vieni avanti cretino regia di Luciano Salce Italia 1982

vieni avanti cretino (1982)

locandina del film VIENI AVANTI CRETINO

Titolo Originale: VIENI AVANTI CRETINO

RegiaLuciano Salce

InterpretiFranco Bracardi, Adriana Russo, Gigi Reder, Luciana Turina, Ramona Dell'Abate, Michela Miti, Lino Banfi

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Vieni avanti cretino

Uscito dal carcere per amnistia, cerca, con l'aiuto del cugino Gaetano, di trovare un lavoro, ma ogni volta combina disastri.

Voti e commenti su Vieni avanti cretino, 139 opinioni inserite

BlueBlaster  @  18/01/2014 03:58:08
MARLON BRANDO, BO DEREK, JOHN TRAVOLTA...............Lino Banfi
La mia ragazza ci era cascata, ah ah ah!

Questa commedia di Salce era una mia grande mancanza a cui ho ovviato questa sera, ne avevo parecchio sentito parlare da amici amanti del genere e visto solo qualche pezzetto in passato.
Come mi aspettavo è davvero divertente e si piazza tra i top della carriera di Banfi, tralasciando le commedie corali tipo "Scuola di ladri" o "Grandi magazzini", che qui davvero mette in scena un personaggio fantastico e poliedrico sfoggiando tutti i suoi marchi di fabbrica e una sfilza di battute quasi sempre riuscite!
Se vogliamo essere filosofici diciamo che la tematica di fondo in certi punti critica parecchio il mondo del lavoro, specie nell'episodio de "La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio" ossia uno delle scene più cult del film.
Un ex galeotto che uscito di prigione, "aiutato" dal cugino, prova vari lavori con esito negativo quanto rocambolesco....ne escono una serie di scenette diverse quasi tutte riuscite e con la componente erotica ad un livello discretamente alto e a volte un pò volgare ma entro i limiti (ce l'hanno su a morte con i finocchi):
La mia preferite sono la prima in cui assieme al grande Gigi Reder mette su una "commedia degli equivoci" a sfondo sessuale mentre le altre tra alti e bassi se la cavano.
Povero Pasquale Zagaria, ce la metta tutta al giorno d'oggi per restare a galla ma con esiti nefasti...preferisco ricordarlo così!

GO DIE TO KILL...ossia "va morir ammazzato!!!"

Ultima risposta 19/01/2014 02.50.37
KRIS.K  @  02/07/2012 16:35:29
Una delle ultime commedie di Banfi Divertenti , diretto la Salce, un piccolo film di culto anni 80 italiano,poi..

Ultima risposta 02/07/2012 16.47.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  23/06/2011 23:57:34
Non posso negare di essermi approcciato alla visione di questo cult della commedia italiana con le peggiori predisposizioni. Un pò perchè quando vedo la faccia di Lino Banfi inizio sempre a sentirmi poco bene (anche se sono anch'io un addicted de l'allenatorenelpallone). Un altro pochino perchè il mio rapporto col comico è sempre un pò difficoltoso e diffidente, malgrado sia uno che su un'isola deserta si porterebbe probabilmente dietro la saga di Fantozzi rispetto alla filmografia di Kubrick se non altro per ridere nella disgrazia.
Però mi attirava vedere un'opera della quale non sapevo assolutamente niente, se non l'esistenza e il "successo".
Definire film "Vieni avanti cretino" è come definire libro la raccolta di barzellette di Totti. Un filo conduttore che più esile e forzato non si potrebbe, l'assoluta assenza di sceneggiatura (se non quella delle singole gag), la sensazione di ritrovarsi in una sequenza di accadimenti che messi al contrario darebbero lo stesso identico film.
Per non parlare delle stucchevoli e mal riuscite scene di cornice, il prologo e l'epilogo, che mi danno la sensazione, quasi certezza, che siano state appendici messe successivamente per raggiungere la durata minima (chi sa parli).
Eppure...
Eppure Vieni avanti cretino fa ridere, cavolo se fa ridere. E intendiamoci, la forza principale non sta in Banfi o nella costruzione delle gag, ma in una categoria ormai persa dal cinema italiano, quella dei caratteristi. Cioè, non proprio persa, nei film di Parenti ad esempio son tutti caratteristi ma il livello... mamma mia.
E così lo straordinario Gigi Reder (senza il quale fantozzi non sarebbe Fantozzi, è bene ricordarlo) e la sua entrata col mal di denti sono da antologia. E ottimo è Bracardi nella scena del mimo o la Schiavone in quello dell'esaminatrice (nell'episodio più debole, quello sugli uccelli). E che dire poi di Nello Pazzafini nei panni del barista Gargiulo o, soprattutto, del meraviglioso Alfonso Tomas nell'ultimo indimenticabile episodio della fabbrica?
Salce non ha nemmeno bisogno di dirigere. Basta una location per volta, Banfi e il caratterista di turno e il film è fatto. Se aggiungi poi la bellezza stratosferica di Michela Miti e butti là una Moana Pozzi e una Ramona Dell'abate il successo è assicurato. Penosa l'interpretazione del sosia di Benigni e furoi luogo la battuta metacinematografica che Banfi gli rivolge "Lei è quello toscano? Quello che ha parlato male del Papa? (con riferimento al Pap'occhio).
In fin dei conti Vieni avanti cretino è un film senza alcun senso e con numerosi momenti deboli, ma ha la forza grezza dell'artigianalità, si sente l'odore del legno del palco teatrale, si avverte la sensazione che ha dentro gente che sa fare un mestiere, quello dell'attore, dell'attor comico.
Soprattutto, è un film che sa prendersi per il **** da solo e solo questo, da solo, vale il rispetto che merita.

