a trenta milioni di chilometri dalla terra regia di Nathan Juran Italia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a trenta milioni di chilometri dalla terra (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A TRENTA MILIONI DI CHILOMETRI DALLA TERRA

Titolo Originale: TWENTY MILLION MILES TO EARTH

RegiaNathan Juran

InterpretiWilliam Hopper, Joan Taylor, Frank Puglia, Thomas B. Henry, Ray Harryhausen

Durata: h 1.22
NazionalitàItalia 1957
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1957

•  Altri film di Nathan Juran

Trama del film A trenta milioni di chilometri dalla terra

Di ritorno da una missione su Venere, un missile finisce nell'oceano disperdendo fra gli altri un piccolo animale extraterrestre che, non appena entrato in contatto con l'acqua, cresce a dismisura cominciando a seminare il terrore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A trenta milioni di chilometri dalla terra, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  27/08/2024 06:58:59
   6½ / 10
Fantascienza anni 50,ambientata in Italia dove una spassosa creatura venusiana farà danni sia in Sicilia che immancabilmente a Roma.
Si segnala per gli effetti speciali di Harryhauesen, per un ritmo più che discreto e per una sceneggiatura semplice ma compatta,con un finale che strizza più di un occhio a "King Kong".
Cast in parte nel quale si segnala la bella e brava Joan Taylor.
Gustoso,meno monotono di altre pellicole del solito periodo, consigliato agli amanti della fantascienza d'antan.

DankoCardi  @  21/08/2023 23:18:44
   6½ / 10
Oh finalmente: era da molto che desideravo vedere questa fanta pellicola americana degli anni '50 opera del prolifico Harryhausen che si distingue per fatto di essere ambientata in Italia con il mostrone di turno che fà scempio della città eterna ed invece di scalare l'Empire State Building si arrampica sul Colosseo...manca solo Alberto Sordi nel ruolo di Nando Meliconi! Se non altro è originale e divertente. La storia comunque è decentemente ritmata, non annoia affatto anzi nel finale mette pure una certa agitazione ed essendoci di mezzo anche l'esplorazione dello spazio c'è molto senso del meraviglioso di buon vecchio stampo; devo dire che l'Ymir non sfigura affatto paragonato a Godzilla. Molto buoni gli effetti speciali in stop motion. Avrei voluto dagli di più ma ci sono le solite, fastidiose, ingenuità tipiche delle pellicole del periodo: l'eroe americano che ci prova con la fanciulla di turno la quale praticamente si getta tra le sue braccia in modo che oggi farebbe insorgere le femministe e poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comunque da vedere.

topsecret  @  19/07/2022 13:42:22
   6 / 10
A metà tra GODZILLA e KING KONG, con la sola differenza dell'implicazione aliena, questo film di Juran non ha, a parere mio, grandi meriti da evidenziare se togliamo gli effetti speciali di Ray Harryhausen, piuttosto ben fatti (per l'epoca).
Una prima parte con alcuni personaggi fastidiosi, la seconda invece ricca di ingenuità ne pregiudicano sia il valore tensivo che quello fantascientifico.
Vedibile ma non meritevole di questa media voti.

gianni1969  @  13/03/2019 22:17:54
   7½ / 10
Il mostro e' un chiaro plagio a godzilla di 3 anni precedente,ma a parte questo e' ben fatto e la storia coinvolgente

ferzbox  @  13/01/2015 18:31:34
   6½ / 10
"A 30 milioni di chilometri dalla terra" è da considerarsi uno dei più degni rappresentanti della fantascienza anni 50.
Tuttavia il film lo ritengo una perla più per la tecnica dello stop motion di Harryhausen piuttosto che la sceneggiatura,dato che alcuni effetti riescono a colpire ancora oggi per il loro fascino,ma se pensiamo che il primissimo Godzilla di Ishiro Honda risale a tre anni prima non era certo tutta questa evoluzione cinematografica.
Comunque essendo un'amante della fantascienza "vecchia scuola" nono posso denigrare questa pellicola curiosa che al tempo riuscì senza dubbio a sbalordire(poi in Italia il personaggio di Godzilla arrivò molti anni più tardi).
Una piccola cicatrice nella storia dello sci-fi,anche se il vero talento di Harryhausen si sarebbe visto definitivamente nei film dedicati alla mitologia greca....
Da vedere per cultura cinematografica,anche se personalmente ritengo gli ultimi 20 minuti molto ripetititvi e noiosi.....
Importante per il valore ma meno convincente nella storia....

vieste84  @  01/12/2013 21:06:17
   6½ / 10
Classico della fantascienza, si distingue per gli egregi effetti speciali del solito Ray Harryhausen

Neurotico  @  04/03/2012 16:03:20
   7 / 10
L'unico motivo di curiosità che avevo nel procurarmi questo film sono gli effetti in stop motion di Harryhausen. Innovativi per il tempo ma anche molto affascinanti oggi. Il film si segue bene e non annoia un istante, reggendosi sull'apparizione del mostro alieno. Da ricordare anche solo per il combattimento mostro vs elefante.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/07/2011 10:34:52
   7 / 10
OTTIMO: il lavoro sul movimento e le scene del mostro.
BUONA: la storia
Non annoia per nulla.
Alcune pecche le si trovano negli altri effetti speciali, come quando l'astronave precipita in mare, con una sequenza di effetti veramente brutta se paragonata alla bravura messa per le scene con il mostro. Ed inoltre troppo illogiche sono le sequenze dell'astronave che sprofonda.
Detto questo il film è molto BEN FATTO, per l'epoca un colossal (credo) ad oggi risulta una piacevole visione e un cult per il genere "animazione" mostri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/06/2010 11:25:45
   6½ / 10
I maggiori pregi sono da ricercarsi negli effetti speciali di Ray Harryhausen,noto mago dello stop-motion il quale diede vita in questo film ad una delle sue creature più celebri,ossia il rettile alieno e antropomorfo cui venne dato nome di Ymir, in omaggio alla cosmogonia scandinava.
E' stupefacente il lavoro svolto sulle movenze della creatura,a distanza di tanti anni ancora pregevoli e dotate di una certa scioltezza in grado quindi di rendere non poi così antiquato il lavoro del regista Nathan Juran, seppur occorra ammettere che il passare del tempo abbia cominciato a svolgere la sua inesorabile opera deteriorante.
L'azione si svolge per intero in Italia,prima in un paesino di pescatori siciliani(in realtà è il Messico),poi a Roma,in quelle che diventano le sequenze più coinvolgenti con il gigantesco mostro furente e libero di far danni tra tra Castel S. Angelo,i Fori imperiali e il Colosseo,luogo in cui la storia troverà la sua logica conclusione.
Juran,onesto artigiano austriaco emigrato ad Hollywood, dirige con mestiere cercando di evitare incongruenze e ingenuità che purtroppo non mancano,soprattutto se vagliate attraverso lo sguardo smaliziato dello spettatore moderno."A 30 milioni di Km dalla terra" resta un gradevole esempio di sci-fi anni '50, chiaro ed amabile omaggio ai monster-movie per eccellenza,ossia Godzilla e King Kong,questo evidentemente preso a modello per l'ultima sequenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/02/2010 17:57:02
   7 / 10
Un film di fantascienza che è una chicca per i fan del genere! Negli anni '50 furono sfornati svariati lavori di questo tipo alcuni invecchiati male, ma non è il caso di "A trenta milioni di chilometri dalla terra". Rimaste memorabili le sequenze finali girate a Roma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Scorre con un buon ritmo e si vede ancora volentieri. All'epoca i vistosi effetti speciali riuscivano a coinvolgere, oggi un pò meno.

Adri2004  @  14/09/2006 20:43:30
   9 / 10
Dopo il successo di "It Came from Beneath the Sea" (Il Mostro dei Mari) e "Earth vs the Flying Saucers" (La Terra contro i Dischi Volanti), Charles Schneer (produttore) e Ray Harryhausen (effetti speciali, ma in realtà il film è praticamente suo) realizzano questo ottimo lavoro: una sonda da Venere rientra nell’atmosfera sprofondando nel mare intorno alla Sicilia: all’interno un uovo alieno. Una volta schiusosi la creatura, a causa dell’atmosfera terrestre, inizia a crescere sempre di più. L’alieno, vagamente simile ad un dinosauro, viene catturato per essere poi trasferito nel giardino zoologico di Roma. Diventato enorme, l'Ymir (questo il nome della creatura) si libera e dopo aver lottato contro un elefante si aggira per le strade della città. Poi, raggiunta la sommità del Colosseo…
L'ultima pellicola in bianco e nero di Harryhausen è il suo miglior lavoro fino a quel momento. La creatura è credibile e spaventosa, stupefacente in alcune sequenze come quella in cui viene abbagliata dalla luce all’inizio, nelle sequenze del granaio e nel combattimento finale. Il realismo della figura del mostro animato rispetto al background è buonissimo, in particolare se considerate quando è stato fatto questo film: oggi sono necessarie squadre di uomini e dozzine di computers per generare questi effetti, nel 1957 Harryhausen è riuscito a crearle con la sua tecnica dello stop-motion. Evidente l’attenzione verso un grande prototipo della fantascienza, King Kong, sono notevoli le somiglianze ed i rimandi, tra l’altro realizzati ambedue con la stessa tecnica di animazione. Molto divertente è la “geografia” del film (girato in realtà in Messico) in alcune scene, come ad esempio all’inizio del film l’immagine panoramica di Sperlonga, con sovraimpressa la didascalia “La Sicilia”.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net