abigail (2024) regia di Matt Bettinelli, OlpinTyler Gillett Usa, Irlanda 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

abigail (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ABIGAIL (2024)

Titolo Originale: ABIGAIL

RegiaMatt Bettinelli, OlpinTyler Gillett

InterpretiKathryn Newton, Giancarlo Esposito, Matthew Goode, Dan Stevens, Kevin Durand

Durata: h 1.30
NazionalitàUsa, Irlanda 2024
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2024

•  Altri film di Matt Bettinelli
•  Altri film di OlpinTyler Gillett

Trama del film Abigail (2024)

Dopo che un gruppo di criminali ha rapito la figlia ballerina di un potente personaggio della malavita, si ritirano in una villa isolata, ignari di essere rinchiusi all'interno con una bambina non normale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (23 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Abigail (2024), 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  22/09/2024 10:54:18
   6 / 10
Nel complesso si lascia vedere, è accattivante il mix tra gangster movie/thriller che sfocia progressivamente nell'horror cercando di rimaneggiare i soliti cliché.
Non si solleva però dall'intrattenimento puro.

camifilm  @  07/09/2024 18:50:32
   7 / 10
Il film è semplice
Però si trovano belle caratterizzazioni dei personaggi protagonisti alla pari
La storia parte come un thriller action e muta con il trascorrere della storia
Mi ha divertito vederlo
componente mistero non subito svelata, scelte buone di quando mostrare le cose
C'è un po' di omaggi al cinema horror, credo anche a Tarantino (protagonisti non hanno nome)
voto maggiore lo darei alla ragazzina protagonista

zerimor  @  31/08/2024 19:11:20
   6 / 10
Non male. Bel filmettino a tema vampirozzi con una piacevole dose di ironia. Ottima la prova attoriale della ragazzina che passa con grande destrezza da fanciulla indifesa a spietata creatura delle tenebre.

Noodles71  @  20/08/2024 14:17:26
   6½ / 10
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett hanno il merito di dirigere pellicole esteticamente valide e dopo il simpatico "Finche' Morte Non Ci Separi" e la rimodernizzazione del franchise di "Scream" con virata decisamente più cupa e meno ironica, è il turno dei vampiri. "Abigail" mantiene le aspettative dal duo di registi, un film divertente e soprattutto ricco di splatter che oscilla tra l'horror e la black comedy. Il cast ben amalgamato con personaggi stereotipati ma che risultano idonei alla finalità del film con le giuste caratterizzazioni. Melissa Barrera ritorna come "final girl" dopo i due nuovi capitoli di "Scream" oltre tra gli altri Kevin Durand, un esplosivo Dan Stevens e Giancarlo Esposito, l'indimenticabile "Gus Fring" di "Breaking Bad". Alisha Weir vivacizza il tutto nel ruolo della ambigua ragazzina protagonista, vestita da ballerina di danza classica ed i suoi balletti sono tra le sequenze più riuscite. Il finale, come per le altre pellicole dirette dal duo, risulta troppo tirato per le lunghe ed ha un calo rispetto al resto del film ma complessivamente pienamente sufficiente.

stratoZ  @  13/08/2024 14:55:18
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Horror di puro intrattenimento che dal mio punto di vista non raggiunge la sufficienza per un pelo, per intenderci non è poi malaccio, ha alcuni momenti carini, così come il personaggio della bambina tutta carina col tutù, apparentemente indifesa che si rivelerà essere un mostro sanguinolento terribile che sbrana tutti, giocando molto con questo contrasto e regalando qualche scenetta simpatica dove la bambina dilania gente mentre balla "Il lago dei cigni", allo stesso tempo sembrano inutili tutte le figure di contorno, i personaggi sono carne da macello, con attori che ho trovato abbastanze mediocri, le sottotrame, come quella del figlio di quella che diventerà la protagonista - abbastanza intuibile che diventasse la final girl - risultano inutili, così come il background della famiglia della bambina e via dicendo, si riduce il tutto ad un film vampiresco dallo stile anche un po' sarcastico che regala qualche sequenza di gore interessante, tra questi criminali squartati e vampiri che esplodono quando gli vengono infilati i paletti nel cuore o se vengono colpiti dalla luce, il tutto in un contesto di una casa dai tratti gotici dalla quale non si può uscire, nonostante però questa interessante ambientazione la tensione fa fatica ad imporsi, sarà la scarsa caratterizzazione dei personaggi, sarà una regia non ispiratissima che non riesce a sottolineare mai la sensazione di essere in trappola, però non riesce mai a fare un minimo di paura, le scene splatter divertono, intrattengono discretamente, ma tutto finisce lì, apprezzabile anche la parte finale con addirittura il ribaltamento del villain e una delle vittime che diventa carnefice regalandoci anche delle belle s*****ttate tra vampiri, ma insomma, penso lo dimenticherò fra un paio di giorni.

Kyo_Kusanagi  @  12/08/2024 15:25:50
   7 / 10
A me è piaciuto, ha saputo intrattenere,mai annoiare, divertire e ha centrato l'obiettivo. Un horror-comedy ben fatto, ottimo trucco che tende a divertire piuttosto che spaventare pur non risparmiandosi scene gore e splatter. Il più grosso problema del film è senza dubbio il trailer che rovina pesantemente il fattore sorpresa ; anche perchè per buona parte del film c'è tutto un alone di mistero su quanto stava succedendo, del tutto inutile visto che lo spettatore GIA' sa quello che stava accadendo, spoilerato da trailer e pubblicità. Interpreti bravi (sopratutto l'attrice di Abigail) e un applauso per il personaggio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Classico film horror per una serata tra amici

maxi82  @  07/08/2024 22:28:26
   6½ / 10
Molto trash e ironico,non si prende sul serio;scene splatter a volonta ,nel genere non e malaccio

Wicca  @  05/08/2024 08:27:38
   3 / 10
Dovevo guardarlo perché amo tantissimo i vampiri. Però è la fiera del trash. Sempre queste commercialate sciocche ed esagerate hanno un po' stancato. Non mi è piaciuto per niente

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  30/07/2024 23:24:28
   6½ / 10
Discreto horror sui vampiri che si lascia vedere fino alla fine, splatteroso quanto basta. Il finale è scontato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/07/2024 16:33:15
   5½ / 10
Film che va preso per quello che è , un thrashone intriso di sangue dalla trama scontata e semplice e dagli effetti speciali così così ..
C'e' tanto di già visto e in certi momenti (parecchi) ci si annoia .. ma c'e anche qualche intuizione perlomeno divertente ..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Recitazioni banali di attori mediocri , tuttavia alla fine di riffa o di raffa ci si arriva .

Tempest78  @  15/07/2024 20:59:34
   5½ / 10
banalotto e poco avvincente

BlueBlaster  @  12/07/2024 12:50:07
   6½ / 10
Piacevole horror ricco di ironia e splatter...è tamarro al punto giusto e le location sono ottime, per non parlare dei personaggi con un cast relativamente famoso che fa la sua porca figura!
Peccato per le lungaggini finali che oltre ad allungare il brodo sfociano nel quasi ridicolo.
Gustoso comunque...

Oskarsson88  @  19/06/2024 09:45:46
   3 / 10
Ma che trashata totale è, veramente vergognoso. Mi ha ricordato Dal tramonto all'alba nell'unire vampirismo e ironia tranne che questo film è solo trash, la vampirina danzante, azioni e frasi idiote, sono sotto choc dal fatto che abbia una media sufficiente qua... aberrante

AMERICANFREE  @  12/06/2024 11:36:29
   6½ / 10
Non male questo horror. Io sono appassionato dei film sui vampiri e questo non mi ha deluso. Interessante la trama, bella location e ottima regia. Dose massiccia di splatter che non guasta mai per i miei gusti. Per gli amanti del genere lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2024 17:48:05
   7 / 10
Di vampiri se ne sono viste in tutte le salse ed Abigail non si inventa nulla tantomeno pretende di inventare qualcosa. Il film non è male nel suo complesso. Lasciando correre evidenti forzature di sceneggiatura, il cast è ben assemblato e la caratterizzazione dei personaggi discreta. Particolarmente indovinata la scelta per Abigail dato che Weir passa con molta nonchalance dal visino angelico di vittima predestinata a sanguinaria creatura manipolatrice. Il contesto è ben delimitato alla casa prigione dove il gruppo di criminali da carcerieri si troverà essere cacciati dalla frugoletta scatenata in tutù modello Carla Fracci. Riesce a trovare un buon equilibrio tra l'horror e la buona dose di ironia che non lascia scivolare il film in farsa o parodia. Un prodotto divertente cui non mancano ettolitri di sangue e viscere esplose nelle pareti e non solo più qualche buona citazione, tipo quella di Phenomena di Argento.

Attila 2  @  01/06/2024 19:11:06
   6½ / 10
Abigail,come "Sister Abigail" di Bray Wyatt al quale rende omaggio quando la ragazzina si piega all'indietro come Linda Blair nell'esorcista ed esegue la camminata del famoso lottatore wwe ,na robba increddibbile,anche perche' il film sembra davvero un match di wrestling,e a meta' si trasforma in un "fatal four way ladder match" quando Steven salta dalla scala e tira giu',con una spear volante come quella di Edge su Jeff Hardy a "Backlash" 2003 ,la ragazzina che stava fluttuando in aria. Un anticipazione diSummerslam bellesseeeemooooo , meravigghiosoooooo,ammmicccoooo mioooooooooo.Poi teste mozzate,stecche da biliardo che anche se non sono di frassino vengono trasformati in paletti antivampiro e gli vengono piantati nel cuore e loro esplodono come dei palloncini sparpagliando sui muri della casa le loro frattaglie e materia cerebrale con relativa marea di sangue .Quello che mi chiedo io e' se la ragazzina protagonista del film,fare una parte del genere dove mangia sangue e ammazza gente,non crescera' con un trauma perche' a quell'eta' questi tipi di film non gli permettono neanche di vederli e invece lei si becca,bulaccate di sangue in faccia,vede teste mozzate e gente che esplode che anche se sa che e' un film potrebbe crearle dei problemi e fare la finde di Britney Spears e Dakota Fanning,che poi io,sinceramente me ne sbatto il *****,ma mi e' venuto da pensare a sta cosa e l'ho voluta scrivere..

The bitter end  @  30/05/2024 12:24:19
   5½ / 10
Abigail è' sostanzialmente la copia carbone in salsa vampiresca del loro precedente film: Finchè morte non ci separi.
Identica struttura narrativa, stessa location e atmosfere, solito tema del gioco della caccia al gatto col topo giusto con qualche variazione qua e là (es. si invertono il numero di prede e predatori) ma è sostanzialmente la stessa roba. Non c'è volontà nè interesse da parte del duo alla regia di cambiare, di osare, di proporre qualcosa di diverso. Addirittura gran parte delle uccisioni, molto gore, sono esattamente uguali all'altro loro lavoro.

E' un film che si fa guardare anche volentieri, la giovane attrice molto brava e gli effetti speciali discreti ma rimane un qualcosa non apporta nulla di nuovo non solo al genere horror ma soprattutto alla loro filmografia

narko80  @  30/05/2024 04:34:01
   4 / 10
Buonista e scontato come pochi. Peccato, occasione sprecata

Elfo Scuro  @  29/05/2024 04:23:10
   7½ / 10
Divertentemente grottesco, sanguinolento al punto giusto, fuori testa in più aspetti ma in particolare legato ai classici del genere che rappresenta. Se l'horror americano mainstream (di buona fattura) ormai ha una sua chiara impronta carismatica (e pazza nelle citazioni) porta una sola e unica effige, ed è quella del circolo di artisti usciti fuori dalla gavetta V/H/S. Il collettivo Radio Silence, nel dettaglio Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett, dopo il dittico dedicato al rinato "Scream" ritorna sui suoi passi giocando al di fuori del contesto meta-cinematofrafico Craveniano. La linea che divide il lavoro precedente "Ready or Not" con "Abigail" è davvero sottile (anzi la "casa che grondava sangue" come luogo misteriosa degli eventi è pressoché la stessa), anzi ne è quasi una riproposizione ma con variazioni delle tematiche centrali ma che alla fine portano alla stessa conclusione: fare cinema di genere sregolato e sboccatamente sfacciato senza però soffermarsi, con seriosità, sui cliché che ne regolano il canovaccio narrativo, ormai rodatissimo. Per questo soggetto Guy Busick (scritto assieme a Stephen Shields) opta per la fusione del vampirismo legato al sempreverde "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, mettendoci secchiate di sangue esplosivo, doppi colpi di scena e personaggi sopra le righe quanto bastano, per creare un giusto collettivo che non annoia di certo. La scelta di caratteristi come Dan Stevens (sempre in forma e pure citazionista nel nome Adam [Wingard] [Simon] Barrett), Giancarlo Esposito, Matthew Goode e Kevin Durand uniti a nuovi volti in rampa di lancio come: Melissa Barrera (che i registi si sono portati dietro dalla saga di Ghostface), una folgorante Alisha Weir, Kathryn Newton (il suo bagno di cadaveri è uno spiccato omaggio a Dario Argento) e Angus Cloud (purtroppo suo ultimo film) vale la candela grazie all'ottima complicità di scrittura e interpreti. Il vampirismo viene suggerito quanto basta (anche nella veste classica della Hammer), già la figura della bambina rimanda di certo a quel filmone di "Låt den rätte komma" di Tomas Alfredson, scevra però del romanticismo scandinavo e ammantata dalla pura violenza bestiale, a cui si possono associare quelli di Carpenter o anche alla "30 Giorni di Buio". I sequestratori (o ratti) che cadono uno dopo l'altro come tessere del domino funzionano sempre, del resto Christie in questo è stata maestra, anche perché accomunati da un passato che li lega saldamente alla carneficina che stanno vivendo, in questo aprirei una parentesi perché l'omaggio anche a "Nella mente del serial killer" di Renny Harlin uscito giusto giusto vent'anni fa risulta l'archetipo per lo scenario proposto. Il cinema dei Radio Silence ormai è impostato sulla propria natura, in cui quel corto uscito per la raccolta V/H/S risulta sempre più un manifesto della loro bravura dentro al genere che vogliono toccare, senza mai tirarsi indietro pure in scelte che a molti (me non di sicuro) possono far storcere il naso per la loro anticonvenzionalità.

topsecret  @  24/05/2024 22:09:21
   6½ / 10
A parte un paio di personaggi caratterizzati in modo irritante e un finale creato ad arte per ingentilire uno script non proprio originalissimo in alcune dinamiche, ABIGAIL intrattiene bene e crea quel minimo di pathos che esalta una visione gradevole quanto basta e con qualche momento gore evidenziato bene.
Cast e regia senza grossi demeriti.

andrea9002  @  19/05/2024 12:07:49
   7 / 10
Filmetto piacevole ben confezionato e recitato, parte come un crime movie ma devia abbastanza velocemente sull' horror, non mancano nè ironia nè un po' di splatter ed una strizzatina d'occhi al pubblico giovanile.
L'utilizzo della musica classica (Il lago dei cigni) e del balletto si mescolano con facilità a scene di gore e musica trap il tutto per 90 minuti di intrattenimento che volano via davvero alla svelta.
La piccola Abigail, protagonista assoluta del film, è una gran bella sorpresa, ha una tenuta scenica notevole ed un futuro certamente "luminoso"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wilding  @  19/05/2024 10:30:10
   6½ / 10
Assolutamente godibile e pertanto pienamente sufficiente, soprattutto per il personaggio di Abigail, la colonna sonora e un paio di balli/balletti molto carini; ma purtroppo è una insipida minestra di thriller, horror splatter, giallo e storiella di vampiri!!

Macs  @  10/05/2024 09:27:58
   6½ / 10
Visto in lingua originale. A me è piaciuto, ve lo consiglio. Lasciate perdere la trama, non è quello certamente il punto di forza, ma l'estetica del film è molto buona e il personaggio della ragazzina è fantastica. I vari attori e comprimari sono discretamente interessanti, alcuni volutamente macchiettistici ma senza stridere. Bello anche il finale, ricco di colpi di scena. Non proprio un horror comedy, ma il vibe è abbastanza leggero, e il sangue che si spande a profusione è parecchio sopra le righe: il contrasto tra le parti horror e quelle comiche non disturba, anzi direi che è riuscito. Se vi è piaciuto l'horror mischiato col tono scanzonato di "Finché morte non ci separi" (a me parecchio) questo film fa per voi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net