vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vanilla sky (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (290 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vanilla sky, 290 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  23/05/2012 22:05:46
   4½ / 10
Premessa importante sulla trama sopra riportata: "… La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d'amore." Ma anche no. Non è su questi nobili intenti che ruota la trama.
Ciò premesso, io spero vivamente che con "Inception" siano esaurite le sceneggiature onirico-cervellotiche, che da "Matrix" in poi fanno a gara a chi incasina di più le trame dei film, relegando l'arte cinematografica a sottoprodotto dell'enigmistica.
"Vanilla sky" è uno di questi prodotti, confezionati in modo accattivante sul piano estetico/musicale, ma scritti per stressare la mente della gente e indurla a chiedersi ogni cinque minuti (per due ore) se ciò che sta vedendo sia la realtà, il sogno, il flashback, il flashback del sogno, il sogno del flashback o tutte le cose contemporaneamente.
Aggiungo che il film non mi ha trasmesso alcuna emozione. Il ritmo narrativo, freddo e caotico, non permette alcuna empatia con i personaggi. Conosciamo il protagonista, la sua vita, la sua personalità, solamente attraverso battutine scontate e relazioni interpersonali prive di spessore. Poi un incidente d'auto. A questo punto il film comincia a girare all'impazzata su sé stesso, poggiando su una promettente quanto illusoria base thriller, per poi cedere il passo ad un finale fantascientifico stupidotto, che in un paio di minuti (il tempo di due chiacchiere nell'ascensore di un grattacielo), a mo' di "libretto delle spiegazioni", avrebbe la pretesa di mettere ordine al caos delle due ore precedenti e di ricordarci che la vita reale è meglio di un sogno lucido. No, per carità, tolgo il dvd.
Supporto tecnologicooooooo!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net