vacanze romane regia di William Wyler USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vacanze romane (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VACANZE ROMANE

Titolo Originale: ROMAN HOLIDAY

RegiaWilliam Wyler

InterpretiGregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert, Hartley Power, Harcourt Williams, Margaret Rawlings, Tullio Carminati, Paolo Carlini, Claudio Ermelli, Paola Borboni, Alfredo Rizzo, Laura Solari, Gorella Gori, Armando Annuale, Maurizio Arena, Gildo Bocci, Andrea Esterhazy, George Higgins, Richard McNamara, Luigi Moneta, Piero Pastore, Mimmo Poli, Giuliano Raffaelli, Carlo Rizzo, Gianna Segale, Dianora Veiga, Marco Tulli, Tania Weber, Catherine Wyler

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1953
Generesentimentale
Al cinema nell'Aprile 1953

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Vacanze romane

La giovane principessa Anna (Hepburn) si trova a trascorrere una vacanza con i genitori e il seguito a Roma. Un bel giorno, stanca delle cerimonie e del protocollo, se la svigna e prova a mescolarsi ai comuni mortali. Si innamora di un giornalista americano, Bradley (Peck), che la trova addormentata su un muretto e la porta a casa sua, ignaro della vera identità della ragazza. Lo scopre il giorno dopo dal giornale e, meditando un grosso scoop, si accorda con un amico fotografo per fare un servizio sulla faccenda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,52 / 10 (64 voti)7,52Grafico
Migliore attrice protagonista (Audrey Hepburn)Miglior soggettoMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Audrey Hepburn), Miglior soggetto, Migliori costumi
Miglior attrice in un film drammatico (Audrey Hepburn)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Audrey Hepburn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vacanze romane, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  03/01/2016 22:47:32
   7½ / 10
L'amore per il romantico ritratto della mia adorata città negli anni '50, la raffinata regia di William Wyler e l'ammirazione e l'affetto che ho per Audrey Hepburn ora e sempre una delle più talentuose e straordinarie attrici di tutti i tempi mi spingono ad aumentare un po' il voto di "Vacanze romane", commedia leggerina e un po' superficiale nella sceneggiatura, non particolarmente piena di inventiva e originalità. Il commento mi è venuto di scriverlo vista la discussione uscita fuori con l'utente Dogdayafternoon che lo ha commentato prima di me :-)

La regia di Wyler e la sua ottima direzione dei due protagonisti in primis rendono la commedia scorrevole e spontanea, Wyler lascia libertà anche all'improvvisazione degli attori che al netto di uno script non stracolmo di scene brillanti e divertenti creano sorrisi e qualche risata con scene inventate da loro (Bocca della Verità) o con gag addirittura corporali che funzionano grazie alla spontaneità grezza e ingenua di una Hepburn al primo ruolo da protagonista, ad appena 24 anni (tipo quando camminando mezza addormentata all'inizio accompagnata da Peck si "schianta" contro una colonna, sembra un personaggio di Anna Marchesini trent'anni prima, mi ha sempre fatto ridere).

Chiarisco che a Wyler attribuisco il merito E-N-O-R-M-E di aver lanciato come prim'attrice Audrey Hepburn donando al cinema una delle sue stelle più brillanti. E quindi ulteriore stima per un regista versatile, capace e brillante come Wyler (sebbene non sia personalmente tra i miei preferiti in assoluto, anche solo tra i suoi contemporanei, gusti miei).

Però dico anche subito che la Hepburn in questo film è si brava perché naturalmente talentuosa e appunto molto spontanea e forte della sua ingenuità e inesperienza che tanto sono servite per questo particolare ruolo però è molto meno brava rispetto a quasi tutte le sue interpretazioni in particolare dal 1960 al 1968 da "Colazione da Tiffany" (film che ha dato il via alla sua maturazione come attrice, non impedendole di continuare a migliorarsi ulteriormente negli anni successivi) in poi. Per me la Hepburn delle fiabe moderne dei primi anni di carriera, già icona di stile e dolcezza, è una brava attrice, la Hepburn che si impone come una delle migliori, sempre per me, attrici di sempre arriva con l'Edwards di "Tiffany" e da lì in poi. Molto più matura, completa e versatile, più espressiva, ugualmente naturale, semplicemente più brava, capace di giocare e sfruttare meglio la sua bellezza e la sua presenza scenica, il suo carisma. Capace di "sporcare" le sue prove in ruoli più complessi e difficili senza mai perdere un briciolo di classe e raffinatezza.

