viva l'italia regia di Roberto Rossellini Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viva l'italia (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVA L'ITALIA

Titolo Originale: VIVA L'ITALIA

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiRemo De Angelis, Giovanna Ralli, Franco Interlenghi, Paolo Stoppa, Renzo Ricci

Durata: h 2.18
NazionalitàItalia 1961
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 1961

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Viva l'italia

Sbarcato a Marsala, Garibaldi con i suoi volontari passa di vittoria in vittoria contro le truppe borboniche. La battaglia decisiva avverrà sul fiume Volturno, quando ormai i Borboni hanno abbandonato Naoli e la popolazione è insorta dovunque. Piegati definitivamente i soldati fedeli al re di Napoli, Garibaldi si incontra con il re Vittorio Emanuele II e decide di non proseguire su Roma e Venezia come vorrebbero i suoi uomini; la gestione dell'unità nazionale avverrà sotto le insegne dei Savoia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (6 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viva l'italia, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/01/2022 00:56:35
   7½ / 10
L'ho conosciuto per caso, francamente mi ispirava più il titolo che altro, ma devo ammettere che Rossellini il suo lavoro lo fa più che egregiamente.
Il film fu fatto da Rizzoli per il centenario dell'Unità di Italia, propositi ottimi e di fatto fu preso il meglio per fare questa operazione.
La vicenda di Giuseppe Garibaldi, dei suoi Mille, la conquista della Sicilia e poi di Napoli, fino all'incontro di Teano e il ritiro-"esilio"a Caprera, sono resi in maniera notevole, tra l'altro a colori, in anni nei quali la filmografia made in Italy era decisamente soprattutto(quasi esclusivamente) in bianco e nero-ed è un technicolor di qualità. Rossellini costruisce una cronaca minuziosa e fedele delle battaglie, magnifica anche la fotografia di Luciano Trasatti, imponenti le scene di massa, affidate a centinaia di comparse, oltre alla grandissima cura della ricostruzione scenografica e dell'ambientazione.
Forse si poteva fare qualcosina in più inserendo tanti altri eventi importanti come qualcuno ha scritto nei commenti precedenti, e inserire qualche riflessione in più sulle contraddizioni e le dinamiche sociali del processo di unificazione, ma di per sé questi "vuoti" non incidono in maniera significativa sul valore della pellicola.
Buone le interpretazione degli attori, bravo Renzo Ricci nella parte di Garibaldi.
Film storico in complesso da recuperare, infine consiglio caldamente di vedere non quello da 1 ora e 38 minuti, trovabile sul web, ma quello di 2 ore, trovabile su Amazon Video.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2021 00:45:38
   6½ / 10
Ne ho visto una versione tagliata credo. Non mi ha colpito. Garibaldi sembra un santo più che un eroe.

gemellino86  @  02/06/2019 18:50:16
   7 / 10
Bel film d'epoca su come nacque l'indipendenza italiana. Buona la ricostruzione storica. Forse un po' lunghetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Pastakira  @  23/01/2013 16:08:29
   7 / 10
Bello, ma sicuramente su un tema cosi importante si poteva fare di più ; certo riassumere in un'ora e mezza un evento tanto importante non ha senso , molto meglio fare un mattone alla Novecento ma arricchito di dettagli che qui mancano . Non sono stati mostrati eventi come l'imbarco a Quarto , la navigazione , lo sbarco dei mille e altri particolari che potevano risultare molto interessanti, ad ogni modo bel film con una buona regia e fotografia

hideakianno  @  12/02/2012 22:56:17
   6½ / 10
estremamente retorico,ma fedele alla realta storica e al libro del bandi,a cui sembra ispirarsi....ottime scenegrafie e costumi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/09/2011 10:44:08
   7 / 10
Viva l'Italia è certamente un film celebrativo, ma rifugge una certa agiografia dei personaggi e degli accadimenti. L'unità d'italia era una visione comune alla figure storiche del Risorgimento, ma i modi per raggiungerla non erano certo univoci. Questo aspetto Rossellini lo sottolinea in maniera costante dallo sbarco di Marsala, passando per la conquista di Napoli e la dipartita di Garibaldi stesso. Per essere un film di Rossellini, possiede un filo di retorica di troppo, ma essendo uscito per il centenario dell'unità è una cosa assolutamente veniale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net