va dove ti porta il cuore regia di Cristina Comencini Italia 1995

va dove ti porta il cuore (1995)

locandina del film VA DOVE TI PORTA IL CUORE

Titolo Originale: VA DOVE TI PORTA IL CUORE

RegiaCristina Comencini

InterpretiVirna Lisi, Margherita Buy, Massimo Ghini, Galatea Ranzi

NazionalitàItalia 1995
Tratto dal libro "Va' dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Va dove ti porta il cuore

Olga, anziana, rivolge il suo testamento sentimentale alla nipotina Anna, ripercorrendo le tappe di una maturazione difficile e contraddittoria; per risparmiare almeno alla ragazza i ""guasti"" che complicarono la sua vita. Cresciuta in una famiglia che la abituò a reprimere le emozioni, Olga sposò, per convenienza, un uomo qualunque. L'unico vero amore della sua vita, un medico incontrato in vacanza, morì in un incidente stradale.

Voti e commenti su Va dove ti porta il cuore, 8 opinioni inserite

fabio57  @  21/10/2016 14:58:03
Susanna Tamaro è un'interessante scrittrice, che ha messo al centro delle sue storie i sentimenti. Ovviamente non può piacere a tutti, però bisogna riconoscere che, nel suo campo, è autrice attenta e sensibile. La trasposizione cinematografica del suo più celebre romanzo, non le rende completamente giustizia e per quanto Virna Lisi ci metta tutto il suo talento di attrice navigata, il risultato è un lavoro non del tutto riuscito, prolisso, frammentario e a tratti anche pesante. La storia però malgrado questo, è bella e struggente e il film merita perlomeno una visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/08/2010 01:23:30
Inevitabile trasposizione filmica di uno dei romanzi italiani più letti degli ultimi anni. Le interpretazioni sono tutte ottime, con l'intensa Virna Lisi una spanna sopra tutti, ma il film sembra sospeso a metà strada tra velleità autorali e banalità commerciali. Il groviglio sentimentale tra passato e presente fatica a trovare la sua giusta misura ma alcuni momenti restano molto toccanti. Tuttavia mi sento di consigliarlo soprattutto per la magnifica prova di Virna, attrice rara e lacerante, che dice un mondo semplicemente con la forza di uno sguardo rotto, davvero splendida e unica.

diamanta  @  03/04/2010 17:02:21
Il libro è sinceramente più toccante, ma le interpretazioni mi sono piaciute molto.

arianna1905  @  01/02/2010 02:31:48
Sentimentale e toccante.. eccellente Virna Lisi nei panni della nonna! ottima fotografia!. Trama interessante e piuttosto singolare con scene drammatiche e bellissime!. Un finale inaspettato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/01/2010 13:46:29
Il problema fondamentale è che questo film non prende mai seppur si nota una intensa interpretazione dei protagonisti forse un pò troppo marcati. Il libro non l'ho mai letto ma il film mi è parso poco interessante e con un andamento troppo statico e depresso. Buona la fotografia.

paride_86  @  05/12/2009 00:14:21
Nonostante la toccante interpretazione di Virna Lisi, "Va' dove ti porta il cuore" è un film sentimentale che non decolla mai. Forse per colpa dei troppi flashback, o per la scarsa profondità nel raccontare il rapporto madre-figlia, comunque la storia appare sempre opaca e scolorita.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 00:46:42
Se il libro possedeva una propria freschezza, il film risulta abbastanza noioso

Prof  @  07/12/2004 23:36:47
Il film che più di tutti è riuscito a strapparmi lacrime incontrollabili. Di un sentimentalismo spinto ma non stucchevole.

easy living - la vita facile
the new mutantsthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi