cella 211 regia di Daniel Monzón Francia, Spagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cella 211 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CELLA 211

Titolo Originale: CELDA 211

RegiaDaniel Monzón

InterpretiLuis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines, Marta Etura, Carlos Bardem

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Spagna 2009
Genereazione
Tratto dal libro "Cella 211" di Francisco Pérez Gandul
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Daniel Monzón

Trama del film Cella 211

Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d'anticipo sul primo turno di guardia. Durante la visita al braccio di massima sicurezza, un frammento di intonaco cade dal soffitto e lo colpisce sulla testa. In attesa di poterlo soccorrere, gli altri guardiani lo distendono temporaneamente nell'unica cella libera, la numero 211. In quello stesso istante, ha però inizio una rivolta organizzata dal carismatico detenuto Malamadre, che costringe il giovane guardiano inesperto a improvvisarsi credibile galeotto per riuscire a sopravvivere alla situazione e riabbracciare la moglie al sesto mese di gravidanza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (177 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cella 211, 177 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  28/04/2010 18:38:43
   7 / 10
Come si comporterebbe un uomo comune calato improvvisamente in un contesto a dir poco infernale, nel quale la sua estraneità ne segnerebbe forse anche una condanna a morte? Affascinante spunto di partenza.
Mi piace sottolineare come il film, se si eccettua la parte finale, è un'ennesima pellicola che tiene in qualche modo fede a canoni squisistamente hitchcockiani, riguardo ai meccanismi sia di partecipazione psicologica dello spettatore con il protagonista, sia della suspence e del thriller: calati in un'opera che aspira ad avere comunque pretese più elevate e a non limitarsi ad essere un film di genere.
Se fosse solamente un film di genere, quale in fondo rivendica di essere per il suo stile visivo - potente, rude, senza fronzoli autoriali e raffinatezze formali (è molto diverso, in questo, da "Il profeta", nel bene e nel male) - il film a mio giudizio potrebbe paradossalmente dirsi persino più riuscito.
Tanta è la sua potenza visiva, l'impeccabile meccanismo della suspence. E non solo tanta "potenza visiva": anche un soggetto niente male, una sfida sempre più alta che chi l'ha sceneggiato ha posto a se stesso, nel complicare la trama con ripetuti colpi di scena, senza cadere (QUASI mai) in clamorose inverosimiglianze. Il film resta plausibile anche nelle sue estreme conseguenze, quantunque il plot, nel suo avvilupparsi sempre più esasperato, si compromette non poco in fatto di verosimiglianza (proprio lì si gioca la posta dettata dalla differenza con un film che fosse solo di mero intrattenimento).

Le obiezioni maggiori sono da sollevare quanto alla "metamorfosi" del protagonista Juan:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre il film compie, a favore della pervasiva figura di Malamadre, una eccessiva riduzione di sfaccettature tra i diversi volti e le diverse fazioni dei carcerati in rivolta. Fuori della carismatica (e psicologicamente ben approfondita) figura di Malamadre, gli altri sono solo macchiette che restano sullo sfondo.

E infine: è davvero credibile - sia pure in presenza di un poliziotto violento ed esaltato - una repressione così efferata contro i manifestanti al di fuori del carcere? In un momento per di più in cui già tutte le carceri spagnole sono precipitate in un tumulto incontrollabile (come si apprende dai media)?

Il film è una potentissima esposizione delle teorie del caos: mi ha persino fatto venire in mente in questo senso un film completamente diverso in tutto come "La classe" di Laurent Cantet.
Come da un evento inconsistente e imprevedibile possano scaturire a catena complicazioni sempre più atroci, ingovernabili, ingestibili e inprevedibili.
Come possa sfuggire completamente di mano a chiunque ne sia protagonista, una situazione che vede da un lato esseri umani "oppressi" e sottoposti a una tensione esasperante che li rende potenzialmente micidiali, e dall'altro un sistema di controllo del tutto impotente ad evitare una sedazione senza carneficina.
Complessivamente "Cella 211" funziona molto bene, però si fonda su qualche snodo di sceneggiatura poco plausibile (ne ho elencato qualcuno, altri sicuramente ve ne sono) nel continuo "complicarsi" la vita da parte di una sceneggiatura che si inerpica coraggiosamente su di un percorso molto molto impervio.
Potenza visiva e coraggio: sono insieme motivo di pregio e origine dei difetti del film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)
 NEW
borgobowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t die
 NEW
greta e le favole verehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairkim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 HOT
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073236 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net