billy bathgate regia di Robert Benton Usa 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

billy bathgate (1991)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BILLY BATHGATE

Titolo Originale: BILLY BATHGATE

RegiaRobert Benton

InterpretiDustin Hoffman, Nicole Kidman, Loren Dean, Bruce Willis, Steven Hill, Steve Buscemi, Billy Jaye ,John Costelloe, Stanley Tucci

Durata: h 1.46
NazionalitàUsa 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Robert Benton

Trama del film Billy bathgate

New York, anni trenta, Lucky Luciano sale alla ribalta mentre l'astro del criminale Dutch Schultz si sta spegnendo. Il quindicenne Billy, detto Bathgate, decide di seguire le orme di Schultz, il suo idolo. Gli sarà così accanto nel suo declino e nei suoi numerosi attacchi di furore. Si salverà grazie all'infatuazione della signora Preston, diventata l'amante del pericolosissimo gangster, e di Otto Berman, il contabile della banda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (25 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Billy bathgate, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StIwY  @  21/02/2019 22:57:53
   5 / 10
La media dei voti mi ha spiazzato. Diciamo la verità, signori, se a contorno di questo mediocre gangster movie, non ci fossero stati attori del calibro di Hoffman e compagnia, questo film sarebbe passato perlopiù inosservato. Hoffman nei panni del mafioso psicotico schizzinoso, non l'ho trovato proprio azzeccato a dir la verità. Tutto si svolge senza troppa azione e stravolgimenti, una trama piuttosto scialba e una storiella d'amore banale buttata lì in mezzo come i cavoli a merenda.

Matteoxr6  @  25/02/2018 04:19:03
   4½ / 10
Partito con toni da epopea alla C'era una volta in America, finisce per essere un pretestuoso buco nell'acqua. La pellicola finisce esattamente quando in realtà dovrebbe cominciare. La trama è sostanzialmente inconsistente. Poi, parere personale, ho trovato Hoffman inadatto qui. Aspetterò che esca il secondo tempo.

Goldust  @  26/09/2013 10:28:33
   6 / 10
Senza la sua confezione lussuosa questo gangster movie sarebbe forse da dimenticare, preoccupato com'è nel dare risalto agli isterismi di un boss sotto stress ed ai capricci di una giovane vamp, il tutto a svantaggio dell'educazione alla malavita di un mafioso in erba, Billy Bathgate appunto, che sembra arrangiarsi da autodidatta. Edulcorandone un poco la violenza ed aggiornandolo ai tempi il buon Hoffman ripropporrà un personaggio alla Schultz qualche anno dopo nel discreto Confidence.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/06/2013 00:33:17
   7 / 10
Un gangster movie tradizionale ma molto ben costruito narrativamente (la sceneggiatura è di Tom Stoppard!), diretto con mano sicura da Benton e interpretato da uno stuolo di attori assai carismatici. La tipica produzione Touchstone dell'epoca, una sicurezza di professionismo e intrattenimento.

Sayurisama  @  10/06/2013 16:50:58
   7½ / 10
Bel film, veramente fatto bene. Trama accattivante e ben sviluppata: il ritratto di un gangster in declino. Il personaggio di Otto mi è piaciuto un casino, il volto umano della banda, che vede Billy come un ragazzo di genio e di grande fortuna, un nipote da tenere lontano dai guai. La crescita del ragazzino è molto bella, che da prima è affascinato dal potere della malavita, che brama per poter rendere felici le sue donne, la ragazzina e la madre (qui due profili di donne che celano un po' di stereotipo). Dopo si vede la disillusione di questo sogno, che viene dalla scoperta dei sentimenti che muovono gli uomini della banda e da una donna carismatica che li fa ballare in torno a se. Il personaggio di Billy è fatto benissimo e l'attore è stato abbastanza bravo nell'interpretazione. Lo consiglio molto.

Atlantic  @  26/05/2013 23:16:26
   8 / 10
Improponibile il confronto con altri capolavori del genere come C'era una volta in America , Il Padrino ecc. , il film però è un ottimo gangster movie , in parte biografico , ben riuscito , molto interessante e che si lascia guardare tranquillamente.
Ottima l'interpretazione di Dustin Hoffman , meravigliosa Nicole Kidman (una delle donne più belle del cinema) , simpatico e promettente il giovane attore protagonista Loren Dean.
Relegati in ruoli minori Stanley Tucci , Steve Buscemi , Steven Hill e Bruce Willis.

Charlie Firpo  @  26/05/2013 10:10:35
   7½ / 10
Un gran e scorrevole bel film, insolito per un gangster movie, ma che si avvale di un ottimo cast di stelle ben assortite assieme fra cui spicca l'ottima interpretazione di Hoffman, un iracondo boss della malavita ormai in declino e la strepitosa e bellissima Nicole Kidman che a 24 anni già era padrona della scena al punto che solo lei vale il 50% del film.

Nota:

Da non perdere le scene in cui la Kidman si concede al pubblico con due momenti di nudo integrale.

