Serio, introverso, sguardo misterioso e profondo, incorniciato da un viso fresco e pulito, reso ancora più affascinante da una incantevole fossetta sul mento, Benoit Magimel, giovane ma già affermata star del cinema francese, è nato a Parigi l'11 maggio 1974, figlio di un impiegato di banca e di una infermiera.
Cresce felicemente nella prima periferia della capitale francese, fino a quando, ancora adolescente, nel 1987, in seguito ad un annuncio pubblicato sul giornale 'Liberation', senza aver mai preso una lezione di recitazione, decide di partecipare al casting per un ruolo nel film "LA VITA E' UN LUNGO FIUME TRANQUILLO".
Impressionato favorevolmente dalle qualità del ragazzo, il regista Etienne Chatiliez lo arruola per il ruolo di Momo Groseille, il bambino, allevato per errore (per uno scambio avvenuto in sala parto) da una grossolana famiglia di proletari. Ma poi, quando apprende di essere il rampollo di una ricca coppia di raffinati borghesi, non sa decidere quale famiglia scegliere.
La pellicola è un grosso successo e Benoit inizia una precoce carriera artistica, interpretando altri ruoli di adolescente in pellicole sempre più impegnative e in molti telefilm e serie TV trasmessi dalla televisione francese.
Nel 1988 partecipa con un ruolo fisso alla serie "Pausa caffè"; in seguito lo ritroviamo, tra gli altri, nei telefilm "Les enfants de Lascaux" di Maurice Bunio; "Faux Frère" di Vincent Martorana; "Les Ritals" di Marcel Bluwal; nell'episodio 'Incruste' della serie "Tous le garcons et les filles de leur age" di Akerman e Assayas ed ancora in "La colline aux mille enfants" di J.L. Lorenzi, in "Jalna" realizzato da Philippe Monnier, con la famosa attrice anni 50, Danielle Darrieux e, infine, in "Long cours" del 96, di A. Tasma, il suo ultimo lavoro in TV.
Intanto, all'età di sedici anni, ha abbandonato gli studi per dedicarsi esclusivamente al lavoro di attore.
Nel 95 interpreta il piccolo ma significativo ruolo di Remi, fidanzato di Virginia Ledoyen, in "LA FILLE SEULE", di Benoit Jacquot e fa una breve apparizione in "L'ODIO" di Mathieu Kassovitz.
Ma è André Techiné a far decollare la carriera di Benoit Magimel, affidandogli il ruolo di un mascalzoncello, a fianco di Danile Auteuill e Caterine Deneuve in "LES VOLEURS", dove conferisce una dimensione molto commovente al suo personaggio di giovane malfattore ostinato, autorevole e violento.
A questo punto il ragazzino insolente degli anni 80, diventa uno fra i giovani attori più significativi del cinema francese.
Lavora, quindi, con quasi tutti i maggiori cineasti della cinematografia d'oltralpe, come, ad esempio, Olivier Dahan, in "DEJA MORT", a fianco di ROMAIN DURIS, altro interessante rappresentante delle nuove leve di attori francesi; o come Florent Emilio Siri in "UNE MINUTE DE SILENCE", dramma sociale in cui interpreta il ruolo di un minatore polacco o, infine come Diana Kurys in "LES ENFANT DU SIECLE", in cui, a fianco di Juliette Binoche, che impersona George Sand, interpreta il ruolo del compositore Alfred de Musset.
Durante la lavorazione del film, nel 1999, nasce l'amore tra Benoit e la Binoche che, al termine delle riprese, vanno a vivere insieme, consumando una intensa passione amorosa, destinata, nonostante la nascita di una bambina, a esaurirsi nel breve volgere di qualche anno.
A questo punto della sua carriera, Benoit, divenuto ormai, più che una speranza, una certezza del cinema francese, impone la sua fisicità sensuale e nervosa e nel 2000 interpreta la figura di re Luigi XIV in "LE ROI DANSE"; poi, con intensità e senso della sfumatura, nel drammatico "SELON MATTHIEU" fa l'operaio in Normandia insieme al padre e un fratello e quando a uno dei due ragazzi succede qualcosa di orrendo, l'altro progetta la vendetta all'insegna di una combattiva rivendicazione di classe.
L'anno successivo, nel drammatico "LISA" interpreta il giovane regista Sam che, durante le riprese di un cortometraggio, su un attore misteriosamente scomparso durante l'occupazione nazista della Francia, fa venire alla luce un passato di eroismo e d'amore e le radici stesse della sua esistenza.
La consacrazione come attore impegnato arriva con il film "LA PIANISTA", del 2001, dove, accanto a Isabelle Huppert e Annie Girardot, interpreta il ruolo del biondo Walter, il giovane allievo che si è messo in testa di sedurre la sua maestra di pianoforte, la quale, per sfuggire a una madre ossessiva, frequenta sale porno e peep show, dando libero sfogo a una sessualità fatta di voyeurismo, di perversioni e di sadomasochismo. Una interpretazione e un ruolo che disturbano, ma che gli fanno vincere la Palma d'oro per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 2001.
Dopo il prestigioso riconoscimento, si dimostra all'altezza anche in un film d'azione, come "NIDO DI VESPE", di Florent Emilio Siri, storia di un gruppo di agenti speciali e di una banda di ladri, costretti a solidarizzare per sfuggire a un esercito di killer albanesi.
Ormai lanciatissimo, anche il cinema d'autore si interessa a Benoit, e Claude Chabrol, famoso esponente della 'Nouvelle vague' francese, gli affida il ruolo principale in "IL FIORE DEL MALE", quello cioè di un ragazzo diviso tra desiderio e ragione.
In "EFFROYABLES JARDINS", sempre del 2003, un padre e un figlio riesono a migliorare il loro rapporto conflittuale il giorno in cui l'uomo racconta al giovane una storia accaduta durante la seconda guerra mondiale; poi affianca Letitia Casta in "ERRANCE" di Damien Odul.
Lungi dall'interessarsi solo ai film d'impegno, nel 2003 si impone anche come attore di film di grande spettacolo e, prendendo il posto di VINCENT CASSEL, affianca Jean Reno nel sequel "I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSE"; contemporanei sono: "DEMOISELLE D'HONNEUR", ancora di Claude Chabrol e "TRUBLE", ancora inediti in Italia.
Il sogno più grande di Benoit, da bambino, era quello di fare il pompiere.
Dal 2000, Benoit è padre della piccola Hannah, nata dalla sua relazione con la compagna, Juliette Binoche.
Il legame sentimentale con la Binoche, cominciato nel 1999, durante le riprese del film "Les enfant du siecle", è durato fino al 2003, anno in cui i due giovani e bravissimi attori hanno deciso di separarsi.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 24/06/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio