vita di pi regia di Ang Lee USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita di pi (2012)

 Trailer Trailer VITA DI PI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DI PI

Titolo Originale: LIFE OF PI

RegiaAng Lee

InterpretiSuraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2012
Genereavventura
Tratto dal libro "Vita di Pi" di Yann Martel
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Vita di pi

Pi Patel è il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano e, vivendo a stretto contatto con gli animali, ha imparato a conoscerne abitudini e caratteri con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (191 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior regia (Ang Lee)Migliore fotografia (Claudio Miranda)Migliore colonna sonora (Mychael Danna)Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Migliore fotografia (Claudio Miranda), Migliore colonna sonora (Mychael Danna), Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita di pi, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dracula  @  13/03/2016 14:31:22
   5½ / 10
Non riesco a condividere l'entusiasmo generale. Il film non mi ha colpito né emozionato, tra l'altro gli animali fatti al computer proprio non riesco a digerirli. L'Oscar per gli effetti speciali lo meritava decisamente un altro film come Prometheus, Biancaneve e il cacciatore o lo Hobbit…!

il ciakkatore  @  03/05/2013 13:12:28
   4½ / 10
Mi aspettavo una specie di Forrest Gump,invece la vita di PI è stata tutta o quasi in quella scialuppa,rendendo il film decisamente ripetitivo e pretenzioso,se questi sono i capolavori che ci vengono offerti allora....

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2013 13.40.06
Visualizza / Rispondi al commento
ragazzoinblues  @  22/04/2013 08:08:40
   5½ / 10
Non lo salvano nemmeno i bellissimi effetti speciali e le ambientazioni da paradiso terrestre. Trama praticamente inesistente e risibile il trovarci profondi spunti di riflessione che non siano sempre gli stessi.

Marica  @  19/04/2013 16:33:49
   5 / 10
Alcune scene (merito degli effetti speciali) sono belle, ma il resto...una noia!!
Poteva durare la metà, forse sarebbe stato più bello! Forse...

stiffa  @  11/02/2013 17:28:48
   2 / 10
Soporifero sotto ogni punto di vista.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2013 14.55.01
Visualizza / Rispondi al commento
antoeboli  @  01/02/2013 02:16:31
   5½ / 10
Non capisco come mai questa pellicola sia tra i candidati numero uno dopo Lincoln che per altro non ho ancora potuto vedere .
Un film con una sceneggiatura piatta , banale e soporifera per almeno un terzo , con alcuni spunti interessanti come la bella regia , che sembra metà tra un documentario e un opera d'arte, attraverso le riprese panoramiche e i colori freschi e pittorici usati nelle scene piu importanti .
Bella anche l interpretazione del giovanissimo attore S. Sharma , a tratti drammatica e credibile mentre non capisco proprio dove siano gli effetti speciali da oscar (visto che è in nomination per questi ultimi).
Almeno per i miei gusti rimane una pellicola sotto la sufficienza che oltre all estetica non porta nulla di coinvolgente .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2013 12.56.14
Visualizza / Rispondi al commento
Chri&Deb  @  16/01/2013 14:54:33
   5½ / 10
Bo non mi ha convinto per niente, secondo il mio modesto parere alla fine del film non si concretizza ne il senso religioso della storia, ne il lato della sopravvivenza e delle emozioni del protagonista. Non mi ha convinto, ovviamente belli effetti, anche se non è necessario il 3D, che tra l'altro a me ha stufato e se devo dirla tutta mi ha un pò stuccato il lato religioso del fim...

Vault  @  14/01/2013 01:37:31
   5 / 10
Un film che parte con degli spunti interessanti sulla religione e una storia non banale, ma che viene sviluppata in maniera troppo noiosa e poco profonda... Sono uscito senza aver colto le metafore del regista.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2013 14.58.14
Visualizza / Rispondi al commento
Leonardo76  @  13/01/2013 00:35:37
   5½ / 10
Prima parte buona e scorrevole e anche dopo il naufragio ci si diverte con buone scene cariche di tensione, purtroppo poi inizia una mattonata metaforico-religiosa con trovate degne di un cartone animato giapponese

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per terminare con un finale che rende il film ancora più privo di senso.
Per chi non ama le cose da interpretare e le stramberie da intellettualoidi è un film evitabile.
P.S. visto in una sala di un patronato\oratorio senza 3D e con tanto di pellicola che si rompe (anche lei).

