fear street parte 2: 1978 regia di Leigh Janiak Usa 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fear street parte 2: 1978 (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEAR STREET PARTE 2: 1978

Titolo Originale: Fear Street Part Two: 1978

RegiaLeigh Janiak

InterpretiSadie Sink, Emily Rudd, Ryan Simpkins, McCabe Slye, Ted Sutherland, Jordana Spiro, Gillian Jacobs, Kiana Madeira, Benjamin Flores Jr., Ashley Zukerman, Olivia Welch, Chiara Aurelia, Jordyn DiNatale

Durata: h 1.49
NazionalitàUsa 2021
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Leigh Janiak

Trama del film Fear street parte 2: 1978

Nel 1978, Camp Nightwing è diviso dai campeggiatori e dai consiglieri che provengono dalla prospera città di Sunnyvale e dai campeggiatori e dal personale di manutenzione della città oppressa di Shadyside, ma quando gli orrori delle loro città hanno condiviso la storia prendono vita, devono unirsi per risolvere un terrificante mistero prima che sia troppo tardi

Film collegati a FEAR STREET PARTE 2: 1978

 •  FEAR STREET PARTE 1: 1994, 2021
 •  FEAR STREET PARTE 3: 1666, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (16 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fear street parte 2: 1978, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  06/07/2024 13:40:57
   7½ / 10
Il secondo capitolo della saga è una grandissima analessi ambientata negli anni 70, ma invece che ripetersi amplia di più la storia aggiungendo nuove cose e chiarendo altre. I richiami al genere horror della rispettiva decade d'ambientazione anche qui non si sprecano, in particolare dai primi capitoli di "Venerdì 13" per la figura del killer e per ambientazione "Sleepaway Camp". Senza contare le continue citazioni nei dialoghi, in cui domina Stephen King, ma se da una parte si ha questo tributo dall'altra si evolve la storia rendendola ancora più cupa, in questo il destino delle due sorelle Berman è toccante, non perdendo neanche l'occasione per ampliare l'universo narrativo mostrando anche le dinamiche sociali tra gli abitanti di Sunnyvale e Shadyside. Ottimo cast, in particolare Sadie Sink e Emily Rudd con le loro diametralmente opposte sorelle, ma anche Ryan Simpkins con la sua fattona problematica, senza contare l'apporto di McCabe Slye come carnefice assoluto. Come sempre il cast creativo del precedente film ripete il già ottimo lavoro della pellicola precedente, ambientando adeguatamente al periodo storico scelto.

stratoZ  @  25/03/2024 14:06:47
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Né migliore, né peggiore del precedente capitolo, direi sono molto simili e presentano gli stessi difetti e gli stessi pregi, se il precedente era una citazione agli slasher ambientati in queste cittadine di provincia americane, prendendo principalmente spunto da Scream, questo secondo capitolo, fa il verso, omaggiando più che altro, a quei teen horror da campo estivo, come potevano essere prodotti ormai di culto come Venerdì 13 e Sleepaway Camp, ambientato nell'estate del 1978 e introdotto tramite un flashback da una ragazza sopravvissuta al massacro, narra le vicende di quella maledetta notte in questo campo estivo dove vi erano sia i ragazzi di Sunnyvale che di Shadyside.

Parte un po' a rilento, introducendo un discreto numero di personaggi senza inizialmente accennare la componente horrorifica che rimane soltanto latente nei racconti e nella leggenda della strega citata spesso ironicamente o con una certa strafottenza da parte dei ragazzini, la prima parte si occupa di caratterizzare più personaggi, in realtà non mi ha fatto impazzire, anzi, le caratterizzazioni sono abbastanza stereotipate, principalmente si concentra nel rapporto tra le due sorelle, Ziggy e Cindy, un po' distaccate e con delle questioni irrisolte dopo la morte del padre e con la madre che si è data all'alcool, creando anche il classico dualismo di questi film tra i personaggi, ancora considerati casti, sobri, e composti e quelli precoci, considerata l'età, che si danno alla pazza gioia tra rapporti sessuali, droghe, alcool e via dicendo, in particolare si sofferma sulla problematicità di Ziggy nei confronti del mondo esterno nel difficile contesto adolescenziale, tra qualche disguido di troppo e qualche scontro che sfocia anche oltre il verbale viene vista parecchio male dagli altri ragazzi del campus, fatta eccezione per il giovane Nick Goode, futuro sceriffo della città, con cui stringe parecchio fino ad arrivare ad avere un legame sentimentale.

Si insomma nella prima parte è un po' così, abbastanza una palla, tensione quasi nulla e personaggi che litigano con la costante del semiemarginato verso il quale si prova parecchia empatia, poi come succede anche nel primo capitolo arriva il cambio di registro e inizia la parte slasher, con Tommy, che sarebbe il ragazzo di Cindy, che si trasforma in Jack Torrence, letteralmente, penso sia una citazione voluta, sia per l'ascia che per come è vestito. e inizia a spaccare teste ovunque e fare a pezzetti le persone come non ci fosse un domani, ammazzerà penso una decina o quindicina di persone e come si è visto nel precedente capitolo, è praticamente immortale, anche dopo che gli staccano la testa si ricompone, la tensione in queste scene è ad un livello basic, sarà la caratterizzazione di buona parte dei personaggi che vengono resi semplicemente carne da macello che non fa provare suspense, ma anche registicamente trasmette abbastanza poco, qualche discreto momento di gore comunque c'è, come l'omicidio del ragazzino nerd.

Infine, tramite le mappe dell'infermiera svitata, la cui figlia era stata vittima della stessa maledizione, ritrovano la mano e la presunta tomba della strega, giungendo alla verità e infine ricollegando i fili nel presente, che mostrerà un flashback degli eventi successi a Sara Fier, la strega considerata mandante di questi massacri, ma questo lo vedremo nel terzo capitolo.

Alla fine, penso la cosa che mi ha divertito di più di questo film è la colonna sonora, piena di pezzi di culto, da Bowie - i riferimenti al musicista sono palesi anche nei nomi, da Ziggy stessa al suo cane nel presente che si chiama Major Tom, lol - ai Velvet underground fino ai Blue oyster cult - "Don't fear the reaper", giustamente considerato il soggetto -, invece non è particolarmente esaltante a livello visivo, perdendo un pochino rispetto al primo che aveva qualche sequenza più studiata, ma insomma, il livello è quello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/05/2022 11:39:33
   6½ / 10
Secondo capitolo del trittico ispirato dalla penna del maestrino del brividino R. L. Stine.
Questa volta il rimando è a Venerdì 13. Teen horror ben fatto.

markos  @  19/05/2022 14:34:43
   7 / 10
Top l'introduzione con il pezzo dei Nirvana. Buon Splatter e ambientazione nel bosco tipica dei film horror. Godibile.

maxi82  @  14/05/2022 15:25:00
   6 / 10
Sulle orme del primo,ben collegato e piano piano si capisce un po' di più...scene splatter a volontà e ambientazioni in stile anni 80 ben fatti,godibile

biagio82  @  04/11/2021 23:25:47
   7½ / 10
sono decisamente d'accordo con i commenti sottostanti, film migliore del precedente grazie al fatto che seguendo lo schema impostato e spostando la storia sul finire degli anni 70 si possono omaggiare omaggiare quei film più splatterosi e crudi di quelli degli anni 90 (venerdì 13 su tutti ovviamente) e non si lesina neppure sulle scene più sconce (mi ha sorpreso, non lo nego, visto comunque il tenore della vicenda, sempre molto da ragazzini)
la storia si sviluppa ancora grazie a dettagli interessanti e si ha anche qualche risposta in più.
un bel prodotto, che intrattiene e non annoia.

Noodles71  @  13/08/2021 11:36:45
   6½ / 10
Decisamente più interessante del primo capitolo sia per l'ambientazione che per il maggior utilizzo di scene splatter. Gradualmente viene svelata l'origine della misteriosa Sarah Fier. Non resta che vedere come va a finire...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2021 11:30:19
   6½ / 10
Fisicamente ancora nel 1994, ma la seconda parte di Fear Street è un lungo flashback che utilizzano la rielaboraione di Venerdì 13 mette in mostra il mito della strega Sarah Fier. Il citazionismo quindi è sempre un mezzo per raccontare una storia per quanto già vista e rivista con tutti i clichè dello slasher classico, solo che in questo caso è contaminato dal soprannaturale prima del finale sulle origini della strega nella terza parte.

Wilding  @  30/07/2021 18:47:40
   7 / 10
Migliore del precedente episodio (che era comunque accettabile), ovviamente di chiara ispirazione a piccoli capolavori degli anni 70-80. Lo segui senza mai sbadigliare, coinvolgente e persino "divertente" per quella punta di nostalgia che ti mette addosso. Bello.

alex94  @  22/07/2021 19:37:08
   7 / 10
Niente male questo prequel ambientato negli anni 70 ( la data è un chiaro omaggio ad Halloween) e che per ambientazione non può non ricordare il classico Venerdì 13.
Suspense discretamente costruita,bene lo splatter e la computer grafica utilizzata con una certa intelligenza.
Regia più efficiente rispetto a quella del primo capitolo ( che comunque non era male) e sceneggiatura maggiormente interessante che giustifica una lunghezza superiore alla media.
Certo la ricostruzione ambientale non è proprio il massimo ma è un difetto da poco,visto che nel complesso siamo davanti ad una pellicola divertente ed in grado anche di riservare qualche sorpresa.

DeviL70  @  18/07/2021 14:12:23
   7 / 10
Decisamente meglio del precedente episodio, più coinvolgente, migliori protagonisi e una storia comunque più ricca di dettagli e che intrattiene piacevolmente dall'inizio alla fine, mi è piaciuto e sinceramente, se mi ricapitasse lo rivedrei.

AMERICANFREE  @  17/07/2021 19:23:53
   7 / 10
Decisamente superiore al primo capitolo. La trama è più avvincente,la location è molto suggestiva. Buona dose di splatter soprattutto nella seconda parte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/07/2021 10:06:47
   6½ / 10
Il riferimento stavolta è Venerdì 13, ed anche in questo caso la Janiak fa un buon lavoro col giusto tasso di splatter, citazionismo e strizza time d'occhio. Filmetto divertente, che prepara per il gran finale.

CyberDave  @  12/07/2021 11:33:13
   5 / 10
Deciso passo indietro rispetto al primo episodio, proprio come temevo, in pratica viene realizzato uno slasher che è quasi un copia-incolla di Venerdi 13, con però dei personaggi stupidi, al limite del fastidioso.
La storia viene portata avanti poco, la maledizione della strega resta sempre sullo sfondo, però sembra essere quasi una scusa per mettere in scena un pò di splatter.

Sono molto fiducioso sul terzo film, che andrà direttamente a mostrare la vera storia di Sarah Fier e del perché sia stata condannata per stregoneria, chiudendo il cerchio sulla maledizione di Shadyside.

BlueBlaster  @  10/07/2021 18:53:29
   7 / 10
Come immaginavo questo secondo "episodio" è superiore al precedente...
Location famigliare agli amanti dello slasher, tasso splatter mediamente alto, buoni personaggi, buona colonna sonora ed un killer di tutto rispetto.
C'è pure meno confusione nella sceneggiatura e delle scenografie ben realizzate...si respira la tipica atmosfera cupa di questo genere di film ed il livello tensivo è apprezzabile.
Ben fatto, speriamo bene per l'ultimo film la prossima settimana...1666

topsecret  @  09/07/2021 22:07:26
   6½ / 10
Secondo capitolo della trilogia scritta da Stine.
Si mantengono i livelli del precedente per quanto riguarda il coinvolgimento e le dinamiche realizzative, con un fattore gore più evidente ma anche con delle ingenuità palesi in fase di sceneggiatura.
L'interesse si mantiene sufficiente fino alla fine e il promo del terzo capitolo svela, e promette, nuove emozioni e strade interessanti da percorrere.
Un mezzo voto in più rispetto al primo film, grazie soprattutto allo splatter messo in primo piano.
Cast e regia più in palla rispetto al precedente capitolo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2021 14.02.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net