vampires regia di John Carpenter USA 1998

vampires (1998)

locandina del film VAMPIRES

Titolo Originale: VAMPIRES

RegiaJohn Carpenter

InterpretiJames Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith, Maximilian Schell, Tim Guinee, Mark Boone Junior

Durata: h 1,48
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Vampires

Anche all'alba del terzo millennio, i vampiri continuano a sorgere dal fango delle loro tombe a caccia di preda umana. Solo pochi uomini sono in grado di affrontarli e Jack Crow è uno di questi, a capo di un gruppo chiamato Team Crow. In una fattoria Jack e l'amico Tony affrontano e distruggono un nido di vampiri, riducendoli in cenere con i raggi del sole. Ma la vittoria non può essere festeggiata, perché è mancato l'obiettivo più arduo, quello di uccidere il signore dei vampiri, il terribile Valek che ora promette una vendetta selvaggia.

Film collegati a VAMPIRES

•  VAMPIRES 2 - IL CACCIATORE DELLE TENEBRE, 2002
 •  VAMPIRES 3 - IL TEMPIO DEL SANGUE, 2005

Voti e commenti su Vampires, 105 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JB488  @  20/11/2013 05:13:21
lo considererei anche un cult se non fosse che sta cosa è una mezza scopiazzatura di dal tramonto all'alba di tarantino solo meno splatter,persino nella regia ed in alcune inquadrature è identico.

Ultima risposta 25/12/2013 03.37.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  19/05/2012 03:55:23
Mi spiace. Non sono una fan di Carpenter, ma in questo caso mi sembra che abbia floppato e parecchio.
Tutti sappiamo che il vampiro è una figura particolarmente amata dal cinema di tutti i tempi. Come no? Essendo una figura mitologica, si presta a innumerevoli rivisitazioni e reinterpretazioni. Inoltre, offre lo spunto per riflessioni sull'eterno contrasto bene/male, con varianti in cui NON sempre il vampiro è il male:)
Senonché, nel film di Carpenter, la psicologia dei vampiri vale esattamente come quella dei vampire-killers capitanati dal pessimo James Woods: ZERO. Non c'è nessun personaggio, nel film, che meriti un briciolo di solidarietà o di pietà: sono tutti squallidi e tristi, anaffettivi e indifferenti. Se proprio devo tifare per qualcuno, mi spiace, ma tifo per Valek (un possente Thomas Ian Griffith, che recita male, ma almeno impone la sua colossale fisicità). Lasciamo correre preti e prelati, sempre meritevoli di ironia, ma qui inseriti molto forzatamente.
Mi si fa notare che comunque il film è un buon western. Può darsi: ma un film di vampiri NON è un western. I vampiri provengono dall'Est, possono emigrare e impiantarsi dove vogliono, ma resteranno sempre europei e, come tali, restii a fare i fenomeni. I vampiri veri sono discreti, beneducati e assassini. E soprattutto, NON spuntano dalla terra come funghi:(
In conclusione, Carpenter ci propone i vampiri come fenomeni da baraccone....ma i vampire killers sono pagliacci da circo. Davvero una nobile gara.

Febrisio  @  22/09/2010 20:56:35
Ben poco da salvare. Vampires è da ritenersi un buco nell'acqua. Storia banale, come tutto ciò che ci sta attorno. Personaggi che personalmente mi stavano tutti antipatici. La ciliegina è che nemmeno la regia di Carpenter non porta nessuna miglioria. Sconsigliato.

Ultima risposta 31/05/2012 03.19.20
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 14:19:23
Pellicola che miscela in modo frizzantino Western e Horror con pretese che spesso e volentieri danno l'idea di volersi forzatamente compiacere più che riuscirci per meriti oggettivi. Direi molto meglio l'amicizia tra Woods e Baldwin con tanto di "concesso vantaggio" alla fine per aiuto prestato. Sheryl Lee bella e un paio di primi piani inquietanti degni di nota

paride_86  @  04/01/2010 02:28:19
La trama è presto detta: storia di una banda di ghostbusters acchiappavampiri che deve impedire la definitiva trasformazione del perfido Valek.
John Carpenter si abbandona ad una sceneggiatura banale e ridicola, priva di momenti di tensione e di intensità narrativa. Non c'è traccia neanche della splendida regia che un tempo distingueva l'autore di "Halloween": niente piani sequenza, pochi movimenti di camera e miseri effetti speciali. Tra le altre cose ci sono qualche dose di stupido umorismo e un'implausibile storia d'amore.
Per fortuna la fotografia è suggestiva. Almeno quella.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  11/06/2008 02:44:00
scialbo in modo inconsueto per carpenter. una nota stonata in una carriera eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  30/05/2008 17:03:36
Dal maestro dei maestri ci si aspetta qualcosa di più che un b-movie fatto con tanti soldi semplice, banalotto e anche un pò noioso. La sceneggiatura (non di Carpenter) è scritta male e la regia del maestro sembra stanca, talvolta inappropriata, il suo classico stile è velato. Anche le musiche, solitamente bellissime, non sono un granchè. Splatter innocuo e azione centellinata, per un prodotto troppo pulito per convincere. Stranamente una battuta del film se la prende con i vampiri effemminati, darkettoni e romantici di altre pellicole, quando anche in questo Vampires sono rappresentati più o meno così, come il capo, bianchiccio, con i capelli lunghi e di nero vestito.
Sul genere molto meglio il recente 30 giorni di buio.

Ultima risposta 09/06/2008 23.18.18
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/02/2008 23:08:07
Filmetto splatter horr di serie B..Sarà che il genere trash di Carpenter non mi va a genio..maquesto film non ha nè qualcosa di particolare nè una trama coinvolgente..Da seconda serata estiva su Italia 1

hyothehunter  @  30/12/2007 15:18:35
anonimo film sui vampiri...non fatto male ma che nella sua composizione nn riesce a prendere come dovrebbe

carpenter ha fatto di moooolto meglio

Calvin  @  30/06/2007 11:24:50
Non un granchè come film di carpenter..mi aspettavo qualcosina in più..

eletar  @  15/06/2007 21:49:33
a me non ha detto molto eppoi il protagonista era odioso
Volevo la vittoria dei vampiri

marco84  @  29/09/2006 10:46:24
Proprio niente di chè, uguale alla maggior parte dei film sui vampiri, anche se questo è diretto da Carpenter (nn me l'aspettavo, ci sono rimasto un po' male sinceramente x questa "caduta di stile ")l'unica sufficienza la prende l'ambientazione, per il resto il film è deludente. Solo per i veri fan di vampiri & co.

franx  @  31/05/2006 15:07:22
Un B movie venuto C movie. Niente di esaltante o terrorizzante. I soliti vampiri, spiegati un po' meglio da Woods, durante il film.

Ultima risposta 29/09/2007 17.22.53
pastapasta2  @  20/10/2005 11:17:22
dp fantasmi da martè k' è lui.....

Ultima risposta 25/09/2006 16.07.17
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:51:06
nn c siamo un po confusionario