Bellezza e presenza scenica sono comunque elementi già presenti in lei già in questo film e qui nessuno credo possa discutere la cosa. Meravigliosa.

La aiuta l'affiatamento con Wyler (con cui lavorerà ancora due volte, l'ultima nel 1966) e anche quello con Gregory Peck, attore che personalmente non apprezzo eccessivamente e qui non fa eccezione però insomma, non mi andrò adesso a lamentare di Peck, anzi avercene.

La bellissima Roma del 1953 è poi l'altra grande protagonista del film, non semplice sfondo ma cuore pulsante e vivo del film, Via del Corso, Piazza di Spagna, il Tevere, Via dei Cerchi eccetera. Non è una Roma irreale, è una Roma romantica ritratta da una commedia romantica americana ma è comunque la Roma degli anni '50 quindi più vicina alla realtà di quanto non lo sarebbe una simile rappresentazione della città in un film ambientato ai giorni d'oggi, lì si sarebbe fantascienza.

Un film che ha regalato scene davvero iconiche, ormai nell'immaginario collettivo di chiunque e questo non è di poco conto.

Peccato per un'evoluzione debole e qualche momento sfilacciato della sceneggiatura come già detto, in se e per se il succo del film è davvero poca roba e nemmeno sviluppata troppo bene anche se il finale non è nemmeno, per l'epoca, così tragicamente banale.

Assolutamente non un capolavoro, Wyler ha fatto di meglio, Peck pure, la Hepburn non ne parliamo nemmeno, Roma ha avuto momenti di gloria cinematografica superiore (Fellini, Pasolini) però "Vacanze romane" (poi una bella canzone dei Matia Bazar) resta una più che discreta commedia romantica e fiabesca, con dentro l'esordio da protagonista della "mia" attrice per eccellenza, dentro la più bella cornice del Mondo e con una leggerezza e una classe comunque notevoli, oltre a piazzarsi molto in alto in una ipotetica lista dei film più "iconici" nella storia del cinema.

Classico, tra pregi e difetti.

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2016 23.01.49
Visualizza / Rispondi al commento
DogDayAfternoon  @  03/01/2016 14:37:29
   6 / 10
Presumo debba la sua fama esclusivamente alla celebre coppia di protagonisti e all'ambientazione che tanta buona pubblicità deve aver fatto alla nostra capitale. Perché per il resto è davvero poca cosa: la storia, seppur abbastanza riuscita, è piena di situazioni banali e frivole, i dialoghi sono parecchio scarsi e piatti, come commedia non si sorride mai e il romanticismo è dei più melensi e scontati.

Non credo sia nemmeno un discorso di età, ci sono film che hanno un decennio in più sulle spalle ma che risultano molto più all'avanguardia e meno banali. Roma, Audrey Hepburn e Gregory Peck tengono a galla il film, anche se in realtà la Hepburn qui non è che mi abbia fatto impazzire, in alcune scene è poco naturale (nulla da eccepire invece sulla sua straordinaria bellezza ed eleganza nei movimenti).

A mio avviso un film assolutamente trascurabile.

6 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2016 22.48.49
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  05/11/2014 02:55:12
   6½ / 10
Secondo me è un film sopravvalutato ma quei tre Oscar ci possono stare perché in effetti Audrey Hepburn è stata ancora una volta ottima (ma non di meno Gregory Peck) e poi per l'appunto i costumi sono curatissimi.
E' un film simpatico, un pezzo di storia ed un buon affresco di Roma anche se stereotipato.
La prima parte è decisamente migliore, poi il ritmo si affloscia ed il finale è una mezza lagna.
Resta comunque un film che si deve vedere prima o poi.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2014 22.46.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/08/2010 19:18:04
   7½ / 10
Due attori meravigliosi. Il film è semplicemente loro.
Condivido le critiche a Wyler che lancia uno sguardo americano sulla città più bella del mondo, senza capirne una beneamata sega. Ma vabbè, tanto c'è Audrey a rendere oro tutto quello che tocca.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2010 19.40.41
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  25/10/2009 17:56:54
   6½ / 10
La favola in sé è stupidina e banale però come commedia è piacevole, briosa e ben confezionata. Senza dubbio sopravvalutata ma il suo successo è meritato anche se senza la Hepburn probabilmente staremmo a parlare di un altro film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2009 19.39.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net