wang sib ri, my hometown regia di Kwon-taek Im Corea del Sud 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wang sib ri, my hometown (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WANG SIB RI, MY HOMETOWN

Titolo Originale: WANGSHIBRI

RegiaKwon-taek Im

InterpretiSung-il Shin, Yeong-ae Kim, Yeong-seon Jeon, Yang-ha Yun, Bool-am Choi

Durata: h 1.45
NazionalitàCorea del Sud 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Kwon-taek Im

Trama del film Wang sib ri, my hometown

Dopo 14 anni di assenza, Joon-tae rientra nel paese natale di Wang Sib Ri, trovandolo molto diverso da come lo aveva lasciato: la polvere di carbone e il fumo delle ciminiere hanno ormai preso il posto dei campi di minari e dei tram e gli abitanti hanno preferito spostarsi altrove in cerca di fortuna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,50 / 10 (1 voti)9,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wang sib ri, my hometown, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/11/2012 05:41:50
   9½ / 10
"Se un corvo si dipingesse di bianco, la pioggia laverebbe via tutto"

WANG SIB RI, LA MIA CITTA' NATALE è uno dei film più belli della decade '70 coreana, uno dei film che più ti fa emozionare e piangere, una malinconia intrinseca in tutto e dappertutto, una disperazione soffocante, un tormento interiore pressante, un passato che ritorna, un presente invivibile un futuro che se ne va.
Come prima inquadratura il regista ci mette in allerta facendoci vedere un aereo sotto le dolci note della colonna sonora che piano piano si trasformerà in un inno alla malinconia. Il film appartiene al periodo nero della Corea del Sud non solo per i temi trattati e la psicologia dei personaggi, gli ambienti e i messaggi ma anche perchè, ed è una cosa che ho cominciato a notare proprio con questo film, i maschi indossano la camicia rossa, anche se a dire il vero non ho ancora capito se ha un proprio significato o e solo un abbigliamento tipico di allora. Il montaggio è molto articolato e ricompaiono la fotografia scura e le inquadrature velate di rosso. Il protagonista è un personaggio malinconico e dopo molti anni torna nella sua città natale. Il motivo che l'ha spinto era principalmente riscoprire le sue radici, in realtà andrà incontro a qualcosa di più profondo. Rivede i suoi vecchi amici al solito bar dove andavano a giocare a biliardo quando erano ragazzi e scopre che a gestirlo è ancora il caro proprietario di tanti anni prima. Andandosene il protagonista pensava di poter cambiare la propria vita, di fare qualche cosa di grande, in realtà ben presto scoprirà che in realtà l'unico a non essere cambiato è lui. Chi più chi meno nel gruppo di amici ha fatto qualcosa nella propria vita, c'è chi si è sposato, chi si è laureato, chi ha avuto figli, ma a contrario di lui tutti loro hanno trovato la felicità. Nel frattempo conosce una prostituta, una mezza pazza, che diventa sempre più irritante e odiosa, tenendo conto che è terribilmente sola come il protagonista e non sa chi amare e con chi stare, diventando peggio di un parassita. Ma la botta finale arriva quando rivede la sua vecchia fiamma, sposata e con figli, capisce di averla abbandonata e di amarla ancora e dopo estenuanti giri di incontri, discorsi, emozioni dove nessuno dice quello che pensa, finalmente lui si accorge che pure lei è ancora innamorata di lui ma per tutta risposta gli dice che il treno è passato e non si può tornare indietro nel tempo. E non è tutto. Ill protagonista deve soffrire ancora, deve pagare per come si è comportato e così anche lo spettatore che lo segue in questo viaggio sospeso. Senza mezzi termini e filtri la metafora del corvo finale sbatte in faccia al protagonista la mera realtà, già compresa ma sempre ignorata e come un pugno nello stomaco la morale del film è che "siamo delle merde". Tramonto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net