Ultima risposta 24/06/2011 00.09.38
Buba Smith  @  21/05/2010 19:14:31
Brutto...

Si salva solo il pezzo quando va dal dentista e crede.....

Per il resto veramente una fesseria... Non faceva neanche ridere.

Ultima risposta 13/04/2015 20.08.09
76eric  @  05/05/2010 19:52:21
Il voto perchè un film comico DEVE far ridere...... e questo ci riesce in pieno in tutte le sue gag ( il barista, il gitano ballerino o l' improbabile operaio solo per citarne alcune).
Poi Salce è una garanzia per il genere , forse il migliore e Banfi la punta dell' iceberg della comicità italiana ( mi verrebbe da dire "e non") assieme a Villaggio.

Ultima risposta 05/05/2010 20.27.18
chem84  @  08/03/2010 20:28:35
Un Banfi decisamente in splendida forma per un'ora e mezza di grasse risate.

Ultima risposta 14/04/2010 09.11.33
weareblind  @  10/08/2009 11:54:44
Pensa te, l'ho acquistato solo in settimana. E l'ho già visto due volte (tra l'altro, buoni i contenuti extra del DVD, con tante interviste).
Alcune gag sono da storia dell'avanspettacolo: Reder dal dentista, la parlata in pugliese (che capisco avendo la mamma barlettana) sottotitolata in falso arabo, l'episodio della fabbrica (quello è arte allo stato puro), pensate che c'è pure Moana Pozzi che recita una breve parte! Immortale.

Ultima risposta 06/03/2011 15.08.27
baskettaro00  @  09/06/2009 19:46:42
carino....da sbellikarsi dalle risate ma alla fine lascia in ki lo guarda nnt di ke.....

Ultima risposta 07/08/2009 10.50.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/01/2009 15:10:14
Un CULT! Il film è davvero una schifazza, ma chissà perchè tutti per strada e nelle chiacchere di circostanza, riammollano una battuta da questo film o una scena in particolare( c'è ne una che è davvero demenziale stupida, eppure è quella che piace di più...). Io sono tra quelli che ogni tanto cita il film che, ripeto, è bruttissimo per il cinema, ma azzeccatissimo per le masse.

Ultima risposta 05/05/2009 23.03.39
carisma  @  02/01/2008 21:39:20
da morire dalle risate, un capolavoro senza alcun dubbio. Che tristi quelli che hanno dato voto basso!!!!!!!

Ultima risposta 03/01/2008 20.08.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2007 00:25:02
Un Banfi mattatore assoluto tutto sommato divertente.

Ultima risposta 11/09/2007 08.25.07
jmarra  @  26/05/2007 17:01:57
non sopporto questa revisione sulle commedie demenziole degli anni settanta.film con una comicita volgare e insulsa da evitare..

Ultima risposta 29/09/2010 10.59.15
HypnoDisk  @  23/12/2006 15:38:50
Film che va avanti a "barzellette", gli do 6,5 solo per la prima oretta poi inizia a diventare stancante e noioso senza nè capo nè coda.
Bravissimi Lino Banfi, Alfonso Tomas e l'attore che interpretava Filini nei film di Paolo Villaggio.

Ultima risposta 31/12/2006 16.18.38
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/08/2006 14:11:51
Non esiste nemmeno un confronto con "L'allenatore nel pallone". Qualche scena fa sorridere, ma nel complesso non è il massimo questo film..non più di 6...media troppo alta!

Ultima risposta 17/01/2007 17.15.04
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 18:58:24
Il trash non mi è mai piaciuto anche se qualche anno fa guardavo questo tipo di film solo per farmi due risate e niente più. Credo anche che la vera rovina del cinema italiano sia partita propria da qua: prima avevamo Fellini e Mas*****nni, poi abbiamo avuto Salce e Banfi, ora ci ritroviamo Boldi e de Sica. Devo comunque ammettere che questo film ha diverse trovate divertenti.

Ultima risposta 01/08/2008 15.35.31
muSe  @  26/01/2006 10:31:35
tipica commedietta estiva delle 22.30. Il meglio (o il peggio?) di Lino Banfi. Solo per chi piacciono le macchiette del comico pugliese e per chi vuole passare una serata senza porsi tante domande

Ultima risposta 24/04/2006 11.35.41
daniele10  @  14/10/2005 23:27:22
Stesso discorso per l'allenatore nel pallone,leggermente sotto comunque gli do uguale il massimo.

Ultima risposta 14/10/2005 23.36.06
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  11/01/2005 19:28:43
Signori, nel suo genere questo film è un capolavoro. Si ride quasi ininterrottamente, un banfi in forma strepitosa e una serie di gag che sono diventate di culto.

E il 27 gennaio esce pure in dvd!!!

Ultima risposta 11/01/2005 19.31.21
Ken ilguerriero  @  21/11/2004 15:09:08
Lino Banfi e irresistibile.
All'inizio del film c'è da pisciarsi addosso,dove lui và nel dentista,che credeva che era una casa di appuntamento.
Inimitabile.

Ultima risposta 04/07/2005 16.17.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2004 14:12:52
qualche risata riesco a farla, ma questi voti tutti alti... mica l'avete scambiato per Fellini o Tati vero? La dimostrazione che Salce non aveva più nulla da dire

Ultima risposta 10/08/2009 11.57.22
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  09/11/2004 12:48:20
No no non mi piace

Ultima risposta 15/12/2005 00.23.48
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/09/2004 23:32:16
un capolavoro del cinema trash anni '70. A noi italiani non ci batte nessuno, in fatto di cinema di genere.

Ultima risposta 30/09/2004 09.10.49