wajib - invito al matrimonio regia di Anne-Marie Jacir Palestina, Francia, Colombia, Germania, Qatar 2017

wajib - invito al matrimonio (2017)

locandina del film WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO

Titolo Originale: WAJIB

RegiaAnne-Marie Jacir

InterpretiMohammed Bakri, Saleh Bakri, Tarak Kopty

NazionalitàPalestina, Francia, Colombia, Germania, Qatar 2017
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Anne-Marie Jacir

Trama del film Wajib - invito al matrimonio

Shadi è un giovane palestinese che ora vive a Roma, lavorando come architetto. Torna nella città natale di Nazareth, a poche settimane dal Natale, allo scopo di aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella Amal. Secondo un'antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante di scuola che ha cresciuto due figli da solo dopo la fuga della moglie in America con un altro uomo. Shadi gli è molto affezionato ma, al tempo stesso, non ne condivide nè gli ideali, nè le scelte . Nel loro viaggiare di casa in casa per la consegna degli inviti, emergono a poco a poco i dettagli della loro diversa visione della vita. Il senso di adattamento del padre, consapevole e un po' rassegnato ai rapporti di forza che governano la quotidianità di un territorio occupato, si scontra con l'impetuosità del figlio trentenne, animato da sentimenti di ribellione e di resistenza.

Voti e commenti su Wajib - invito al matrimonio, 1 opinioni inserite

adrmb  @  02/09/2018 09:13:52
Onestamente reputo sia il più bel film visto al cinema recentemente, personalmente parlando. Un film che non presenta una confezione forse troppo allettante ma che nel suo restringere il suo occhio indagatore su un solo evento (la consegna degli inviti nuziali da parte di padre e fratello della sposa) è in grado di sfoderare una solidissima sceneggiatura che mette in collisione due visioni del mondo diametralmente opposte mutuate da culture ed esperienze differenti. Stop, il film questo è, questo si limita a far vedere. E tuttavia, pur mostrando subito le sue carte l'interesse dello spettatore continua a rimanere alto grazie appunto a dei dialoghi che costruiscono due personaggi a tuttotondo. Francamente parlando, la cosa da me più apprezzata è che sia padre che figlio mostrano - involontariamente, sia chiaro' degli atteggiamenti francamente antipatici, il che impedisce lo spettatore di parteggiare per l'uno o per l'altro. "Esternalizzando", io ci ho visto non solo un bel ritratto delle contraddizioni proprie di un palestinese, ma anche una stoccata alla classe borghese "trombona" propria del figlio, incapace di adattamento se non forse fino al finale che lascia presupporre un compromesso di dialogo tra le due parti.
Il finale è forse la cosina che m'è piaciuta di meno, fin troppo consolatorio per i miei gusti, a cominciare dal dialogo tra il figlio e vicino di casa che scatta proprio a seguito di un litigio serioso e nel quale viene ribadito che sì, "tuo padre è una brava persona, ti vuole bene, parla sempre di te". Tutto molto bello per carità ma non so, assai forzato nel contesto della storia, laddove fino ad allora si stava parlando di un film che viveva di assoluta spontaneità.

Comunque, un bel gioiellino, vale un'occhiata.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead