vivarium regia di Lorcan Finnegan USA 2019

vivarium (2019)

locandina del film VIVARIUM

Titolo Originale: VIVARIUM

RegiaLorcan Finnegan

InterpretiImogen Poots, Jesse Eisenberg, Jonathan Aris, Eanna Hardwicke, Danielle Ryan

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Lorcan Finnegan

Trama del film Vivarium

Insieme al fidanzato, una giovane è alla disperata ricerca di quella che diverrà la loro prima casa. Dopo aver seguito un misterioso agente immobiliare in un nuovo complesso residenziale, la coppia si ritroverà intrappolata in un quartiere di periferia in cui tutto è tristemente identico.

Voti e commenti su Vivarium, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/07/2020 12:59:30
La vita di una giovane coppia, fatta di sogni, piccole cose e momenti felici, altri meno, nel momento in cui si deve "sistemare", prende una via diversa da quella sognata. Si appiattisce, diventa anonima, persino inquietante e sinistra nella sua normalità, in fondo cercata, ma infernale a livello esistenziale. L'esistenza stessa diventa una finzione, la brutta copia dei propri desideri, persino una genitorialità imposta da non si sa chi. Il film di Lonnegan ha delle ottime intuizioni. Una scenografia con questo complesso infinito di case dal colore verde sbiadito, cibo da supermercato bello ma insapore, un bambino fastidioso ed inquietante. Tutto è fasullo e forse tutta la classe media, giovane e meno giovane, è condannata ad una prigione senza via d'uscita. Non perfetto, qualche perplessità nella parte finale, ma un film di tutto rispetto, proprio perchè riesce ad essere realmente cupo in mezzo a tante tonalità pastello rassicuranti. Non per bimbominkia.

jason13  @  01/06/2020 18:10:37
Che peccato davvero...inizio molto promettente poi la noia prende il sopravvento e finisce in modo molto deludente. Delusione.

federicoM  @  10/05/2020 21:53:07
Film interessante. In fondo per far passare due ore a uno che non ha niente da fare cosa c'è di meglio di uno spazio indefinito intrappolato in un loop infinito.

daaani  @  18/04/2020 01:06:58
Che film strano, davvero angosciante. Ottimi gli attori e ottima scenografia. Ha un significato secondo me molto interessante dietro ma non voglio spoilerare niente.

Jumpy  @  17/04/2020 13:18:26
Film particolare, dimostra come con pochissimi mezzi, si può fare fantascienza, giocando opportunamente di luci, fotografia, un minimo di effetti speciali, bravura dei protagonisti (straordinaria Gemma/Imogen Poots) e un trama, che, almeno fino ad un certo punto tiene anche bene.
Tra passaggi onirici, scene disturbanti e shockanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, qualche incongruenza

E un finale che

Ultima risposta 10/05/2020 14.16.34
dagon  @  14/04/2020 12:35:12
Non male questo low budget che potrebbe essere quasi un episodio esteso di twilight zone. Inquietudine che monta pian piano

per sfociare in un finale con qualche eco di Carroll che potrebbe lasciare un po' insoddisfati se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 17/05/2020 00.36.54
Overfilm  @  13/04/2020 02:51:58
"C'è un elemento horror nella vita di tutti i giorni".
Son parole del regista che "scava" molto su questo versante...
Confermo le sue parole: case intercambiabili per vite intercambiabili... che spesso son gia' preconfezionate...
Ottimo film (realizzato con budget modesto) che ha un qualcosa di "storie ai confini della realtà'" (ed anche un richiamo artistico al mondo di Magritte).
Difficile uscire da "certe storie" quando si e' imboccato "quella strada"...
P.s.: non e' un genere drammatico ma semmai piu' un horror/fantascienza...

Ultima risposta 10/05/2020 11.27.27