ioan gruffudd, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

IOAN GRUFFUDD

IOAN GRUFFUDD
Data di nascita: 06/10/1973
Luogo di nascita: Cardiff - Galles - Gran Bretagna
Altezza m 1,80

Alto, bruno, occhi verdi, fisico sportivo e faccia da bravo ragazzo, il gallese Ioan Gruffudd è uno dei volti giovani più interessanti del cinema contemporaneo, in cui, anche se a volte relegato in ruoli non di primissimo piano, ha sempre sfruttato il suo istinto naturale di attore, ma anche la solida preparazione scolastica.
Nato il 6 ottobre 1973 a Cardiff, Ioan è figlio di due insegnanti, Peter e Gilliam Gruffudd, ed è il maggiore di altri due fratelli, Alun di due anni minore e Siwan, la sorella, di sette anni più giovane.
Ha frequentato la scuola primaria alla Ysgol Melin Gruffyd Yunior Shool e le secondarie alla Ysgol Gyfun Gymraeg Glantaf Secondary Shool, di Cardiff, dove scopre il suo talento musicale ed entra a far parte, per un certo periodo di anni, della South Glamorgan Youth Orchestra, come suonatore di oboe.
Inoltre il giovane attore, che tiene molto alla pronuncia esatta del suo nome, Yowan Griffith, è dotato di una bella voce, e ne ha dato una prova durante uno spettacolo alla TV inglese, esibendosi con la canzone in lingua gallese, The Pancake Song.

A sedici anni, nel 1989, comincia la sua carriera artistica entrando nel cast della soap opera gallese 'Pobol Y Cum', restandovi fino al 1994.
Nel 1992 si trasferisce a Londra per frequentare la prestigiosa scuola di recitazione, Royal Academy of Dramatic Arts (RADA), dove si diploma nel luglio del 1995.
Quasi subito comincia a lavorare nel cinema perchè viene scritturato per un ruolo nel film per la TV "A RELATIVE STRANGER", del 1995; mentre nel 1996 si cimenta anche sul palcoscenico, con un ruolo nella commedia teatrale 'Decameron'.
Nello stesso anno si aggiudica l'importante ruolo di Jeremy PoldarK, nel film TV "POLDARK", remake della popolare e omonima saga americana; che avrebbe potuto lanciare la sua carriera e farlo diventare molto popolare, almeno tra il pubblico della televisione. ma il remake non ottiene lo stesso successo della serie originale e così vengono girate solo poche episodi.
Nel 1997 avviene, finalmente, il debutto cinematografico di Ioan con due ruoli quasi simultanei: Il primo ruolo è quello di John Grey in "WILDE" di Brian Gilbert; biografia dello scrittore inglese Oscar Wilde, incentrata, soprattutto sulla sua relazione omosessuale con il giovane e nevrotico Lord Alfred 'Bosie' Douglas, e sul processo per sodomia e offesa al pudore a cui lo scrittore venne sottoposto, che segnò la fine della sua popolarità e anche della sua carriera.
Il secondo, dove sorprende tutti per lo stile sobrio e serio della sua recitazione, è quello del Fift Officier Low nel kolossal americano di James Cameron "TITANIC", in cui interpreta il comandante dell'unica scialuppa che torna indietro a soccorrere i naufraghi del grande transatlantico da crociera affondato, a seguito di una collisione con un iceberg, nella notte fra il 14 e il 15 aprile 1912, durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York.
Con queste credenziali, Ioan viene scelto per interpretare da protagonista la serie Tv "HORNBLOWER", andata in onda, con grande successo di pubblico dal 1998 al 2003, sugli schermi di molti paesi.
Il successo che riscuote il giovane attore gallese lo catapulta nello stardom internazionale, tanto che si trova a dover scegliere tra numerose proposte di lavoro.
Decide di interpretare, nel 1999 un film per la BBC, "GREAT EXPECTATION", tratto dalla novella omonima di Charles Dickens, da cui nel 1997 Alfonso Cuaron ne ha tratto una versione per il grande schermo, 'Paradiso perduto'. interpratata da ETHAN HAWKE e Gwineth Paltrow; e poi il ruolo, che lo ha costretto ad imparare lo yddish, di Solomon Levinsky, nel film "SOLOMON AND GREANOR" di Paul Morrison. Il film, che è stato selezionato dalla giuria dell'Academy Award, per concorrere al premio Oscar nella categoria 'Miglior film straniero' per l'anno 2000, è la storia di un giovane ebreo, nel Galles del 1911, che si innamora di una ragazza di lingua inglese a cui nasconde la sua vera origine per paura del padre e del fratello di lei. Quando lei rimane incinta i due giovani sono costretti a scappare ma vengono separati per sempre dallo scoppio dei tumulti anti ebrei.
L'anno successivo, sempre per la BBC interpreta il ruolo del Lt.John Feeley in "WARRIORS", un dramma sulla guerra etnica nella ex Jugoslavia e sulla difficoltà del ritorno alla vita normale per un gruppo di soldati inglesi del contingente di pace Onu; ed è il protagonista dell'episodio 'Masturbation' nella controversa serie Tv "LOVE IN THE 21ts CENTURY".
Ancora per la BBC, nel 2000 è la voce di Gesù nella versione gallese del telefilm di animazione "THE MIRACLE MAKER", sulla vita di Gesù Cristo; poi indossa i panni di Kevin Shepard, ingenuo e romantico protagonista de "LA CARICA DEI 102 - UN NUOVO COLPO DI CODA", di Kevin Lima, sequel delle avventure dei cuccioli di dalmata e dell'orrida Crudelia De Mon sempre più determinata a farsi una pelliccia con la loro pelle.

