dracula (1931) regia di Tod Browning USA 1931
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dracula (1931)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRACULA (1931)

Titolo Originale: DRACULA

RegiaTod Browning

InterpretiBela Lugosi, Edward van Sloan, David Manner, Helen Chandler, France Dale, Dwight Frye, Herbert Bunston

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1931
Generehorror
Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nel Febbraio 1931

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film Dracula (1931)

Il conte Dracula vuole acquistare Carfax Abbey a Whitby, e per questo un emissario inglese parte alla volta dei Carpazi per stipulare il contratto. Una volta arrivato al castello, Reinfield è soggiogato dal conte e, dopo un breve periodo, ripartono entrambi verso l’Inghilterra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (52 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dracula (1931), 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  02/11/2014 12:57:59
   7½ / 10
Forse il "classico" per eccellenza quando si parla di film di vampiri anche se assolutamente non il miglior prodotto ne per il genere ne per Tod Browning che aveva fatto di meglio e soprattutto farà di meglio successivamente.

Ovviamente ci troviamo di fronte ad una pietra miliare indissolubile del cinema horror, ad un caposaldo della narrazione visiva sui non-morti ma non posso dire guardando questo film, di trovarmi davanti ad un vero e proprio capolavoro del cinema come fu "Nosferatu" di Murnau nel 1922 (o nel 1978, il remake di Herzog).

Perché "Dracula" davvero appare molto datato e ingenuo nella narrazione e nella scrittura, a volte fin troppo forzato, soprattutto verso il finale che davvero mi ha sempre lasciato con l'amaro in bocca.

E noto così come i due più celebri film sul Conte non-morto più famoso del mondo, questo e il Coppola del'92, crollino entrambi al momento finale con una sostanziale differenza: questo di Browning delude nel finalissimo, gli ultimi 5 minuti; quello di Coppola ha una gran scena finale ma è l'intera seconda parte a non convincermi. Preferisco in ogni caso l'ingenuità e il fascino datato del "Dracula" qui presente a quello magniloquente e alla fine eccessivamente pomposo di Coppola, che finisce con l'incartarsi dopo una prima parte ottima (e certo più convincente rispetto a questo film)

Ecco, credo ci stesse e fosse doveroso un parallelo tra i due più famosi film tratti dal romanzo del 1897 di Bram Stoker.

A questo proposito va detto che "Dracula" è il primo film ad essere liberamente (molto liberamente, sottolineo) e ufficialmente tratto dal romanzo di Stoker, il che vuol dire che ne prende spunto senza i problemi di diritti ereditari che costrinsero Murnau a modificare ancor di più la storia, i personaggi e i nomi degli stessi. Qui i nomi e i personaggi sono quelli dell'opera Stokeriana ma le libertà che Browning e staff si prendono sono comunque tante. Fa nulla, perché il risultato affascina e nel complesso è buono.

Di questo film infatti resta un'atmosfera strepitosa, ben esaltata dall'ottima fotografia, che sia l'inquietante Transilvania della prima parte o la Londra notturna (of course) e nebbiosa della seconda parte. L'atmosfera che Browning riesce a creare resta tutt'oggi memorabile e rende indimenticabili le apparizioni ad esempio delle vampire nel castello di Dracula o del ritorno di Lucy (che a dire il vero ritorna, appare, se ne parla un po' e poi fine morta lì ammazzamo Dracula, come detto qualche forzatura, ingenuità e dettagli lasciati a caso nella sceneggiatura non certo eccezionale). Nulla da dire se non complimenti sulla regia di Browning.

E poi c'è lui, c'è Bela Lugosi nella sua interpretazione più leggendaria. Il suo Conte Dracula è uno dei migliori vampiri mai apparsi sullo schermo e di certo se la batte (in uno scontro a sangue ci mancherebbe) con Gary Oldman per il titolo di miglior Dracula cinematografico della storia.

Personalmente sceglierei Oldman, ma sulla prova di Lugosi ce n'è di roba da dire: uno sguardo magnetico, una presenza scenica inquietante e carismatica come poche, uno stile di recitazione molto, molto teatrale che oggi potrebbe anche apparire troppo forzato ma nel quale risiede tutto il fascino dell'attore e della sua più celebre interpretazione. Un Dracula elegante, il demonio raffinato e strisciante che affascina ma che al contempo non nasconde il suo lato mostruoso.

Il Dracula di Bela Lugosi è davvero ottimo e davvero leggendario e il suo stile,magari riletto in chiave meno teatrale e più moderna ma mantenuto intatto nel complesso, ha continuato per tutti questi decenni ad influenzare altri attori, altri Dracula e altri vampiri in generale, nel bene o nel male a seconda della qualità dei prodotti che li ospitavano.

La presenza di Lugosi insieme con l'atmosfera, la fotografia e le ambientazioni è nettamente il punto di forza del film e anche grazie a lui Browning ci regala momenti e sequenze davvero splendidi.

Memorabili i due faccia a faccia tra Dracula e Van Helsing (uno storico Edward Van Sloan), il secondo scontro tra i due in particolare è sensazionale, forse la scena che più mi ha appassionato nell'intero film. Sono ovviamente scontri verbali, duelli raffinati ma pieni d'odio, e grandi scontri di recitazione tra i due attori. Sicuramente due delle migliori scene del film. Ma ogni apparizione di Lugosi porta con se qualche momento di gran cinema dell'orrore e non c'è solo lui. Indimenticabile l'apparizione di un totalmente impazzito Renfield al porto, sulla nave il cui equipaggio è stato sterminato dal vampiro (ve la ricordate quella scena nel "Nosferatu" di Murnau ? La vedete la differenza tra il capolavoro e il semplice bel film ?) E Renfield diviene una sorta di mina vagante nel film, una scheggia pazza che risulta pure divertente alla fine, visti i suoi siparietti comici con gli altri personaggi e soprattutto con il suo spassoso guardiano che non saprei come definire se non "elemento comico ad càzzum".

I dialoghi sono enfatici e teatrali fino all'osso ma non risultano mai pesanti e anzi hanno bei momenti, con battute entrate nella storia del cinema ("Il sangue è la vita, signor Renfield")

Il merito di un Renfield tanto memorabile va Dwight Frye e alla sua allucinata interpretazione sopra le righe, bravissimo. Un po' meno interessanti gli altri personaggi e attori anche se nella scena con Harker e Mina sulla terrazza, verso la fine, ricordo un ottima Helen Chandler.

Be, di film sul genere vampiri ce ne sono alcuni che mi piacciono decisamente di più, posso solo citare la trasposizione (bella libera anche quella) dei racconti di Le Fanu fatta da Dreyer l'anno successivo a questo film con "Vampyr" che trovo personalmente splendido; ma "Dracula" di Browning resta indiscutibilmente una pietra miliare con un grande e iconico Bela Lugosi, un comparto scenografico affascinante (escludendo i bruttissimi pipistrelli e ragni fatti veramente male), qualche ingenuità e difetto di troppo ma nel complesso un bel film. Magari un po' "anemico" visto che non viene mostrato mezzo canino allungato ne mezza goccia di sangue, tutto è puntato sull'atmosfera e sul fascino della figura del non-morto, di Dracula e di Lugosi.

Sicuramente bello, ma non bellissimo, peccato per il finale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2014 17.44.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net