josh lucas, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JOSH LUCAS

JOSH LUCAS
Vero Nome: Joshua Maurer
Data di nascita: 26/06/1971
Luogo di nascita: Arkansas - USA
Altezza m 1,85

Sorriso seducente, capelli biondi, occhi di un incredibile blu marino che illuminano un volto bello e leale, fisico atletico da sano ragazzo sportivo, questo è Josh Lucas, nato ad Arkansas nel 1971.
Figlio di un medico e di una infermiera Josh o Joshua, come spesso si fa chiamare, è il maggiore di quattro figli; due maschi e due femmine. Suo fratello è ranger, mentre una delle sorelle è medico come il padre.
A causa dei continui trasferimenti dei genitori, dovuto al loro attivismo politico rivolto principalmente contro la guerra nucleare e l'energia nucleare, Josh ha vissuto un'infanzia nomade e girovaga, cambiando per circa trenta volte residenza, fino al momento dell'iscrizione all'high school.
Dal 1977 al 1982 ha vissuto a Isle of Palms e Sullivan's Island nel Sud Carolina, dove ha frequentato l' Elementary School.
All'età di 13 anni la famiglia Maurer si è stabilita a Gig Harbor, nello stato di Washington. Qui nell'89, Josh si è diplomato alla Gig Harbor High School.
Mentre frequentava questa scuola, Josh ha cominciato a fare le prime esperienze di recitazione, dimostrandosi talmente dotato da vincere numerosi premi per le sue interpretazioni in ruoli drammatici e anche leggeri, acquisendo così la certezza di voler fare l'attore.

Terminata l'High School, pensa prima di iscriversi all'Università di Yale, ma poi spinto dalla passione per la recitazione, scarta l'idea e si trasferisce a Los Angeles per cercare di lavorare nel cinema oppure in televisione.
Favorito dalla prestanza fisica ottiene subito alcuni ruoli in varie produzioni televisive e diversi telefilm come "FIGLIO DELLE TENEBRE" e "CLASS OF 61", facendosi chiamare, in questa primqa fase della carriera Joshua Lucas.

Il debutto nel cinema avviene nel 1993, quando prende parte alla pellicola "ALIVE - I SOPRAVVISSUTI", diretta da Frank Marshall, basata sulla storia del disastro aereo patito da una squadra uruguayana di rugby sulla Cordigliera delle Ande, il 13 ottobre 1972, e sulle loro drammatiche e suggestive storie di sopravvivenza.
Tra il 93 e il 96 è stato protagonista, per la Tv australiana, del serial 'La Saga dei McGregor' che ha contribuito a farlo conoscere e farlo diventare molto popolare presso il grande pubblico.
Seguono una serie di pellicole minori, che contribuiscono però a far aumentare la sua popolarità, così come aumentano le sue fans, letteralmente incantate dal suo bellissimo sguardo azzurro.

