulcro del romanzo). Tra gli inevitabili ammiccamente ad un seguito già uscito nelle sale, questo "Uomini che Odiano le Donne" è un prodotto medio senza troppe pretese, uscito nei cinema per cavalcare l'onda di un successo letterario sorprendente.

Ultima risposta 03/10/2009 21.01.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  26/09/2009 13:22:54
dura troppo mostra troppo la storia nella sua inspiegata violenza è troppo lineare e lei ha troppo degli orribili capezzoli

5 non mi è piaciuto e lo visto solo perché non ho pagato io
ah alla fine ho felicemente perso delle scene perché ad un certo punto ero intenta a limonare con un uomo che evidentemente ama le donne

era viva la nipote motivo dell'inchiesta?

Ultima risposta 18/12/2009 12.22.35
eraserhead  @  22/09/2009 02:36:07
Non conosco il libro, innanzitutto
Detto questo il regista fa e disfa per due ore e mezza
Ho apprezzato la storia così come la fotografia
Di pessimo gusto un paio di scelte, ad esempio

Tuttavia ha il pregio di non annoiare pur essendo a tratti un pò troppo lento
Un thriller appena sufficiente, nonostante le premesse
Forse si poteva osare un pò di più, al di là delle scene forti et sanguinolente

Ultima risposta 22/09/2009 13.12.20
forzalube  @  26/06/2009 15:55:12
Un giallo torbido ed abbastanza coinvolgente che si segue con interesse, ma con la pecca di rivelare gli indizi ed il colpevole pressoché contemporaneamente senza dare la possibilità di giocare ad individuarlo. Ero indeciso tra 6,5 e 7.

Ultima risposta 10/08/2009 08.50.59
lg jacopo  @  24/06/2009 15:36:44
non mi a convinto..
bella la storia!!

Ultima risposta 05/07/2009 14.22.55
rob.k  @  23/06/2009 08:36:52
Il film parte molto bene (l'indagine mi stava prendendo molto) ma finisce malissimo...

Ultima risposta 23/06/2009 10.41.53
andreaz  @  23/06/2009 03:49:05
Film pesante e inconsistente, scene di violenza non motivate, scelte dei protagonisti discutibili, e non so come mai vanno tutti pazzi per questa lisbeth.
non merita il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 10/08/2009 08.51.50
Prof  @  12/06/2009 00:50:43
Riuscito, senza alcun dubbio. Bravi i due protagonisti, bellissimi i paesaggi nordici. Ma lo voto positivamente soprattutto perché, nonostante la sua discreta lunghezza, non solo non mi ha mai annoiato, ma è anche riuscito ad occultarmi il colpevole per un considerevole periodo di tempo.

Ultima risposta 28/07/2009 20.44.34
sally-rossella  @  11/06/2009 23:35:31
Non sapevo nulla di questo film non avendo nè letto il libro,nè letto la trama.Insomma mi aspettavo di tutto.Pensavo fosse un film americano ma già dalle prime inquadrature mi sono ricreduta vedendo una qualità alla pari di un qualsiasi sceneggiato televisivo per quanto riguarda le riprese e gli attori...detto questo il film è reso scorrevole e guardabile grazie al fatto che la trama è interessante e spinge lo spettatore a guardare il tutto con interesse e occhio attento desideroso di arrivare alla verità.Alcune scene cadono nella banalità.I personaggi sono del tutto trascurati ,soprattutto la ragazza di cui traspare solo la pazzia...sono state inserite nel film(suppongo prese dal libro)spezzoni del passato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...o questioni estranee al nocciolo della trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che possono avere come fine solo quello di farci comprendere in malo modo il carattere della ragazza ,io personalmente avrei evitato anche perchè costituiscono scene insignificanti all'interno della trama del film.Il finale è da dimenticare,secondo me questa pellicola è stata fatta "tanto per farla"perchè,a quanto sento,il libro è molto valido e la trama,da quello che ho visto,è molto interessante .Nonostante tutto,sforzandomi ignorando la pessima fotografia e i pessimi attori il film è risultato guardabile (grazie alla trama)e vale qualcosa unicamente per quella.
Un 6 politico.

Ultima risposta 29/08/2009 18.46.07
Bathory  @  11/06/2009 02:01:13
E' doveroso dire che non ho letto il libro, pur essendo stato bombardato continuamente dalla fantomatica trilogia di Larsson, tuttavia devo dire che la trasposizione cinematografica è più che buona.

Nonostante alcuni difetti, scene esagerate, clichè di sorta, un happy end degno della disney e una regia abbastanza piatta e televisiva (paragonata da alcuni all'ispettore Derrick), "Uomini che odiano le donne" è un thriller molto avvincente nonostante l'impressionante mole di minuti. A differenza di molti utenti sotto di me, ho trovato il ritmo della vicenda costantemente alto, privo (o quasi) di momenti di stasi, che è una delle caratteristiche principali del cinema di tale genere.

Tra scene sadomaso, violenze sessuali, echi di nazismo e traumi infantili, la trama scorre più o meno linearmente, anche se ciò che viene a colpire di più è l'inquietante famiglia Vagner, che si staglia come un'ombra nera che fa da sfondo ai vari colpi di scena (alcune effettivamente affrettati), che per quel poco che si vede, ricorda molto alla lontana e in un contesto differente, anche se ritorna il tema della violenza sessuale su minori, la famiglia di Festen, capolavoro di Vintenberg, regista danese(sarà una casualità ma sti scandinavi ce l'hanno con la famiglia)..

E' indubbio che in mani più esperte, con qualche caratterizzazione psicologica in più, qualche accorgimento qua e là, poteva essere tratto un piccolo gioiellino, ma resta comunque un più che buono thriller.

Ultima risposta 16/06/2009 19.00.47
dagon  @  10/06/2009 12:09:01
Va accettato che era impossibile rendere il romanzo di Larsson senza eliminare totalmente alcuni personaggi ed intere parti della vicenda e che non si poteva non ridurre all'essenza la storia, sfondando anche l'approfondimento psicologico dei personaggi (che poi a mio avviso è la cosa migliore del romanzo). Fatto questo, bisogna dire che ci troviamo di fronte ad un discreto "giallo", in cui alcune fasi sono un po' tirate via, ma nel complesso abbastanza interessante.
Blomkvist ha un aspetto un po' troppo bambacione, ma è pur vero che il personaggio stesso è di spessore e complessità molto minore nel film rispetto al libro, quindi ci può stare. Regia "d'ordinanza".

Ultima risposta 11/06/2009 17.30.00
andreapau  @  08/06/2009 14:15:24
La Svezia perde una grande occasione per spezzare l'egemonia americana nell'ambito del thriller.
La coraggiosa scelta di location, ispirazione, retaggi e algido nordismo, è stata perseguita con poca convinzione, tanto da essere abbandonata in corso d'opera, scivolando inesorabilmente verso lidi più consueti ma inarrivabili.
Miglior risultato avrebbe sortito una testarda impuntatura sulla peculiarità tutta svedese delle atmosfere, che sono state invece appena abbozzate. Una resa dei conti con il proprio passato (e forse anche presente), di pochissima intensità, infine accessoria e non nodo cruciale.
Tanta gratuita ma doverosa violenza si scontra infine con la banalità delle conclusioni e una happy end che oltrepassa i limiti dello stucchevole e imbarazzante per la frettolosità.
senza offesa per gli amici del nord-europa, lo definirei un thriller "crucco"

Ultima risposta 18/04/2011 12.34.03
mikedalex  @  06/06/2009 09:35:11
E' un film che miscela armoniosamente atmosfere hitchcockiane (in particolare "la donna che visse due volte") a quelle di J. Demme (nel fim "il silenzio degli innocenti", ad esempio). Ma alla base del susseguirsi di eventi non può che esserci la maestria del compianto Stieg Larsson, scomparso dopo aver consegnato la trilogia all'editore. La spietata violenza e l'aspra durezza di determinati personaggi non sono gratuite, ma necessarie a identificarli inequivocabilmente. Noomi Rapace interpreta magistralmente il ruolo della donna che odia gli uomini che odiano le donne. Una raccomandazione: non portate le vostre compagne a vedere il film: potrebbero non apprezzarlo per alcune, estenuanti, scene di violenza sessuale.

Ultima risposta 19/06/2009 15.08.39
corey  @  02/06/2009 12:28:39
premetto che non ho ancora letto i libri della trilogia millenium però ho trovato questo film molto bello nella sua semplicità,belli i paesaggi nordici,molto brava la protagonista che odia gli uomini che odiano le donne,il giornalista mi è simpatico..finale per me inaspettato e ora la curiosità nel leggere i libri è aumentata..una cosa non ho capito che magari nel libro c'è o in quelli successivi c'è(vedi spoiler).un bel prodotto svedese insomma,ogni tanto fa bene non guardare sempre le solite superproduzioni americane

Ultima risposta 02/06/2009 19.04.34
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/06/2009 10:07:42
Avendo letto la trilogia di Larsson, mi sono accostata al film più per curiosità che per reale interesse, se non avessi conosciuto il romanzo, probabilmente avrei saltato la visione della trasposizione cinematografica.
Ebbene l’ho visto: nessuna sorpresa, mi aspettavo più o meno quello che è, cioè un semplice e poco accurato adattamento che delude in varia misura i lettori del romanzo, forse cattura coloro che, invece, non conoscono la trilogia di Millenium. Di difficile trasposizione, il romanzo di Larsson s’intorciglia in dettagliati intrecci, certamente impossibile da riportare sul grande schermo; ne consegue un lavoro mozzo ( per il lettore dei romanzi) dove le implicazioni sono accennate e gli eventi risolti in modo sbrigativo, dove numerosi personaggi vengono appena sfiorati o addirittura ignorati, un vero peccato perché la ricchezza della storia è insita nelle complesse psicologie dei suoi personaggi. E arriviamo ai protagonisti: l’attore scelto per interpretare Michael è lontanissimo dal tormentato giornalista d’inchiesta descritto nel romanzo; Lisbeth al contrario è azzeccata, ma anche il suo personaggio si perde nelle pieghe di una sceneggiatura forzata ai tagli: insomma Lisbeth è colei che odia gli uomini che odiano le donne, un filo conduttore questo che purtroppo si perde in sovraesposizioni sadomaso non sempre congrue.

Tuttavia, lasciando perdere il confronto non proprio corretto con l’omonimo romanzo, il thriller scorre abbastanza bene ed anche se talvolta il ritmo decelera, lo si riesce a seguire per le due ore e trenta senza annoiarsi. E’ un prodotto europeo scandinavo tutto sommato dignitoso e merita la sufficienza.

Ultima risposta 02/06/2009 22.21.58
Giulio422  @  02/06/2009 02:37:02
veramente un bel film, consiglio la visione a chiunque.

Non ho letto il libro, mi baso solo sulla pellicola per dare un voto, ed è positivo.

Avvincente, all' inizio sembra un mistero quasi assurdo, poi prende forma pian piano e nonostante la lunghezza tiene incollati allo schermo.

