a christmas carol regia di Robert Zemeckis USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a christmas carol (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A CHRISTMAS CAROL

Titolo Originale: A CHRISTMAS CAROL

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiJim Carrey, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Fay Masterson, Gary Oldman, Cary Elwes, Robin Wright Penn

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2009
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film A christmas carol

Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato (Gary Oldman) e al gioviale nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (192 voti)7,20Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A christmas carol, 192 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

pak7  @  27/10/2024 07:24:11
   7 / 10
Secondo me è un film che potrebbe piacere di più ad una seconda visione.
L'ho apprezzato soprattutto per la grafica davvero ben realizzata, la storia è anche forte per certi versi con temi probabilmente non proprio adatti a dei bambini (come la morte).
Un film da rivedere, sicuramente.

VincVega  @  25/12/2023 15:20:32
   7 / 10
Ottima versione di Zemeckis del racconto di Dickens. La motion capture è di alto livello e sfrutta un cast notevole (soprattutto Jim Carrey). Non mancano sequenze che per un pubblico molto giovane potrebbero spaventare, ma è una versione in grado anche di emozionare.

ragefast  @  28/12/2022 11:26:23
   7 / 10
Buon film d'animazione, sicuramente per quegli anni la CGI era notevole. Trama già conosciuta, ma comunque la realizzazione è molto interessante. Cast importante che viene parzialmente "limitato" dai personaggi digitali, anche se si riesce a intuire spesso l'attore dietro gli stessi personaggi. Uno di quei film da vedere nel periodo natalizio.

XYX324  @  08/12/2020 16:24:14
   5½ / 10
Rivisitazione già vista del Canto di Natale con inquadrature molto movimentate. L'impressione che ho avuto è una certa mancanza di "rinnovo". Buona l'ambientazione.

biagio82  @  23/12/2018 15:31:07
   7½ / 10
Zemeckis mette in scena il canto di natale di dickens in maniera fedelissima al racconto originale, non annacquando la storia come fatto nelle trasposizioni precedenti e mantenendo anche l'elemento spaventoso e creepy, si, aiutato dal fatto che oggi abituati ad altro questo racconto non spaventa più di tanto, ma all'epoca in cui fu scritto era una storia di fantasmi in piena regola, comunque anche al giorno d'oggi penso che faccia effetto la fine del fantasma del natele presente, scena resa magnificamente trallaltro
la tecnica utilizzata è quella molto amata dal regista che permette di relizare dei cartoni animati senza rinunciare all'interpretazione degli attori che io non trovo assolutamente indispensabile, ma che in questo film trovo adatto per come sono costruite le scene volutamente esagerate e da montagne russe che portano ad evoluzioni di camera un po fracassone magari, ma sicuramente di impatto.
film che merita di essere visto sopratutto in questo periodo dell'anno

Vlad Utosh  @  29/12/2017 22:20:29
   7 / 10
Non amo molto la tecnica della performance capture; in questo caso il risultato è dignitoso ed essenzialmente fedele all'opera originale, Carrey fa un buon lavoro nei panni di Scrooge e dei tre fantasmi. Molto tetre certe situazioni/ambientazioni, il che non guasta a mio parere. Ho trovato un po' ridondanti gli scivoloni e i capitomboli di Ebenezer,nel corso del film viene sballottato a destra e a manca per Londra come fosse un pallone.
Rende bene il look "macchietta" di Scrooge, caratterizzato da naso e mento prominenti.
Molto bella la canzone cantata da Bocelli.

sixx79  @  26/12/2016 09:36:58
   7½ / 10
Concordo con ch ha detto chr non sembra un film con spirito natalizio, ma anzi l'ho trovato abbastanza inquietante (secondo me i bambini lo troveranno tale).
Ma questo non è un male, anzi...

Animazion fascinosa assai

Burdie  @  26/12/2016 07:52:15
   6 / 10
...soluzione grafica troppo piatta

antoeboli  @  26/12/2016 00:18:26
   7 / 10
Uno dei tanti film sul canto di natale di Dickens , ma di sicuro anche non tra i peggiori , dove ci sta lo sforzo tecnico di un regista d autore come Zemeckis, che con pellicole natalizie ha mostrato in passato una certa bravura, in un film che fa della CGI raffinata il suo punto forte.
Jim Carrey, che ha prestato le sue movenze al film, e la sua voce , è davvero molto bravo , e il personaggio di Scrooge in questo caso risulta credibilmente cattivo e senza cuore , cosi , come le tre anime del natale , che sono ben curate nel suo aspetto grafico e non sfigurano per nulla.
Belle le musiche , molto classiche nel tema di Natale , tra cui ci sta un brano interamente cantato da Bocelli.
Certo , rimane il fatto che non è un capolavoro , anche perchè segue passo passo un libro .

DogDayAfternoon  @  25/12/2015 10:58:49
   5½ / 10
Come film natalizio secondo me funziona poco. Troppa enfasi sul comparto tecnico, troppo trambusto soprattutto nella prima parte, e poche emozioni. Per i miei gusti è infatti anche troppo fantasy, preferisco storie più realistiche e semplici: se escludiamo infatti gli episodi del Natale presente, gli altri due del passato e del futuro mi hanno lasciato del tutto indifferente e privo di emozioni, cosa che con un film natalizio non dovrebbe succedere.

"The Polar Express", più semplice, lineare, se vogliamo anche scontato e banale, è molto più funzionale ed esprime molto meglio l'atmosfera natalizia. Oltre al fatto che un film natalizio si presuppone di guardarlo con la famiglia al completo, bambini compresi, cosa difficile da realizzare con questa versione di "A Christmas Carol".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/12/2015 14:56:26
   6½ / 10
Essendo sotto natale, mi sento particolarmente gentile nel votare l'ennesima trasposizione dell'opera di Dickens.
Zemeckis si avvale di un reparto tecnico strepitoso, ed il film non può essere assolutamente criticato sotto quel punto di vista.
Gli scricchiolii si avvertono quando ci soffermiamo sulla componente emotiva, purtroppo messa ai margini da un massiccio uso di scene 3D e soluzioni visive che soddisfano solamente l'occhio.
Ho apprezzato poco anche la pessima calibrazione dell'atmosfera horror, che a tratti rende pesante la visione, nonchè poco fruibile per un pubblico "minore".
Maggior pregio è l'ottima gestione dello spirito dei natali passati, oltre ad un Jim Carrey ben calato nella parte di Scrooge (motion capture).
Visione sicuramente consigliata, ma la trasposizione Disney con Paperon de' Paperoni è avanti anni luce.

Tremotino  @  26/10/2015 17:06:17
   9 / 10
film bellissimo, partendo dalla trama all'animazione. anche se per alcune scene non è del tutto adatto per i bambini molto piccoli.

alieno1979  @  21/12/2014 19:36:34
   4 / 10
Volevo vedere qualcosa sul natale allora ho deciso di vedere questa versione del Canto di Natale, beh questa forse è la versione cinematografia più brutta che abbia visto e posso dire che Zemeckis con il suo MotionCapture ha toppato alla grande, non mi era piaciuto ne La leggenda di Beowulf ne Polar Express,. per fortuna questo è stato il suo ultimo film di animazione e nel 2012 ci ha regalato quel bellissimo film che è Flight.

Mic Hey  @  06/12/2014 19:52:32
   8½ / 10
Zemeckis + Carrey + MotionCapture = CAPOLAVORO !

unico difetto: talvolta le situazioni che Scrooge rivive sono un po confuse
inoltre manca un po di originalità durante i viaggi con gli spiriti..
..tutto molto prevedibile ma in fondo è fedele al libro credo :)

horror83  @  08/08/2013 20:07:04
   9 / 10
stupendo questo film d'animazione! la storia è molto bella e molto natalizia, e il film è fatto benissimo. ha una morale da insegnare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
menomale che per lui sono arrivati gli spiriti del Natale per dargli una possibilità di migliorare.
Alla fine Scrooge

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  21/05/2013 19:48:31
   7½ / 10
I miei ricordi su questo film, visto esattamente 4 anni fa (al momento della sua uscita al cinema), non si sono annebbiati, o almeno non del tutto. Fu una visione terrorizzante, capace di scuotere lo spettatore con la tecnica del ''salto alla poltrona''.Riuscitissima la sceneggiatura, che propone una storia originale, presentando (per la prima volta) un quadro familiare triste un dramma interiore struggente.

pisano  @  18/04/2013 17:11:09
   5½ / 10
Il 3d rovina i film

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2013 13.11.10
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  06/03/2013 23:00:32
   7 / 10
Ennesima trasposizione cinematografica della nota novella di Dickens, stavolta apparecchiata coi potenti mezzi della computer grafica. Complessivamente il film non annoia e risulta ben fatto (d'altronde alla regia c'è Zemeckis, non certo un pivellino). Belle anche le musiche di Silvestri. Insomma, una favola per grandi cui manca, forse, un pò di sentimento per un finale troppo sbrigativo ma che, a parer mio, non dovrebbe deludere le aspirazioni di un cartone emozionante ed originale.

ferzbox  @  17/01/2013 14:04:30
   8½ / 10
Bravo Robert Zemeckis,ha confezionato un film natalizio in computer grafica molto bello ed affascinante.
Riviviamo la storia dei tre spiriti del natale(tra i più famosi racconti dedicati a questa festività) con una pellicola decisamente studiata a tavolino.
Fortunatamente il 3D è abbastanza giustificato(I titoli di testa sono studiati apposta e sono bellissimi..e non solo quelli) e lo sviluppo della sceneggiatura è equilibrato quel tanto per dare fantasia,sentimento ed avventura....mi è piaciuto davvero molto,un gran bel lavoro....

Clint Eastwood  @  25/12/2012 23:34:45
   6½ / 10
8 per il pathos natalizio che fa la sua bella figura, 5 per la storia resa male e piuttosto sbrigativa verso il finale senza un qualche guizzo di originalità, quasi matematico nello snodamento, bravissimo nonché pazzoide (giustamente) jim carrey. buono

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/04/2012 20:15:34
   6½ / 10
Pellicola della Disney tratta dall'opera di Dickens.
Altra trasposizione dell'opera di Dickens, questa volta resa ancor più accattivante dal 3D e dall'animazione (performance capture) che porta attori in carne ed ossa (Carrey, Oldman, Firth) a diventare personaggi fumettistici.. insomma una rivisitazione del classico natalizio riadattato alle esigenze attuali senza tralasciare la profonda ed intensa morale che la storia porta con se, colorandola di sfumature dark e di mirabolanti effetti speciali (visivi e sonori).. purtroppo però non tutto funziona alla perfezione, all'indiscutibile precisione scenica manca però un'altrettanto visione d'insieme che, a tratti, rende pesante la narrazione ed emargina "lo spirito natalizio" dal cuore del racconto.
Nel complesso luci ed ombre per l'ennesimo tentativo di Zemechis nel mondo dell'animazione (dopo "Polar Express"), pellicola dal pregiato involucro ma con un contenuto non all'altezza di quest'ultimo ..comunque consigliato!

aztsn38  @  30/03/2012 23:16:24
   7 / 10
Vale la pena vederlo

laky  @  17/03/2012 16:45:24
   7½ / 10
Come sempre fenomenale l'espressività di Jim Carrey :)))

cervo  @  16/01/2012 21:05:39
   5 / 10
il 90% delle persone crede che i film di animazione siano esclusivamente per bambini... il 10% non la pensa così e io rientro in questo 10%. la pixar ha dimostrato come, per far contento il 10% e anche il 90% si possano girare capolavori d'animazione che fanno contenti sia grandi che piccini. Questa premessa serve per dire che nel film di zemeckis, a christmas carol, non si fa contento ne il 90% ne il 10% delle persone.... a christmas carol è un film che usa le piu avanzate (e costose) tecniche d'animazione ma che non riesce ad emozionare fino in fondo.. sicuramente, se visto sotto natale presenta un fascino molto particolare che solo the polar express riesce a trasmettere (si tratta sempre di zemeckis d'altronde) ma tolto quel particolare fascino si tratta di un film fondamentalmente noioso che non vale purtroppo tutti i soldi che è costato... la trama è quella che è, ma la sceneggiatura non aiuta in alcuni momenti e rende il film di difficile fruizione per i piccoli e noioso per gli adulti. sono pochi i momenti divertenti e pochi (anzi, nessuno) quelli in cui commuove. un film che non fa ne caldo ne freddo, che non ti lascia alcun segno a parte le splendide musiche tra cui una bella canzone di bocelli... peccato, poteva essere una buona occasione per zemeckis di riabilitarsi dopo l'appannamento del bruttissimo beowulf e invece nn è stato così

topsecret  @  05/01/2012 11:46:18
   7 / 10
Grafica eccellente ed animazione ben fatta per una classica storia natalizia che coinvolge tutti, grandi e piccoli.

Bono Vox  @  29/12/2011 15:20:33
   7 / 10
Partendo dal bellissimo romanzo di Dickens è facile sceneggiare un film, se poi viene graficamente animato in questo modo si ottiene ancora un maggior valore; da vedere nelle feste natalizie.

maxpower  @  29/12/2011 13:52:19
   3½ / 10
Noioso... Non aggiunge niente di nuovo tranne il "3d"...
Film piatto!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

corey  @  29/12/2011 12:11:38
   6½ / 10
graficamente niente da dire, bella favola natalizia ma nulla di eccezionale.. da vedere con tanti bambini alla viglia di natale davanti a un camino

Dante69  @  26/12/2011 23:31:16
   6½ / 10
niente di nuovo ma questo film diretto da robert zemeckis è abbastanza carino.Molto simile a polar express per grafica . la trama è trita e ritrita e già vista ma si lascia cmq vedere tranquillamente , i personaggi sono simpatici e carismatici e la regia nn si perde durante lo scorrere degli eventi , insomma nn è il capolavoro di zemeckis ma un 'occhiata gliela si può dare .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2011 17:13:30
   6½ / 10
La solita storia di Dickens riproposta, per l'ennesima volta, da Zemeckis.
Buona la tecnica d'animazione ma in conclusione nulla di eccezionale.

renatodragonett  @  24/12/2011 15:06:26
   8 / 10
Assolutamente lo consiglio.la tecnica computerizzata usata qui , la motion cspture che non è ne un cartone animato ne una realtà, ma una via di mezzo, permette di modificare in modo enorme la realtà e fare cose veramente spettacolari, i personaggi sembrano reali, non sono d'accordo con chi dice che sembrano pupazzi, altro che pupazzi hanno la fisionomia quasi reale espressioni comprese.Bellissime le scene e la fotografia.ottimo per la vigilia o antivigilia di natale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/12/2011 23:16:41
   5 / 10
Il 3D al cinema avrà fatto sicuramente il suo effetto, non ho motivo di dubitarne, ma questa tecnica della performance capture mi trova del tutto indifferente. Il film in tv si apprezza poco e male e ricorda pericolosamente lo stile di Barbie Raperonzolo e compagnia. Sequenze vorticose a manetta ma emozioni surgelate. Meglio comunque dell'indigestissimo "Polar Express". Pare che Carrey sia stato piuttosto bravo...
La storia è ovviamente di rara bellezza ma resto fedele al Canto di Natale di Topolino e allo Scrooge di Albert Finney.

Leonardo76  @  23/12/2011 23:04:34
   5 / 10
Di molto inferiore a "la più bella storia di Dickens" (emozionante e a tratti molto paurosa) e a S.O.S. fantasmi (Bill Murray scatenato). Tanti effetti speciali ma emozioni scarse, non spaventa e non commuove.

TheLegend  @  23/12/2011 22:50:35
   5 / 10
Buono sotto il profilo tecnico ma questa trasposizione non mi ha coinvolto in nessuna sua parte.

AMERICANFREE  @  23/12/2011 22:38:57
   6½ / 10
mi aspettavo qualcosina in piu' ma rimane comunque un bel film d'animazione! condivido a pieno la recensione

thetruth34  @  26/10/2011 23:22:59
   7½ / 10
bello, forse uno dei film animazione che ho apprezzato di più negli ultimi anni. sicuramente imperdibile per gli appassionati.

BuDuS  @  28/08/2011 22:49:49
   7 / 10
È fatto decisamente bene, il classico animato Natalizio.

Marbleface  @  26/08/2011 18:10:24
   6 / 10
piacevole tranquillo

Testu  @  14/08/2011 22:55:20
   7½ / 10
Ottima realizzazione tecnica e atmosfera cupa ben resa. La storia è fin troppo sfruttata commercialmente per prendere lo spettatore, tuttavia la parte del Natale presente, probabilmente perchè di rado rappresentata per intero, mi ha colpito favorevolmente. Unico neo, la voce di Scrooge non mi ha convinto. Bravo come sempre R. Pedicini, ma l'avranno scelto per rispettare il fatto che Carrey in patria si occupava anche del doppiaggio oltre al motion capture, e sinceramente non era necessario.

kako  @  03/05/2011 01:25:42
   7 / 10
mi è sempre piaciuto questo racconto, infatti amavo il cartone animato coi classici personaggi Disney e questa trasposizione in lungometraggio non mi ha deluso. Ottima la grafica, ben sviluppata la trama e buona la realizzazione dei personaggi

dibinho  @  29/03/2011 16:13:17
   5 / 10
Ottimo il lato visivo del film, ma la storia non mi ha preso. prima parte più interessante della seconda dove mi ha annoiato parecchio.
Così così

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/03/2011 10:39:00
   8½ / 10
Ho sempre avuto un debole per il Canto di Natale e quest'adattamento di Zemeckis non mi ha affatto deluso. Decisamente fedele, molto pirotecnico e ottimamente pseudo-recitato.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/03/2011 14:55:47
   6 / 10
la storia é quella.... Ne avevo sentito parlare bene e pensavo che siccome il protagonista era interpretato da Carrey e il regista era Zemeckis il film fosse riuscito abbastanza bene. Ha la sufficienza però non lo riguarderei una seconda volta...

Rockem  @  11/02/2011 15:15:17
   7 / 10
Non riuscito pienamente ma comunque adatto ad una visione famigliare natalizia. Carrey sottotono.

alastar  @  30/01/2011 09:18:35
   7 / 10
Molto carino,come detto da molti la trama è quella che è,visto che è tratto dalla novella di Dickens e quindi ha un messaggio molto semplice un finale scontato ed è rivolta ai bambini.Però è tutto il contorno che merita di essere isto,dalla grafica agli effetti speciali per non parlare delle musiche di Alan Silvestri,lo stesso che ha musicato la trilogia di Ritorno al futuro.A Christmas Carol era l'altra opera che Zemeckis sognava di produrre,direi che c'è riuscito molto bene.

baskettaro00  @  17/01/2011 21:02:13
   7½ / 10
Altra trasposizione cinematografica del romanzo di Dickens, anni prima ce ne era stata una con protagonisti i personaggi Disney, ma era un cortometraggio.

Comunque, no si può certo dire che sia un cartone divertente, ma evidentmente non era questo lo scopo.
La storia è originale, le animazioni sono belle e anche se è un pizzico buonista e prevedibile mi è piaciuto lo stesso.
Purtroppo l'ho visto senza 3D...

TopoXL  @  10/01/2011 10:04:03
   7 / 10
bel cartone.
tecnicamente parlando.
la trama e' quella e si conosceva...
pero' e ben fatto.
poco adatto ai bimbi piu' piccoli.

enter  @  03/01/2011 07:53:03
   6 / 10
il 3D e buono cosi come la grafica e gli effeti speciali,ma nonostante tutto questo in alcuni momenti il film annoia e per essere un cartone animato non e buona cosa

trickortreat  @  02/01/2011 13:42:47
   7½ / 10
Un bel film d'animazione che scorre piacevolmente e non annoia. Non un capolavoro, ma con una bella e simpatica storia

Ch.Chaplin  @  30/12/2010 18:52:09
   6½ / 10
buono per i grandi e per i più piccini..alcune evoluzioni della fittizia mdp sono meravigliose..la storia vabbé la conosciam tutti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/12/2010 12:57:35
   6½ / 10
Ennesima versione del famoso libro di Dickens che gia' la Disney aveva preso in considerazione con "il canto di Natale di Topolino" che reputo un film migliore di questo di Zemeckins'!
Sicuramente il cartone Disney era anche pensato per un pubblico piu' giovane...qui non mancano sequenze horror,l'arrivo del fantasma del collega è davvero inquietante!
Versione che comunque non offre nulla di nuovo,poche nuove idee...del resto la fedelta' al libro costringe anche a un certo deja-vu' inevitabile che rischia di annoiare!
Tecnicamente splendido anche se con il passare del tempo diminuiscono le sorprese!
Ma basta il racconto di Dicken's,una garanzia di emozioni!

Lory_noir  @  28/12/2010 19:10:26
   6 / 10
Non mi ha fatto impazzire. Riconosco l'importanza grafica ma il modo di raccontare questa famosa storia non mi ha preso.

gandyovo  @  27/12/2010 16:40:57
   7 / 10
il film è uno spettacolo per gli occhi e nel complesso carino. la storia probabilmente ero l'unico a non conoscerla e mi è piaciuta. Certo è che questo film non è per bambini piccoli, li spaventa!!!!

DDJgirl  @  26/12/2010 23:01:05
   5½ / 10
completamente d'accordo con Pasionaria!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/12/2010 18:00:53
   6 / 10
Non male, anche se poteva decisamente essere migliore, questo nuovo adattamento del celebre racconto di Dickens, visivamente appagante, ma preferisco di gran lunga il cortometraggio disneyano Canto di Natale di Topolino, al quale rimango fedelissima.
Questa versione per un bimbo è traumatizzante, credo.

phemt  @  26/12/2010 12:13:13
   7 / 10
Ennesimo adattamento dell'immortale Canto di Natale di Dickens a firma di Zemeckis che può contare su un budget abbastanza ricco, sulla Motion Capture e su un cast di grande livello…

Visivamente stupendo, è una gioia per gli occhi vedere l'impianto messo on screen da Zemeckis, lo scritto di partenza (a cui il film è fondamentalmente fedele) è talmente buono che addirittura Pieraccioni riuscirebbe a tirare fuori un prodotto decente, e nel complesso questo A Christmas Carol è in grado di offrire quello che promette e quello che si prefigge…

Certo come adattamento SOS Fantasmi è decisamente superiore ma questa è un'altra storia!

Gastone  @  26/12/2010 02:54:48
   6 / 10
storia trita e ritrita, ma l'inizio e' da 9
ma poi rallenta rallenta rallenta
morale: dopo una decina di minuti dalla comparsa del primo spirito ho spento

YourBestEnemy  @  25/12/2010 22:38:37
   9½ / 10
Mi era stato detto tantissime volta che questo film era veramente bello e devo dire che hanno pienamente ragione! Finalmente ho visto A Christmas Carol e non posso fare a meno di dargli un voto alto. Devo dire che in alcuni punti la grafica era tale che sembrava ci fossero persone vere. Zemeckis forse ha fatto un film natalizio migliore con questo film rispetto al film di qualche anno prima Polar Express. Grafica eccellente per un film basato su una storia ormai classica di Dickens con un cast di attori non male. Peccato che sia stato così corto, mi è piaciuto talmente tanto che sono volati via 96 minuti. Ottimo film natalizio!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/12/2010 16:20:30
   7 / 10
Ormai non ci stupiamo più difronte alla magia che, specialmente in questo periodo dell'anno, la straordinaria favola di Dickens sa regalarci. L'originale film mi era piaciuto di più ma come ho detto appunto commentando quel film, che sia un cartone animato, un film o un'animazione poco importa... Cantico Di Natale rimarrà sempre un mito... una favola strepitosa che non può mancare mai a Natale... un pò come l'albero!!! Tecnicamente parlando non posso che togliermi il cappello davanti ad un'animazione praticamente perfetta. IL CARTAIO

Paolo70  @  14/12/2010 23:13:17
   8 / 10
Buon cartone, ben disegnato, istruttivo ma non adatto, secondo me, per bambini che hanno meno di 13 anni.

7219415  @  07/12/2010 20:12:59
   6 / 10
Nulla a che vedere con l'originale...

gnari  @  07/12/2010 13:14:33
   8 / 10
davvero bello ....non per niente è di zemeckis...mi sono anche commossa !!!

nolan87  @  06/12/2010 23:00:06
   9 / 10
Questo film di animazione è davvero geniale.

camifilm  @  04/12/2010 21:23:02
   7 / 10
La tecnica e impegno di tutti, dal regista agli attori ai grafici, è lodevole.
La storia è curata nella trama, non solo gli effetti speciali grafici.
Prima di vedere questo film, sarebbe da svuotare la mente dalla storia che conosciamo, in modo da non trovarci davanti ad una storia nota, poterne catturare tutti gli aspetti.
Purtroppo la storia invece è nota. Quindi la pecca del film è quella di non aver calcolato questa cosa. Forse la narrazione non cattura, tanto quanto la grafica e la tecnica utilizzata. Non è il primo film con questa tecnica, ma sicuramente è il primo fatto bene (Polar Express era tecnica uguale).

Secondo me il film si presenta dall'inizio alla fine con coerenza di narrazione e grafica, senza eccellere però nel suo corso. Non è un difetto, ma un pizzico di qualcosa in più si sente la mancanza.
E' vero anche che vi sono momenti che strizzano l'occhio all'horror. Non lo consiglio a ragazzini sotto i 10 anni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 15:33:05
   6 / 10
Nulla da dire sul lato visivo, visto che la grafica è eccellente. Purtroppo il film, soprattutto nella prima parte, mi ha lasciato parecchio distaccato e si riprede solo nella seconda parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER quindi la sufficienza ci può stare.
Me lo aspettavo decisamente meglio.

