carnevale di anime regia di Herk Harvey USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

carnevale di anime (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CARNEVALE DI ANIME

Titolo Originale: CARNIVAL OF SOULS

RegiaHerk Harvey

InterpretiCandace Hilligoss, Sidney Berger, Herk Harvey, Frances Feist, Art Ellison

Durata: h 1.17
NazionalitàUSA 1962
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1962

•  Altri film di Herk Harvey

Trama del film Carnevale di anime

Unica sopravvissuta a un terribile incidente stradale, Mary perde la memoria e allo stesso tempo è soggetta a sbalzi di umore. In seguito scopre, guardandosi allo specchio, di avere dietro di sé uno zombie, invisibile ad occhio nudo, che la spia continuamente. Da questo momento in poi Mary passa da crisi isteriche a periodi di invisibilità, a trasformazioni in zombie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (22 voti)7,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Carnevale di anime, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/10/2018 15:39:24
   6 / 10
E' brutto dover vedere un film cogliendo la soluzione già dal primo minuto (chiaro tutto da contestualizzare, ma anche allora non so quanto fosse difficile arrivarci, considerando il titolo stesso del film e la protagonista che inspiegabilmente riemerge dalle acque mentre le due amiche no); detto questo il film è più che encomiabile in regia e fotografia, certe sequenze prese a se stanti fanno venire letteralmente i brividi, ma in generale è talmente lento, contorto e confuso che rimanerne anche solo minimamente coinvolti risulta un'impresa a dir poco impossibile. Viaggia troppo sull'onirico senza dare nulla in cambio, se non appunto qualche frammentaria sequenza suggestiva, troppo poco per un'ora e venti in cui non si entra nella vicenda e non si capisce cosa e perché succede. Voglio sentirmi estraniato perché mi ci fa sentire il film, e non perché lo esige. Se ci aggiungiamo una colonna sonora con un organo onnipresente e martellante poi…
Troppo osannato per i miei gusti, un film come "Repulsion" di Polanski se lo mangia a colazione.

GianniArshavin  @  11/02/2016 22:02:29
   7½ / 10
Bistrattato all'uscita e riscoperto solamente dagli anni 90 in poi , Carnival of souls è un b-movie horror molto innovativo per l'epoca che ha indubbiamente ispirato parecchi cineasti successivi.
La pellicola presenta una trama sperimentale che punta tutto sulla tensione e sulla psicologia , senza versare una goccia di sangue e senza un solo scoppio di violenza. La storia è ammantata da un'atmosfera a tratti onirica e spettrale e le location desolate utilizzate fanno da perfetta cornice.
La tensione che il titolo trasmette deriva non solo dalle apparizioni dei non morti/fantasmi/entità (alla lunga la cosa viene un po abusata) ma per lo stato angoscioso in cui la protagonista vive , in bilico fra mondo dei vivi e mondo dei morti;ovviamente queste esperienze influiranno sulla salute mentale della brava Hilligoss ,vittima di traumi psicologici che sfoceranno in sequenze molto morbose come quella famosa dell'organo.
Tecnicamente malgrado i mezzi scadenti regista e troupe fanno un buon lavoro e il titolo si difende bene tuttora. Ottimo il ritmo , si arriva al finale prevedibile ma per il periodo originale senza patire la noia.
Carnival of souls è un 'opera ormai cult da recuperare , probabilmente non per tutti i gusti ma da vedere per chi ama pellicole particolari e di nicchia,

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/01/2015 00:48:04
   7 / 10
B-movie dalle atmosfere particolari, realizzato in modo indipendente e si vede: è una caratteristica che lo avvicina anche alla Notte dei morti viventi di romeriana memoria.
Il film di Herk Harvey è in ogni caso molto particolare: nessuna scena d'effetto o sangue, trama bizzarra, visioni inquietanti e apparentemente inspiegabili...
Se il tempo è galantuomo, oggi possiamo apprezzare ancora di più l'aria retrò di Carnival of souls.
Per il resto, nonostante l'effetto di alcune soluzioni non è un horror indimenticabile.

alex94  @  08/10/2014 14:17:03
   7 / 10
Buon film diretto da Herk Harvey nel 1962.
La trama è buona,sviluppata in modo anche piuttosto inquietante,ottima la regia,magnifica la fotografia e convincente la recitazione.
Purtroppo il film è poco coinvolgente ma riesce lo stesso a farsi seguire senza troppi problemi grazie alla breve durata.
Un cult degli anni sessanta,molto particolare, merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/03/2014 12:51:59
   8½ / 10
Vittima di un incidente stradale Mary (Candace Hilligoss) decide di trasferirsi nello Utah dove suonerà l'organo per la chiesa locale. Giunta a destinazione la ragazza comincia a soffrire di allucinazioni; un uomo dall'aspetto spettrale sembra infatti spiarla e seguirla ovunque vada.
Nel frattempo resta inspiegabilmente attratta da un parco di divertimenti abbandonato da anni, ed è proprio in quel luogo sinistro che l'incubo troverà una sconvolgente catarsi.
Senza spargere una sola goccia di sangue Herk Harvey produce tormenti esistenziali di rara angoscia, con un isolamento della protagonista crescente mentre attorno le si fa terra bruciata, con personaggi che sembrano dal primo all'ultimo possedere un lato oscuro incarnato soprattutto dal viscido vicino di casa.
Mary appare sperduta e terrorizzata, soprattutto nei momenti in cui si distacca dalla realtà scomparendo dalla vista altrui e calando nel più irreale dei silenzi.
A sua volta è enigmatica, incapace di instaurare rapporti ma le motivazioni resteranno misteriose. "Carnival of souls" è spiegato solo in parte, lascia molto all'interpretazione dello spettatore puntando più su atmosfere torbide sospese in un limbo fluttuante tra la presunta follia della protagonista e sfumature oniriche. Film estremamente intrigante e anticipatore dei tempi, con a spiccare la notevole ambientazione del luna park dismesso.
Herk Harvey, noto per documentari didattici, mostra ottime doti registiche e si ritaglia (non accreditato) il ruolo dell'inquietante persecutore.
Lo spiazzante epilogo oggi potrebbe non costituire più una sorpresa; molti registi hanno infatti attinto da questa pellicola che da misconosciuta è assurta (giustamente) a film di culto in maniera tardiva.

Someone  @  14/02/2014 17:08:24
   7 / 10
Bizzarro e sperimentale.

Un incubo ad occhi aperti che fra tanti pregi (fotografia, ambientazione, atmosfere, recitazione), ha la pecca di non coinvolgere. Peccato perchè sarebbe potuto diventare un mio personale cult, in quanto esteticamente ineccepibile (per i miei gusti ovviamente).

Da segnalare, verso la fine, le riprese al luna park con i fotogrammi velocizzati. Davvero oniriche ed estranianti.

Nell'insieme un buon film.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  01/05/2013 16:56:58
   6 / 10
Sinceramente mi aspettavo molto di piu' e non parlo certo a livello tecnico perchè musiche e fotografia sono l'unica cosa che si salva.
L'idea del fantasma che compare era geniale ed è anche discretamente inquietante nelle prime 2 apparizioni ma il problema è che tutta l'inquietudine della pellicola si ferma li !! Trama ai minimi storici e recitazione della protagonista non all altezza fanno il resto

C.Spaulding  @  20/06/2012 03:17:33
   8½ / 10
Ottimo horror datato 1962. Un film che punta tutto sull'atmosfera. Una pellicola inquietante che incolla allo schermo, nonostante sia d'epoca, non annoia...anche perchè dura poco. da VDERE !!!

gianni1969  @  06/03/2012 01:04:10
   8½ / 10
uno degli horror che hanno fatto epoca,girato senza mezzi ma con tante idee innovative,poi riprese da decine di registi a venire. inquietante,con un bianco e nero sporco e sgranato e con un finale meraviglioso. il dvd uscito da noi dura 10 minuti in meno.

testadilatta  @  06/01/2012 17:27:30
   8½ / 10
Bello, elegante, inquietante.
La trama è abbastanza semplicistica ma gli aspetti importanti e pregevoli di questa pellicola sono la paranoia che attanaglia sempre di più la splendida e brava protagonista, le sue "visioni" e l'inesorabilità che avanza.
Tanti film hanno poi copiato da questi gioielli in bianco e nero, non dico che sia un male ma almeno mi piace ricordarlo.
Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  03/01/2012 11:57:53
   8 / 10
Film culto, con una idea alla base ripresa poi da altri film, soprattutto orientali, film affascinante e geniale (vista anche l'epoca), enigmatico ed inquietante , con alcune scene ed ambientazioni memorabili ed una protagonista perfetta nella parte, da vedere.

JOKER1926  @  14/08/2011 23:21:50
   7 / 10
Spulciando fra gli innumerevoli film horror lo spettatore dovrebbe aver la fortuna di trovarsi a visionare una volta "Carnival of Souls", pellicola prodotta con un budget economicamente limitato, ma che importa!
Infatti "Carnevale di anime", titolo devotamente tradotto in italiano, è un lavoro che sorprende, sorpresa che prende corpo solo in senso spiccatamente positivo.

Il film si avviluppa intorno ad un lavoro tecnico non indifferente, se durante la visione il pubblico proverà tensione e brividi lo si deve al grande lavoro della regia circa la creazione, la progettazione dei "morti" a tratti inquietanti. Lavoro di qualità, doveroso ricordare la data del prodotto di Herk Harvey che risale al 1962.
"Carnival of souls" potrebbe, in un primo momento, non piacere a livello di narrazione, a tratti effettivamente, alcuni passaggi risultano esser fin troppo semplici ed elementari. Ma nonostante questa premessa alla fine molte cose tornano, a livello logistico. Certamente la regia cerca di impressionare più sugli effetti visivi, a questo punto da celebrare le mitiche e criptiche atmosfere che attorniate da inquadrature e "personaggi" strani e macabri richiamano, seppur brevemente, i palchi scenici della regia di David Lynch.
In questo film del '62 da applaudire la prova degli attori, quasi tutti gli apprezzamenti collimano nel discorso tecnico, davvero all'altezza della situazione.
Il finale del film, in parte previsto, è la conferma di uno squisito lavoro cinematografico che, inquadrato nella sua fattispecie temporale, risulta essere se non geniale, perlomeno notevole.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2011 18.53.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/03/2011 10:00:20
   8 / 10
Film molto evocativo ed inquietante, dove non conta il budget ma le idee, le suggestioni e l'amore per il Cinema.
La scena della protagonista che, invasata, suona l'organo mi rimarrà in testa per parecchio, così come il ballo nel luna-park
Onirico ed estremamente innovativo per i tempi in cui uscì.
Bravissima, a mio parere, l'attrice principale, stralunata ad hoc.
Ottimo il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2011 19:27:55
   7 / 10
Ecco come un filmetto girato da un professore con attori senza esperienza diventa un piccolo cult del cinema horror...
Rimane pur sempre serie B con evidenti problemi di budget,recitazione approssimativa che viene amplificata se lo si vede in lingua originale!
Ma il finale che puo' risultare "oggi" prevedibile era sicuramente innovativo nel lontano '62 quando l'horror aveva un unico grande marchio...Hammer!

Mothbat  @  20/11/2010 02:38:51
   9 / 10
Atmosfera onirica da incubo pervasa da figure spettrali incredibilmente affascinanti. Un piccolo capolavoro indie purtroppo sconosciuto ai più.

statididiso  @  18/08/2010 18:23:16
   9 / 10
attirato dalla scritta sul retro "ricorda le evanescenti atmosfere di David Lynch" mi sono fiondato all'acquisto,e mi sono sorpreso quando ho scoperto trattarsi di un cult,celebre in tutto il mondo,tranne che in italia...
Harvey crea un limbo dove vita e morte si confondono fino a fondersi,localizzandolo in un luna park, apparentemente abbandonato, quantomai adatto, tanto da rendere il dramma di Mary un giochino alquanto macabro, ma al tempo stesso leggero...
molto elegante e, considerato il budget, un prodotto curatissimo...L

pinhead88  @  16/03/2010 01:53:25
   9 / 10
Splendido horror anni '60.un piccolo gioiellino dove a volte l'atmosfera è da incubo,soprattutto verso la fine dove Harvey dà il meglio di se.

phemt  @  25/02/2010 09:00:57
   8 / 10
Dalle atmosfere vagamente pre-Lynchiane, questo Carnival of Souls è uno sconosciuto gioiello non perfetto ma sicuramente convincente…
Ottima messa in scena dal punto di vista visivo grazie ad una fotografia molto evocativa e ad un buon uso degli spazi e della macchina da presa, nel film non mancano alcune scene della grande forza visiva (citazione per il ballo nel Dark Carnivals) rovinate da un cast non all’altezza della situazione e ad una sceneggiatura (soprattutto per quanto riguarda alcuni dialoghi) che poteva essere più curata…

Qualche trovata potrà sembrare banale o telefonata se rapportata ai giorni nostri ma per il tempo nel complesso il film era indubbiamente avanguardistico e forse così va spiegato il grosso flop che ne accompagnò l’uscita…
Da recuperare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/01/2010 15:26:22
   6½ / 10
Oddio, non credo che si meriti un votone, anche se si tratta di un discreto film. Non è ai livelli di altri film di questo genere, come “Repulsion” ad esempio, che ricorda un po’.
Il film mi è parso troppo corto e non ha sviluppato bene la trama, la pazzia della protagonista non è approfondita tanto, e le potenzialità non sono state sfruttate al massimo. E poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comunque di per sé il film è discreto, si vede benissimo che è indipendente però alcune scene attraggono e sono fatte bene.
Colonna sonora un po’ ripetitiva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2009 22:51:24
   8 / 10
Un film particolarissimo che coniuga in sè tutte le caratteristiche tipiche del cinema classico espressionista del periodo muto con soluzioni d'avanguardia veramente notevoli. Se consideriamo inoltre che il budget non è certo alto, bisogna dare atto che siamo di fronte ad un piccolo gioiello, L'uso della colonna sonora e di tutto il sonoro in generale creano, insieme alla bella fotografia in bianco e nero, un'atmosfera sempre più straniante e una tensione molto elevata. Personalmente lo accosterei più a certi lavori televisivi dell'epoca come Twilight zone di Serling, che a pellicole cinematografiche di quel periodo.

HATEBREEDER  @  01/10/2009 13:15:28
   8 / 10
Horror psicologico avanti di almeno vent'anni, ottimamente diretto e costruito, attraversato per tutta la sua durata da una tensione letale.
Il regista harvey, a causa degli sconfortanti risultati ottenuti al botteghino (colpa forse del pubblico da drive-in dell'epoca, che per un film dell'orrore voleva vedere un paio di mostri e limonare in macchina) si dedicherà poi esclusivamente ai documentari e finirà quasi per rinnegare, o comunque sminuire l'effettivo valore del suo primo e (purtroppo) unico lungometraggio. Peccato davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/03/2008 14:16:48
   10 / 10
capolavoro dell'horror indipendente. una pellicola spettrale, avvolta in un'atmosfera da incubo ovattato, in cui non c'è mai l'autentica esplosione di terrore e paura, ma tutto sembra essere terribilmente storto, sbagliato, quasi si sviluppasse in una dimensione in cui 'tutto quello che puo' andar male, ci andrà'.
resa scenica ben superiore al budget, ottime locations e una protagonista non particolarmente brava, ma dannatamente adatta ed efficace, contribuiscono a rendere carnival of souls un Cult imperdibile, ed uno dei film più lividi e deprimenti che mi sia capitato di vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net