a piedi nudi nel parco regia di Gene Saks USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a piedi nudi nel parco (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A PIEDI NUDI NEL PARCO

Titolo Originale: BAREFOOT IN THE PARK

RegiaGene Saks

InterpretiRobert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer, Mildred Natwick

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1967
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Gene Saks

Trama del film A piedi nudi nel parco

Paul e Corie sono freschi sposi che prendono possesso del loro appartamento che se per la seconda è adorabile, per il primo è detestabile. Uno dei loro vicini, Victor Velasco fa amicizia con la donna, che prepara un incontro tra lui e la madre, Ethel. Lo scopo di Corie è quello di risollevarle il morale depressa dalla solitudine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (35 voti)7,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A piedi nudi nel parco, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  20/07/2023 19:34:36
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Una discreta commedia sentimentale, ormai diventata un piccolo cult, fine ed elegante, la prima trasposizione di Gene Saks su pellicola delle commedie teatrali realizzate in collaborazione con Neil Simon.

Era il 1967, in piena esplosione della New Hollywood e in effetti guardando i nomi sia il regista che la coppia di protagonisti sono tra i personaggi principali di quel fiorente periodo.
Tuttavia "Barefoot in the park", per quanto sia un film facilmente catalogabile all'interno di quel determinato periodo, conserva ancora gli archetipi che hanno fatto la fortuna della screwball comedy durante il periodo classico, in particolare il forte contrasto che si viene a creare tra i due protagonisti, lui calmo, pragmatico e ragionevole, lei - una Jane Fonda meravigliosa, sotto tutti gli aspetti devo ammetterlo - un vulcano in piena, energica, strillante, trascinante, potrebbe inserire il film in questione tra le ennesime opere influenzate dal "Bringing up baby" di Hawks, di tre decenni prima.

Nonostante questo la sceneggiatura concede qualche divagazione, come l'inserimento della madre di lei e dello spassoso Velasco, il vicino del piano di sopra che vive in un regno tutto suo in una soffitta in cui l'affitto è in arretrato da mesi.

E tra le scene più divertenti c'è sicuramente la cena con Velasco, che invita la coppia e la madre a casa sua facendogli provare una sua specialità, e subito dopo invitarli ad uscire per andare a mangiare al ristorante etnico.
Anche se la mia scena preferita è quella del povero tecnico del telefono, la seconda volta che viene a riparare un guasto, che si ritrova in mezzo tra due fuochi, ovvero marito e moglie in principio di divorzio e anche di una bella lite furibonda.

Non da sbellicarsi dalle risate, ma comunque molto godibile, diretto bene e interpretato alla grande "Barefoot in the park" anche per l'anno di uscita risulta non particolarmente originale, ma vale la pena una visione.

camifilm  @  18/04/2021 01:55:16
   7½ / 10
Queste commedie con storie delicate, simpatiche, romantiche senza troppo miele, bizzarre... Sono molto gradevoli e se poi due attori e coprotagonisti sono bravi... Favolosa.

Bello il titolo.
Che sa il senso credo dello spirito soprattutto di lei e poi di lui...
Non è un titolo fisicamente riferito.

Ah mi piace molto la canzone per voce e melodia che introduce il film

Il tecnico telefono
Il bizzarro signore
La madre perfettina tutta a modo, ma di ampie vedute

Tutto per me gira perfetto

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/02/2020 17:27:14
   7 / 10
Commedia brillante, raffinata e divertente in cui si respira la derivazione teatrale. Ottimi Robert Redford e Jane Fonda.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2017 18:56:04
   6½ / 10
Filmetto carino e leggero, dove i 2 protagonisti si fanno rubare la scena dai 2 comprimari (le battute migliori le hanno riservate a loro). Si vede molto bene che è tratto da una commedia teatrale (e, infatti, penso che a teatro avrebbe reso maggiormente).

eruyomè  @  06/05/2015 15:13:44
   6½ / 10
Non c'è nulla che non vada in questo film, però mi aspettavo di meglio. Forse non mi ha coinvolta o divertita abbastanza.
Resta comunque una commedia gradevole, recitata bene, e sceneggiata brillantemente e senza pecche.

Dick  @  23/01/2015 16:50:38
   8 / 10
Bella commedia figlia del periodo con due attori emergenti e bravissimi che avrebbero segnato il decennio successivo! Anche Boyer e co. però sono proprio in forma!

marimito  @  15/11/2014 23:04:05
   7½ / 10
Un Robert Redford giovane e bravissimo in tandem con una Fonda nn proprio esilarante; il film narra delle vicende di due sposini molto diversi, il cui amore viene messo alla prova dai vicini di casa e dalla suocera (una Nantwick molto brava); alla fine i due riusciranno a ritrovarsi in un giardino a piedi nudi, metafora di un ritorno alla semplicità e alla terra. Molto carino nel suo genere.

topsecret  @  27/12/2013 08:53:04
   6½ / 10
La commedia di Neil Simon è leggera e scorrevole, nonostante il personaggio della Fonda faccia di tutto per rendersi odioso, e riesce a regalare briosità e sentimento forse con un po' di retorica ma con tanto humor.
Il cast è importante e si fa sentire sull'autonomia della storia, ben diretto da Saks con abilità e sagacia, il ritmo è abbastanza fluido e le battute simpatiche non mancano.

gemellino86  @  09/12/2013 21:18:40
   8 / 10
Bel classico degli anni '60 con un grande Redford e una simpatica Fonda. Uno dei miei film preferiti dell' epoca. C'è anche una morale.

Goldust  @  02/10/2013 15:46:36
   7½ / 10
Gli opposti si attraggono ed il bravo Sacks, qui al debutto sul grande schermo, ce lo conferma in questa indiavolata commedia di chiara origine teatrale. Prima di perdere qualche giro nella parte finale c'è abbondantemente tempo di divertirsi, e le coppie in campo sono per motivi diversi entrambe adorabili. Robert Redford tiene egregiamente testa ad una spumeggiante Jane Fonda.

DarkRareMirko  @  14/08/2013 11:59:47
   7 / 10
Da Saks (La strana coppia) mi aspettavo di più; brilla per la coppia di attori, per la godibilità e generale simpatia, ma come commedia non innova, riproponendo una formula già collaudata magari altrove.

Puro intrattenimento, seppur ovviamente da un prodotto del genere non bisogna mica aspettarsi chissà quali riflessioni filosofiche; molto leggero, un pò stereotipato (si sa che i primi periodi di convicenza sono diffcili, che il rapporto con i parenti è problematico, ecc.), ha valore aggiunto in un Redford ed in una Fonda molto in forma, come già detto.

E' anche vero che in quegli anni però non tutte le commedie potevano contare su nomi così.

MonkeyIsland  @  24/06/2013 00:50:55
   7½ / 10
Elegante, raffinato e ancora oggi molto divertente.
Un classico senza tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/04/2012 23:34:12
   5 / 10
No, io ci provo, ma questo tipo di commedie brillanti mi annoia. E mi sento quasi in colpa.
Belli e bravi Rob e Jane Fonda, ma non sono riuscito ad entrare nel meccanismo.
Di sicuro è colpa mia. E per questo, vado in punizione dietro la lavagna.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/01/2012 20:27:55
   7 / 10
La pellicola in sè per sè è un po' deludente, specie per le aspettative che può avete lo spettatore, dati, infatti, i due attori principali e il regista; in ogni caso, come spiegherà il mio voto, ribadisco che "A Piedi Nudi nel Parco" è un bel film, che merita d'esser visto, sempre teatrale, in perfetto stile Gene Saks, con scenografie tremendamente suggestive, sceneggiatura dai facili equivoci e colonna sonora trascinante.
Tuttavia, dopo una prima parte carina e ben delineata, la seconda è vuota completamente, di un pesante che più non si può... la scarsezza di personaggi, l'essenzialità delle ambientazioni (si arriva ad ambientare la storia persino sul tetto...!) e i dialoghi un po' carenti, rendono il tutto piuttosto tediosetto.
L'epilogo, infine, col classico happy-ending è gradevole e piuttosto ben girato, ma prevedibilissimo.
Diciamo che merita d'esser visto almeno una volta (e siccome mi sento buono, assegno un 7, come da definizione), ma è un film che non scorre alla perfezione e che non può esser paragonato ad altri nomi del regista come "Fiore di Cactus" e "La Strana Coppia".
Equilibrato, ma scontanto. Grazioso, tuttavia ben confezionato.

Lory_noir  @  22/08/2011 02:09:58
   8½ / 10
Commedia esilarante con attori stupendi e che fa ridere dall'inizio alla fine. Un bellissimo classico.

ste 10  @  15/05/2011 13:59:37
   8 / 10
Commedia raffinata ed esilarante, ormai un classico

Samy31  @  14/03/2011 23:51:01
   7½ / 10
Decisamente ben fatto e divertente. Da vedere.

LoSpaccone  @  19/10/2009 17:24:54
   7 / 10
Rispetto a “La strana coppia” il passaggio dal teatro al cinema è meno riuscito (si avverte un’eccessiva staticità dell’azione) però è una piacevole e spigliata commedia sulle incomprensioni matrimoniali e con quattro grandi attori che vale la pena vedere. Mi ha dato sempre l’impressione di aver ispirato le sit-com americane ma forse mi sbaglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2009 20:21:43
   8 / 10
Da una commedia di Neil Simon, un film delizioso, divertente, irriverente e raffinato. Magici gli interpreti. Ancora oggi conserva la freschezza di allora. Un classico, imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/09/2009 14:32:29
   7½ / 10
Commedia piacevolisssima, ironica e ben interpretata.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/04/2009 23:02:38
   6 / 10
Onestamente, visto i voti, me l'aspettavo molto meglio. Parte benissimo poi a mio giudizio si perde un pò strada facendo.... Sufficiente.

lord vampire  @  10/04/2009 19:01:38
   8 / 10
ottima commedia e per fortuna non sdolcinata da far venir eil daibete in ogni caso un film molto divertente

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/02/2009 14:08:33
   8 / 10
Quando a hollywood sapevano fare commedie intelligenti.
Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2009 13:15:56
   7 / 10
Mi aspettavo una commedia sentimentale strappalacrime e invece,che sorpresa!
la storia e' molto divertente e non diventa mai mielosa neanche alla fine dove molte commedie recenti cadono ripetutamente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2009 16:11:09
   8 / 10
Dall'omonima commedia di successo di Neil Simon "A piedi nudi nel parco" si rivela una piacevole sorpresa. Una storia d'amore romantica, divertente, ironica e soprattutto interpretata in maniera eccelsa da uno stupendo Redford, una brava Jane Fonda e un'incredibile Mildred Natwick. nei panni della divertente suocera.
Da non perdere.

gasy  @  03/01/2009 18:19:19
   8 / 10
Commedia frizzante divertente e ben recitata. Fa anche ridere di più di prodotti simili dell' epoca. Fantastico il vicino di casa che abita in mansarda.

manera4  @  11/02/2008 14:28:32
   8½ / 10
Questo si che è un bel film , romantico , con attori superbi .

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/12/2007 19:51:51
   8½ / 10
Dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon, Gene Saks ci regala un film brioso, spumeggiante, romantico e ironico, infarcito di battute davvero esilaranti e talvolta anche argute.
Pellicola ulteriormente impreziosita da due attori in grande forma, sia sotto il profilo estetico che professionale.
Insieme a "Harry ti presento Sally", è una delle più belle commedie romantiche.

Zanibo  @  13/12/2007 03:05:53
   7½ / 10
Veramente molto simpatica e recitata benissimo. Inoltre c'e` la "sorpresa" del vedere (o rivedere per i piu` vecchi) Redford e la Fonda da giovani...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2007 00:26:54
   7½ / 10
Film talmente brioso da rendere divertenti anche situazioni che sono soprattutto umoristiche, con la collaudata coppia Fonda- Redford (già avevano recitato insieme nel durissimo "la caccia" di Penn) in un periodo forse acerbo della loro carriera ma ancora giovani, belli e pieni di talento.
Un menage di coppia precocemente in crisi che in un certo senso inaugurava un filone insolito nel cinema americano (quello degli script destinati a un tale successo da inaugurare probabili serie televisive) e che mette addosso un grande benessere, a cominciare dal gioviale temperamento di C. Boyer, che a quanto sembra nasconde qualche anno anagrafico per calarsi nel suo incredibile personaggio di Velasco (dichiara 58 anni, in realtà ne aveva già 66).

clare  @  05/08/2006 23:44:15
   8½ / 10
Una commedia piacevole e divertente che vanta dei bravissimi attori

digicalifornia  @  27/07/2006 18:17:20
   7½ / 10
Se si vede in lingua originale anche chi nn capisce riesce a ridere uguale...bravissimi gli attori.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/06/2006 12:13:06
   7 / 10
Semplice la storia, belli e anche bravi gli interpreti, ...anche se la migliore (a mio parere) la suocera di Redford (Mildred Natwick).
Un film che ogni tanto rivedo con piacere. Spensierato.

Holly Golightly  @  07/05/2006 23:36:58
   8½ / 10
Una commedia deliziosa, con un grandissimo Robert Redford (l'uomo ideale) e una Jane Fonda al punto giusto....una commedia d'altri tempi, con quei dialoghi, quei personaggi, quelle situazioni che purtroppo oggi è molto difficile ricreare. Una verve che soltanto grandi registi del passato come Billy Wilder o Blake Edwards sapevano orchestrare a meraviglia...ripensare a loro e ai grandi film che hanno diretto mi fa venire un po' di malinconia...oggi che fine hanno fatto????

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/03/2006 17:28:18
   8 / 10
Film di una freschezza piacevolissima.

Una giovane coppia prenderà possesso di uno sgangherato appartamento, al quinto piano, senza ascensore... si sa, sono i primi tempi: bisogna risparmiare ed accontentarsi della famosa: "due cuori ed una capanna", tanto c'è l'amore.
Le situazioni esilaranti non mancano. Lui, avvocato, serioso, proteso verso una carrirera, lei piena di vitalità e voglia di divertirsi, vicini stravaganti e litigi non meno assurdi e divertenti.
Da vedere, per la bravura di un giovane Redford e di altrettanto brava Jane Fonda.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net