romanzo criminale - stagione 2 regia di Stefano Sollima Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVromanzo criminale - stagione 2 (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2

Titolo Originale: ROMANZO CRIMINALE - LA SERIE - STAGIONE 2

RegiaStefano Sollima

InterpretiFrancesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci, Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Stagioni: 2
Prima TV nel Novembre 2010

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Romanzo criminale - stagione 2

Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di criminali che per quasi quindici anni, dal 1977 al 1990, ha accarezzato un'illusione: quella di conquistare Roma. Il Libanese, il Freddo, il Dandi, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.

Film collegati a ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2

 •  ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 1, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,39 / 10 (19 voti)8,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romanzo criminale - stagione 2, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  20/10/2015 10:19:34
   7½ / 10
A me è piaciuta quanto la prima stagione. Nel complesso cala un po' nel ritmo e le sceneggiature diventano più sfilacciate ma la narrazione del crollo della "Banda della Magliana" è drammatica e coinvolgente il giusto e poi a me la parte della caduta piace sempre di più rispetto a quella dell'ascesa, sempre, in qualsiasi prodotto del genere (anche perché mi piace vederli cadere, onestamente). La serie certo abbraccia totalmente il suo lato fantasioso e il lato reale/verosimile dato dalla base storica delle cronache sui componenti dell'agglomerato criminale romano si fa sottilissimo, guai a cercarci qualcosa che sia realmente associabile a fatti reali, un po' come nel film. Eventi tutti inventati e altri come al solito modificati, al netto di alcuni personaggi che addirittura migliorano rispetto alla prima stagione, oddio uno in particolare in realtà: Dandi.

Dandi che diventa personaggio degno delle migliori e più terrificanti figure criminali nella storia del cinema gangster/crime. Spietato, astuto, arrampicatore, viscido e molto più grezzo di quanto tenti di nascondere, man mano che passano le puntate diviene più vicino che mai alla sua controparte reale (anche se forse mostrato eccessivamente "potente" per ragioni sceniche, forse dico) più di quanto lo fu Libano nella prima stagione. Davvero bravo Roja, molto in parte, non c'è una scena in cui non vorresti cavargli gli occhi e l'attentato del Bufalo/Fierolocchio/Patrizia/Secco/Il postino/lo spirito di Ranocchia/il suo vaso Ming/Babbo Natale/e qualche altro migliaio di persone è una bella liberazione. Il bello è che hanno pure omesso altre cose ancora più tremende in cui "Dandi" è stato/potrebbe essere stato coinvolto e hanno tagliato cose che sarebbero state molto interessanti. Certo hanno messo Sant'Apollinare tanto per darmi ragione e confermare che il confine tra Dandi e DePedis alla fine della seconda stagione è ormai sottilissimo e il personaggio di Roja è ormai il più vicino a quella che fu la realtà, almeno rispetto agli altri che vanno per strade tutte loro.

Tipo Freddo, che come nel film nel finale diventa ormai un personaggio di fantascienza, ma anche lo stesso Bufalo (sempre meravigliosamente caratterizzato e interpretato, personaggio memorabile) nel finale davvero evitabile (un po' come quello del film) e davvero di mèrda.

La seconda metà della stagione con il definitivo declino dei personaggi è avvincente, tesa, molto secca e rapida e purtroppo scivola a volte nell'approssimativo ma nel complesso bene così, mentre nella prima parte assistiamo alla vendetta per il Libanese, l'ultimo momento di reale aggregazione del collettivo criminale. Non è una parte che mi ha fatto gridare al miracolo, stando alle cronache l'hanno riprodotta perfino meno violenta e cruda di come fu in realtà. "Freddo" "Dandi" e "Bufalo" (e gli altri dietro) furono molto più uniti in quella faida di come si vede qui col Bufalo che fa come càzzo gli pare ma d'altronde nella serie l'hanno caratterizzato così, all'eccesso, ed è un personaggione quindi va bene.

Inoltre si aggiungo tantissimi intrecci in più tra banda-mafia-politica-servizi, rendendo più complesse e intricate trame altrimenti troppo semplicistiche per la serie (faida contro i Gemito, finale del Freddo ecc.).

Sollima conclude quindi la sua serie ormai molto liberamente ispirata a fatti reali mantenendone alta la qualità anche al momento di narrare la caduta della "Banda della Magliana". Come detto è tutt'altro che un capolavoro per me, ma un prodotto appassionante, ben studiato, divertente dal punto di vista del ritmo, un gangster movie televisivo di buona/ottima qualità, non è una cosa da poco.

Un bel lavoro.

6 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2015 14.50.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net