uomini di dio regia di Xavier Beauvois Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uomini di dio (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UOMINI DI DIO

Titolo Originale: DES HOMMES ET DES DIEUX

RegiaXavier Beauvois

InterpretiLambert Wilson, Michael Lonsdale, Jacques Herlin, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Xavier Beauvois

Trama del film Uomini di dio

Anni '90. Algeria. Una comunità di monaci benedettini opera in un piccolo monastero in favore della popolazione locale aderendo all'antica regola dell'"Ora et Labora". Il rispetto reciproco tra loro, che prestano anche assistenza medica, e la popolazione locale di fede musulmana è palpabile. Fino a quando la minaccia del terrorismo fondamentalista comincia a farsi pressante. Christian, l'abate eletto dalla comunità, decide di rifiutare la presenza dell'esercito a difesa del monastero non senza trovare qualche voce discorde tra i confratelli. Una notte un gruppo armato fa irruzione nel convento chiedendo che si vada ad assistere due terroristi feriti. Dinanzi al diniego vengono chieste medicine che vengono rifiutate perché scarse e necessarie per l'assistenza ai più deboli. Il gruppo abbandona il convento ma da quel momento il rischio per i monaci si fa evidente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (32 voti)7,17Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMiglior attore non protagonista (Michael Lonsdale)Migliore fotografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attore non protagonista (Michael Lonsdale), Migliore fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uomini di dio, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2010 20:27:06
   8 / 10
"Tutto quello che ci restava da fare era vivere" (cit.)

Devo ammettere di avere un debole per i film che trattano le problematiche religiose e della coscienza umana, e fin dal trailer avevo visto Uomini di D.io come una versione mistica del Deserto dei tartari del nostro Dino Buzzati.
A dirla tutta, dopo aver visto il film, l'accostamento non mi sembra affatto insensato, anzi.
Un film non facile, occorre essere provvisti di una vera e propria partecipazione (o fede?) ma se dovessi imputargli un difetto direi che la visione manichea della spiritualità suscita a tratti qualche perplessità.
Tecnicamente il film funziona come un orologio svizzero: un'emotività in crescendo, scandita dai rituali dei frati, con atmosfere che sembrano rubate al "Nastro bianco" di Haneke, anche se le immagini e i personaggi ricalcano il cinema complesso di Bresson - v. il frate dubbioso della propria fede come ne "Il curato di campagna" - e soprattutto il cinema di Dreyer.
"L'ultima cena" dei confratelli, che passa da un forzato ottimismo allo smarrimento "terreno" per la loro indubbia sorte, ricorda - per l'uso della mdp e i volti espressivi degli interpreti i terribili preti inquisitori di Dies Irae.
Ma qui la scena si ribalta, perchè il film esplora cautamente le contraddizioni della fede, con i canti religiosi che accusano gli "infedeli", e l'utopia di perseguire un Credo universale e magnanimo verso tutti i tipi di dogma, senza traumi nè reazioni.
C'è tutta l'ambiguità di un D.io che sollecita il martirio ("morire per la mia fede in questo momento non dovrebbe impedirmi di dormire" cit.).
Vi siete mai chiesti perchè, da Bunuel a Herzog, ricorre così tante volte, e in maniera più o meno metaforica, la citazione del cenacolo???
Il film è comunque splendido, perchè esibisce la debolezza di uomini davanti alla paura della morte, o mentre celebrano passivamente una vocazione - incrollabile? - che non sanno essi stessi spiegarsi.
Una vocazione chiusa nel rassicurante rapporto con la comunità, ma altresì chiusa nelle spire di un convento che diventa quasi una FORTEZZA DELL'ANIMA roccaforte di uno spirito esule dal dominio (il)logico del Male.
Solo in un caso si parla di un D.io che accetta nel suo regno martiri di ogni tipo, poveri e diseredati, ma è come una dichiarazione priva di intenti, lasciata smarrire nel dubbio della cosiddetta "vita eterna".
E non appena il meccanismo si spezza, è come assistere al suicidio inevitabile del sacrificio di una vita, non della sua resa ingiustificata.
Alimentato fin dalle prime sequenze da quell'alone di morte costante e spaventoso, "Uomini di Dio" è una delle più efficaci riflessioni sulla fede del cinema contemporaneo.
Superbi gli interpreti, su tutti Lambert Wilson, e un meritato premio a Cannes

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2010 23.19.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net