Diventato famoso come Seth Cohen, fascinoso protagonista della serie Tv "The O.C.", Adam Brody ha acceso la fantasia delle ragazze di mezzo mondo che lo hanno eletto come loro nuova icona sexy.
E non hanno tutti i torti visto che il suo scanzonato sex-appeal lo lo ha portato in testa alle classifiche di gradimento, pubblicate regolarmente da alcuni giornali: l'Independent online lo ha inserito al 17° posto fra i "100 uomini più sexy viventi", poi è stato incluso al 9° posto nella lista di Elle Girl's Hottes Guys, mentre il Teen People's magazine lo ha classificato come una delle "25 star più sexy sotto i 25 anni".
Questo improvviso successo invece di dargli alla testa ha finito per spaventarlo non poco, visto che, come dichiara, non si reputa ancora un personaggio né tantomeno l'idolo di tante ragazzine che stravedono per il suo sorriso e le sue fossette sulle guance.
Nato a San Diego, in California, il 15 dicembre del 1979, Adam Jared Brody discende da una famiglia di origini ebraiche. Suo padre, Mark, è avvocato mentre sua madre, Valérie Siefman, è un'artista grafica; in più Adam ha due fratelli minori, gemelli, di nome Sean e Matt.
Cresciuto nella periferia di San Diego, Adam trascorre l'adolescenza come molti ragazzi della sua età, divertendosi con gli amici e facendo molto sport, in special modo basketball e surf, quest'ultimo praticato sulle onde del Pacifico.
Durante il periodo scolastico, per arrotondare la paghetta di papà, Adam lavora come commesso nella catena Blockbuster, dove, maneggiando videocassette, scopre di avere una forte passione per il cinema e comincia a provare interesse per la recitazione. Pare (così dicono le notizie che lo riguardano) che questo improvviso interesse si sia rafforzato dopo aver visto Ryan Philippe interpretare il thriller "So cosa hai fatto".
I genitori, messi subito al corrente di questo suo progetto, non danno troppo peso all'improvvisa passione del loro ragazzo pensando, piuttosto, trattarsi di una passeggera infatuazione giovanile.
Invece Adam fa sul serio e, una volta conseguito il diploma presso lo Scripps Ranch Hight School di San Diego, convince i genitori a mandarlo a Los Angeles per continuare gli studi. In realtà, invece di iscriversi al College, Adam si mette alla ricerca di un agente e inizia a frequentare corsi di recitazione.
Quasi subito, nel 2000, l'agente gli fa ottenere il ruolo di Barry Williams nella serie TV della NBC, "Growing Up Brady"; successivamente viene scritturato per il ruolo di Lucas nella terza stagione della serie MTV "Undressed" e poi per il ruolo di Dave Rygalski, un componente della band di Lane e del suo fidanzato, nella serie "Gilmore Girls" (conosciuta in Italia con il titolo "Una mamma per amica") nella quale, tra il 2002 e il 2003, ha interpretato 9 degli episodi.
Quest'ultimo ruolo ha dato un forte impulso alla sua carriera consentendogli di ottenere diverse scritture come guest star in alcuni telefilm e in varie serie Tv, come: "Smallville", "Giudice Amy" e "Family Law"; e piccoli ruoli in diversi film tra cui "AMERICAN PIE 2", "THE RING", "GRIND", "MISSING BRENDAN" e altri.
Nel 2003, con la serie tv "The O.C.", arriva per il bell'Adam il grande successo internazionale con il ruolo di Seth Cohen, un ragazzo timido e un po' sfigato che vivrà le sue più formative avventure quando nella sua famiglia arriva Ryan Atwood, un coetaneo sempre nei guai che suo padre ha aiutato ad uscire di prigione, dove era finito con l'accusa di aver aiutato il fratello a rubare un'auto.
La serie è stata trasmessa, con grande successo, per 4 stagioni, dall'agosto 2003 al febbraio 2007, dal canale televisivo americano Fox e Adam Brody ha interpretato tutti i 92 episodi di cui la serie stessa è composta.
Il successo riscosso dalla popolare serie è anche il successo di Adam Brody, che diventa subito popolarissimo presso le giovani telespettatrici che hanno seguito con passione le vicende di quel gruppo di ragazzi e delle rispettive famiglie che vivono a Newport Beach (Orange County) in California.
Durante le riprese della fortunata serie televisiva, Adam conosce la giovane attrice Rachel Bilson, che faceva parte del cast, con la quale intreccia una appassionata, ma purtroppo non duratura, relazione sentimentale, durata quasi tre anni e finita nel dicembre 2006.
Sono tre anni intensi durate i quali il giovane attore, oltre a vivere una bellissima storia d'amore, ha l'opportunità di coltivare i suoi interessi extra artistici, come il surf, di cui è un provetto praticante, e la musica (suona la batteria in un gruppo chiamato Big Japan) e di dedicarsi al volontariato come Raccontastorie per bambini in un Programma per la scuola primaria.
Sempre nel corso di questi tre anni Adam scopre anche di nutrire interesse per la scrittura e la regia. Queste passioni lo portano a scrivere, insieme al suo amico Paul De Meo e a Denny Bilson (padre della sua ex Rachel) la miniserie comica "Red Menace" e a dirigere, nel 2003, oltre che sceneggiare e recitare, il cortometraggio "Home Security".
Nel 2005 Adam è stato scritturato per un piccolo ruolo nel film "MR. & MRS. SMITH", di Doug Liman, a fianco di BRAD PITT e ANGELINA JOLIE; poi è stato in lizza, insieme a Zac Efron, per il ruolo di protagonista nel film "SPEED RACER", ruolo poi andato ad Emilie Hirsh.
Nel 2005 ha vinto il premio Teen Choice Award, come miglior attore televisivo.
Nel 2006 viene scritturato come protagonista del film "IL BACIO CHE ASPETTAVO", di Jon Kasdan a fianco di Meg Ryan, in un ruolo quasi autobiografico.
Infatti nel film Adam è un giovane scrittore ventiseienne, Carter Webb, il quale, depresso per essere stato lasciato dalla sua fidanzata Sofia, parte per il Michigan per prendersi cura della nonna. Una volta arrivato fa conoscenza dei vicini, tra cui la casalinga Sarah e sua figlia adolescente Lucy.I rapporti che Carter instaura con Sarah, Lucy e la nonna, riusciranno a fargli dimenticare la delusione amorosa e a fargli vedere la vita in modo differente.
Successivamente è stato interprete (come non protagonista) del film di Jason Reitman, "THANK YOU FOR SMOKING", accanto ad Aaron Eckart, un lobbista che mette la sua ars oratoria per la difesa del fumo al servizio dei produttori di sigarette, cercando di opporsi all'iniziativa di un senatore che vuol far stampare un teschio sui pacchetti di sigarette.
Nel film Adam è l'esuberante giovane che presenta ad Eckart un produttore affinché finanzi la produzione di un film ambientato nel futuro, la cui scena madre non è altro che un occulto messaggio pubblicitario.
Nel 2007 troviamo Adam tra i numerosi interpreti del film "THE TEN - I DIECI COMANDAMENTI COME NON LI AVETE MAI VISTI"; di David Wain, dove le tavole bibliche sono liberamente riviste e reinterpretate attraverso una serie di brevi sketch vagamente demenziali, con umorismo graffiante e politicamente scorretto.
Nel film Adam Brody è un ragazzo che si improvvisa eroe lanciandosi da un aereo, non accorgendosi di non avere il paracadute. Finisce con l’infilarsi nel terreno senza la possibilità di esserne estratto, diventando una star dei media.
Nello stesso 2007 Adam è stato protagonista anche del film "SMILEY FACE", di Gregg Araki, su una giovane attrice e le disavventure che le capitano dopo aver mangiato delle tortine alla marijuana della sua coinquilina.
Nel 2008 ritroviamo Adam fra i protagonisti di "DEATH IN LOVE", un film drammatico scritto e diretto da Boaz Yakin, ambientato in un campo di concentramento dove si consuma l'amore tra una donna ebrea e il medico incaricato di effettuare esperimenti sui prigionieri per conto dei nazisti, i cui effetti si ripercuotono sui figli.
Adam è un artista truffatore che fa amicizia con JOSH LUCAS, uno dei figli della donna.
Intanto sono annunciati altri due film che avranno Adam tra gli interpreti: il primo, "JENNIFER'S BODY" è una commedia horror, mentre il secondo, "JUSTICE LEAGUE: MORTAL" è ancora in fase di definizione del cast.
Adam vive a Los Angeles, ammira Vince Vaughn, JULIA ROBERTS, Sandra Bullock e Ben Stiller, con cui spera di lavorare in un futuro non troppo lontano.
E' un appassionato di narrativa contemporanea e tra i suoi libri preferiti ci sono "Meno di zero" di Bret Easton e le opere di J.D. Salinger.
Ama molto la musica rock e Indie Jazz e in particolare è un ammiratore dei Bright Eyes, di Ben Folds e di Elliot Smith.
E' un surfista provetto e meditava di diventare insegnante di surf se non fosse riuscito come attore. Per fortuna (sua e delle sue ammiratrici) non è andata così e oggi Adam Brody è uno dei più apprezzati interpreti della nuova generazione di attori.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 11/11/2009
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio