euforia regia di Valeria Golino Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

euforia (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EUFORIA

Titolo Originale: EUFORIA

RegiaValeria Golino

InterpretiRiccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Valeria Golino

Trama del film Euforia

Il titolo è stato scelto dalla Golino in riferimento a quella sensazione tanto potente quando pericolosa che coglie i subacquei quando si trovano a grandi profondità: si sentono pienamente liberi e felici. In realtà, è un campanello di allarme: indica il momento in cui devono risalire immediatamente, prima che sia troppo tardi e rimangano persi per sempre nelle profondità del mare. Ma i due protagonisti del film ignorano questo segnale e, in qualche modo, decidono di perdersi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,95 / 10 (10 voti)5,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Euforia, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  15/02/2021 19:52:34
   7½ / 10
Una Golino molto ispirata dirige questa straziante storia ispirata a fatti veri; bene gli attori (uno Scamarcio che fa un personaggio che più controverso non si potrebbe, ma comunque capace di una sua moralità, un Mastandrea rassegnato e altre attrici a fare poco più che camei), qualche dialogo volgare di troppo e scene molto intense, tra le quali quella finale.

Davvero un film maturo e sentito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/12/2020 11:56:57
   7 / 10
Non male la Golino regista, che strizza un pochino l'occhio ad Ozpetek.
Tema delicato e difficile da trattare.
Molto bene i due protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/04/2020 08:19:34
   5 / 10
Se non ci fossero le buone prove di Mastrandrea e Scamarcio sarebbe un disastro. una sceneggiatura molto debole ,aptica e inconcludente , due fratelli distanti che si riavvicinano (a malavoglia) e che si confrontano.
Ma manca tutto nonostante si cerchi la strada della commedia ,del dramma e del sentimantale . Un pasticcio di due ore diviso nei tre blocchi suddetti che non porta a nulla .

Wilding  @  29/09/2019 18:28:02
   4 / 10
Troppo piatto e noioso per coinvolgere sufficientemente. Poca storia, poca trama, pochissima profondità ai personaggi. Neppure mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2019 22:08:23
   7 / 10
Una buona conferma della Golino, non ai livelli di Miele, ma oltre ad essere una delle nostre migliori attrici dimostra una bella sensibilità dietro la macchina da presa. Il tema della malattia non è affatto facile da affrontare, ma grazie a tale sensibilità riesce a renderlo così semplice e realistico. Merito soprattutto ai due attori principali: Scamarcio che diventa sempre più maturo come attore dopo Loro e Pericle il Nero, è il motore del film, mantre Mastrandrea è il metronomo, dettando i tempi del rapporto che si rinsalda con un fratello così lontano da se stesso e offrendo un ritrato di malato così umano e lontano da ogni tipo di pietismo. Qualche figura collaterale mi è sembrata superflua, come tutta la pletora di amici di Matteo, ma il film rimane comunque solido, grazie alla buona alchimia tra i due fratelli.

marimito  @  21/11/2018 23:40:31
   5½ / 10
Non so quanto questa volta il vero tema della Golino sia la malattia o piuttosto il rapporto fra fratelli, praticamente inesistente, dove la malattia rappresenta solo il modo per fare i conti con esso.
I due fratelli rappresentano due personalità ben distinte e ben interpretate dai due protagonisti, che però da soli non bastano a far decollare il film, il quale spesso indugia troppo nella classica commedia all'italiana con qualche tinta tragica.
Non troppo chiari gli intenti della regista nemmeno alla fine.
Forse così dev'essere, ma il senso in un film non può mancare!

michael star  @  07/11/2018 21:18:03
   5 / 10
Non basta una bella prova di recitazione di Scamarcio a rendere piacevole un film
completamente privo di trama, di una storia, di una sceneggiatura decente.
Solo un collage di scene dall'inizio alla fine, l'una slegata dall'altra (giusto per far vedere qualche virtuosismo con la cinepresa della Valeria Golino) che trova l'apice (negativo) di assenza di idee con l'ingresso nel film della Jasmine Trinca, in un quadretto privo di senso (si vedono addirittura i protagonisti che giocano a ping pong, della serie: non so come riempire i 120 minuti di film).
Semplicemente noioso.
Molto bravo Scamarcio, un pò meno Mastrandrea, ma non deve essere facile recitare se non ci sono idee.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2018 00:36:22
   7 / 10
Un passo avanti e due indietro nella regia della Golino, dopo il bell'esordio di "Miele". Diciamo allora che è un film che rischia molto, e per questo merita un gesto di generosità da parte mia. La fotografia anche negli esterni è notevole ma un film si giudica per altre ragioni. E il problema è che sembra nato, questo film, con la voglia di abbracciare lo spettatore e inviarlo a casa sua, effetto Ozpetek.
L'altra ragione é la buona direzione degli attori, perfino Scamarcio risulta più espressivo del solito. Il problema sono scelte stilistiche che diventano compiaciute, come quando segue infantilmente lo stormo di gabbiani. E allora Golino dimostra una sensibilita'femminile non comune, ma non sono certo del tutto che ne avevamo bisogno. Ripeto, resta un film che cozza in molti rischi emotivi, e per questo va segnalato, insomma va visto. Credo del resto che se una storia potrebbe riguardarmi da vicino l'emotivita' finisce per violare i suoi vincoli

suzuki71  @  01/11/2018 11:41:28
   5½ / 10
SPOILER PRESENTI
La scena iniziale fa ben sperare ma è solo quella: un film abbastanza piatto che non evolve ed è scritto piuttosto malino: non si capiscono le reali motivazioni dei due protagonisti, non si capisce se Matteo/Scamarcio aiuti il fratello per reale affetto o no, non si capiscono i troppi siparietti gratuiti e completamente fuori climax (trenino sul ballatoio, il salto del mendicante, ecc...), non viene ben fuori la dipendenza tossica di Matteo e come questo influenzi le sue scelte, la scena della tavolata fa rimpiangere mille volte quelle di Ozpeteck per tenuta scenica. La regia è decente, attori sufficientemente calati ma poco credibili. Un film che non coinvolge e si dimentica.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  30/10/2018 21:17:52
   6 / 10
una delle cose che mi ha accompagnato all'uscita della sala è sicuramente una serena malinconia che il finale contagioso trasmette inevitabilmente. il film è sostenuto da un'ottima regia, ma da un plot con tante imperfezioni. i personaggi principali pur in scena per due ore rimangono piatti. le interpretazioni sono buone, frutto di due attori di mestiere che si divertono in scena donando anche siparietti di spontaneo realismo. Purtroppo non basta. tranne che per pochi momenti non ho mai sentito che fossero fratelli, non c'era quel legame..ancora di più se si pensa che le due facce sono totalmente diverse. ma si sa, la scelta degli attori ormai è fatta nei salotti e si decide fra una rosa ristretta di persone libere da altri impegni cinematografici. la scelta di scamarcio è ovvia sia per i trascorsi ozpetekkiani sia per i momenti sicuramente biografici che la mamma-ex amante e compagna valeria ha ricamato sull'attore. Mastandrea come battiston e i vari altri forse era quello libero e a disposizione. via buttato dentro, ma un casting sensato non l'avrebbe mai preso come fratello di scamarcio. boh. al film manca anche la realtà. i personaggi si muovono in questo appartamento, sauna, ristorante, camera ospedale. se non nel finale non c'è un esterno un'interazione col mondo. con la vita. visto che il tema dovrebbe essere la morte, ma si è perso nei buchi nella scarsa messa a fuoco della scrittura

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net