fantasmi a roma regia di Antonio Pietrangeli Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fantasmi a roma (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANTASMI A ROMA

Titolo Originale: FANTASMI A ROMA

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiMarcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Tino Buazzelli

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1960
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1960

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Fantasmi a roma

Alla morte dell'anziano principe di Roviano l'antico palazzo in cui abitava rischia di essere demolito per far posto a una speculazione edilizia. I fantasmi dei suoi antenati, placidi abitatori del palazzo, fanno di tutto per impedirne la demolizione e alla fine riescono a salvarlo grazie a un amico fantasma pittore che intreccia persino una breve love story con una bella trapassata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (18 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fantasmi a roma, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2024 23:17:21
   7½ / 10
Commedia d'altri tempi riuscita sotto tutti i punti di vista.

Un appartamente infestato da dei simpatici fantasmi burloni, tutti ottimamente caratterizzati, da quello stile Casanova che ci prova con tutte le inquiline, alla ragazza svampita che capisce ben poco, o al frate, il piu' antico dei fantasmi e anche il piu' saggio.

Ma quando gia' ti stai divertendo ecco che arriva lui...il fantasma di Giovanni Battista Villari, personaggio appiccicato alla bravura di Gassman che da solo regala i momenti piu' divertenti del film.

Un film da...immortalare.

david briar  @  13/04/2020 15:57:33
   6½ / 10
Ha la solita maestria di Pietrangeli e la sua capacità di dare consistenza a personaggi e ambienti, ma come sceneggiatura è una commedia certamente simpatica(penso al personaggio di Gassman) ma non eccessivamente divertente.
Da vedere per completezza e interesse estetico, ma non uno dei migliori film di Pietrangeli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2018 02:23:11
   8 / 10
Cast straordinario per una commedia straordinaria... Rifatto (bene) da Citti ("Mortacci"), meno persuasivo l'omaggio di Ozpetek ("Magnifica presenza"). Tristissima e prematura la fine di Belinda Lee

gregmoser  @  01/12/2016 13:02:50
   7 / 10
Una commedia molto raffinata che presenta un cast degno di nota. E' talmente ben recitata che la vedrei bene anche se venisse trasposta in teatro. Le migliori interpretazioni, a mio parere, sono di Mastroianni e Gassmann. Questa pellicola, nonostante abbia dei toni molto leggeri, non evita di mostrare azioni deplorevoli che, purtroppo, sono ancora troppo diffuse. Ad esempio: la corruzione nell'edilizia, l'irrazionale cementificazione che danneggia il patrimonio storico e paesaggistico (dando vita a delle cattedrali nel deserto), la cieca bramosia del denaro e la pungente valutazione nei confronti del mondo dei critici d'arte. Una piccola gemma che dovrebbe essere maggiormente riconosciuta.

GianniArshavin  @  20/08/2016 13:54:20
   8 / 10
Deliziosa e bellissima commedia dai toni ovattati di Antonio Pietrangeli datata 1960 con attori del calibro di De Filippo, Gassman e Mastr.oianni.
La pellicola narra le vicende di un gruppo di fantasmi, che infestano la casa dei loro discendenti e che cercano in tutti i modi di impedire che la dimora venga venduta e trasformata in un garage.
Il film scorre via veloce e immerge lo spettatore in un'atmosfera fiabesca e incantevole, con i personaggi che fra una risata e l'altra diventeranno subito nostri amici.
Tante le scene divertenti, una comicità genuina d'altri tempi che non ha bisogno di volgarità o nudi per divertire.
Grandi le performance di tutto il cast, dal divin Marcello impegnato in ben tre ruoli, al pittoresco e sboccato Gassman fino alla graziosa svampita Sandra Milo, senza dimenticare la simpatia di Buazzelli e la recitazione classica del grande De Filippo.
Dunque un'opera da riscoprire come tutto l'operato di Pietrangeli, regista sfortunato e ingiustamente dimenticato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/10/2015 18:35:12
   8 / 10
Bel Film cast stellare.Gassman,Mastroianni,Milo,Buazzelli ed il grande Eduardo

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/08/2012 18:21:19
   9 / 10
Leggermente sbagliato l'odrine di importanza e partecipazione degli attori a questo film.
Gassman compare alla fine, nell'ultima parte.
Sandra Milo presente qui e la in tutto il film, non compare nemmeno negli attori.
Tino Buazzelli insieme a Mas*****nni è forse il personaggio più importante del film e viene messo come ultimo nella lista qui.
Purtroppo mi manca il nome dell'attore bambino, bravo.

Il film è meraviglioso: funziona tutto dai costumi alla recitazione.
I trucchi dei fantasmi (intesi come maschere) sono bellissimi. Non ci sono ovviamente trucchi cinematografici di fantasmi volanti, ma il tutto è molto credibile con piccoli stratagemmi della vecchia arte.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/08/2012 18.23.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  14/03/2012 22:03:48
   8½ / 10
Film veramente meraviglioso. Non si può perdere. Basti pensare al cast.
Cioè, gente: Marcello Mas*****nni, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Tino Buazzelli, etc.

Vi rimando, se volete, allo spezzone: http://www.youtube.com/watch?v=LUwirQYCqlo

Insieme al Principe, condividono il palazzo diversi fantasmi.
Il palazzo dovrebbe essere demolito per costruire nuovi edifici.
Ma per carità! Come si fa a sfrattare i fantasmi? Con il controsoffitto dipinto da
"Il caparra"? (Gassman).

No, dai, e veramente bello: non aggiungo altro. Guardatelo. Roba da altri tempi, forse i tempi migliori.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  14/03/2012 20:26:17
   10 / 10
Una perla di inestimabile valore del cinema italiano, ancora oggi intensissima, profonda e nostalgica, recitata immensamente da un grandissimo Eduardo De Filippo, affiancato magistralmente da attori come Marcello Mas*****nni, Vittorio Gassman e Tino Buazzelli. La sequenza iniziale, già tocca il cuore, con la musica in sottofondo di Nino Rota, malinconica e nostalgica, mentra la macchina da presa inquadra in una stanza vecchia e semi-illuminata il volto scarno di Eduardo, solcato da profonde rughe, che pian piano si sveglia, aprendo gli occhi e battendo le palpebre, più volte. Poi comincia la narrazione, lenta e poetica, con la voce del grande attore ed artista italiano, che alzandosi da una sedia e guardando l'orologio, ci regala qualche dettaglio della sua vita, camminando e osservando dapprima il pavimento della camera, dove le mattonelle cominciavano a rovinarsi, e poi la gabbia del suo fedele pappagallo. Un inizio folgorante, diretto con maestria ed accuratezza, che per poesia non può che regalare allo spettatore serenità e prelibatezza, emanati soprattuto dalla consapevolezza di poter assistere al continuo di questa autentica opera d'arte, con un inizio magico, tipicamente teatrale, in cui la mimica degli attori e la colonna sonora sono semplicemente 'tutto'.
Poi, comincia il film, un libro che pian piano si sfoglia, un testo dalla narrazione suggestiva e leggiadra, in cui pian piano prendono vita tutti i personaggi, tra fantasmi ed umani, in una serie battute e di sequenze memorabili, accompagnate da un pizzico consistente di profonda malinconia, che crea davvero il quesito se, quella del film, sia realmente comicità oppure umorismo. Ma, tutto sommato, che importanza ha? Ci troviamo di fronte ad una opera grandissima, in cui l'unica cosa da poter chidere è quella di contemplarla in silenzio, perché merita davvero. Una straordinaria fiaba, dall'ambientazione contemporanea, che allevia la paura della morte e che, al tempo stesso, colpisce, fa riflettere e diverte, grazie a battute esilaranti, tra dialoghi impeccabili recitati da personaggi umani e da fantasmi. Tra gli attori, oltre al già citato Eduardo, a dir poco immenso, come non citare un carismatico Marcello Mas*****nni, in una triplice veste di fantasma, di parente e poi di acquirente; per non parlare infine di Vittorio Gassman, cui un incoscente Arnoldo Foa toglie il merito di aver dipinto un formidabile affresco, accreditandolo per un 'Caravaggio'. Semplicemente eccellente, infine, l'interpretazione di un grande Tino Buazzelli, doppiato alla perfezione dal grande Giuseppe Rinaldi.
Un autentico capolavoro del cinema italiano, che non può assolutamente mancare in nessuna cineteca e soprattutto nella memoria di ogni persona.

cris_k  @  09/01/2011 19:34:40
   9½ / 10
Una commedia estremamente piacevole, che non porta i segni del tempo. Leggera, ben interpretata da un cast d'eccezione. La sceneggiatura da sola vale il 9 e mezzo: originale e intelligente. Costruita intorno al tema dell'edilizia selvaggia del boom, è in realtà una commedia leggera, filante, che mette in luce le più innocenti debolezze umane (lussuria, gola, vanità, avarizia, ambizione, amore estremo). I personaggi sono consapevoli dei loro "vizi" e sono continuamente costretti a farci i conti, con divertente autoironia.
Ben congegnata, calibrata. I piccoli accorgimenti che collegano i fantasmi ai vivi, scherzi innocenti, semplici, valorizzati con creatività.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da vedere e rivedere, un pezzo di cinema da non perdere, consigliatissimo

topsecret  @  11/06/2010 17:13:22
   7 / 10
L'inizio stenta un po' a coinvolgere anche se presenta attori in uno stato di forma eccellente, tranne l'inutile presenza (a mio parere) della Milo. Poi l'entrata in scena di un pimpante Vittorio Gassman amplifica il tutto in maniera più fluida e briosa, rendendo la visione molto più piacevole di quanto lo fosse stata prima.
Satira, commedia leggera e buona linearità fanno di questo prodotto un valido intrattenimento.

donfabios  @  31/12/2009 02:03:19
   9 / 10
bello bello bello

DDJgirl  @  22/11/2009 16:53:36
   10 / 10
un capolavoro di altri tempi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2009 11:46:20
   8 / 10
Un film delizioso, da riscoprire come il suo regista Antonio Pietrangeli, poco noto rispetto ai suoi contemporanei. Una favola divertente con un gran cast di attori (persino Sandra Milo è funzionante al suo ruolo da svampita).

greenday2  @  06/02/2009 04:05:59
   9 / 10
Se non fosse stato per questo sito, probabilmente mai avrei conosciuto questo piacevolissimo film.

I personaggi sembrano essere ritagliati apposta per questi attori. La Milo svampitissima ed oca, de filippo nobilotto decaduto, mast.r.oi.a.nni stilosissimo e casanova, e gassman che ricorda tantissimo se stesso come Brancaleone.

Bellissimi i costumi, la fotografia e la musica tardo-barocca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/08/2007 08:39:51
   7½ / 10
Film sfortunatamente poco noto del bravo Pietrangeli. La storia di 5 fantasmi vivaci e dalle sinuose movenze che abitano un antico palazzo romano e si impegnano con tutte le proprie capacità per mantenere loro tale residenza fatiscente. I fantasmi sono davvero ben delineati da notare tra essi l'esuberanza di Gassman nell'impersonare, il Caparra, pittore eccentrico e dal linguaggio scurrile, molto divertente anche il fantasma del frate, interpretato da Tino Buazzelli, sempre teso ai piaceri della tavola. Straordinario come al solito M. Mastro.ianni impegnato in ben tre ruoli.
Notevoli le musiche di Nino Rota.
Una commedia da riscoprire la cui unica pecca è il dilungarsi troppo nella prima parte.

siren  @  04/07/2007 16:12:14
   8½ / 10
"Fantasmi a Roma" è stata una piacevole scoperta. Non conoscevo le opere di Pietrangeli, in fondo il suo cinema è poco “reclamizzato” e, purtroppo, la sua scomparsa prematura finisce col ridurre drasticamente la sua filmografia.
Brillante commedia satirica (tangenti,abusivismo edilizio) con tanto di sceneggiatura co-firmata da Ennio Flaiano, proprio lui, quello del "Premio Flaiano" per sceneggiatori, nonché collaboratore di Fellini.
I fantasmi in questione sono splendidamente dipinti in monocromia grigio-violacee, avvolti in diafani mantelli di voile…Mas*****nni inarrivabile, si fa in tre: tombeur de femmes in perfetto stile Casanova (elegantissimo nella scena alla spinetta mentre musica il trapasso del Principe e divertentissimo nei suoi approcci con le donzellette che,invano, cerca di sedurre), nipote venale e opportunista e,infine, timido fidanzatino con seri problemi di lentiggini; De Filippo-Principe di Roviano e proprietario dell’antico Palazzo che ospita i trapassati, in lotta con uno scaldabagno recalcitrante e tutto ciò che di moderno esiste; Buazzelli monaco pudibondo che non disdegna i peccati di gola, si diverte a snocciolare i numeri del Lotto senza mai azzeccare la combinazione vincente; Sandra Milo in veste di damina-soprammobile ottocenesca morta suicida per amore; Gassman incontenibilmente da ridere, nel ruolo di un pittore cinquecentesco scomunicato, “Il Caparra” (artista fiorentino realmente esistito, ma si trattava di un mastro ferraio però) che combatte per affermare il suo talento, puntualmente adombrato dalla più notoria fama dell’ antagonista di sempre, il Caravaggio. Affascinanate la figura di “Regina” la matta vagabonda con un ruolo che assurge a coro greco.
Leggero, intelligentemente spassoso. Da rivalutare queste pellicole anni 60’del nostro cinema.
Ma poi,chi l'ha detto che i vivi se la passino meglio dei morti?

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2007 16.20.57
Visualizza / Rispondi al commento
carrie  @  26/06/2007 01:39:54
   9 / 10
IL CINEMA, quello vero!
Senza inutili fronzoli, ATTORI con la "A" Maiuscola!
Divertente e frizzante.
Meraviglioso Eduardo De Filippo (Divino)...un Matr.oianni Strabordante davvero troppo, troppo ridicolo nella parte del fantasma Don Giovanni (Se non lo fa lui il seduttore, chi?) Un Gassman che dal primo momento in cui è apparso non ho fatto altro che ridere e ridere e ridere e ridere......SEMPLICEMENTE UNICO!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Lo consiglio a chi ha voglia di vedere una vera e propria scuola di recitazione e nel frattempo farsi un bel po di risate con questi matti!
Bellissimo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net