ryan phillippe, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

RYAN PHILLIPPE

RYAN PHILLIPPE
Vero Nome: Matthew Ryan Phillippe
Data di nascita: 10/09/1974
Luogo di nascita: New Castle - Delawere - USA
altezza m 1,75

Bello e affascinante, lineamenti angelici e sguardo tenebroso, Ryan Phillippe è sicuramente uno dei giovani attori più promettenti del panorama cinematrografico internazionale.
Nato a New Castle nel 1974, è figlio di Susan e Richard Phillippe, tecnico chimico. La coppia oltre a Ryan ha avuto altre tre figle: Kirsten, Lindsay e Katelyn.

Ha frequentato il College ed ha conseguito il diploma, presso la New Castle Academy di New Castle, dove si era fatto un nome come giocatore di baseball e di calcio. Durante l'ultimo anno di frerquenza ha curato la pubblicazione dell'Annuario della Scuola.

Dopo aver terminato gli studi, ancora giovanissimo, mentre si trovava da un barbiere, viene notato da un talent-scout, che lo segnala ad un agente di Philadelphia.
Entra così a far parte del cast della soap 'One Life to Live' e subito diventa molto popolare tra le teen-ager, per il suo aspetto fascinoso, e presso i critici per l'intensità con cui interpreta il personaggio di un giovane gay.
Ma l'apparizione in alcuni telefilm non basta a far decollare la sua carriera.
Si trasferisce allora a Los Angeles, con l'intenzione di trovare una scrittura e debuttare sul grande schermo.
Ma la vita a Los Angeles non è facile, le scritture non arrivano, e così il giovanissimo Ryan si ritrova solo e senza soldi ed è costretto a chiedere aiuto al padre.

Nel 95 finalmente, ottiene un piccolo ruolo nel film di ambiente militare al tempo della guerra fredda, "Allarme rosso", e nel drammatico "L'Albatros", ennesima variazione sul tema della maturazione dei giovani, a contatto con le difficoltà della vita, e alla spietatezza della natura.

La caparbietà di Ryan viene finalmente premiata,e grazie a queste apparizioni, il pubblico e la critica finalmente si accorgono delle ancora acerbe, ma già ottime capacità del giovaneinterprete.
Comincia, dunque, ad essere richiesto dai registi ed entra nel cast di "Ectasy Generation", ultimo capitolo della trilogia sulla sottocultura giovanile di Gregg Araki, a cui segue "Little Boy Blue", un cupo, ma sincero e commovente dramma familiare del dopo Vietnam.
Arriva poi, sempre nel 97, il primo ruolo da coprotagonista, nell'horror giovanilistico "SO COSA HAI FATTO", a fianco di Sara Michelle Gellar e Freddie Prinze jr, che contribuisce a dare una svolta importante alla sua carriera, e a farlo diventare il giovane emergente più ricercato del nuovo cinema hollywoodiano.
Affianca poi Jon Bon Jovi e Billy Bob Thornton ne "I piantasoldi - Homegrown", è protagonista assoluto del cult generazionale "STUDIO 54", e fa innamorare di sè ANGELINA JOLIE nella commedia sentimentale, sul tipo degli affreschi altmaniani, "Scherzi del cuore".
Nel 99 arriva il ruolo, che lo consacra definitivamente star di livello internazionale, nel film "Cruel intetions", versione moderna di 'Le relazioni pericolose', in cui presta il suo bel volto, al cinico e amorale seduttore Sebastian Valmont.
Nel 2000, dopo la bella prova fornita nel corale "Una spia per caso", satira politica sulla crisi di Cuba, fornisce ancora un'ulteriore conferma delle sue doti, con l'intensa interpretazione, a fianco di Benicio Del Toro, del noir "LE VIE DELLA VIOLENZA".
Nel 2001 consolida la sua popolarità con il thriller telematico "S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete", anche se il film non ottiene presso la critica il successo sperato, e con il ruolo di Henry Denton, nell'affresco d'epoca di Robert Altman "GOSFORD PARK", vincitore di variPremi Oscar.

