zelig regia di Woody Allen USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zelig (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZELIG

Titolo Originale: ZELIG

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Mia Farrow, John Buckwalter, Marvin Chatinover, Stanley Swerdlow, Paul Nevens

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Zelig

Nella New York fine anni 20, Leonard Zelig diventa famoso per la sua capacità di diventare simile alla persona con cui parla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,37 / 10 (83 voti)8,37Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore attore straniero (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Woody Allen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zelig, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dobel  @  02/10/2009 10:28:06
   9½ / 10
Uno dei film più inquietanti del grande regista newyorkese.
In effetti si tratta di un'opera che punta il dito sull'incapacità dell'uomo di produrre una vita che sia propria. Oscar Wilde diceva che "nulla è più raro in un uomo di un gesto che sia suo proprio." Woody Allen ci dice che è solo delle vite eccezionali essere autonome. Anzi! Potremmo addirittura dire che l'eccezionalità di una vita si può misurare dal grado di autonomia che essa è riuscita a raggiungere.
Attualissimo, questo film! In una società nella quale ognuno cerca di farsi simile all'altro e tutti simili ai modelli televisivi in modo da sentirsi parte della comunità e del gregge, quest'opera ci ammonisce e ci incoraggia a sviluppare la nostra personalità. Il difficile sta nello scoprire che personalità abbiamo. Forse siamo così sommersi da messaggi, da imput, da modelli che risulta impervio riuscire a fare un po' di ordine nella mente per capire chi siamo veramente.
Per fare questo occorre un po' di silenzio (l'aveva capito bene Fellini al termine del suo percorso artistico!); oggi il silenzio non esiste più e quindi difficilmente abbiamo le grandi personalità: intendo grandi veramente e che durino tutta una vita, non una stagione televisiva. Il teologo protestante Dietrich Bonhoeffer dal carcere nazista di Tegel diceva che oggi manca quel tipo di intellettuale che si dedichi ad un'opera e la faccia oggetto delle cure di una vita: la sola persona che riesca a contribuire, con il granellino della propria opera, allo sviluppo dell'umanità. Questo è, infatti, il momento dei tuttologi, di coloro che, come Zelig, non sanno che vestito indossare e che pelle assumere. Il film in questione è un inno alla personalità e una denuncia al progressivo estinguersi di essa. Forse, in questo senso, è il film più profondo, attuale e amaro di Woody Allen... e anche il più geniale!

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2009 16.20.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net