false verita' regia di Atom Egoyan Canada, Gran Bretagna, USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

false verita' (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FALSE VERITA'

Titolo Originale: WHERE THE TRUTH LIES

RegiaAtom Egoyan

InterpretiKevin Bacon, Colin Firth, Alison Lohman, Rachel Blanchard

Durata: h 1.47
NazionalitàCanada, Gran Bretagna, USA 2005
Generedrammatico
Tratto dal libro "False verità" di Rupert Holmes
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Atom Egoyan

•  Link al sito di FALSE VERITA'

Trama del film False verita'

Una giovane ragazza viene trovata morta nel bagno di una suite, dopo una notte di festa in compagnia di due star dello showbiz. Quindici anni più tardi una giornalista indaga sui fatti accaduti quella notte...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (57 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su False verita', 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2006 22:14:10
   7½ / 10
Nella dimensione umana intervengono meccanismi atti a svelare o rimuovere particolari circostanze del passato. L'esilio psicanalitico di Egoyan rischia di cedere il passo al manierismo del noir piu' classico, banalizzando proprio cio' che in un primo tempo era splendidamente emerso. L'exploit da reality-show viene sommerso da un futile agiografismo romanzesco.
Film eticamente barocco senza esserlo realmente, particolarmente anviso a una forma plateale di visione, resta comunque tra le opere piu' interessanti della stagione.
Egoyan esprime anche in questo caso il bisogno dell'umanità di interrogarsi sulle ragioni, ma soprattutto rivelare e rinverdire appunto vere e presunte verità. In questo caso, si muove in un cinema che è già dentro un cinema (il romanzo di una vita, un'improbabile best-seller che non vedrà mai una pubblicazione) e non è affatto antitetico ma complementare alla sconcertante rievocazione del massacro armeno effettuata nel bellissimo "ararat".
Egoyan è autore che insegue il dovere della verità attraverso le immagini, ma ama fin troppo celarsi nell'esperimento letterario, simbolico, persino metaforico.
Eppure "se un tempo accadevano cose terribili, rimanevano avvolte nel mistero, ad alcuni era consentito restare nell'ombra" riviviamo appunto gli anni cinquanta degli scandali, di L.A. Confidential, della vicenda Payola, l'acclamata finzione di un'america che grazie alla "spalla" dell'uno poteva permettersi di amare anche l'altro (l'insopportabile lenny cfr. non Bruce ma quasi). Potevano permettersi di amare un'ubriacone dalle amicizie "sospette" come del resto negli anni di Dean Martin vs. Jerry Lewis , e qualche anno dopo capire gli Stones perchè c'erano i Beatles. Acclamando l'ombra che reclama la propria identità disonesta (finzione= realtà) il pubblico ringraziava l'onesto che camuffava la propria predisposizione al vizio.
L'America che sapeva sdoganare il ribelle immortalando le sue lacrime davanti alla purezza di Alice (metafora della bambina ideale, o gergo inquietante usato per le sostanze illecite, come appunto nel testo citato del famoso hit dei Jefferson Airplane cfr. White Rabbit).
Lewis Carroll e cocaina, morte e resurrezione dell'evento.
Certo non mancano momenti inutilmente abusati, e del resto il codice Lynchiano mal si addice a un'autore solitamente meno "trasversale" come Egoyan: eppure almeno nel primo tempo abbiamo davanti un'opera di valore assoluto, di enfatica bellezza, per quanto troppo indulgente a un glamour che - come i piu' dovrebbero ricordare . si addice più a un testo letterario di genere che a un film come questo. Sembra un po' "confessioni di una mente pericolosa", incompreso e geniale esordio registico di Clooney che già tentava l'azzardo di spodestare l'industria dello spettacolo dalla persuasione occulta della finzione medianica.
Master of puppets mr. Kevin Bacon (ormai assurto dopo "the woodsman" a icona ideale di tutti i piu' grandi degenerati figli di ******* del grande schermo) stritolato dalle maglie del potere (e dei vantaggi che ne trae) oppure ventriloquo di se stesso.
S'agita nel palco come Jerry Lewis o il nostro Toto', ma comunica proprio per questo una profonda amarezza.
Egoyan dunque cattura il noir, esigendo una stilosità fin troppo accentuata.
La fine del gioco determina dunque la fine della "coppia" e dei successi che avevano tanto gioiosamente diviso insieme. La morte di un corpo giustifica la rimozione del desiderio, del gioco sessuale, privando il contesto della propria natura cameratesca.
Maureen viene cremata e le sue "polveri" tramandate ai posteri di un albero, custode di una verità che nessuno conosce.
Rischioso il salto temporale della vicenda: 1972, echi post-beat, una chiccosa afroamericana esibisce un taglio di capelli alla Lola Falana, finisce la rivoluzione globale, nasce la blaxpoitation, e un motivetto alla radio ce lo ricorda. Egoyan perde (volutamente?) il miraggio della piu' grande storia pop mai raccontata, attraverso un colpo di scena finale che chiama in causa gli stessi comprimari.
Eppure intriga: pensiamo a quanta sensualità ammicchi al desiderio di una femminilità finalmente e pericolosamente vincente : un corpo che stavolta sopravvive, che espia le sue colpe giocando con la morale dell'attrazione fatale femminile cfr. chiara deriva hardcore e quasi quasi redime le compiacenti fanciulle del passato.
Ripeto: non un film facile, nè completamente riuscito. Se avessi trovato meno tentazioni a favorire il classicismo di genere, il voto sarebbe stato piu' alto. Eppure a modo suo è un film importante: il racconto generazionale di una sregolatezza che è alla base di un concetto di potere, e la fine miseranda e avvilente dei privilegi del passato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060098 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net