vincere regia di Marco Bellocchio Italia, Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vincere (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VINCERE

Titolo Originale: VINCERE

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiFilippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Michela Cescon, Elena Presti, Corrado Invernizzi

Durata: h 2.08
NazionalitàItalia, Francia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Vincere

Il film ricostruisce la storia tragica di Benito Albino Mussolini, il figlio che il Duce ebbe con l'estetista Ida Dalser e fece internare a Milano dove morì nel 1942.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (46 voti)6,73Grafico
Miglior regiaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 8 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vincere, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

LoSpaccone  @  11/06/2009 12:58:36
   7½ / 10
Diciamoci la verità, ultimamente l’Italia, tranne che in pochi casi, non è riuscita quasi mai a sfornare film che dessero pienamente l’idea di “Cinema”, che avessero un’anima propria, un’autenticità e una credibilità di fondo che consentissero di superare quella più o meno accentuata e irritante sensazione di “recita filmata” che spesso si ha, a causa di attori e registi sopravvalutati, altre volte a causa di una ormai latente incapacità di scrittura, spesso mal celata dalle contaminazioni televisive (volute?) tanto di moda ultimamente.
Nel caso di “Vincere” (così come era stato per “Gomorra” e per “Il divo”) siamo al cospetto di un film che vive di luce propria, che non cerca soluzioni manieristiche per convincerci di essere vero ma che è il frutto sincero di un regista che non è solo regista ma anche e soprattutto autore. Un film raffinato e complesso, stilisticamente affascinante, che riesce a reggersi in maniera sorprendente sull’equilibrio sottile di un racconto che intreccia realtà e finzione, spunti dalla forte carica simbolica e documenti dell’epoca, e che evita molti dei luoghi comuni (narrativi) a cui spesso viene affidato il ritratto di Mussolini.
La prima parte di “Vincere” è sicuramente la migliore, grazie a quella vena di erotismo morboso che pervade il racconto e che non si manifesta solo negli amplessi ma che si avverte nella tensione emotiva che lega i due amanti, un legame per certi aspetti malato in cui il demone della fame di potere che possiede lui (un allucinato Filippo Timi) corrompe anche lei (un’intensa Giovanna Mezzogiorno) rendendola schiava di un uomo grazie a un sentimento che ha poco dell’amore e molto della fascinazione di una personalità carismatica.
Nella seconda parte prende il sopravvento il dramma personale di Ida; Mussolini scompare dalla scena e il resoconto del suo percorso politico viene affidato esclusivamente ai cinegiornali e ai filmati d’epoca. Insomma, il film perde un po’ la bussola, si concentra in maniera ripetitiva (e prevedibile) sulle sequenze del manicomio e nel finale non spiega adeguatamente i motivi e le circostanze della fuga di lei e dell’internamento di Benito figlio, ormai cresciuto (anche lui interpretato da Timi).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net