volevo nascondermi regia di Giorgio Diritti Italia 2020

volevo nascondermi (2020)

locandina del film VOLEVO NASCONDERMI

Titolo Originale: VOLEVO NASCONDERMI

RegiaGiorgio Diritti

InterpretiElio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Duilio Pizzocchi, Orietta Notari, Pietro Traldi, Andrea Gherpelli

NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Giorgio Diritti

Trama del film Volevo nascondermi

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Voti e commenti su Volevo nascondermi, 1 opinioni inserite

Manticora  @  08/03/2020 20:34:50
Ultimo film visto al cinema prima della chiusura prevista dal decreto governativo per COV-19 e va bene così. Giorgio Diritti cura la regia del suo miglior lungometraggio fino ad ora, complice un Elio Germano da OSCAR che domina incontrastato la scena, nei panni del lunatico, sofferente ed eclettico bizzarro Antonio Ligabue. La storia narrata in dialetto emiliano risulta molto coinvolgente, perfetta la ricostruzione storica fatta dal regista. Verso la fine il film si appesantisce un pò ma compie la sua parabola narrativa con rigore, senza fronzoli ma dritto al punto. Volevo nascondermi è un gran bel film che merita una seconda possibilità distributiva anche ad Aprile, purtroppo immagino che non avverrà.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves