Versatile e trasformista, simpatica e talentuosa, figlia di uno svizzero e di una norvegese, giunti negli Stati Uniti negli anni 60, Renée Zellweger è nata nella piccola cittadina di Katy, sobborgo di Huston, nel 1969. Ha frequentato l'Hight School locale dove si è diplomata nell'87, poi ha studiato alla Texas University di Austin, laureandosi nel 91. Durante gli anni trascorsi presso questa università, ha seguito un corso di recitazione al Drama Club ed ha partecipato ad alcune rappresentazioni teatrali. Inizia la sua carriera girando alcuni spot pubblicitari e, successivamente qualche film TV di scarsa rilevanza, ma che contribuiscono a farla diventare abbastanza popolare.
Nel 93 debutta sul grande schermo con la commedia "La vita è un sogno" di R. Linklater, un ritratto realistico del modello universitario americano. Gira poi una serie di pellicole per il circuito indipendente, che costituiscono il definitivo trampolino di lancio, per la sua carriera e per la sua popolarità, e le permettono di maturare artisticamente; come il road-movie "Love & una 45", o l'horror "Non aprire quella porta 3", oppure il brillante "Giovani, carini e disoccupati", ritratto semiserio delle disillusioni della cosidetta 'generazione X'.
Ancora un film giovanilistico il successivo "Empire records", prima di approdare alla ribalta di Hollywood, facendo innamorare TOM CRUISE in "JERRY MAGUIRE", nel ruolo della dolce mammina single. Da questo momento in poi, 'Zelly', è questo il suo soprannome, ha avuto un'unica difficoltà: scegliere i progetti giusti; come "Il gioco dei rubini", o il robusto e commovente "La voce dell'amore".
Nel successivo film, è una delle pretendenti de "Lo scapolo d'oro", mentre in "BETTY LOVE" è un'ingenua cameriera innamorata di un attore di soap-opera, poi è nei panni di una scomoda testimone di un intrigo malavitoso nel politicamente scorretto "Io, me e Irene".
Il successo planetario arriva con l'interpretazione, credibile e insolita, della commedia "IL DIARIO DI BRIDGET JONES" nel quale non ha avuto nessunissima esitazione a mettere su 10 Kg, a mostrare cellulite ed inestetismi vari, e a sfoggiare un accento 'cockney', che ha sorpreso e soddisfatto persino gli esigentissimi inglesi.
Diametralmente opposto è il successivo ruolo, nello struggente "WHITE OLEANDER", di una vulnerabile moglie tradita, affidataria della figlia di una detenuta. Si è dimostrata poi, una ballerina e una cantante provetta nel musical, pluripremiato agli Oscar, "CHICAGO", nella parte di una ambiziosa ragazza, che uccide l'amante bugiardo, che le aveva promesso una luminosa carriera di star del cabaret.
Con questo ruolo, sognato anche da Madonna, Meg Ryan e CHARLIZE THERON, Renée ha vinto, meritatamente un Golden Globe, come miglior attrice di commedia-musical, ed è stata candidata all'Oscar.
Attualmente è più che mai sulla cresta dell'onda: con NICOLE KIDMAN e JUDE LAW, è nel cast del ruvido "RITORNO A COLD MOUNTAINe", ambientato al tempo della guerra civile, nel ruolo di una forte e coraggiosa contadina, che insegna all'amica (la Kidman) come sopravvivere alle durezze della guerra. Sfoderando un'altra convincente interpretazione, la Zellweger ha ottenuto un'altra vittoria ai Golden Globe, ed il film è stato scelto per aprire il prossimo Festival di Berlino.
Ancora un ruolo completamente diverso, nella deliziosa commedia "ABBASSO L'AMORE", accanto a Ewan McGrego, scherzoso omaggio alle commedie romantiche 'anni 60', con Doris Day e Rock Hudson.
Durante la riprese di Cold Muntain, ha stretto una grande amicizia con NICOLE KIDMAN e, come lei, non ama parlare degli uomini della sua vita: da Jim Carey, conosciuto sul set di "Io, me e Irene" e con cui è stata sul punto di sposarsi, a GEORGE CLOONEY, fino al più recente flirt con il rocker Jack White
Oltre che con "RITORNO A COLD MOUNTAIN" e "CHICAGO", Renée ha vinto un altro Golden Globe anche con il film "BETTY LOVE".
Dopo tre anni di lavoro senza soste, l'attrice ha intenzione di prendersi un periodo di riposo dopo aver finito di girare a Londra il sequel di Bridget Jones.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/02/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio