jim carrey, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JIM CARREY

JIM CARREY
Vero Nome: James Eugene Carrey
Data di nascita: 17/01/1962
Luogo di nascita: Newmarket, Ontario, CANADA
Debutto: "Introducing... Janet" (FilmTV, 1981)

Travolgente, vulcanico, superlativo: non basterebbe un uragano di aggettivi per definire colui che è, senza ombra di dubbio, il più grande talento comico dell'ultimo ventennio.
Grazie alla sua esuberanza e alla sorprendente mimica facciale, Jim "Faccia di gomma" Carrey si è affermato nella metà degli anni '90, arrivando ad ottenere un compenso come attore di 35 milioni di dollari a film. Ma la vita di colui che molti inopinatamente (per la loro evidente diversa comicità) definiscono l'erede di Jerry Lewis, è stata tutt'altro che semplice.

Jim Carrey nasce artisticamente a Newmarket, una cittadina alle porte di Toronto, da una famiglia cattolica della piccola borghesia canadese, come ultimo di quattro fratelli (Patricia, Rita e John), figlio di Percy e Kathleen Carrey.
L'esordio di Carrey sul palcoscenico è stato nel ruolo di Babbo Natale in uno spettacolo messo in scena alla Blessed Trinity School. Qualche anno dopo, l'insegnante di Jim consentì al suo irrefrenabile alunno di improvvisare un quarto d'ora per i compagni, al termine d'ogni giorno di scuola. All'età di 12 anni, dopo che il padre perde l'impiego, la famiglia venne sfrattata e costretta a vivere in un camper, mentre Jim fu assunto come operaio in una catena di montaggio nell'acciaieria Titan. Carrey cercò uno sfogo alla sua rabbia tentando di lavorare come attore comico, ma al suo debutto allo Yuk Yuk's di Toronto fu spietatamente fischiato. Jim però non si perse d'animo e continuò ad affinare la sua tecnica, prima nei club di Toronto e poi al Comedy Store di Los Angeles. Dopo aver lasciato la scuola a soli 16 anni, dove si dilettava nelle imitazioni di Jimmy Stewart (il suo attore preferito) ed Henry Fonda e dopo un'adolescenza irrequieta, molti sacrifici e anni di gavetta, nel 1983 debuttò sul grande schermo con "ALL IN GOOD TASTE" e l'anno seguente nella serie televisiva "THE DUCK FACTORY". Nel 1986, conclusi alcuni lungometraggi di scarso rilievo, arriva finalmente il salto di qualità. Francis Ford Coppola lo vuole nella sua commedia "PEGGY SUE SI È SPOSATA", in cui l'attore recita al fianco di Kathleen Turner e NICOLAS CAGE.
Alternandosi tra cinema e tv, l'esilarante comico è protagonista di un suo celebre special intitolato "Jim Carrey's Unnatural Act" (in cui sfodera le prorompenti doti di intrattenitore) e della fortunata sitcom della Fox "In Living Color" (dove era l'unico bianco in un cast di afroamericani). Poi, all'inizio del 1994, dopo quindici anni di lavoro come attore di serie B, Tom Shadyac (che successivamente girerà con Carrey altre tre pellicole) lo scrittura. Un solo film, "ACE VENTURA: L'ACCHIAPPANIMALI", trasforma Jim Carrey in una star, e prima della fine dell'anno il trionfo al box office sarà replicato con "THE MASK" e con "BATMAN FOREVER".

Nel 1995, dopo il successo di "SCEMO E PIÙ SCEMO", Carrey ha vinto il trofeo NATO/ShoWest assegnato al miglior attore comico dell'anno. Nel 2000 si è visto assegnare il ShoWest Award come miglior attore maschile. "SCEMO E PIÙ SCEMO" aveva vinto anche il People's Choice Award, con Carrey candidato nella categoria Miglior attore comico, riconoscimento che si è aggiudicato l'anno successivo grazie ad "ACE VENTURA - MISSIONE AFRICA". Oltre alle numerose candidature per svariati altri premi, Carrey ha vinto cinque MTV Movie Award grazie agli altri film che seguiranno e che faranno di Jim una star planetaria, nonché uno dei divi più amati e contesi di Hollywood. Vincitore di due Golden Globe (ottenuti grazie alle toccanti e sorprendenti interpretazioni drammatiche in "THE TRUMAN SHOW" e "MAN ON THE MOON"), l'attore dai brillanti occhi espressivi e dal sorriso irresistibile è puntualmente presente nelle classifiche dei divi più sexy del pianeta, redatte ogni anno dai magazine 'People' ed 'Empire'.

Grande amante della musica rock, Carrey, è uno sfrenato cantante (nel 1998 si è esibito a sorpresa durante un concerto di Elton John, cantando con lui "Rocket Man"). Inoltre adora leggere, dipingere e il cibo messicano. Trascorre gran parte del tempo libero in compagnia della sua iguana Houston e dei suoi tre cani. Per quanto riguarda la vita sentimentale, Jim è stato sposato due volte: la prima nel 1987 con l'attrice Melissa Womer, conosciuta al Comedy Store, da cui ha avuto una figlia, Jane. Il secondo matrimonio invece, risale al '96 con Lauren Holly, da cui ha divorziato l'anno seguente. Recentemente il carismatico divo ha concluso la sua tormentata relazione con la bionda collega Renée Zellweger.
L'attore, attualmente impegnato in numerosi set tra cui "THE SIX MILLION DOLLAR MAN" per la regia di Todd Phillips, tornerà presto nei nostri schermi al fianco di Tea Leoni Duchovny con "FUN WITH DICK AND JANE", remake della commedia "NON RUBARE, SE NON È STRETTAMENTE NECESSARIO" diretta da Ted Kotcheff nel 1977. Inoltre, Jim ha appena iniziato le riprese del film fanta-comico "USED GUYS", dove sarà affiancato da un altro grande comedian, Ben Stiller.

La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile. E' interessante provare a studiare la geografia impazzita del volto di Jim Carrey. Una maschera, un artista, ma non solo. Questo è in sintesi Jim Carrey, l'interprete dei più recenti "UNA SETTIMANA DA DIO" (col ritorno alla commedia slapstick) e del poetico "SE MI LASCI TI CANCELLO" (Eternal sunshine... da una poesia di Alexander Pope, vincitore dell'Oscar come migliore sceneggiatura originale), è diventato ciò a cui sempre ha mirato. Un attore serio in carne ed ossa, che rende credibile anche il demenziale e il burlesco.

Filmografia

1983 - UNA VACANZA FUORI DI TESTA regia di David Michell
1984 - IL TRENO PIU' PAZZO DEL MONDO regia di Richard Lester
1985 - PEGGY SUE SI E' SPOSATA regia di Francis Ford Coppola
1985 - SE TI MORDO SEI MIO regia di Howard Storm
1988 - SCOMMESSA CON LA MORTE regia di Buddy Van Horn
1988 - LE RAGAZZE DELLA TERRA SONO FACILI regia di Julien Temple
1989 - PINK CADILLAC regia di Buddy Van Horn
1994 - THE MASK - DA ZERO A MITO regia di Chuck Russell
1994 - ACE VENTURA - L'ACCHIAPPAANIMALI regia di Tom Shadyac
1995 - BATMAN FOREVER regia di Joel Schumacher
1995 - ACE VENTURA - MISSIONE AFRICA regia di Steve Oedekerk
1996 - IL ROMPISCATOLE regia di Ben Stiller
1997 - BUGIARDO BUGIARDO regia di Tom Shadyac
1998 - THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir
1998 - SIMON BIRCH regia di Mark Steven Johnson
1999 - MAN ON THE MOON regia di Milos Forman
2000 - IL GRINCH regia di Ron Howard
2000 - IO ME E IRENE regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly
2002 - THE MAJESTIC regia di Frank Darabont
2003 - UNA SETTIMANA DA DIO regia di Tom Shadyac
2004 - SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry
2004 - LEMONY SNICKET - UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI regia di Brad Silberling
2005 - DICK & JANE - OPERAZIONE FURTO regia di Dean Parisot
2007 - THE NUMBER 23 regia di Joel Schumacher
2008 - YES MAN regia di Peyton Reed
2009 - A CHRISTMAS CAROL regia di Robert Zemeckis
2009 - COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA regia di Glenn Ficarra, John Requa
2011 - I PINGUINI DI MISTER POPPER regia di Mark Waters
2013 - L'INCREDIBILE BURT WONDERSTONE regia di Don Scardino
2013 - KICK-ASS 2 regia di Jeff Wadlow
2013 - ANCHORMAN 2 - FOTTI LA NOTIZIA regia di Adam McKay
2014 - SCEMO E PIU' SCEMO 2 regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly
2016 - THE BAD BATCH regia di Ana Lily Amirpour
2016 - DARK CRIMES regia di Alexandros Avranas
2018 - KIDDING - IL FANTASTICO MONDO DI MR. PICKLES - STAGIONE 1 regia di Michel Gondry, Jake Schreier, Minkie Spiro
2020 - KIDDING - IL FANTASTICO MONDO DI MR. PICKLES - STAGIONE 2 regia di Michel Gondry, Jake Schreier, Kimberly Peirce, Bert & Bertie
2020 - SONIC - IL FILM regia di Jeff Fowler
2022 - SONIC 2 - IL FILM regia di Jeff Fowler
2024 - SONIC 3 - IL FILM regia di Jeff Fowler
2023 - MICHEL GONDRY, DO IT YOURSELF! regia di François Nemeta

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Simone Bracci - ultimo aggiornamento 27/09/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067331 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net