dove vai in vacanza? regia di Mauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dove vai in vacanza? (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOVE VAI IN VACANZA?

Titolo Originale: DOVE VAI IN VACANZA?

RegiaMauro Bolognini, Luciano Salce, Alberto Sordi

InterpretiUgo Tognazzi, Paolo Villaggio, Alberto Sordi, Anna Longhi

Durata: h 2.40
NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1978

•  Altri film di Mauro Bolognini
•  Altri film di Luciano Salce
•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Dove vai in vacanza?

Film in tre episodi. Carlo vorrebbe approfittare dell'estate per rimettere in sesto il rapporto con la moglie da cui si è da poco separato per adulterio. La donna dapprima nicchia, poi accetta un incontro. Arturo è coinvolto in un delitto da una bella italiana conosciuta durante un soggiorno in Africa. Nel terzo e più lungo episodio Remo è obbligato dai figli a trascorrere una "vacanza intelligente" con la moglie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (20 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dove vai in vacanza?, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/07/2024 23:31:55
   7 / 10
Era la gloriosa stagione della commedia italiana a episodi e questa è certamente tra le più celebri, ma solo per merito di Alberto Sordi: è il suo il segmento indimenticabile, quasi un film a parte, che mette completamente in ombra gli altri due stanchi, spenti e volgarotti episodi con Villaggio, Tognazzi e la Sandrelli (opportunamente denudata per assicurare la giusta fetta di erotismo al pubblico allupato degli anni Settanta).
Ma "Le vacanze intelligenti", con Sordi e Anna Longhi meravigliosi interpreti, è un vero e proprio gioiello di critica sociale, magari facilona ma efficacissima e, inutile dirlo, esilarante. I fruttaroli de Roma, spediti dai figli snob in viaggio verso la Biennale di Venezia a stretto regime alimentare, rappresentano tutti noi, al grido di "porca ********!". Ormai patrimonio culturale Annina Longhi scambiata per un'opera d'arte da 18 milioni ("Sedia con corpo adagiato") oppure il trionfo della pastasciutta, o sempre Anna zittita da una megera a teatro ("Ma taci! - A Ermì, ma che t'ha detto? - M'ha detto Tacci!"). Amabili, straordinari, grande Albertone.

daniele64  @  31/08/2021 08:54:35
   7½ / 10
Una spassosa commedia ad episodi . Commedia ad episodi , come in voga all' epoca , con protagonisti tre grandi nomi del genere , i quali si spartiscono gli sketch , che però non sono tutti dello stesso livello . Anche la regia è affidata a firme di ottimo livello che imbastiscono storie che giostrano sul tema comune delle vacanze , portando a compimento una pellicola decisamente lunga , tanto da superare le due ore e mezza . Sono d' accordo con la grande maggioranza delle recensioni , che ritiene il primo episodio il meno riuscito . Il grande Ugo Tognazzi , con il supporto della bella e disinibita Stefania Sandrelli e con la regia di Mauro Bolognini , prova a suggerire sapide riflessioni sul maschilismo italico , ma il sorriso che strappa è stanco e routinario . Ottimo invece il secondo episodio , diretto da Luciano Salce , in cui un simpaticissimo Paolo Villaggio fa un' esplicita parodia del grande cacciatore hemingwayiano , invischiato in una storia di corna e di assicurazioni , con l' aiuto della stupenda Anna Maria Rizzoli e dei sempre affidabili Gigi Reder e Daniele Vargas . Qui le farsesche risate sono spesso a crepapelle , quasi sempre nel più puro stile dei primi film di Fantozzi . Il terzo episodio è probabilmente il più celebre del lotto . Il sommo Alberto Sordi dirige ed interpreta questo cortometraggio , in cui lui e la perfetta Anna Longhi si trovano alle prese con le " vacanze intelligenti e salutari " organizzate loro dai figli . I contrasti tra i gusti della matura coppia di popolani e le espressioni artistiche moderne strappano indubbiamente un bel po' di risate , favorite magari anche dalle perplessità che abbiamo avuto ( quasi ) tutti di fronte a certe opere d' arte , a volte incomprensibilmente osannate dalla critica . In definitiva , lo considero un discreto film , divertente e spassoso , ma la mia opinione si basa anche sull' effetto che mi aveva lasciato il vederlo al cinema ai tempi della mia prima adolescenza . E in questo avevano avuto un certo peso anche le grazie femminili messe in mostra da protagoniste e comprimarie nei vari episodi . Il mio voto questa volta è 7 + .