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2013 11.48.16
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  07/01/2013 09:39:54
   5½ / 10
Ormai il cinema mondiale è talmente sceso di livello che è diventato facilissimo urlare al capolavoro.
Ho visto questo film ieri sera e già me lo ricordo a stento.

Dov'è questo capolavoro? Basta così poco?

Intanto "ringrazio" l'inciviltà della gente. In sala c'era un costante brusio di persone che parlavano, mangiavano popcorn e commentavano. Ho anche il dubbio che qualcuno si fosse portato la cena da casa... Beh, c'è la crisi...
Erano mesi che non andavo al cinema, preferendo l'home video proprio a causa della maleducazione e ieri ho avuto l'ennesima conferma. Passeranno altri mesi prima che tornerò di nuovo al cinema!


Bello il 3D che però ha sempre il solito difetto congenito: dopo 10 minuti perde efficacia e l'unica cosa che rimane sono gli occhialini e il fastidio agli occhi. Rimpiango il buon vecchio caro cinema, quello "primitivo", quello in 2D, quello che dava un'idea di concretezza delle immagini, quello che regalava un senso di realtà tattile che il 3D, nonostante l'impegno, non riesce minimamente a trasmettere.
Con il 3D non vedo quella profondità tanto acclamata. Vedo solo due piani, due livelli d'immagine: lo sfondo e i personaggi i quali rimangono palesemente bidimensionali e appiccicati, o meglio ritagliati a uno sfondo, anch'esso bidimensionale.
Non basta sfocare lo sfondo per dare la sensazione di tridimensionalità!!
Insomma, il 3D proprio non mi paice, non riesce a coinvolgermi, ma ormai è diventato un must e non si può sfuggirne.

Passando al film:
la storia non è nulla di eccezionale, la regia di Ang Lee mi è sembrata anonima, tendente al classico, senza personalità.
Certo, ci sono stati dei momenti ben costruiti e ben girati, come il naufragio, ma in generale le idee creative scarseggiano.
Ok, ci sono bellissime immagini, tecnicamente ineccepibili, ma molto fini a sè stesse, spesso false, posticce, molto parachiule e anche un pò ripetitive: io spettatore, posso rimanere stupito la prima volta che vedo le stelle riflesse nel mare, come se la barca di Pi stesse volando nel firmamento. Molto poetico, bella immagine, penso.
La seconda volta che viene riproposta la stessa idea continuo ad apprezzarla, ma la terza, la quarta e la quinta volta mi chiedo se non c'erano altre idee da sfruttare... Insomma, le soluzioni poetiche sono due o tre e vengono riproposte troppo spesso, proprio come se mancassero altre idee! Eppure il budget del film era piuttosto alto!
Altre immagini parachiule che reggono il film: la balena, le meduse luminose e l'isola fluorescente, che fra l'altro emette una luce identica alle meduse... Forse il tecnico di After Effects era precario...

Poi che cosa rimane di questo film? Oltre le belle immagini direi ben poco!
Pi non ha una descrizione molto accurata, anzi ne ha ben poca.
Si poteva fare molto di più!
Si poteva coinvolgere di più lo spettatore concentrandosi sulla caratterizzazione del personaggio e sulla drammatica situazione di naufrago che sta vivendo, facendo in modo che il pubblico si immedesimasse nella storia, certo... a scapito dei popcorn! Più sei coinvolto e meno mangi!
Invece è tutto basato sulla paura della tigre e sulla fame/sete. Mi sono stupito quando ho visto che Pi è rimasto in mare per più di 200 giorni!! Inoltre non si ha, o almeno io non l'ho avvertita, quella sensazione di stare lì, in mezzo al mare con il naufrago. E' come se ci fosse stato un muro fra me, spettatore, e lo schermo.

