verso il sud (1978) regia di Jack Nicholson USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

verso il sud (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VERSO IL SUD (1978)

Titolo Originale: GOIN' SOUTH

RegiaJack Nicholson

InterpretiJack Nicholson, Mary Steenburgen, Christopher Lloyd, John Belushi, Danny DeVito

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1978
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1978

•  Altri film di Jack Nicholson

Trama del film Verso il sud (1978)

Henry è un bandito condannato alla forca; una donna chiede di sposarlo e così, in base a una vecchia legge, lo salva. Lui pregusta le gioie nuziali, ma lei vuol farne solo l'operaio della sua fattoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Verso il sud (1978), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/02/2019 00:41:51
   6½ / 10
Commedia western godibile, ironizza un po sui luogni comuni del genere strappandoti qualche sorriso senza degenerare nella mediocrità, con una storia sentimentale un pò svalvolata ma romantica.
Un Jack Nicholson alla regia mi mancava, per questo ho deciso di guardare questo Western, come attore funziona meglio, anche qui ha realizzato una prova eccelsa e convincente, bravi comunque anche il resto del cast, la Mary Steenburgen nella parte della moglie mi ha convinto quanto Nicholson, è riuscita a tenergli testa e non era facile.
La parte migliore del film è sicuramente la prima, l'ho trovata più avviciente e coinvolgente, la seconda invece mi è piaicuta meno, il finale un pò troppo velocizzato e non mi ha convinto.
Le ambientazioni molto belle, rappresentano il vecchio e polveroso West in maniera azzeccata.
Un western poco conosciuto e un po fuori dagli schemi, guardabile.

Goldust  @  30/05/2017 15:37:34
   6½ / 10
Un Nicholson al massimo dell'istrionismo si auto-dirige in una commedia western abbastanza godibile e a modo proprio anche romantica. Grande merito va dato alla debuttante Steenburgen che tiene testa al grande Jack con talento inaspettato, rubandogli anzi molto spesso la scena: in un genere reso celebre da personaggi maschili tutti d'un pezzo qui il character si ribalta, e non è cosa da poco.

DarkRareMirko  @  21/04/2016 23:01:13
   7 / 10
Discreto western mischiato al film romantico, tecnicamente molto buono.

Cast molto interessante (la Steenburgen ebbe poi una carriera rispettosa; De Vito quasi non lo si riconosce, Belushi si vede poco e anche Lloyd è diverso dal solito), stile contenuto, poca violenza e pure lo stesso Nicholson non va tanto sopra le righe, fornendo comunque la solita intepretazione di tutto rispetto.

Poteva magari dare di più come opera, visto che di western ha poco oltre l'ambientazione (è più una storia d'amore), ma è anche un film semplice, personale e sincero, ben dosato e poco puntato al botteghino.

Nicholson mi piacerebbe vederlo più spesso dietro la mdp.

topsecret  @  26/11/2008 22:35:05
   7½ / 10
Una storia d'amore alquanto strana e improbabile, per nulla sdolcinata in questo western particolare e assolutamente divertente. Un grande Jack Nicholson come sempre. Da sottolineare anche la buona prova dell'esordiente M.Steenburgen e di un esilarante C.Lloyd.

THE_FEX84  @  16/02/2008 11:38:18
   6½ / 10
Godibile commedia western,che ironizza bonariamente sui luoghi comuni del genere con un umorismo nè banale,nè pretenzioso ma che alla fine risulta fin troppo innocuo e un pò fine a se stesso.Nicholson,alla sua seconda regìa,si conferma più funzionale come attore che come regista,ma tutto sommato l'ambientazione nel vecchio e polveroso west più scalcinato è azzeccata,e lo spazio lasciato ai caratteristi denota una particolare attenzione nella(seppur stilizzata)caratterizzazione dei personaggi anche minori.Il film è principalmente ricordato per il duplice esordio sul grande schermo di due attori che faranno strada:la Steenburgen(già molto brava e sicura di sè,tanto da non sfigurare in coppia con Nicholson),e un baffuto John Belushi(già noto al pubblico televisivo americano)in una particina in cui ha modo di proporre soltanto un bigino della propria comicità,già comunque personalissima e degna di nota.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050139 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net