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  13/06/2020 15:11:05
   7 / 10
Un cult quello di Sordi


Film in tre episodi diretti da Bolognini,Salce e Sordi

Nel primo diretto da Mauro Bolognini e sceneggiato da Iaia Fiastri, Ruggero Maccari e Roberto Gianviti i protagonisti sono Tognazzi e la Sandrelli episodio mediocre nonostante il duo protagonista.

Un po' meglio va col secondo diretto da Luciano Salce coi fidati Villaggio e Reder più la bellissima Anna Maria Rizzoli è una sorta di Fantozzi ambientato in Africa sceneggiato da Sandro Continenza ed il grande Furio Scarpelli.

Il terzo, il migliore, vede la coppia Sordi & Sonego scatenata nel raccontare Le Vacanze intelligenti episodio cult conosciuto da tutti quelli che amano la commedia all'italiana con Anna Longhi nella parte della moglie di Albertone.

Musiche trascinanti del grande Piero Piccioni nell'episodio di Sordi, Morricone musica il primo,il trio Frizzi-Bixio-Tempera il secondo

DogDayAfternoon  @  03/08/2014 16:22:14
   6 / 10
Film a tre episodi, tutti slegati tra loro anche a livello qualitativo e a farne le spese è soprattutto quello di Alberto Sordi.

Primo episodio: voto 3. Una trashata atomica, solita comicità volgare che non strappa mezzo sorriso, giochetti con doppi sensi senza un briciolo di fantasia, recitato da cani: una schifezza, se non avessi saputo che era un film a episodi avrei staccato immediatamente.

Secondo episodio: voto 6. I personaggi di Villaggio sono un po' sempre gli stessi, le gag si assomigliano un po' tutte ma perlomeno ci si diverte. Non molto originale ma come episodio ci può stare.

Terzo episodio: voto 8. Davvero un peccato che un così bell'episodio sia inserito in questo film, sicuramente non una scelta felice. Comicità genuina con tutte le caratteristiche della commedia all'italiana che ha reso famoso il nostro cinema nel mondo, Anna Longhi e Alberto Sordi formano una coppia fantastica. Divertentissima e scompisciante soprattutto la celebre scena della biennale di Venezia.

Zanibo  @  04/10/2013 19:22:16
   7 / 10
Molto bello il terzo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  20/04/2013 15:42:53
   7 / 10
La parte De "Le vacanze intelligenti" è a dir poco spassosa.Alberto Sordi dirige ed interpreta l'episodio (a detta di molti) migliore dei tre.La presenza di Anna Longhi al fianco di Albertone è sempre stata una garanzia.I due incarnano la semplicità del vivere come pochi hanno saputo fare.Ce ne fossero!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/09/2012 00:45:27
   7½ / 10
"...m'è rivenuta fame!"...."...NO porca ******** 'n te fà sentì"

Tutta la parte con Alberto Sordi e Anna Longhi a me ha sempre fatto ridere al 100%....
FANTASTICI!!!

Testu  @  16/03/2012 15:19:45
   7½ / 10
Memorabile la coppia di coniugi "etruschi", la migliore del collage, ma anche l'avventura pepata di Villaggio con la provogante aspirante vedova Margherita diverte abbastanza.

Ciaby  @  02/08/2011 22:48:22
   8 / 10
Eccellente commedia italiana. Indimenticabile la scena della biennale di Venezia, che ironizza con stile sull'arte contemporanea.

Chicca assoluta: la presenza di una scultura di John De Andrea, uno dei miei artisti preferiti in assoluto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/01/2012 23.58.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/06/2011 03:51:47
   7 / 10
Film che si compone di tre episodi purtroppo non tutti riusciti nella maniera più adeguata; complessivamente un discreto intrattenimento.
Il primo episodio interpretato dalla coppia Tognazzi-Sandrelli è gradevole, lui nel ruolo dell'italiano medio di mezza età che si crede ancora irresistibile e infallibile è decisamente in parte, lei ha un ruolo più cinico che in altri film e ho apprezzato abbastanza questo suo cambio di ruolo.
Il secondo episodio con parte del cast di Fantozzi è quello più noiosetto e prolisso, poco divertente.
Il terzo di Sordi è il mio preferito, divertente e un ottimo ritratto dell'italiano lavoratore. Bravissimo lui e idimenticabile Anna Longhi.
Spassosa la scena a Venezia sia quella alla Biennale sia quella al ristorante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/12/2010 14:25:33
   5 / 10
Senza dubbio una commedia di basso livello, peraltro eccessivamente lunga, in cui nessuno degli episodi raggiunge la sufficienza:
episodio 1: 5
episodio 2: 5,5
episodio 3: 4,5
Quest'ultimo con Alberto Sordi è quello che sembra il più apprezzato; io non vedevo l'ora che finisse causa eccessiva lentezza.

bucho  @  16/11/2010 00:48:36
   8½ / 10
l'episodio di albertone merita la visione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 12:00:05
   5 / 10
La vacanza è un pretesto che lega i tre episodi di questo film.In realta' si parla di alcuni vizi degli Italiani,del fare soldi a piu' non posso e del rapporto genitori-figli in un periodo di importanti cambiamenti sociali.
Il terzo episodio è quello piu' lungo ma è anche il migliore...peccato che porti la durata del film oltre le due ore e mezza e quindi si arriva stancamente alla fine!Colpa,soprattutto,dei primi due episodi piuttosto mediocri.Delude in particolare il secondo,diretto da Salce che non significa proprio nulla!
Alla fine possiamo parlare di un prodotto di basso livello valorizzato un po' dal terzo episodio ma le due ore e mezza di durata raggiunte si sentono troppo...

topsecret  @  26/06/2009 11:50:27
   6 / 10
Il primo episodio, interpretato da Sordi, è stato quello che mi ha divertito di più. La gioiosa romanità di Alberto è molto più efficace delle smorfie di Villaggio e dell' ironia di un arrapato Tognazzi, almeno secondo me.
Un film ad episodi che però non lascia un segno indelebile, unito dal comune apprezzamento per il cibo e che non offre grandi situazioni divertenti.
Un prodotto passabile.

DarkRareMirko  @  23/06/2009 19:43:01
   8 / 10
Buonissimo film ad episodi da me sempre visto e rivisto.

Il primo episodio, di Bolognini, è il migliore, con 2 ottimi protagonisti (la Sandrelli poi non è mai stata così cattiva e tro.ia come qui); musiche di Morricone.

Il secondo episodio di Salce, con tutto il cast dei vari Fantozzi, è originale e d'atmosfera, ma un pò prolisso e leggermente incasinato; bellissima poi la Rizzoli.

La terza parte di Sordi è anch'essa molto riuscita con una fotografia bianca e straniante; il capitolo parla di vacanze intelligenti e di diete.

160 minuti che non stancano, da vedere.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:19:47
   7½ / 10
bellissimo film ma il sekondo episodio nn è un gran ke.......al rpimo episodio metto 7......al sekondo 6.......al terzo 8.......x una media di 7...........xò sette mi pare tpp poko quindi metto 7 e mezzo

manera4  @  02/11/2008 08:29:16
   7 / 10
Bel film anche se non tutti gli episodi sono all'altezza!

1emozionedapoco  @  15/08/2008 22:57:28
   6½ / 10
Tognazzi e Sandrelli insieme sono perfetti e da come si cacciano certe occhiate a me e venuto da pensare che quei due qualcosa hanno combinato insieme; Sordi è stupendo e la parodia alla novità e a certi intellettuali è modernissimi, Villaggio è l'episodio peggiore, non vedi l'orache finisca sembra prendersi troppo sul serio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2008 14:41:34
   6 / 10
Tutto sommato gradevole anche se non di grande fattura. Il più godibile è il terzo episodio, con le disavventure di Sordi e consorte alla Biennale di Venezia, che rimane lo spezzone più divertente.

lampard8  @  23/01/2008 13:27:48
   7 / 10
Discreto film a episodi che satireggia sulle vacanze. Il migliore e il più divertente in assoluto è l'episodio di Sordi, di una comicità spaventosa. In complesso gradevole

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net