zombi regia di George A. Romero Italia, USA 1978

Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE ZOMBI

Trama del film Zombi

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi per divorare i vivi, e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio...

Film collegati a ZOMBI

•  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE ZOMBI

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Zombi, 203 opinioni inserite

Godbluff2  @  31/10/2022 12:31:41
"The Night of the Living Dead" era stato un film importante, che aveva imposto idee e concetti nuovi nel "B-movie horror" attraverso una spesa e mezzi a disposizione a dir poco irrisori e quando ho dovuto assegnargli il numerino del voto ho tenuto conto di questo; "Dawn of the Dead" invece si piglia lo stesso numerino perché... Be, perché è un film fico. Certo, è molto importante anche lui nel contesto del cinema horror, fondamentale addirittura per quanto riguarda il recinto degli "Zombie Movies", ma è soprattutto un film fico; per il ritmo, per l'espressione più matura dell'azzeccata metafora anti-consumistica, per le ossessive musiche dei Goblin, per l'ottima gestione dell'atmosfera, permeata da quella sottile inquietudine, quell'ansia che fa da base al dualismo che si crea sempre nelle menti dei personaggi e degli spettatori quando si ha a che fare con gli zombie: sempre in bilico tra l'essere una presa per il cùlo e una minaccia apocalittica insormontabile.
Per tutti questi motivi "Dawn of the Dead" è più godibile del suo predecessore di dieci anni più vecchio e risulta ancora oggi più fresco e piacevole; in generale, è il film di Romero che riguardo con più piacere e che considero il suo migliore.
Romero torna dai "suoi" non-morti a dieci anni di distanza dal primo capitolo, recuperando e sviluppando idee e stralci di sceneggiatura già scritti e abbozzati all'epoca; gira con il solito budget ridottissimo da B-Movie (500.000 dollari) che lo ha accompagnato per tutta la carriera ma con molta più esperienza, consapevolezza e lucidità nell'esprimere le sue idee, portando anche la messa in scena su un livello superiore; un tocco in più lo porta la proficua collaborazione con Argento (che era all'epoca nei suoi anni migliori), in particolare per quanto riguarda il "prestito" a Romero dei fidatissimi Simonetti, Marangolo e compagnia goblineggiante, che marchiano il film con gli ossessivi suoni elettro-elettronici dei loro sintetizzatori.
Gli effetti speciali di quel matto di Tom Savini-che ovviamente si regala una memorabile comparsata come attore-splendidamente gore-splatter sono la ciliegina sulla torta.
Naturalmente "Dawn of the Dead" ha dalla sua alcune battute e linee di dialogo memorabili e rimaste iconiche (e nemmeno sto a ribadire il messaggio anti-consumistico del film espresso con tanta evidenza che qualsiasi parola risulterebbe ridondante) e alcune sequenze veramente memorabili, si veda l'intera prima parte, nella stazione televisiva e poi nella palazzina assaltata dalle forze speciali, perfetti esempi di come creare una messa in scena che trasmetta perfettamente confusione, smarrimento, panico (voci e dialoghi che si accavallano, gente che si parla sopra, si interrompe, urla, litiga, non sa che pesci prendere) e la sensazione di un'apocalisse sempre più imminente, oltre al messaggio ulteriormente rinforzato de "il vero nemico dell'umanità è l'umanità, non gli zombie".
Già solo quelle prime sequenze, così tese e così perfette nel trasmettere le giuste sensazioni, valgono il prezzo del film.
Unica nota stonata ? Il finale (inizialmente previsto da Romero come molto più spietato e pessimista) con la fuga di Peter veramente forzata e poco credibile.
Romero con "Dawn of the Dead" riaggiorna e dona nuova linfa e nuovo ritmo al discorso iniziato 10 anni prima. Gran film, gran classico.

Ultima risposta 31/10/2022 22.15.24
kingofdarkness  @  27/07/2015 11:44:26
Nel 1968, George Romero creò "La Notte dei Morti Viventi", un film che diventò subito cult e cambiò totalmente la percezione dell'horror a livello cinematografico.
Nel 1978, dieci anni dopo, Romero torna sulle scene con un sequel, "Dawn of the Dead", da noi ribattezzato ingiustamente Zombi, con il quale riprende da dove ci aveva lasciato.
Tantissime le novità rispetto al capostipite della serie.
Innanzitutto non più bianco e nero ma colori, e già qui si notano delle sostanziali differenze a livello di messa in scena. Il fidatissimo collaboratore Tom Savini, che definire un maestro del trucco sarebbe riduttivo, spadroneggia a destra e a manca in quanto a rappresentazione del trucido e del gore, con scene che ancor oggi, nel periodo del computer e della CGA, fanno letteralmente rabbrividire (nonchè rimpiangere quei tempi ormai andati…).
Anche la trama è decisamente più articolata, si cerca di dare più spiegazioni possibili sul fenomeno dei morti viventi mettendo allo stesso tempo in luce la disperazione umana nello scoprire che non vi è alcuna soluzione per arginare il problema.
Qui Romero è grandioso non solo nel trasmettere tensione e nel sapere sempre scegliere le inquadrature più suggestive per rappresentare il degrado dell'essere umano di fronte a tali eventi, ma anche nel contestualizzare la vicenda in uno scenario socio-politico estremamente realistico, utilizzando la paura verso l'ignoto per rivelare tutte le lacune e le fragilità del sistema sociale del tempo.
Ci sono poi alcuni aspetti tecnici del film che probabilmente, ad oggi, risultano non perfetti, come ad esempio la gestione dei tempi all'interno del centro commerciale (alcune sequenze tirate troppo per le lunghe, molti dialoghi, tempi morti, etc.), ma si tratta probabilmente di scelte volute dal regista al fine di trasmettere l'ansia vissuta dai protagonisti nella sua totalità, senza riduzioni nè spazio per l'immaginazione. Tutto documentato e chiaro, come un libro.
Anche a livello di sceneggiatura non trovo difetti degni di essere riportati. L'intero scenario è realizzato alla perfezione e con la massima cura per i dettagli. Forse qualcuno che ne capisce più di me potrà trovare altri difetti o punti su cui discutere, ma per quanto mi riguarda, non c'è veramente nulla in questo film che non vada bene.
Un'ultima nota la spendo come encomio verso le musiche martellanti dei Goblin, che sono ciò che di più non si può avere in termini di accompagnamento per un film del genere.
Cult assoluto.

Ultima risposta 27/07/2015 13.38.48
dagon  @  13/11/2014 20:32:28
Per me il miglior film sui morti viventi. Seguito e al tempo stesso rielaborazione del capostipite del genere, diretto dallo stesso Romero, rinforza la forte metafora sociale già presente nel primo film riuscendo a funzionare sia su questo versante che su quello di puro horror. Ne esistono parecchie versioni, con differenze di montaggio, di lunghezza e di colonna sonora e mi riferisco a quella uscita al cinema in Italia.

Ultima risposta 13/11/2014 22.31.40
clint 85  @  04/04/2014 21:26:24
Un filmaccio senza se senza ma, trama inesistente, attori penosi, trucchi pessimi, dialoghi da serie D, il doppiaggio manco a parlarne...

Non funziona niente a mio parere, non c'è tensione, non c'è suspance, non c'è
azione, non c'è senso.

Buono per prendere sonno.

BOIATA

Ultima risposta 13/05/2014 23.26.03
ferzbox  @  28/12/2012 18:59:03
Il film inizia con la redazione di un telegiornale statunitense che annuncia una notizia sconvolgente.....gli zombi hanno invaso la città.....gli zombi stanno in giro e si sono mischiati alla gente comune..il giorno dell'apocalisse è arrivato...la gente è attonita...sbalordita..incredula;ma è la cruda realtà e nessuno può farci niente..è il caos....
Meraviglioso inizio... in modo indiretto si ricollega alle vicende della "Notte dei morti viventi".
Sulla prima pellicola gli zombi cominciavano ad arrivare...ora ormai è palese.....
Apparentemente sembrano 2 film diversi,ma il gioco magico e stilistico di Romero gioca sull'evoluzione degli eventi...tutto è iniziato di notte...e ora è arrivata l'alba(il titolo originale,per chi non lo sa è "Dawn of the living dead"..."L'alba dei morti viventi").....
Ancora un Budget limitato, ma Romero comincia a non andarci troppo sul sottile ...ora è esplicito ...ora l'orrore degli zombi è mostrato in tutta la sua crudezza....
Certo,ogni tanto si vede la mancanza di mezzi...e la parte finale diventa un pò deboluccia....ma questo film ha creato lo "Stereotipo" per eccellenza del concetto sugli zombi....ci si sono ispirati per romanzi...videogiochi e altri film....
Romero creò una leggenda.....ma all'epoca la trilogia non era finita....c'era ancora da raccontare...
Memorabile....

Ultima risposta 15/07/2013 21.24.15
alepr0  @  27/09/2012 14:50:55
Seguito de La notte dei morti viventi che non mi era piaciuto, ho provato a vedere anche questo, ma non ci siamo proprio eppure anche questo è molto famoso. Una brutta trama, personaggi che recitano malissimo, situazioni quasi comiche. Non ci siamo, per me è insufficiente.

Ultima risposta 06/01/2014 20.26.32
Charlie Firpo  @  18/09/2012 09:30:23
Ma che vaccata è ?

Non capisco come si possa definire un capolavoro questa accozzaglia di scene illogiche popolate da morti viventi truccati in maniera scadente e dove i protagonisti sono talmente dementi che al cospetto la più stupida delle scimme sembrerebbe Isaac Newton.

Già partiamo male , con un' inizio che non spiega quasi nulla per non parlare degli attori che recitano le parti di contorno ( tutti presi rigorosamente dalla strada e si vede ...... ci manca solo che guardino l'obiettivo della telecamera ha-ha-ha ) poi durante lo svolgimento abbiamo tutta una serie di comportamenti incomprensibili della serie :

Il nero che nel bel mezzo dell' apocalisse con i morti che camminano si preoccupa di costruire un bel appartamentino accogliente con i pannelli di legno e di verniciarlo o ancora fare shopping di pellicce , orologi e c.a.z.z.a.t.e varie il tutto divertendosi con l'altro imbecille "il biondino" che rasenta la stupidità più assoluta .... tutto da ridere quando arriverà il momento di scorrazzarlo con una cariola.

Altro momento super trash sarà l'arrivo dei centauri e la sequenza delle torte in faccia agli zombi ... che neanche nella serie Benny Hill Show ha-ha-ha.

E infine il finale di una demenza macroscopica dove assistiamo al culmine del insulsaggine Romeriana con il nero che prima decide di immolarsi lasciandosi morire senza alcuna ragione ..... vai a capire il perchè ? e poi tutto ad un tratto dice : ma sìì forse è meglio scappare ! e questo è Zombi del sopravalutatissimo George romero

Tra l'altro pure noioso dato il budget da quattro soldi , gira e rigira sono sempre dentro al centro commerciale.

Del tutto evitabile , l'unico motivo di vederlo è solo qualche scena splatter-gore , il resto è tutto da buttare , non infierisco oltrenmisura perchè l'idea non era male, anche se sa tutto di già visto poichè è una specie di remake della notte dei morti viventi sempre dello stesso Romero, un regista che come tarlo ha gli zombi nel cervello.

Ultima risposta 06/01/2014 20.32.04
BlueBlaster  @  17/03/2012 02:51:32
Chi non ha mai visto questo capolavoro!? Il film sugli zombie per eccellenza...critica sociale a perdita d'occhio in una location azzeccatissima!
Musiche dei Goblin, nella versione italiana, che piaccia o meno ci stanno abbastanza bene...non molto gore ma neanche assente, lavoro del grande Savini che appare anche in un cameo.
Girato e montato molto bene ha forse la pecca di essere un tantino prolisso, comunque il top nel suo genere. Si potrebbe dire tanto ma è già stato detto...capolavoro da vedere assolutamente .

Ultima risposta 15/12/2015 02.55.05
Peters  @  04/04/2011 18:39:16
No, non ci siamo.. Non ho mai capito perché non abbia fatto anche questo in bianco e nero... Mah, sarebbe stato un bel film sicuramente.. Anche se meno del primo

Ultima risposta 24/07/2011 16.55.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/08/2010 21:39:15
Sembra il seguito di "La notte dei morti viventi", anche quello come questo diretto da George Romero. Zombi mi è piaciuto abbastanza, anche se non penso sia il massimo, perché non mi sembra che abbia una trama vera e propria, nel senso che non ha un inizio e una fine

Che è come dire iniziare una partita di calcio al ventesimo minuto e finirla al settantesimo. Per il resto mi ha lasciato un'impressione positiva, anche se tanto di quello che c'è è roba già vista e rivista: una miriade di zombi, i protagonisti li sparano in testa ma questi sono troppi, loro si rifugiano, gli zombi sono sempre di più eccetera eccetera.

Ultima risposta 14/09/2010 14.35.43
trickortreat  @  07/07/2010 01:48:49
Finalmente sono riuscito a vedere un film del tanto acclamato Romero, il papà degli zombie.. e devo dire che, nonostante ormai sia un genere trito, saccheggiato, e chi più ne ha più ne metta, e nonostante l'età, questo film mi ha incuriosito fin da subito! Non annoia, ha quasi sempre un buon ritmo e la carneficina verso la fine è davvero ben realizzata, grazie a quel fenomeno di Tom Savini, che qui si ritaglia anche una piccola parte interpretando uno dei saccheggiatori.. Un gran bel film, capace ancora oggi di far scuola!

Ultima risposta 09/07/2010 21.14.02
Invia una mail all'autore del commento Folly  @  26/04/2010 08:51:43
Dopo vent'anni l'ho rivisto e mi inchino di fronte a questo film ed ai mitici Goblin. Tutte le volte che vedo i miei simili accalcati nei centri commerciali per comprare str**** che non gli servono, mi viene in mente zombi ... quello di Romero.

Ultima risposta 13/05/2010 08.28.35
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/04/2010 09:56:07
Ottimo film che non delude chi cerca un semplice film di tensione, spasimo e orrore come pure chi apprezza nei film un messaggio rivelatore dell'animo umano e delle sue abitudini.
Oltre a essere rimasto letteralmente senza fiato in tante scene con continue scariche di adrenalina, non ho potuto fare a meno mentalmente di confrontare questo film con il primo che ha girato Romero alla fine degli anni '60.
Le differenze ci sono e sono tante. Diciamo che in generale stavolta Romero ha cercato di fare un prodotto più in linea con i dettami stilistici di genere, è stato più attento all'effetto emotivo e meno al realismo. Ce ne accorgiamo immediatamente perché il film inizia subito in media res, senza tanti preamboli o fronzoli vari. Si perde però quella deliziosa patina da storia di tutti i giorni che rendeva il primo film così originale e intrigante.
In questo film l'oggetto di riflessione diventa subito il tipo di reazione psicologica che l'essere umano tiene di fronte a un pericolo estremo, che sfugge a ogni controllo, apparentemente invincibile. Il messaggio del film indica che riesce a sopravvivere, avere successo, solo quello che è in grado di tenere sotto controllo le proprie emozioni, le proprie reazioni e mantenere freddezza, razionalità, misura. Lo si vede benissimo dalla sorte che hanno i 4 protagonisti; chi "eccede", chi vuole fare più di quello che è necessario fare o si fa prendere da considerazioni "extra" rispetto alla sopravvivenza, è destinato a perire.
Dal punto di vista ideologico gli estremi che vengono condannati sono due: da una parte il voler ridurre tutto a questioni di parole in cui si criticano a priori certe affermazioni considerate "ideologiche" (abitudine molto diffusa all'epoca, quella dei "contestatori"); in genere le discussioni, specialmente televisive, non ci fanno bella figura (in una scena una televisione viene presa a martellate, visto che "non trasmette più").
Dall'altra parte ci stanno quelli che con la scusa dell'emergenza trovano l'occasione per sfogare tutti i propri istinti distruttivi, sfogando il piacere di uccidere e affermare la propria "superiorità" su categorie considerate inferiori. Per rivelare questo aspetto umano nel film è stato inserito l'inserto dell'assalto al palazzo occupato da "negri, froci e portoricani", con addirittura un regolamento di conti all'interno delle stesse forze dell'ordine (segno di un diffuso disordine istituzionale ormai irreversibile).
Il problema non sono quindi gli zombi (esseri tutto sommato stupidi e facilmente ingannabili) ma le lotte intestine fra gli esseri umani. Lo si vede nel finale, dove la situazione precipita non a causa degli zombi ma di altri esseri umani, quelli che in una situazione di sospensione delle norme sociali regrediscono allo "stato di natura", dove prevale l'istituto del clan, l'istinto "primitivo" di accaparramento, saccheggio, distruzione, in spregio a qualunque regola o considerazione razionale.
I 4 protagonisti invece usando la ragione erano riusciti a ritrovare un modus vivendi accettabile. Loro poi conservano ancora gli usi "civili" (il matrimonio, la sepoltura), cercano di non ridursi a bestie. Certo anche loro fanno errori, il primo fra tutti quello di attaccarsi eccessivamente al possesso degli oggetti, dar loro un valore maggiore di quello che si meritano. L'ambientazione in un centro commerciale a suo modo rivela la natura futile e provvisoria del mondo luccicante e abbondante che ci siamo costruiti intorno.
In ogni caso il film rispecchia benissimo, proprio nella debolezza delle istituzioni e nel valore essenziale che ha la difesa individuale, lo stato di crisi etica e politica che stava attraversando l'USA della sconfitta in Vietnam e dello scandalo Watergate.
Una perla del film è la tecnica di creazione della tensione, dello spasimo e del raccapriccio. Romero però deve cedere alla maniera. I personaggi non sono più esseri normali e quotidiani ma in qualche maniera degli eroi, con attitudini specifiche e speciali. Le vicende sono congegnate in maniera artefatta (porte che si aprono all'ultimo secondo, imprese quasi impossibili che riescono per un pelo, casualità determinanti, piccoli fallimenti che si rivelano deleteri, rovesciamenti di ruolo) e tutto sembra come preordinato (non c'è più il naturale fallimento dei piani e l'indifferenza delle sorti del primo film). Anche il finale aperto sembra messo lì per ragioni commerciali, per poter continuare con dei sequel.
D'altro canto a favore di Romero c'è il fatto che ha continuato con la politica dell'uso di attori non famosi, dando così maggiore naturalezza e spontaneità alla vicenda. Gli attori si comportano poi in maniera egregia. In conclusione del film l'onore va a categorie normalmente disprezzate come le donne e le persone di colore, tra l'altro con il protagonista, David, con gusti amorosi forse non proprio eterodossi.

Ultima risposta 26/04/2010 15.52.23
SensationSk3in  @  11/12/2009 16:27:00
Non riesco a trovare un film più bello di questo.
Ok sono di parte visto che il registra che stimo di più è appunto Romero (escludendo i film che vanno da dopo l'86 fino al 2000, salvo poche eccezioni).
Ma quando si parla di Morti Viventi (il mio chiodo fisso :D ) chi meglio di può rendere l'idea? (forse solo Max Brooks a livello cartaceo).
Legato da una trilogia velata per le ambientazioni ed i personaggi, ma assai intuitiva cronologicamente per il contenuto della trama, questo film è l'apogeo dei film catastro-fantascentici-horror-satirici degli ultimi trent'anni (eeeh esagerato :D).
Per i più potrà sembrare un horror piatto con un make-up dei morti viventi non adatto alla contemporaneetà (sia lodato Savini), ma dietro a tutto questo la critica ad i costumi ed alla società americana si riversa in modo profondo e comunemente legato anche ad i giorni nostri (una sorta di ritorno al futuro :) ).
La colonna sonora (odio chiamarla così) diretta dai Goblin sotto stretta direzione di Dario Argento (non a caso la stesura del film è stata concepita in un ristorante romano tra Romero e Argento), calza a pennello e si adatta perfettamente ad il modus operandi dei morti viventi. Tale musica affiancata ad i jingle comici quasi fuori luogo introdotti da Romero e dalle musichette del centro commerciale rendono il filma ancora più bello.
Gli attori che oltre a questo film (come il 90% dei cast passati e futuri di Romero) verrano solo ed ESCLUSIVAMENTE ricordati per il ruolo che hanno svolto in tali pellicole, ma ciò non implica per forza che la recitazione sia scabrosa....anzi la recitazione è veramente buona.
Nella versione uncut è gradevole il fatto che alcuni degli attori usati per il terzo capitolo verrano usati per piccoli camei in questa pellicola.
Ok, il film rientra nella categoria splatter-trash b-movie ecc.. ma siamo sicuri che alcune pellcole di oggi per il contenuto e per la scarsa vena di originalità siano peggio di questo cult-movie?
Voglio dire alcuni errori sono evidenti in fase di montaggio (tipo la faccia insanguinata e poi linda e profumata), i personaggi in tv che poi ce li troviamo come primo piano zombificati nel centro commerciale, gli zombie morti miracolosamente tornati in vita? Con un budget basso che cosa poteva pretendere?
Piccola parentesi personale:
ho sempre preferito i film low budget di Romero, non a caso l'unico film sotto Universal (il quarto capitolo), è quello meno riuscito nonostante i milioni di dollari messi a disposizione e il caso vuole che Dawn Of the Dead sia stato prodotto con un budget di Budget di $650,000 (stimati) ed è riuscito ad incassarne in tutto il mondo quasi $55,000,000, direi che le cifre parlano da sole.

DA VEDERE, RIVEDERE E RIVEDERE!

Ultima risposta 11/12/2009 16.29.55
camifilm  @  25/08/2009 12:46:04
Un capolavoro, per allegorie, metafore... critiche sociali.
E' vero Romero non si sofferma mai molto sulle cause, ma sullo stato e sviluppo delle cose. Sta qui la critica sua.
Questo film fa paura e anche sorridere per lo humour (in alcune scene cult).

Questo film è da ... CULT... imperdibile.

Ultima risposta 25/08/2009 13.32.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2009 00:35:26
La distruzione del microcosmo della Notte dei morti viventi si allarga a macchia d'olio a tutta la nazione. Fin dall'inizio del film viviamo in diretta quella che è una vera e propria apocalisse in atto. L'intera società e tutte le convenzioni su cui è basata sta inesorabilmente scomparendo. L'idea del centro commerciale poi è grandiosa, gli stessi zombi sono attratti quasi magneticamente verso quelle che diventeranno le rovine della società dei consumi, unico riflesso condizionato della loro perduta umanità. Romero passa dalle atmosfere più tetre del primo capitolo, alla fantasmagoria sgargianti di colori del secondo, in cui nulla viene risparmiato e dove la maestria di Tom Savini trova sfogo per un carnevale di effetti speciali che ancora oggi fanno scuola. Sequenze come l'irruzione nel palazzo dei portoricani e l'assalto dei bikers al centro commerciale sono magistrali. Zombi è un caposaldo del genere, qualsiasi cultore dell'horror deve, per forza di cose, vedere questo film.

Ultima risposta 18/08/2009 08.32.53
mikeP92  @  01/07/2009 13:56:08
Sono stupefatto dalla quantità di ***** che ho visto in questo film, reputato da tutti un capolavoro. Come altre presunte pietre miliari del cinema che ho stroncato (Halloween, L'uomo che visse nel futuro, Alien, Io sono leggenda), Zombi di Romero si aggiunge alla lista.
Non so come gli amanti del genere possano trovare questa accozzaglia di cavolate un capolavoro: ma vi sembra un capolavoro vedere tre imbecilli (soprattutto il biondo) essere inseguiti da un bordello di morti viventi ritardati che inciampano, cadono e riamngono a terra senza ragione. E invece di fuggire, visto che i morti camminano a 1km/h, quelli pensano di rifugiarsi nel supermercato? Ma siete deficienti? Solo qualche scena gore può soddisfare gli appassionati. Io, a mio parere, sono rimasto allibito da tanta *****!
Devo ancora smettere di ridere dopo che ho visto lo zombi con la stampella e la gamba fratturata cadere come in preda ad un trip.
MICIDIALE

Ultima risposta 07/07/2010 01.46.18
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/05/2009 11:23:42
Mi dispiace ma non vedo dove sia il capolavoro.
Gli zombi più che zombi sembrano dei puffi, tutti belli blu.
Certe sequenze sono totalmente illogiche. E' lungo e ripetitivo fino alla noia.
La regia è comunque buona, la recitazione suffieciente e gli effetti speciali molto buoni. Ottima la colonna sonora.
Film diventato comunque un caposaldo dell'horror. Consigliato agli amanti del genere.

Ultima risposta 04/06/2012 12.29.20
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  29/04/2009 23:57:38
Alla fine di questo film non volevo credere che fosse il tanto lodato Dawn of the dead.
Una delusione totale:
scene senza senso, sequenze stupide e illogiche, storia a tratti assurda e Zombi fatti anche un pò maluccio(all'epoca il trucco poteva essere fatto 10 volte meglio).
Insomma, sono stato veramente deluso da questo "best seller" dell'horror.
Unico punto a favore è l'originalità almeno...essendo uno dei primi film di zombie in chiav moderna della storia del cinema....

Ultima risposta 04/05/2009 18.18.11
TheLegend  @  10/04/2009 20:25:36
devo fare lo stesso discorso che ho fatto per"la notte dei morti viventi"e non posso non dare lo stesso voto.
stavolta mi sono pure addormentato e ho trovato le musiche del tutto inadatte...
critica sociale e tutto quello che volete ma di una noia mortale e senza la minima emozione se non le risate!