Nonostante il successo ormai raggiunto, Ioan continua a dividersi tra lavori per la televisione e film per il grande schermo.
Intanto in Tv continuano gli episodi di "HORNBLOWER", mentre al cinema offre solide prestazioni, come in "ANOTHER LIFE", storia di una donna accusata ingiustamente dell'assassinio del marito, o divertenti partecipazioni come in "VERY ANNIE MARY", accanto al suo vecchio amico di sempre, Matthew Rhys.

Numerosi altri ruoli sono seguiti negli anni a venire: nel 2001 è il sgt. Max Bracchi che indaga sulla morte di una quattordicenne in "HAPPY NOW"; poi interpreta il secondo tenente John Beales nel bellico "BLACK HAWK DOWN", su un tragico episodio della guerra in Somalia in cui rimangono vittime alcuni soldati di un elicottero abbattuto per le strade di Mogadiscio.
Seguno i ruoli di Freddy Guns nel thriller "SHOTERS", ancora accanto a Matthew Rhys; poi quello di Dan Blakeley in "THE GATHERING"; e poi ancora quello di Harry Silver nel film Tv "MAN AND BOY", per il quale ottiene un ingaggio da 150.000 sterline, tutti del 2002.

Nello stesso anno Ioan si trasferisce in America, affermandosi in breve come una delle stelle più brillanti di Hollywood; comincia con il ruolo di Phillip Bosinney nella mini serie Tv THE FORSYTE SAGA" e prosegue col prestare la voce al personaggio di King Bendigeidfran nel film di animazione "Y MABINOGI", poi, nel 2003 è l'interprete del ruolo di Daniel in "THE GIRL'S LIFE", storia di una ragazza, stella del porno, poi entra nel cast della serie Tv, di breve durata, per la CBS americana, "CENTURY CITY".

Nel 2004 il successo popolare si consolida con il ruolo di Lancillotto nel kolossal di Antoine Fuqua, "KING ARTHUR", sulle vicende di Artù e Ginevra, durante la caduta dell'Impero romano, prima che diventassero sovrani, e del loro fraterno legame con Lancillotto.
Nel film, Ioan, per esigenze di copione si lascia crescere sul volto magro, un velo di barba rossiccia che gli dona un tocco di fascino in più e, se possibile, lo rende ancora più interessante e sexy.

Terminate le riprese gira "THE LITTLE THINGS", poi diventa Mr.Fantastic ne "I FANTASTICI QUATTRO" di Tim Story. Tratto dal popolare fumetto omonimo della Marvel, il film tratta delle avventure di quattro astronauti i quali, durante un viaggio nello spazio, per un errore di calcolo, vengono colpiti da una forte radiazione che modifica irrimediabilmente il loro DNA trasformandoli in super eroi con poteri eccezionali che, tornati sulla terra, mettono a disposizione dell'umanità.

Ioan Gruffudd, vive attualmente a Los Angeles insieme alla sua ragazza, Alice Evans, di cui si è innamorato durante le riprese de "LA CARICA DEI 102"; oltre ad essere un grande appassionato di calcio e di rugby, di cui è stato buon giocatore durante gli anni dell'adolescenza, adora andare al cinema, a teatro e nei pub a bere birra e te, le sue bevande preferite.
Gli piace molto ascoltare la musica, soprattutto quella delle sue band preferite: i Manic Street Preachers, i Catatona. gli SteStereophonics e gli Oasis.
Ha ancora un bel ricordo del suo primo bacio, dato a dodici anni a una ragazza, di nome Erin, nel corso di una festa danzante.
I suoi attori preferiti, da cui dice di essere stato influenzato, sono ROBERT REDFORD e PAUL NEWMAN.

FILM E SERIETV

1989 - Pobol Y Cwm regia di William Gwyn e Sion Pierce Lewis
1995 - A Relative Stranger regia di Marcus Lloyd
1996 - Poldark regia di Richard Laxton
1998 - Hornblower: The Even Change regia di Andew Grieve
1998 - Hornblower: The Examination for Liutenant regia di Andrew Grieve
1999 - Hornblower: The Duchess and the Devil regia di Andrew Grieve
1999 - Hornblower: The Frogs and the Lobster regia di Andrew Grieve
1999 - Great Exspectations regia di Julian Jarrold
1999 - Love in the 21st Century - Ep. Masturbation regia di Nicola Schindler
1999 - Warriors regia di Peter Kosminsky
2000 - The Miracle Maker (voce) regia di Derek W. Hays e Stanislav Sokolov
2001 - Hornblower: Mutiny regia di Andrew Grieve
2001 - Hornblower: Retribution regia di Andrew Grieve
2002 - Man and Boy regia di Simon Curtis
2002 - The Forsyte Saga regia di Christopher Menaul, Dave Moore e altri
2003 - Hornblower: Lovalty regia di Andrew Grieve
2003 - Hornblower: Duty regia di Andrew Grieve
2004 - Century City regia di Ed Zuckerman

FILMOGRAFIA

1997 - Wilde regia di Brian Gilbert
1999 - Solomon and Gaenor regia di Paul Morrison
2000 - LA CARICA DEI 102 - Un nuovo colpo di coda regia di Kevin Lima
2001 - Very Annie Mary regia di Sara Sugarman
2001 - Happy Now regia di Philippa Cousins
2002 - Shooters regia di Glenn Durfort e Colin Teague
2002 - The Gathering regia di Brian Gilbert
2003 - Y Mabinogi (voce) regia di Derek W. Hayes
2003 - This Girl's Life regia di Ash
2005 - The Little Thing regia di Gary Hawes
1997 - TITANIC regia di James Cameron
2000 - LA CARICA DEI 102 regia di Kevin Lima
2001 - BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott
2004 - KING ARTHUR regia di Antoine Fuqua
2005 - I FANTASTICI 4 regia di Tim Story
2006 - THE TV SET regia di Jake Kasdan
2006 - AMAZING GRACE regia di Michael Apted
2007 - I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER regia di Tim Story
2008 - W. regia di Oliver Stone
2008 - MOONACRE - I SEGRETI DELL'ULTIMA LUNA regia di Gabor Csupo
2011 - RINGER regia di Richard Shepard, Rob Bailey, Allan Arkush, Janice Cooke, Nathan Hope
2013 - THE ADVENTURER - IL MISTERO DELLO SCRIGNO DI MIDA regia di Jonathan Newman
2011 - FOSTER regia di Jonathan Newman
2014 - PLAYING IT COOL regia di Justin Reardon
2015 - SAN ANDREAS regia di Brad Peyton
2017 - KEEP WATCHING regia di Sean Carter
2019 - IL PROFESSORE E IL PAZZO regia di Farhad Safinia
2024 - BAD BOYS: RIDE OR DIE regia di Adil El Arbi, Bilall Fallah

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 25/11/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057083 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net