Anche il finale mi è piaciuto, ottima prova degli attori !!

unica nota da segnalare :

Ultima risposta 02/06/2009 09.07.32
flavietta  @  01/06/2009 13:15:14
Premetto che ho iniziato il libro, ma non l'ho finito. E' comunque lampante che molti personaggi e scene sono stati sminuiti nel film, appiattendolo un po'.Però,considerando che la trama è intrigata e non poco, le scelte fatte sono state le più plausibili per non rendere ancora più lungo il tutto.
I punti di forza di questo film sono sicuramente la trama, le ambientazioni e il personaggio di Lisbeth, carismatico e ben interpretato. Il protagonista me l'aspettavo più bello. Le musiche sono adeguate e la regia è discreta, tranne che nelle scene più violente, dove risulta fredda e distaccata e rende meglio la scena.
Rimane un bel film, che mi ha invogliato a leggere il libro, che racconta (in maniera esagerata forse) delle tristi realtà.
Consigliato a chi vuol vedere un bel thriller che prende elementi classici e li reinterpreta a modo suo; sconsigliato a chi ha letto prima il libro;sconsigliatissimo ai giovani o ai facilmente impressionabili.

P.S: Il mio voto è 8 perchè non l'ho paragonato al libro,dato che devo finirlo di leggere.

Ultima risposta 02/06/2009 17.27.44
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/05/2009 13:43:11
Un adattamento cinematografico non riuscito.
Nel tentativo di spiegare tutto, Oplev si perde in una sceneggiatura con buchi grandi come crateri.
Personaggi che spariscono di scena, altri fondamentali che appaiono per pochi istanti.
Il tutto condito da una regia degna di una puntata anonima dell'Ispettore Derrick.
Tutto procede stancamente fino alla mezzora finale, dove si susseguono colpi di scena a ripetizione che scuotono dal torpore e suscitano emozioni gioiose, solo perchè si intuisce che il film sta finendo.
Dal fallimento generale si salva solo l'interpretazione della frizzante protagonista.
In definitiva un film brutto, ove la cosa più riuscita è quella meno originale: il titolo.
Piange il cuore pensare cosa avrebbe fatto di un soggetto del genere Vinterberg, nordico diversamente abile rispetto a Oplev

Ultima risposta 13/06/2009 10.54.20
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/05/2009 01:08:27
La prima delusione è stato vedere che la parte di Blomkvist era stato dato ad un attore fisicamente sbagliato che ha il fascino di un termosifone spento in pieno inverno. Purtroppo non riesce a recuperare neanche con la recitazione offrendo una interpretazione piatta e monotona degna del sopracitato oggetto per il riscaldamento.
Anche Lisbeth non è proprio azzeccatissima, ma almeno più vicina all'idea del libro.
Pessima scelta anche per E. Berger, personaggio comunque sminuito, ridotto all'invisibilità.
Non sono un amante della trilogia di Larsson (li trovo dei discreti thriller, ma non certo dei capolavori della moderna letteratura), ma devo riconoscere che il punto di forza del libro era la narrazione fluida e una serie di sottotrame che riuscivano a creare un mondo ben definito con una serie di personaggi originali e affascinanti.
Nel film, invece, a causa dell'assenza di molte di queste storie parallele e di una serie di intrecci, i personaggi hanno perso spessore apparendo solo come un vago abbozzo.
Se non si è letto il libro, il film è solo un mediocre thriller che non si distingue dalla media dell'anonimato. Peraltro la trama è molto confusa e frettolosa che annoia poco dopo a causa di uno svolgimento banale e prevedibile di ogni evento. La regia infarcisce di cliché visivi le inquadrature, mentre la sceneggiatura detta tempi sbagliati e manca il bersaglio in più di una occasione. Veramente poche le scene venute bene.
Finale leggermente diverso che non punge e manca completamente di pathos, ma soprattutto elimina un elemento importantissimo per il personaggio di Blomkvist.

Per quanto detto nello spoiler, è chiaro che gli sceneggiatori hanno creato cliché, li dove l'autore del libro era riuscito ad aggirarli e hanno banalizzato molti passaggi nei quanli invece Larsson condensava momenti preziosi per lo sviluppo del personaggio.
Se io avessi visto prima il film, sicuramente mi sarei rifiutato di leggere il libro.

Ultima risposta 04/06/2009 22.35.04