wolf (2021) regia di Nathalie Biancheri Irlanda, Gran Bretagna, Polonia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wolf (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WOLF (2021)

Titolo Originale: WOLF

RegiaNathalie Biancheri

InterpretiGeorge MacKay, Lily-Rose Depp, Eileen Walsh, Paddy Considine, Fionn O'Shea, Lola Petticrew, Senan Jennings, Darragh Shannon, Elsa Salo, Karise Yansen, Amy Macken, Terry Notary, Martin McCann, John Wolfe

Durata: h 1.38
NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna, Polonia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Nathalie Biancheri

Trama del film Wolf (2021)

Jacob, un uomo che crede di essere un lupo intrappolato in un corpo umano, viene mandato dalla sua famiglia in una clinica dove è costretto a sottoporsi a forme sempre più estreme di terapie “curative” per mano di The Zookeeper.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,50 / 10 (1 voti)3,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wolf (2021), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  20/09/2022 05:42:26
   3½ / 10
Che la licantropia clinica venga scelta com'allegoria per raccontare altro lo si capisce appena si vede la terapia comportamentale adottata nella clinica riabilitativa, ancor prima che Paddy Considine entr'in scena nel ruolo del villain. In "One Flew Over the Cuckoo's Nest" del '75, Forman rese malefica l'infermiera Mildred Ratched interpretata da Louise Fletcher, ma stavolta la regista è una donna e "canis canem non est". Per giunta la tesi di Nathalie Biancheri non è a favore né dell'antipsichiatria né della depatologizzazione del SID ("Species Identity Disorder"), cambiamento già avvenuto con l'eliminazione della parola "disturbo" nella nuova etichetta "disforia di specie". Qui i cattivi sono anzitutto i genitori che vogliono normalizzare i figli (tutt'i pazienti della clinica sono giovani adolescenti), poi c'è l'attacco ecologista a Hobbes: gl'esseri umani sarebbero come dei lupi quand'invece noi saremmo il peggiore degl'animali? Idea simile al mito del buon selvaggio di Rousseau ("Émile", 1762), anche se trattata con uno stile lontanissimo da quello di Truffaut ne "L'Enfant sauvage" (1972). Infine divaga tra citazioni d'Hannibal Lecter e "Rumble Fish" (Coppola 1983), un po' a casaccio e con molta presunzione. Sarei contento se qualcuno spiegasse chiaramente che, al di là della logica binaria, c'è ancor sempre essa seppur a un metalivello (gl'eccentrici contrapposti ai conformisti). Chiedo troppo?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net