Nel 1996 arriva il primo ruolo importante nel film di successo "TRUE BLUE - SFIDA SUL TAMIGI", basato sulla sempreterna sfida tra le squadre di canottaggio di Oxford e Cambridge.
Negli anni successivi lavora costantemente comparendo in alcune pellicole come "MINOTAUR" del 97; "HARVEST" del 98; "RESTLESS" sempre del 98.
Nel 2000 è fra gli interpreti del drammatico "CONTA SU DI ME", nel ruolo del marito di Sammy la quale, dopo essere stata abbandonata, si vede la vita scombussolata dal ritorno del fratello nomade e buono a nulla.
Poi è il coprotagonista del noir di ottima fattura "AMERICAN PSYCHO", adattato dal romanzo di Brett Easton Ellis, e diretto da Mary Harron. Il film vanta la presenza di una serie di giovani e rampanti attori, a partire dal protagonista CHRISTIAN BALE , seguito dal bel JARED LETO, e in cui Josh è uno dei colleghi del broker serial killer, che uccide per noia ma anche per una forte dose di misoginia.
Ancora nel 2000, dopo un ruolo nel film del francese F. Garson, allievo di Luc Besson, "THE DANCER"; è protagonista di un altro grosso successo internazionale, il thriller "IL MISTERO DELL'ACQUA" di Kathryn Bigelow, in cui è lo skipper che ospita sulla sua barca a vela, oltre alla sua ragazza, la sorella e il marito, in viaggio verso un'isola che fu teatro, anni prima, di un misterioso e irrisolto delitto di due donne. La convivenza metterà a dura prova i rapporti di coppia,e farà venire a galla verità inconfessabili.
Dell'anno successivo è l'inquietante noir "UN GIORNO ROSSO SANGUE", dove sa farsi apprezzare nel ruolo del capobanda di un gruppo di poco di buono che inseguono e aggrediscono un ragazzo, in una desolata tavola calda della Nuova Zelanda.
Successivamente è protagonista dell'originalissimo horror psicologico "SESSION 9", in cui indossa i panni dello schizzato Hank, operaio che lavora alla rimozione dell'amianto da un vecchio manicomio del Massachusetts, dove, inquietanti presenze extrasensoriali, testimoni di antichi abusi, tornano a vagare per i corridoi minacciando la salute mentale degli operai.
Sempre del 2001 è il pluripremiato agli Oscar "A BEAUTIFULL MIND", avvincente biografia del matematico premio Nobel John Nash, malato di schizofrenia, ma non per questo incapace di formulare incredibili teorie matematiche.
Nel 2002 è interprete della divertente commedia di successo "TUTTA COLPA DELL'AMORE - SWEET HOME ALABAMA", dove ha modo di mettere in mostra tutta la sua avvenenza ma, anche e soprattutto, le sue poliedriche capacità, interpretando il ruolo del marito ex sfaticato ed ora ricco imprenditore, da cui vuole divorziare la stilista Reese Witherspoon, per sposare l'antipatico figlio della sindachessa di New York. Ma un imprevisto ritorno di fiamma manda all'aria tutto e fa trionfare il vero amore.
Più recentemente ha fatto parte del cast del kolossal di Ang Lee "HULK", che fa rivivere sullo schermo le gesta del biotecnologo Bruce Banner, il quale, a causa degli esperimenti del padre, ha la facoltà, quando è arrabiato, di trasformarsi nel gigantesco omacione verde; ed è stato coprotagonista del biografico "WONDERLAND", di James Cox, che racconta l'ultimo disperato periodo della vita della pornostar John Holmes e il suo coinvolgimento, a fine carriera, nel mondo degli spacciatori per racimolare i soldi necessari per scappare con la fidanzata.
Il suo ultimo impegno è stato con il regista di culto Lasse Hallstrom, nel drammatico "AN UNFINISHED LIFE", accanto a JENNIFER LOPEZ e ROBERT REDFORD.

A causa dei suoi splenditi occhi blu è stato spesso paragonato a PAUL NEWMAN, anche se ne deve ancora acquistare il carisma, e viene spesso scambiato, per una certa rassomiglianza, con MATTHEW McCONAUGHEY.
Recentemente, Josh è stato nominato 'Hunk of the Month' dal magazine Cosmopolitan, mentre il People Magazine l'ha incluso più volte nella lista degli uomini più sexy del mondo.
Attualmente risiede a New York con la sua compagna, l'attrice Salma Hayek.
Prima ha avuto relazioni amorose con Alexa Vandarlos e Connie Nilsen
Ama molto il soccer, e gli piace navigare e giocare a carte con i suoi amici del sud. Sud che gli è rimasto nel cuore, tanto che ne ha mantenuto l'accento e ne apprezza i valori come la cortesia, l'umiltà e la tolleranza.

FILMOGRAFIA

1991 - Figlio delle tenebre (fim TV) regia di Marina Sargenti
1993 - Alive - I sopravvissuti regia di Frank Marshall
1993 - Class of 61 (film TV) regia di Gregory Hoblit
1993 - Famiglia in fuga regia di Darrell Roodt
1994 - L'Ispettore Tibbs - Il giudice Walker (film TV) regia di Reza Badiyi
1994 - Wing Commander III - Heart of the Tiger regia di Chris Roberts
1996 - L'occhio del male regia di Tom Holland
1996 - True Blue - Sfida sul Tamigi regia di Ferdinand Fairfax
1997 - Minotaur regia di Jonathan Tammuz
1997 - The Definite Maybe regia di Rob Rollins Lobl e Sam Sokolow
1998 - Harvest regia di Stuart Burkin
1998 - Restless regia di Jule Gilfillan
2000 - Conta su di me regia di Kenneth Lonergan
2000 - AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron
2000 - Drop Back Ten regia di Stacy Cochran
2000 - THE DANCER regia di Frédéric Garson
2000 - IL MISTERO DELL'ACQUA regia di Kathryn Bigelow
2001 - UN GIORNO ROSSO SANGUE regia di Scott Reynolds
2002 - Coastlines regia di Victor Nunez
2002 - Four Reasons regia di Radha Mitchel
2003 - Secondhand Lions regia di Tim McCanlies
2003 - Wonderland regia di James Cox
2004 - Undertown regia di David Gordon Green
2004 - Around the Bend regia di Jordan Roberts
2004 - An Unfinished Life regia di Lasse Hallstrom
1993 - FAMIGLIA IN FUGA regia di Darrell James Roodt
1999 - CONTA SU DI ME regia di Kenneth Lonergan
2000 - IL MISTERO DELL'ACQUA regia di Kathryn Bigelow
2001 - UN GIORNO ROSSO SANGUE regia di Scott Reynolds
2001 - AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron
2001 - SESSION 9 regia di Brad Anderson
2001 - THE DANCER regia di Fred Garson
2001 - A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard
2001 - I SEGRETI DEL LAGO regia di Scott Mcgehee, David Siegel
2002 - TUTTA COLPA DELL'AMORE regia di Andy Tennant
2003 - HULK regia di Ang Lee
2004 - DIETRO L'ANGOLO regia di Jordan Roberts
2005 - STEALTH - ARMA SUPREMA regia di Rob Cohen
2005 - IL VENTO DEL PERDONO regia di Lasse Hallström
2006 - POSEIDON regia di Wolfgang Petersen
2006 - GLORY ROAD regia di James Gartner
2008 - DEATH IN LOVE regia di Boaz Yakin
2009 - TELL TALE regia di Michael Cuesta
2015 - L'OTTAVA NOTA - BOYCHOIR regia di François Girard
2009 - STOLEN - RAPITI regia di Anders Anderson
2010 - PEACOCK regia di Michael Lander
2010 - TRE ALL'IMPROVVISO regia di Greg Berlanti
2011 - RED DOG regia di Kriv Stenders
2011 - HIDE AWAY regia di Chris Eyre
2011 - J. EDGAR regia di Clint Eastwood
2012 - STOLEN regia di Simon West
2013 - MAI LONTANO DA QUI regia di Darnell Martin
2016 - DEAR ELEANOR regia di Kevin Connolly
2016 - ULTIMO VIAGGIO IN OREGON regia di Joel David Moore
2017 - LA DONNA PIU' ODIATA D'AMERICA regia di Tommy O'Haver
2017 - THE SILENT MAN regia di Peter Landesman
2018 - WHAT THEY HAD regia di Elizabeth Chomko
2019 - ATTO DI FEDE regia di Roxann Dawson
2019 - LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA regia di James Mangold
2021 - LA NOTTE DEL GIUDIZIO PER SEMPRE regia di Everardo Gout
2023 - THE BLACK DEMON regia di Adrian Grunberg
2023 - BLOOD FOR DUST regia di Rod Blackhurst

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 03/12/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net