Alto, bruno, occhi verdi, fisico sportivo e faccia da bravo ragazzo, il gallese Ioan Gruffudd è uno dei volti giovani più interessanti del cinema contemporaneo, in cui, anche se a volte relegato in ruoli non di primissimo piano, ha sempre sfruttato il suo istinto naturale di attore, ma anche la solida preparazione scolastica.
Nato il 6 ottobre 1973 a Cardiff, Ioan è figlio di due insegnanti, Peter e Gilliam Gruffudd, ed è il maggiore di altri due fratelli, Alun di due anni minore e Siwan, la sorella, di sette anni più giovane.
Ha frequentato la scuola primaria alla Ysgol Melin Gruffyd Yunior Shool e le secondarie alla Ysgol Gyfun Gymraeg Glantaf Secondary Shool, di Cardiff, dove scopre il suo talento musicale ed entra a far parte, per un certo periodo di anni, della South Glamorgan Youth Orchestra, come suonatore di oboe.
Inoltre il giovane attore, che tiene molto alla pronuncia esatta del suo nome, Yowan Griffith, è dotato di una bella voce, e ne ha dato una prova durante uno spettacolo alla TV inglese, esibendosi con la canzone in lingua gallese, The Pancake Song.
A sedici anni, nel 1989, comincia la sua carriera artistica entrando nel cast della soap opera gallese 'Pobol Y Cum', restandovi fino al 1994.
Nel 1992 si trasferisce a Londra per frequentare la prestigiosa scuola di recitazione, Royal Academy of Dramatic Arts (RADA), dove si diploma nel luglio del 1995.
Quasi subito comincia a lavorare nel cinema perchè viene scritturato per un ruolo nel film per la TV "A RELATIVE STRANGER", del 1995; mentre nel 1996 si cimenta anche sul palcoscenico, con un ruolo nella commedia teatrale 'Decameron'.
Nello stesso anno si aggiudica l'importante ruolo di Jeremy PoldarK, nel film TV "POLDARK", remake della popolare e omonima saga americana; che avrebbe potuto lanciare la sua carriera e farlo diventare molto popolare, almeno tra il pubblico della televisione. ma il remake non ottiene lo stesso successo della serie originale e così vengono girate solo poche episodi.
Nel 1997 avviene, finalmente, il debutto cinematografico di Ioan con due ruoli quasi simultanei: Il primo ruolo è quello di John Grey in "WILDE" di Brian Gilbert; biografia dello scrittore inglese Oscar Wilde, incentrata, soprattutto sulla sua relazione omosessuale con il giovane e nevrotico Lord Alfred 'Bosie' Douglas, e sul processo per sodomia e offesa al pudore a cui lo scrittore venne sottoposto, che segnò la fine della sua popolarità e anche della sua carriera.
Il secondo, dove sorprende tutti per lo stile sobrio e serio della sua recitazione, è quello del Fift Officier Low nel kolossal americano di James Cameron "TITANIC", in cui interpreta il comandante dell'unica scialuppa che torna indietro a soccorrere i naufraghi del grande transatlantico da crociera affondato, a seguito di una collisione con un iceberg, nella notte fra il 14 e il 15 aprile 1912, durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York.
Con queste credenziali, Ioan viene scelto per interpretare da protagonista la serie Tv "HORNBLOWER", andata in onda, con grande successo di pubblico dal 1998 al 2003, sugli schermi di molti paesi.
Il successo che riscuote il giovane attore gallese lo catapulta nello stardom internazionale, tanto che si trova a dover scegliere tra numerose proposte di lavoro.
Decide di interpretare, nel 1999 un film per la BBC, "GREAT EXPECTATION", tratto dalla novella omonima di Charles Dickens, da cui nel 1997 Alfonso Cuaron ne ha tratto una versione per il grande schermo, 'Paradiso perduto'. interpratata da ETHAN HAWKE e Gwineth Paltrow; e poi il ruolo, che lo ha costretto ad imparare lo yddish, di Solomon Levinsky, nel film "SOLOMON AND GREANOR" di Paul Morrison. Il film, che è stato selezionato dalla giuria dell'Academy Award, per concorrere al premio Oscar nella categoria 'Miglior film straniero' per l'anno 2000, è la storia di un giovane ebreo, nel Galles del 1911, che si innamora di una ragazza di lingua inglese a cui nasconde la sua vera origine per paura del padre e del fratello di lei. Quando lei rimane incinta i due giovani sono costretti a scappare ma vengono separati per sempre dallo scoppio dei tumulti anti ebrei.
