beetlejuice - spiritello porcello regia di Tim Burton USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

beetlejuice - spiritello porcello (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO

Titolo Originale: BEETLEJUICE

RegiaTim Burton

InterpretiAlec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Jeffrey Jones, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Glenn Shadix

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Beetlejuice - spiritello porcello

Deceduti in un incidente d'auto, i novelli sposi Maitlands restano intrappolati nella loro casa sotto forma di fantasmi. Il vero incubo, per loro, inizia quando i Deitz prendono possesso della casa. Non resta loro che cercare di spaventarli e cacciarli via.

Film collegati a BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO

 •  BEETLEJUICE BEETLEJUICE, 2024

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (185 voti)7,68Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Beetlejuice - spiritello porcello, 185 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  17/12/2015 16:13:14
   8½ / 10
Quanto amo questo film. Secondo solo a "Edward mani di forbice" e appaiato con "Ed Wood" nella lista delle mie preferenze burtoniane. Mi sembra giusto esaltare questo piccolo indimenticabile capolavoro della commedia nera adesso che l'ombra di un'evitabile e spaventoso sequel si fa sempre più nera e minacciosa. Quanto mi preoccupa 'sto sequel.

Questo film invece ha rappresentato la definitiva esplosione della fantasia e dell'inventiva di Tim Burton, laddove "Batman" e "Edward" saranno i primi grandi successi qui troviamo già tutta l'anima e il credo cinematografico del regista con in più una spontaneità, una libertà di inventiva e fantasia e una freschezza che, ovviamente, nel corso degli anni andranno svanendo senza nulla togliere ad opere ottime e più "consapevoli" come "Il mistero di Sleepy Hollow" o "Big Fish".

"Beetlejuice" è l'oscurità al ritmo di calypso, un'esplosione di colori, immagini e atmosfere rigorosamente dark, oscure eppure vivaci e colorate si, con colori notturni certo ma anche luminosi, presi da una tavolozza ampia che esplode nella favolosa rappresentazione dell'aldilà burocratico o nel mondo alieno dei vermoni della sabbia, verde scuro, rosso acceso, giallo deserto, tutto si fonde per creare straordinarie immagini e scenografie di chiaro stampo surrealistico dove la mente di Burton sembra essere teatro di un incontro d'affari tra Salvador Dalì e Timothy Leary (guarda caso, padrino di Winona) strafatti di LSD. Senza dimenticare l'importanza del nero, che trionfa soprattutto nel personaggio di Lydia, indimenticabile parodia dell'adolescente darchettona-depressa, compendio comico di tutta l'iconografia "Dark/Gothic" degli anni '80 (dall'immensa Siouxsie Sioux in poi, una che piace pure alla Winona, che abbiamo gli stessi gusti musicali noi vi pare poco vi pare) almeno fino al finale che spazza via questa condizione per gettare il personaggio in un vortice di buonumore e allegria.

Ecco, il finale. Perché l'idea di unire il mondo dei morti e degli spiriti con il calypso di Harry Belafonte è stata assolutamente geniale e ha portato a risultati indimenticabili ed è un altro grande marchio di fabbrica di "Beetlejuice".

Non solo per la meravigliosa danza finale di una levitante, raggiante e meravigliosa Winona Ryder sulle note di "Jump in the Line" (affiancata poi da quell'esilarante squadra di football che apparendole a fianco ballando il calypso ha quasi ucciso anche me dalle risate) ma anche per l'altra più iconica sequenza del film, la possessione ectoplasmatica sulle note di "Banana Boat Song (Day O)", la mitica danza calypso di Catherine O'Hara e soci posseduti dagli spettri dei Maitlands, una delle scene più esilaranti che io abbia mai visto, bellissima anche per la bravura e la partecipazione degli attori, la O'Hara è un genio in quella scena.

Dimentico qualcosa ? Qualcuno ?

Forse... Ah si! Forse sto dimenticando di dire che Michael Keaton quando recita in ruoli da pazzo è un attore fantastico (tassativo, godetevelo anche come attore shakespeariano, sempre come pazzo, in "Much Ado About Nothing"). Qui poi è alla sua prova migliore (mi perdoni "Birdman" non me ne voglia).
Keaton crea un personaggio tra i migliori nella storia della black-comedy moderna, un demonio volgare e irresistibile, maligno, zozzo, scatarrone, arrapato, un pezzo di mèrda del regno dei morti che ti strappa sorrisi e risate con disarmante facilità, con un attore meravigliosamente in parte, evidentemente divertito, che riesce ad ogni sua apparizione a rubare la scena a tutti gli altri, tutti tranne una, quella sedicenne che con lui forma una coppia fantastica e che adesso sarà con lui coinvolta nel sequel e conto sul loro entusiasmo, spero riescano a salvare un po' della dignità di questo gioiello perché in Burton e nella sceneggiatura non ho per nulla fiducia, vabè...

Non che Geena Davis e Alec Baldwin non siano bravi anzi è che sia loro che i loro personaggi alla fin fine, pur essendo ben caratterizzati e anche simpatici, rimangono meno impressi non solo rispetto a Lydia o Betelgeuse ma anche ai Deitz interpretati dalla O'Hara e da Jeffrey Jones.

Notare la caratteristica del nome del mitico demonio bio-esorcista. Si chiama Betelgeuse (una delle più importanti stelle della costellazione Orione) ma il titolo è "Beetlejuice" gioco di parole sulla pronuncia probabilmente e citazione alla gag con cui Keaton svela il suo nome a Lydia.

Comunque bravi tutti. Burton ha preso una sceneggiatura nemmeno scritta da lui e l'ha trasformata in una delle cose in assoluto più SUE nell'intera carriera, con una regia fenomenale e quella girandola di gag e di straordinarie invenzioni visive che resteranno sempre tra i suoi apici. Con grande fantasia artigianale per le scenografie, il deserto alieno che sembra (e probabilmente è) pongo e plastilina con quel vermone così bello e così meravigliosamente finto. Fantasiosissima ma, volutamente, più "realistica" nella costruzione la scenografia dell'aldilà così meravigliosamente surrealista anch'essa, luci pazzesche. Surrealismo richiamato anche nelle sculture della signora Deitz, bellissime quando animate da Betelgeuse nella straordinaria scena del, tentato, matrimonio tra lui e Lydia.

Applausi a scena aperta al direttore della fotografia e ai suoi collaboratori, tanto quanto Burton alla regia e gli scenografi è lui il creatore di questi mondi fantastici, folli e indimenticabili. Splendido uso di luci e colori. Estasi.

Sceneggiatura da manuale della commedia, ritmo incalzante, ottime gag, ironia intelligente e riuscita come detto soluzioni geniali (il calypso, le trasformazioni della Davis e di Baldwin, surrealiste anche loro) si ride e ci si diverte sempre per il ritmo perfetto del film, come stare dentro ad una canzone di Belafonte fusa con una dei Siouxsie & The Banshees per dire.

Bravi tutti gli attori. Keaton fenomenale e l'ho detto, la Ryder alla sua prima grande interpretazione, iconica, spontanea e perfetta dopo quella ne "L'Età dell'innocenza" (nel capolavoro di Scorsese è proprio pazzesca poi nell'apposito commento spiegherò, prima o poi, perché la penso così) per me resta la sua pi riuscita oltre a quella che l'ha lanciata nel firmamento delle star di olliwud. La O'Hara un turbine irresistibilmente nevrotico, Jones ne è il contraltare perfetto, la Davis e Baldwin due protagonisti un po' dimenticati ma in realtà molto efficaci.

Migliori attori non protagonisti: i giocatori di football. "Coach, non ho capito, ma qui in ritiro ci si va o no ?"

Ragazzi everibodi JUMP-IN-THE-LINE.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2000 metri ad andriivka
 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my love
 NEW
divine comedydreams (2025)
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consiglio
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimbergaoi vita miaorfeo (2025)predators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068679 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net