vicini di casa regia di Paolo Costella Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vicini di casa (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VICINI DI CASA

Titolo Originale: VICINI DI CASA

RegiaPaolo Costella

InterpretiClaudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Paolo Costella

Trama del film Vicini di casa

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso "rumorosa". I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,13 / 10 (4 voti)5,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vicini di casa, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  05/06/2023 19:26:02
   6 / 10
Una commedia dal retrogusto amaro ... A Roma una coppia un po' in crisi invita a cena i nuovi esuberanti vicini di casa ... Una commedia che è il remake in salsa nostrana dell' iberico " Sentimental " , affidata alle capaci mani del genovese Paolo Costella , esperto in drammi da interni ( ha sceneggiato anche " Perfetti sconosciuti " ) . Qui abbiamo quattro buoni interpreti racchiusi in un ambiente ristretto , in cui lo spunto leggero si trasforma piano piano in un amaro carnage da cui solo il sarcastico cinismo di Bisio riesce ogni tanto a tirarlo fuori . L' ambiente , tanto per cambiare , è quello della buona borghesia , con il bell' appartamentone in centro a Roma . Se una coppia è oramai routinaria e fredda , l' altra è fin troppo vivace ed intraprendente . Inevitabile è che alla fine i secondi stimolino nei primi subito il disagio e dopo l' esplicitarsi della crisi che covava sotto la cenere da tempo . L' impostazione è teatrale , la regia è elegante , i dialoghi sono ben scritti ed i quattro protagonisti sono credibili nei rispettivi ruoli , anche se la coppia Puccini - Bisio si fa preferire a quella Lodovini - Marchioni . Alla fine prevarrà il tono amaro , anche se il finale non chiude tutte le porte . Una pellicola ben realizzata , che ottiene da me un' ampia sufficienza : 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2023 19:18:11
   5½ / 10
Lo scambismo come alternativa al rapporto di coppia ormai costellato dall'incomunicabilità dentre le pareti del proprio apppartamento e messo a confronto con un'altra coppia ben più aperta come orizzonti che offre loro una possibilità di rinsaldare il rapporto attraverso esperienze condivise. Il film di Costella vorreebbe essere una commedia ma in fondo non lo è, perchè l'argomento è trattato in maniera troppo psicanalitica ed intellettualoide, quando il sesso è prinicipalmene istinto. I pochi sorrisi nascono dall'imbarazzo che da gag ben costruite. E dispiace soprattutto perchè ci sno quattro attori pienamente al'altezza. Vicini di casa non ha la furia iconoclasta di Perfetti sconosciuti, tanto per citare un esempio, e l'impianto teatrale si sente in tutta la sua staticità. Peccato, perchè lo spunto era ottimo, ma il risultato non all'altezza delle premesse.

jason13  @  14/03/2023 23:24:44
   2 / 10
L'ho trovato imbarazzante. Claudio Bisio negli ultimi film sembra un attore improvvisato preso a casaccio per la strada...storia soporifera banale e irritante con i dialoghi di una stupidita' rara.

Wilding  @  12/12/2022 19:04:48
   7 / 10
Quattro interpreti che danno vita a quattro personaggi diversi tra loro... divertente e piacevole...

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2022 17.39.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net