Anche l'ideuzza finale che ribalta un pò tutta la storia (ma in modo troppo superficiale), non mi è sembrata molto approfondita nè spiegata sufficientemente.
Anzi, mi è sembrata buttata lì, tanto per sconvolgere lo spettatore e tanto per fare in modo che ognuno potesse esporre le proprie elucubrazioni. Ma le spiegazioni, nonostante le pretese poetiche, sono insufficienti e troppo sempliciotte.
Non basta la domanda "Quale storia preferisci?" per risolvere le lacune.

In conclusione, questo "Vita di Pi" è un film palesemente per bambini perchè trasmette emozioni semplici, elementari, appunto da bambini ed è basato quasi esclusivamente sulla potenza delle bellissime (e costosissime) immagini. E infatti la sala era piena di bimbi...

Mi manca il buon vecchio caro cinema, quello che riusciva a trasportare lo spettatore in un altro mondo, in un'altra dimensione.
Il cinema di oggi invece mi pare sempre più basato sullo stupore, fine a se stesso, degli effetti speciali e dei budget allucinanti, mancando totalmente di idee, di sviluppo della storia e di coinvolgimento. Sembra che lo facciano apposta, sembra che i registi di oggi vogliano mantenere una certa distanza, un muro invisibile fra lo schermo e gli spettatori che in compenso continuano ad abbuffarsi e a spendere soldi con i popcorn.
Una sorta di giocattolone da luna park. Che peccato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2013 18.51.06
Visualizza / Rispondi al commento
IceKiller  @  07/01/2013 07:21:25
   4½ / 10
Parere personale: Qualcosa di buono e profondo in questo film c'e', ma nella realizzazione traspare come "una cosa artificiale costruita ad arte", non una cosa che sembra più spontanea e sincera, come per esempio la differenza tra un gelato artigianale e uno no XD. Il film non dispiace in se, ma non è certo il capolavoro tanto decantato (il nuovo "avatar", e che c'entra, in cosa?! vabbe'), con le scene a doc messe a cigliegina, e il colpo di scena a dramma, ma con un sorriso.
Che ogniuno ne tragga il proprio personale voto, degustibus.

Maria.Eleonora  @  04/01/2013 16:35:49
   2 / 10
Emozioni a basso costo. Dovrebbe esserci una morale? Dovrebbe esser sconvolgente? Mi preoccupa che il livello qualitativo cinematografico sia calato così tanto, da far si che la gente prenda per capolavoro qualsiasi banalità senza spessore. Non mi soffermo sulla grafica da Paint, perchè è come sparare sulla croce rossa.

10 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2013 15.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  03/01/2013 23:23:08
   5½ / 10
Inizierei col dire che definirlo "il nuovo Avatar" non lo vedo minimamente come un complimento,ne penso che abbiano qualcosa in comune se non gli effetti speciali.
Film abbastanza lento e noioso che non mi ha emozionato ne coinvolto.
Visivamente carino ma tutto li.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2013 16.19.45
Visualizza / Rispondi al commento
Niko.g  @  30/12/2012 15:23:11
   5 / 10
E' un'avventura spettacolare di grande impatto visivo, rovinata da un pessimo intruglio tra genere drammatico, fantastico e fiabesco, a base di riflessioni religiose a buon mercato di raro pressappochismo.
Ang Lee è un maestro e lo dimostra ancora una volta nelle riprese del naufragio e della lotta per la sopravvivenza in compagnia della tigre del Bengala, ma la sua abilità registica viene sottomessa ad una sceneggiatura dozzinale e patetica che ha la pretesa di percorrere, con ingiustificabile e visionaria leggerezza, sentieri troppo delicati e pericolosi per non scottarsi le mani.

50 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2015 02.06.05
Visualizza / Rispondi al commento
view-master  @  25/12/2012 19:06:20
   5 / 10
Il miglior effetto speciale è quando la capra oltrepassa la grata. A parte la scena con Depardieu, film noioso.

11 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2012 14.28.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net