L'anno successivo, sempre per la BBC interpreta il ruolo del Lt.John Feeley in "WARRIORS", un dramma sulla guerra etnica nella ex Jugoslavia e sulla difficoltà del ritorno alla vita normale per un gruppo di soldati inglesi del contingente di pace Onu; ed è il protagonista dell'episodio 'Masturbation' nella controversa serie Tv "LOVE IN THE 21ts CENTURY".
Ancora per la BBC, nel 2000 è la voce di Gesù nella versione gallese del telefilm di animazione "THE MIRACLE MAKER", sulla vita di Gesù Cristo; poi indossa i panni di Kevin Shepard, ingenuo e romantico protagonista de "LA CARICA DEI 102 - UN NUOVO COLPO DI CODA", di Kevin Lima, sequel delle avventure dei cuccioli di dalmata e dell'orrida Crudelia De Mon sempre più determinata a farsi una pelliccia con la loro pelle.
Nonostante il successo ormai raggiunto, Ioan continua a dividersi tra lavori per la televisione e film per il grande schermo.
Intanto in Tv continuano gli episodi di "HORNBLOWER", mentre al cinema offre solide prestazioni, come in "ANOTHER LIFE", storia di una donna accusata ingiustamente dell'assassinio del marito, o divertenti partecipazioni come in "VERY ANNIE MARY", accanto al suo vecchio amico di sempre, Matthew Rhys.
Numerosi altri ruoli sono seguiti negli anni a venire: nel 2001 è il sgt. Max Bracchi che indaga sulla morte di una quattordicenne in "HAPPY NOW"; poi interpreta il secondo tenente John Beales nel bellico "BLACK HAWK DOWN", su un tragico episodio della guerra in Somalia in cui rimangono vittime alcuni soldati di un elicottero abbattuto per le strade di Mogadiscio.
Seguno i ruoli di Freddy Guns nel thriller "SHOTERS", ancora accanto a Matthew Rhys; poi quello di Dan Blakeley in "THE GATHERING"; e poi ancora quello di Harry Silver nel film Tv "MAN AND BOY", per il quale ottiene un ingaggio da 150.000 sterline, tutti del 2002.
Nello stesso anno Ioan si trasferisce in America, affermandosi in breve come una delle stelle più brillanti di Hollywood; comincia con il ruolo di Phillip Bosinney nella mini serie Tv THE FORSYTE SAGA" e prosegue col prestare la voce al personaggio di King Bendigeidfran nel film di animazione "Y MABINOGI", poi, nel 2003 è l'interprete del ruolo di Daniel in "THE GIRL'S LIFE", storia di una ragazza, stella del porno, poi entra nel cast della serie Tv, di breve durata, per la CBS americana, "CENTURY CITY".
Nel 2004 il successo popolare si consolida con il ruolo di Lancillotto nel kolossal di Antoine Fuqua, "KING ARTHUR", sulle vicende di Artù e Ginevra, durante la caduta dell'Impero romano, prima che diventassero sovrani, e del loro fraterno legame con Lancillotto.
Nel film, Ioan, per esigenze di copione si lascia crescere sul volto magro, un velo di barba rossiccia che gli dona un tocco di fascino in più e, se possibile, lo rende ancora più interessante e sexy.
Terminate le riprese gira "THE LITTLE THINGS", poi diventa Mr.Fantastic ne "I FANTASTICI QUATTRO" di Tim Story. Tratto dal popolare fumetto omonimo della Marvel, il film tratta delle avventure di quattro astronauti i quali, durante un viaggio nello spazio, per un errore di calcolo, vengono colpiti da una forte radiazione che modifica irrimediabilmente il loro DNA trasformandoli in super eroi con poteri eccezionali che, tornati sulla terra, mettono a disposizione dell'umanità.
Ioan Gruffudd, vive attualmente a Los Angeles insieme alla sua ragazza, Alice Evans, di cui si è innamorato durante le riprese de "LA CARICA DEI 102"; oltre ad essere un grande appassionato di calcio e di rugby, di cui è stato buon giocatore durante gli anni dell'adolescenza, adora andare al cinema, a teatro e nei pub a bere birra e te, le sue bevande preferite.
Gli piace molto ascoltare la musica, soprattutto quella delle sue band preferite: i Manic Street Preachers, i Catatona. gli SteStereophonics e gli Oasis.
Ha ancora un bel ricordo del suo primo bacio, dato a dodici anni a una ragazza, di nome Erin, nel corso di una festa danzante.
I suoi attori preferiti, da cui dice di essere stato influenzato, sono ROBERT REDFORD e PAUL NEWMAN.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 25/11/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio