cortesie per gli ospiti regia di Paul Schrader USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cortesie per gli ospiti (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORTESIE PER GLI OSPITI

Titolo Originale: THE COMFORT OF STRANGERS

RegiaPaul Schrader

InterpretiHelen Mirren, Natasha Richardson, Rupert Everett, Christopher Walken

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Tratto dal libro "Cortesie per gli ospiti" di Ian McEwan
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Cortesie per gli ospiti

Colin, un giornalista, e Mary, un'attrice, sono due giovani amanti inglesi in vacanza a Venezia per decidere del loro futuro. Mary infatti ha già due figli, ma l'uomo non è ancora pronto per un rapporto duraturo. Una sera incontrano Robert, un uomo affascinante sposato con Caroline, il quale, dopo aver sedotto i giovani col suo fascino, li invita a soggiornare nel suo bellissimo palazzo tra le calli. Si tratta di un incontro fatale che cambierà il corso della loro vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (13 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cortesie per gli ospiti, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  05/11/2023 15:12:16
   9 / 10
Destinato per natura a rimanere incompreso agli occhi di chi lo guarda, assimilabile ad un oggetto alieno inaccessibile ma ricco di significati, THE COMFORT OF STRANGERS è stato concepito come un mistero e così morirà, a ragion veduta o meno.
Sono due le cose che non possono essere ignorate: la prima è la migliore rappresentazione di Venezia di sempre, ovvero una delle città più belle del mondo immortalate nella maniera più bella della storia del Cinema, con ogni probabilità; la seconda è una delle prove recitative migliori di uno degli attori più iconici del secolo scorso. Non è poco.
La fotografia e le musiche, che esaltano la vera natura esotica e gotica della Serenissima, e i dialoghi ipnotici, in qualche modo tesi e amichevoli allo stesso tempo, rapisce chi osserva e lo obbliga a percorrere il viaggio psicologico ed extra-sensoriale di una coppia con problemi di coppia, unico indizio che abbiamo per riportare questa pellicola e questa storia sul nostro mondo.
Poco importa che questo thriller psicologico non tracci una metafora chiara e idealizzata, riuscendo a parlare di qualcosa di universalmente riconoscibile. Paul Schrader crea una nuova dimensione "noiristica" riuscendo a raggiungere un livello di post-modernità talmente fuori scala tale che, se questo capolavoro uscisse oggi, penseremmo comunque che sia avanti, che sia oltre, nel tempo e nello spazio, rispetto al cinema odierno.

76mm  @  08/05/2023 14:54:27
   5 / 10
SPOILER PRESENTI
Film incompiuto.
Non so se a Schrader fosse stato imposto dalla produzione un minutaggio da non sforare ma anche nel caso, fossi stato in lui, avrei sforbiciato di brutto sulle troppe inutili parti da soap opera televisiva (tutti i confronti e i dialoghi fra Everett e la Richardson sul loro futuro di coppia…) per concentrarmi un po' di più sullo sviluppo del rapporto fra la coppia giovane e quella matura, che non viene per nulla approfondito, rendendo assurda e ingiustificata la svolta thriller del finale.
Emblematiche in tal senso due scene: quella dove i due giovani si svegliano completamente nudi a casa di un estraneo conosciuto solo qualche ora prima e non se ne preoccupano minimamente e quella in cui durante una apparentemente tranquilla conversazione Walken colpisce improvvisamente Everett con un potente pugno nello stomaco e quest'ultimo, oltre a non accennare la minima reazione, non dice nulla e non chiede alcuna spiegazione, anzi prende tranquillamente parte alla cena con l'anfitrione facendo finta di nulla…ammesso che questi atteggiamenti possano avere una giustificazione, questa non viene in alcun modo esplicitata e rende le suddette situazioni ai limiti del ridicolo.
Ridicolo, purtroppo involontario, che prende decisamente il sopravvento nel climax di violenza finale, che giunge improvviso quanto inaspettato proprio perché totalmente avulso rispetto a quanto mostrato fino a quel momento.
L'ambientazione veneziana, va detto, fa sempre la sua porca figura, ma gli attori, fatto salvo Walken che è sempre una garanzia (soprattutto per i personaggi inquietanti…si narra che mentre girava questo film abbia detto "Non mi serve il trucco per sembrare cattivo, posso fare da solo"), forniscono una prova decisamente mediocre (anche la Mirren purtroppo), probabilmente confusi essi stessi da una sceneggiatura (di Harold Pinter, ch'eppure per Losey aveva firmato dei notevoli script) che gli mette in bocca un sacco di scemenze e non riesce a rendere credibili i loro personaggi né tantomeno lo sviluppo dei rapporti che si instaurano fra di essi.
Le musiche di Badalamenti tutto sommato non mi sono dispiaciute, anche se in alcuni frangenti mi sono sembrate inutilmente orientaleggianti.

Vax87  @  29/01/2016 10:50:41
   7½ / 10
Non ho dubbi, il film è riuscito. Tutta la prima parte si fa guardare anche se ti domandi di continuo dove vuole arrivare in quanto sembri seguire una linea improvvisata, questi due amanti che ripercorrono Venezia in una vacanza riflessiva, sesso e relax per capire se i due giovani ( lei madre) possano divenire regolari fidanzati ufficiali, quindi prende questa piega quasi amorosa se non romantica che lievemente mi annoiava, poi nella seconda parte del film arriva il bello, il mistero, un tale chiamato Robert che con i suoi racconti e il suo modo di fare seduce in qualche modo i ragazzi fino ad invitarli a casa sua ( dimora strabiliante) inizia quindi così una parte più incalzante del film, e soprattutto molto più inquietante e a tratti angosciosa. Il finale mi ha stupito molto, mi è piaciuto tanto,in quanto in qualche modo mi ha rimandato alla testa lo svolgersi dei fatti quasi come in una pellicola di Chabrol in cui nel finale si stravolge ogni cosa. Bellissima l'interpretazione di Everett e fantastica quella di Walken. Location indimenticabile.

paride_86  @  16/06/2013 03:35:06
   5 / 10
Teoricamente si tratta di un thriller psicologico, ma in realtà "Cortesie per gli ospiti" è un film le cui premesse poggiano sul nulla, ovvero su una piatta commedia romantica all'inizio, per concludersi come uno spiazzante - e ingiustificato - thriller.
Molto bravi gli attori, mediocre la regia.

topsecret  @  19/09/2012 15:24:49
   5 / 10
Per lo spettatore meno avvezzo a questo tipo di pellicole il film di Schrader può rappresentare una vera e propria mazzata nel bassoventre, sia per la piattezza della storia sia per i personaggi freddi e distaccati che agiscono senza carisma ed intensità.
Se a questo si pensa che l'unico sussulto è dato dalla scena finale, di per sè già priva di costrutto, si può facilmente capire come tutto il film poggi sul nulla, lasciando intendere un thriller psicologico incolore e decisamente lento nel suo incedere.
Il cast è ricco di nomi altisonanti ma non sembra essere così emotivamente convincente da lasciare il segno, quasi quanto la regia che appare fredda e insipida e il ritmo della storia che manca di fluidità, non permettendo una visione coinvolgente e interessante.
Per quanto mi riguarda non raggiunge la sufficienza.

Neurotico  @  10/05/2012 11:47:52
   8 / 10
Come potevo non aprezzare (da adoratore della città) questo bellissimo affresco di Venezia, elegantemente e suggestivamente fotografata da Dante Spinotti. Due fidanzati inglesi arrivano in vacanza a Venezia nel tentativo di decidere il loro futuro e incontrano uno strano personaggio (un grandissimo Walken), padrone di un ristorante della città, che li porta ospitandoli nella sua locanda, inebriandoli col vino e coi suoi racconti di quand'era bambino. Successivamente conoscono anche sua moglie, e dormono nella loro bellissima villa. In seguito capiranno che il loro incontro con Robert (il fascinoso personaggio interpretato da Walken) non era avvenuto per caso. Finale spiazzante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/06/2010 00:57:33
   5½ / 10
Da un romanzo di Ian McEwan, sceneggiato da Harold Pinter (!), diretto da Schrader e interpretato da un quartetto di attori di talento. Purtroppo ne viene fuori solo un deludente fumettone erotico, verboso e con diverse cadute nel ridicolo involontario. Vertiginosi squilibri registici (si passa dalla sciatteria più pacchiana a momenti di grande virtuosismo) che non ci si aspetterebbe da un solido veterano del mezzo, ma ciò che maggiormente spiazza è l'orribile sceneggiatura, una sequela di farfugliamenti intellettuali che rasentano la parodia. L'intreccio però non è privo di interesse e se si arriva alla fine è solo merito della bellezza decrepita di una Venezia più scoraggiante che mai, del decor scenografico, del fascino degli interpreti e della colonna sonora (a dire il vero un poco fuori luogo e spesso tonitruente) di Badalamenti. Un occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2009 21:53:57
   7½ / 10
Film pressochè teatrale ma molto efficace, soprattutto nelle parti soliste degli attori. Bella quindi l'interpretazione del cast ( Walken su tutti ) che incide e convince. Una vetrina su una venezia molto barocca e ben fotografata. Un storia che prende e che viaggia sempre a buoni livelli.

DarkRareMirko  @  10/07/2009 14:30:17
   8 / 10
Riuscitissimo film di Schrader, molto weird ed a tratti inquietante (soprattutto riguardo ai personaggi presentati), non da tutti capito ed apprezzato purtroppo, che può contare su degli abiti di Giorgio Armani che definire splendidi è dire poco.

Un pò come in Casinò di Scorsese, gli abiti quindi, oltre ad essere bellissimi, aiutano imho anche a capire un pò la psicologia dei personaggi ed a rappresentarli meglio.

Attori memorabili (c'è pure la Mirren del Caligola di Brass) - Walken soprattutto -, lunghissimi, stranissimi ma interessantisismi monologhi (tra l'altro ripetuti moltissimo nel corso del film), regia teatrale e misuratissima da parte di Shrader, unico difetto visto forse solo nel presentare scene, personaggi e situazioni davvero poco credibili (ma, chissà, noi italiani, visto che il film è ambientato a Venezia, un pò strani lo siamo pure...).

Buone, checchè altri dicano, le musiche di Badalamenti.

Da vedere a tutti i costi.

Finale spiazzante e molto evocativo.

laconico  @  26/11/2008 20:25:04
   7½ / 10
Elegantissimo affresco decadente di una Venezia estenuata e malata, sottolineato da una colonna sonora importante e cadenzata. Tra le strade romantiche e barocche e i miasmi della laguna i due protagonisti inseguono il loro passato e sfuggono dal presente... ma tra quei vicoli si snoda invece un'inquietudine profonda che serpeggia in tutto il film fino all'esito finale, colmo di pathos. Opera dalla patina datata ma sofisticata. Schrader ha colto nel segno con un altro bel film.

Harvey Ross  @  02/07/2008 13:37:56
   8 / 10
Capolavoro di Paul Schrader che dipinge una Venezia bizantina orientaleggiante; ritorna più volte nel film il topos del "labirito" che accentua il sentimente di spaesamento e preoccupazione!!
Ottime le interpretazioni di Walken e Everett!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2008 10.28.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/08/2007 05:32:21
   4 / 10
Cortesie per gli ospiti, tratto dall'omonimo romanzo di Ian McEwan, ha le cadenze di una piéce tragico-esistenzialista che non decolla e che non coinvolge. Un cast artistico di tutto rispetto, che non riesce a risollevare le sorti di una pellicola terribilmente deludente. Christopher Walken si conferma ancora una volta un professionista di raffinato mestiere, ma il resto del quartetto di attori (teoricamente e generalmente bravi attori) si dimostra sorprendentemente inadeguato. Paul Schrader da parte sua offre una regia molto al di sotto delle proprie capacità. Essa, ad eccezione di un paio di sequenze che riaccendono nello spettatore un barlume di speranza, è anonima ed eccessivamente teatrale, senza che ciò possa giovare in nessun modo alla valorizzazione delle interpretazioni o alla creazione di atmosfere efficaci.
Anche aver scelto Venezia come ambientazione ( si ricordi che nel romanzo di McEwan "la città sul mare" non viene mai identificata) appare una decisione pacchiana nel suo voler simboleggiare attraverso la (presunta) decadenza del capoluogo veneto la decandeza morale dei protagonisti.
Anche Angelo Badalamenti, da me generlamente assai amato, compone delle musiche inadeguate e, a tratti, davvero sgradevoli.
A mio giudizio "Cortesie per gli Ospiti" risente della terribile mediocrità e della presunzione autoriale di cui è intriso il romanzo da cui il film è tratto. Ian McEwan rimane uno degli autori contemporanei più sopravvalutati e, incomprensibilmente, più ricercato dai cineasti (alcuni dei quali hanno saputo offrire dei buoni risultati, come Andrew Birkin che ha diretto nel 1993 "Il Giardino di Cemento", nonostante la mediocrità della storia narrata e la sua pomposa volontà di assurgere a metafora umana e sociale). Di prossima uscita il film "Espiazione" anch'esso tratto dall'omonimo romanzo (forse uno dei migliori) di McEwan.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2008 15.56.38
Visualizza / Rispondi al commento
francuccio  @  14/11/2006 20:34:28
   7½ / 10
Una coppia dal rapporto non precisato cerca di rispolverare la vecchia passione e capire qualcosa di più del loro rapporto. Lo fanno con un viaggio nel paradiso veneziano. Ma l'incontro che cambia loro la vita è con un uomo misterioso e affascinante che li convince ad entrare come ospiti nella sua casa ( un vero tempio ). Riscoprono l'eros ma anche le stranezze dell'uomo. Ma più cercano di allontanarsi da lui e più se ne avvicinano.
Alla fine la morbosità di quest' uomo e di sua moglie li condannerà ad un doloroso e inaspettato distacco. Come non posso rivelarlo.
Film sofisticato e a tratti lento ma da vedere. Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057083 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net