waiting for the barbarians regia di Ciro Guerra Italia, USA 2019

waiting for the barbarians (2019)

locandina del film WAITING FOR THE BARBARIANS

Titolo Originale: WAITING FOR THE BARBARIANS

RegiaCiro Guerra

InterpretiMark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi

NazionalitàItalia, USA 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Ciro Guerra

Trama del film Waiting for the barbarians

Un magistrato inglese ľ un fedele servitore dell'Impero che lavora in una piccola cittÓ di frontiera ľ fa del suo meglio per evitare un'incombente guerra contro i "barbari". Dopo aver assistito al crudele e ingiusto trattamento dei prigionieri di guerra, riconsidererÓ il suo ruolo nel regime e compirÓ un donchisciottesco atto di ribellione.

Voti e commenti su Waiting for the barbarians, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2019 20:48:52
In Waiting for the barbarians c'è un contesto atemporale che non può non ricordare Il deserto dei Tartari di Zurlini. Ma se in questo film era presente l'angoscia dell'attesa, nel film di Guerra è tangibile un clima di paranoia crescente, che il magistrato del posto cerca di arginare con le armi del buon senso e della pacifica convivenza, sorretto da un forte senso morale, assente nei militari che giungono dalla capitale. In fondo chi sono i barbari? Popolazioni locali da sfrutture per il bene dell'Impero, nemici esterni da distruggere e sterminare oppure i barbari sono quegli stessi militari che, una volta spodestato il magistrato dalle sue funzioni, instaurano un clima di terrore nell'avamposto.
In Waiting for the barbarians ci sono aspetti del colonialismo occidentale nei cosidetti paesi del terzo mondo. La loro diversità è una bruttura da annientare perchè non conforme al pensiero dominante determinato dal potere centrale. Un pensiero che corrompe ed istiga a sua volta la violenza. Molto bravi gli attori: da un Rylance, unico personaggio dotato di raziocinio in un contesto che deiventerà sempre più disumano, ad un Depp tirato a lucido e presenza maligna e crudele che alimenterà con le sue azioni una paranoia sempre più incontrollabile.

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'
ploipupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmi
storia di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttapposto
tutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)