ValeGo  @  19/11/2010 16:32:36
   6 / 10
Sono rimasta un pò delusa perchè avendo visto così tante volte la versione Disney non potevo non fare il paragone..e purtroppo non ci ho trovato la stessa magia della banda di zio Paperone!

Eratostene  @  14/11/2010 20:34:06
   8 / 10
Per quanto riguarda la storia lo si sapeva già bene come andava a finire questo film. Il voto va quindi oltre che a quest'ultima soprattutto alla modalità di realizzazione e narrazione tipica di Zemeckis.

Dosto  @  19/08/2010 00:41:27
   8 / 10
La storia non è proprio il mio genere, di sicuro troppo patetica e buonista, ma questo film è veramente speciale. Una volta tanto il 3d viene usato egregiamente. Immagino che impressione debba fare ad un bambino di circa 10 anni. Anche ad un ragazzo più adulto, però, lascia molto e, una volta tanto, anche con un finale così melenso, il film si lascia apprezzare.

MarkTheHammer  @  09/07/2010 03:32:49
   7 / 10
Un film targato Disney che m'ha lasciato piacevolmente spiazzato.
Una storia trita e ritrita di Dickens, riproposta dalla stessa Disney diversi anni prima ne "il canto di natale di Topolino".
Ciononostante, questa versione è un po' più... "horror" rispetto alle altre (nei limiti della Disney). Sebbene stiamo comunque parlando di un film Disney, il film risulta a tratti parecchio inquietante e ansiante e per questo, personalmente, lo sconsiglierei ai più piccoli.
Ottima grafica, sebbene l'effetto 3d sia piuttosto inutile (utile solo per rilievo di profondità). Comunque, consigliato.

Drugo.91  @  09/05/2010 14:41:44
   7 / 10
buona rivisitazione del CANTO DI NATALE di Dickens con l utilizzo del (da me odiato) 3D
Jim Carrey per me è sempre un piacere guardare un film dove ci sei tu!

Wally  @  13/04/2010 23:55:17
   7 / 10
Premetto che non ho mai letto il raccondo di Dickens, ma il film l ho trovato molto carino!

Graficamente alcuni personaggi assomigliano proprio poco agli attori che li interpretano ma comunque non importa! E' divertente pure tralasciando i particolari estetici!

Scrooge è davvero un bel pezzetto di m...a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gemellino86  @  06/04/2010 18:37:49
   6½ / 10
Una discreta trasposizione del canto di Natale. Si poteva fare qualcosa in più ma è guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/02/2010 16:00:06
   7½ / 10
L’ho visto al cinema in 3d. Buon film, fatto anche abbastanza bene. Piacevole da vedere. Mai noioso o banale, bella trasposizione cinematografica animata del racconto di Dickens.

magicrut  @  09/02/2010 14:40:08
   6½ / 10
Bel film da vedere sotto le feste natalizie (merita molto in 3d).

Alex83  @  05/02/2010 00:49:56
   7½ / 10
Trasposizione carina del libro di Dickens, divertente, ma sicuramente non per bambini. A causa degli occhiali alcune sequenze mi sono apparse troppo scure, ma non mi sento di attribuire questa colpa al regista.

icekiss  @  02/02/2010 20:42:27
   9 / 10
bello

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2010 21.08.35
Visualizza / Rispondi al commento
tommythecat  @  31/01/2010 14:36:59
   7½ / 10
Per me è stato un gran bel film, visto in 3d risulta spettacolare e la storia nonostante odi questa fattispecie l'ho trovata ben realizzata e gradevole. A tratti anche emozionante.

Picci75  @  28/01/2010 17:17:34
   6 / 10
Abbastanza carino....bella e particolare l'atmosfera creata......bello il 3D soprattutto durante i voli del protagonista sopra Londra......bello il messaggio.

sbt23  @  27/01/2010 18:11:27
   6 / 10
La storia non riesce ad appassionare molto e in certi punti è abbastanza noioso, poi l'immagine in 3d in molti punti è troppo scura, questo perchè gli occhiali scuriscono di loro.
Per carità non è da buttare anzi è carino, e per questo il voto 6 ovvero:
"Non male, potrebbe essere migliore"

james  @  25/01/2010 20:33:28
   6½ / 10
non leggete il racconto,se volete guardarlo.buona storia,ma il merito è dell'autore.

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net