Ultima risposta 04/05/2009 18.21.45
leonida94  @  19/01/2009 17:54:35
Secondo capitolo della saga del signor Romero... Io lo reputo uno dei migliori per contenuti splatter e per la trama, che in questo film non può essere definita noiosa e scontata visto che è stato uno dei primi a proporla...
Per quanto riguarda la recitazione è più che sufficiente e i metodi artigisnali di grande effetto.
Il trucco, come precedentemente hanno sottolineato, non è dei migliori con zombi praticamente ricoperti da un trucco blu che a mio avviso è poco suggestivo.
Il resto del film si svolge tranquillamente e piacevolmente con qualche colpo di scena.
Uno dei migliori del suo genere.

Ultima risposta 27/01/2009 15.12.16
Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/01/2009 09:17:48
Quindi il remake del 2004 è di questo film, non del primo. Detto questo trovo "Zombi" il meno interessante e affascinante della trilogia di Romero. Veramente lungo e abbastanza monotono, ha dalla sua parte la classica critica socio/politica di questo regista. Sinceramente non avevo colto la metafora sul consumismo, ma invece, come l' ultimo capitolo, più un' altra metafora sull' America del Vietnam e quindi una critica all' esercito in generale, con adepti dalle ferocissime ideologie di destra. Un altro fattore che mi ha portato a pensare ciò, è stata questa adesione volontaria da parte dei cittadini nella lotta contro gli zombies, che diventano "killer" per l' occasione proprio come nel capolavoro di Kubrick, e sempre come nel film di Kubrick, si può vedere una vera e propria trasformazione dell' individuo circa la sete di uccidere, qui in chiave grottesca. Qualcuno si irriterà, ma non ho trovato eccellente nemmeno il trucco, escludendo la parte finale. Belle le musiche by Argento/Goblin.

Ultima risposta 19/01/2009 21.59.53
bigfoot  @  13/01/2009 20:29:32
Essendo del 1978 è sicuramente un buon horror e gli zombi in questione sono cruenti, ma da un certo punto si fa troppo ripetitivo e sarebbe stato meglio finirlo con qualche minuto di anticipo; inoltre il dialogo è pressocchè nullo e la musica a volte pare inadatta.

Ultima risposta 15/01/2009 19.33.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/12/2007 20:20:13
Quando all'inferno non ci sara'piu'posto
i morti cammineranno sulla terra....

Ultima risposta 18/12/2007 17.10.05
paters  @  07/09/2007 14:21:21
divertente, ma realizzato male... sangue sprecato..

Ultima risposta 17/08/2009 00.18.34
tarantino92  @  27/05/2007 21:16:48
sicuramente il miglio film di romero e anche il migliore film di zombie.ma non ho capito una cosa:gli effeti speciali sono del grande tom savini???

Ultima risposta 29/05/2007 13.04.48
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/07/2006 19:18:38
Uno dei film più belli sugli zombi, nonchè uno dei migliori sia di Romero, sia degli anni '70.
Sicuramente uno degli ingredienti più importanti di questo film, quello che lo ha fatto diventare un "cult-movie", è sicuramente la storia: davvero bella e intrigante (e, tra l'altro, ripresa di recente). Però, senz'ombra di dubbio, ciò che rende "Zombi" un vero capolavoro nel suo genere è l'attacco frontale, e quantomai lucido che Romero lancia alla società moderna. Se "La notte dei morti viventi", a mio modestissimo avviso, criticava "solo" il vertice del potere (per essere chiari, gli USA concepiti come potenza e non come società), questa pellicola è critico anche nei confronti della "razza umana".
Durissime sono infatti le critiche che Romero muove nei confronti dell'uomo, che invece di unirsi e combattere il comune nemico, si disunisce ulteriormente, facendo così capire come si possa essere arrivati al giorno dell'Apocalisse. Lampante è il seguente esempio:

Lodevoli sono anche la tensione che riesce a mantenere Romero in tutte le due ore del film (che per un horror sono davvero tante) e il ritmo che non si abbassa mai. Piuttosto bravi anche gli interpreti. Scandaloso, invece, il colore: a mio modestissimo parere bisognava realizzare questo film in B/N, come ne "La notte dei morti viventi", per non far intuire gli scarsi effetti finanziari che si avevano a disposizione. Comunque, una sola pecca non può rovinare una bella opera.
P.S.: voglio segnalare ai responsabili del sito una piccola svista: in questo film come titolo originale c'è scritto "Zombi", in realtà è "Dawn of the dead"

Ultima risposta 28/07/2006 12.22.58
clone 1975  @  05/06/2006 21:02:47
romero,per uno dei film horror più belli della storia,il suo più bel film di zombie

Ultima risposta 20/06/2006 19.09.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 19:08:17
Innanzitutto parto col dire ke io nn sono amante dei film con gli zombie, xkè nn c’è un minimo di tensione (ke è quella ke cerco), xò ho voluto guardarmi qst film xkè sapevo ke è un cult di sempre.
Sicuramente è un film carino e guardabile, ma alla fine si può concludere ke nn c’è niente di nuovo. I film con gli zombie sono tutti uguali. L’ho vsto in due serate xkè il giorno prima mi stavo stufando, e allora l’avevo finito il giorno dopo. Concludendo direi ke è stato +bello l’alba dei morti viventi, di cui è il remake. Secondo me i film degli zombie +belli sono stati 28 giorni dopo e resident evil.

Ultima risposta 15/07/2007 12.26.32
*Oscar*2005  @  02/11/2005 23:28:51
Un film che come la setta di dario Argento mi ha messo davvero di pessimo umore,non era paura ma uno strano effetto angosciante,non lo consiglio,anche se il film è fatto bene,ma non è il mio genere e non fa molta paura,specialmente se si è abituati con gli effetti speciali dei nuovi film basati sempre più spesso al paranormale.

Ultima risposta 14/07/2007 20.24.56
Iris '91  @  11/09/2005 12:13:51
dò 10 perchè è sicuramente fatto benissimo, infatti mi ha fatto talmente tanta paura che dopo 5 minuti ho smesso di guardarlo...

Ultima risposta 19/11/2005 13.06.40
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  07/04/2005 12:48:36
Chi non ammette di vedere zombi solo per il pasto finale è molto falso.
con un'ora sforbiciata sarebbe un ottimo corto.
Insomma, tanto di cappello a savini, ma romero è un regista più che discutibile.
Molto meglio "la città verrà distrutta all'alba".

Ultima risposta 11/04/2005 12.22.09
polbot  @  10/03/2005 11:33:40
mamma che schifo!

Ultima risposta 31/03/2005 10.08.14
ranzou  @  27/02/2005 15:08:11
Romero.....il regista horror piu sopravvalutato di tutti!

Ultima risposta 05/06/2005 00.39.21
style  @  26/01/2005 21:54:21
w gli zombi!!!

ciò che mi piace delle triologia di romero è che la qualità rimane elevata nonostante lo stile narrativo cambi nell'arco dei tre film (causa un po' i tempi che cambiano, un po' il budget), film davvero ben fatto, a tratti spettacolare a tratti riflessivo, gli effetti speciali sono "d'annata" per buona pace dei fan di Resident Evil (argh!) :)

da vedere tutta la trilogia

Ultima risposta 03/02/2005 14.07.00
_lally_*  @  31/12/2004 17:55:11
uno dei rari film dell'orrore anni 70 ke nn ha subito le influenze argentiane!

Ultima risposta 11/07/2005 14.54.55
paolo78ok  @  08/11/2004 16:47:10
Nettamente il Piu' bel film sugli zombi mai girato!! comunque se vogliamo parlare di film nuovi - La domanda è: si puo fare un film originale con degli zombie al giorno d'oggi? Shaun of the dead è l'inattesa risposta affermativa. Il titolo, ovvio omaggio a Dawn of the Dead di Romero, ontiene la chiave di lettura del film che riesce a coniugare commedia e horror come non si vedeva da tempo. una strepitosa colonna sonora, Londra infestata da morti viventi!!!!!! DA NN PERDERE MA BISOGNA DENUNCIARE LA UIP Distribuzioni perkè nn lo hanno fatto uscire... doveva uscire il 20 Agosto!!!!

Ultima risposta 20/11/2004 16.32.11
lupocattivooooo  @  22/09/2004 18:30:03
Avevo 8 anni quando quei 2 geni dei miei fratelli ( non so in che modo mi fecero passare visto che il film era vietato ) mi portarono al cinema.....Vi assicuro che vedere morti viventi che divorano budella umane a quell'eta' e' stato uno spettacolo che mi ha tolto il sonno per parecchie notti.
Comunque il film risulta essere come il vino ... e piu' tempo passa e piu' diventa buono.
E' una vera chicca del cinema dell'orrore che solo un grande maestro poteva firmare.

Ultima risposta 23/09/2004 17.17.41
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/09/2004 14:11:58
direi 1000 volte meglio dell' alba dei morti viventi ,ke è il remake d sto film ,ke è decisamente superiore

Ultima risposta 08/11/2004 16.50.00