Dopo aver avuto una breve relazione con la giovane attrice Rose McGowan, Ryan ha sposato nel 1991 la collega Reese Wheaterspoon, conosciuta sul set di "CRUEL INTENTIONS". Dalla loro unione sono nate due bambini, Ava Elizabeth nel settembre dello stesso anno e Deaco nell'ottobre 2003.
Ha due grandi passioni, la lettura alla quale si dedica anche nelle pause sul set, e lo sport soprattutto tae know do di cui è cintura nera, ma anche basket e ciclismo, ed ha l'hobby della fotografia.
Possiede una sua casa di produzione, la 'Lucid Films', fondata insieme a David Siegel e gli attori amici Seth Green e Breckin Meyer, ed ha un'unico grande rammarico, quello di non essere stato scelto per il personaggio di Gabriel Martin, nel film di Robert Emmerich 'Il Patriota', ruolo poi andato a HEATH LEDGER.

FILMOGRAFIA

1992 - One Life to Live (serie TV) regia di Agnes Nixon
1994 - A Perry Mason Mistery: The Case of the Grimacing Governor (Film TV) regia di Max Tash
1995 - Deadly Invasion: The killer Bee Nightmare (Film TV) regia di Rackne O'Bannon
1995 - Allarme roso regia di Tony Scott
1996 - L'Albatros - Oltre la tempesta regia di Ridley Scott
1996 - Invader regia di Mark H. Baker
1997 - Ectasy Generation regia di Gregg Araki
1997 - Little Boy Blue regia di Antonio Tibaldi
1998 - Homegrown - I piantasoldi regia di Stephen Gyllenhaal
1999 - Scerzi del cuore regia di Willard Carrol
2000 - Una spia per caso regia di Peter Askin e Douglas McGrath
2001 - Igby Goes Down regia di Burr Steers
2003 - The I Inside regia di Roland Suso Richter
1997 - SO COSA HAI FATTO regia di Jim Gillespie
1998 - SCHERZI DEL CUORE regia di Willard Carroll
1999 - STUDIO 54 regia di Mark Christopher
1999 - CRUEL INTENTIONS regia di Roger Kumble
2000 - LE VIE DELLA VIOLENZA regia di Christopher McQuarrie
2000 - SYNAPSE - PERICOLO IN RETE regia di Peter Howitt
2001 - GOSFORD PARK regia di Robert Altman
2004 - THE I INSIDE regia di Roland Suso Richter
2004 - CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis
2006 - FIVE FINGERS - GIOCO MORTALE regia di Laurence Malkin
2006 - CHAOS (2006) regia di Tony Giglio
2006 - FLAGS OF OUR FATHERS regia di Clint Eastwood
2007 - BREACH - L'INFILTRATO regia di Billy Ray
2008 - FRANKLYN regia di Gerald McMorrow
2010 - MACGRUBER regia di Jorma Taccone
2011 - THE LINCOLN LAWYER regia di Brad Furman
2011 - SETUP regia di Mike Gunther
2011 - SEX LIST - PRIMA DI TE regia di Mark Mylod
2013 - INCROCI PERICOLOSI regia di James Cox
2017 - WISH UPON regia di John R. Leonetti
2020 - FRATELLI DI SANGUE (2020) regia di Jérémie Guez
2020 - THE 2ND - UNO CONTRO TUTTI regia di Brian Skiba
2021 - UNA SOLA POSSIBILITA' regia di James Nunn
2022 - ASSASSINO AMERICANO regia di Matthew Gentile
2023 - MIRANDA'S VICTIM regia di Michelle Danner
2024 - PREY - LA GRANDE CACCIA regia di Mukunda Michael Dewil
2024 - SAINT CLARE regia di Mitzi Peirone
2008 - STOP LOSS regia di Kimberly Peirce

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 22/10/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066035 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net