Da vedere

Sbrillo  @  16/11/2012 11:38:52
   7½ / 10
un gangster atipico che, nei confronti di molti suoi simili, non regge o non può reggere il confronto, ma cmq un buon prodotto... se capita, si può guardare traNquillamente... :D
Ottimo Hoffmann, bellissima Nicole...per Willis e Buscemi solo ruolo marginale purtroppo!! io ho comunque apprezzato...

beppe.fadda  @  26/10/2012 13:54:27
   7 / 10
Mi aspettavo molto peggio, l'ho visto solo perchè sono un grandissimo fan della Kidman, e invece si lascia vedere, anzi, mi è proprio piaciuto! Insomma, esistono ganster movie molto migliori, ma non è fatto male, e una lode va al regista Robert Benton. Dustin Hoffman è bravo come sempre, penso che sia un attore versatilissimo e molto capace. Potevano invece scegliere un attore migliore di Loren Dean per il ruolo di Billy, che continua a mantenere la stessa espressione da pesce lesso per tutta la durata del film. Nicole Kidman è bellissima (con e senza vestiti) ed è anche bravina (ha avuto la sua prima nomination ai Golden Globe). Carino.

BlueBlaster  @  26/07/2012 01:48:56
   6½ / 10
Atipico film gangster...ci sono ritmo ed attori ma comunque sia non mi ha coinvolto a dovere...c'è di meglio ma si lascia guardare.

topsecret  @  26/09/2011 11:14:32
   7 / 10
Ho letto che l'autore del libro da cui si ispira non ha gradito questa trasposizione cinematografica e non avendo letto il libro non posso capirne il perchè.
Da parte mia credo che il film non abbia grande originalità ma presenta delle scene curate e ben congeniate, impreziosite da una discreta perfomance di Dustin Hoffman oltre che dalla presenza fisica di una Nicole Kidman che sa farsi apprezzare sia quando è nuda che quando è vestita. Nel resto del cast spiccano i nomi di Bruce Willis, Steve Buscemi e Stanley Tucci, tutti purtroppo relegati in ruoli marginali.
In definitiva, un gangster movie che non riesce a reggere il confronto con altre pellicole dello stesso filone ben più riuscite, ma che nel suo piccolo offre una storia gradevole, coinvolgente e senza grandi forzature che vale la penare vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/09/2010 11:31:47
   7 / 10
Buon film con dei validi attori e con una buona sceneggiatura.

ide84  @  23/08/2010 23:27:24
   6 / 10
Gangster-movie senza infamia e senza lode. Nulla di particolare paragonato ai mostri sacri del genere. L'attore che interpreta Billy è monoespressivo e a tratti insopportabile. Una Kidman giovanissima e bravissima è l'esatto opposto. Lo dimenticherò in fretta..

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/11/2009 02:07:24
   7 / 10
Piacevole gangster movie, buoni attori e buona sceneggiatura...forse un pò troppo accellerato, così come il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/05/2009 23:25:52
   6½ / 10
Devo dire che Dustin Hoffman è un grande attore certamente, ma che in questa parte proprio non mi è piaciuto. Perde credibilità perchè vorrebbe fare più di quello che ha nelle sue corde e finisce per stonare. A parte questo, il film è davvero buono, racconta una storia vera è lo fa dignitosamente senza eccedere. Fotograficamente poteva essere migliore. Cast stellare e Steve buscemi sempre un grande.

popoviasproni  @  01/10/2008 22:30:19
   8 / 10
Un protagonista un po' spocchioso per un teso gangster-movie dalle buone caratterizzazioni con un sempre grande Hoffman.

AMERICANFREE  @  05/09/2008 18:34:01
   8 / 10
gran bel film ottima trama! ottimo cast! bel finale! da vedere

Sestri Potente  @  17/02/2008 20:15:21
   5 / 10
Film un po' noioso, anche se l'idea è buona non mi ha convinto. Ho faticato ad arrivare alla fine!

superfoggiano  @  16/09/2007 22:57:29
   8½ / 10
a me è piaciuto e non poco, è un gran bel film...

FedericoBlasco  @  03/07/2007 20:58:14
   8 / 10
Non un capolavoro ma ottimissimo,un veloce visione della fine di shultz e della salita di Lucky Luciano,ottime interpretazioni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/06/2007 11:08:42
   8 / 10
Agli emigrati in america, di basa estrazione, a volte per farsi rispettare non rimaneva loro che diventare delinquenti organizzati.

Il film riprende questo motivo portandolo alle estreme conseguenze: morti precoci dei malviventi, assassinii di un cinismo esasperato, amori e tradimenti torbidi.

Tutto diventa spettacolo in una zona psichica ombrosa dello spettatore che sembra nutrirsi di trasgressioni e malvagità gratuite.

Questi film fanno dimenticare i milioni di emigrati onesti che per farsi rispettare sceglievano non la malavita ma l'apertura di chiese o associazioni ricreative-culturali per immigrati. Cose cioè che non fanno spettacolo e che quindi il cinema ha sempre trascurato...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/05/2007 12:19:23
   6½ / 10
Io non ci ho trovato niente di spettacolare...un ganster movie non tra i più belli...il protagonista è insopportabile...e la fine è bruttina

The Monia 84  @  08/04/2007 10:52:03
   8 / 10
Tratto dal romanzo di E.L. Doctorow, il film parla di Billy che sta prendendo lezioni per diventare il perfetto gangster. Lo fa osservando Dutch Schultz, interpretato dal grande Hoffman.
Splendida fotografia, bella sceneggiatura.

dgarofalo  @  12/03/2007 23:51:07
   9 / 10
Chemako  @  25/02/2006 08:22:03
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net