fear street parte 1: 1994 regia di Leigh Janiak Usa 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fear street parte 1: 1994 (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEAR STREET PARTE 1: 1994

Titolo Originale: FEAR STREET PART ONE: 1994

RegiaLeigh Janiak

InterpretiKiana Madeira, Olivia Welch, Benjamin Flores Jr., Julia Rehwald, Fred Hechinger, Ashley Zukerman, Maya Hawke, Darrell Britt-Gibson, Jordana Spiro, Jordyn DiNatale, Jeremy Ford

Durata: h 1.47
NazionalitàUsa 2021
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Leigh Janiak

Trama del film Fear street parte 1: 1994

Nel 1994, all'indomani di una brutale tragedia a Shadyside, Ohio, un gruppo di adolescenti scopre che una serie di eventi orribili che hanno afflitto la loro città per molti anni potrebbero non essere casuali e che potrebbero essere le prossime vittime

Film collegati a FEAR STREET PARTE 1: 1994

 •  FEAR STREET PARTE 2: 1978, 2021
 •  FEAR STREET PARTE 3: 1666, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (19 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fear street parte 1: 1994, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  05/07/2024 23:35:46
   7½ / 10
Ironico, amabilmente anni 90, pacatamente gore quando il caso vuole, dannatamente citazionista ma in particolare il film intelligentemente crea una propria mitologia con la quale fondare le basi della propria narrazione, questo nella mia personale agenda è sempre un sintomo di una certa originalità nel proporre i contenuti per i fan di genere (e non). Il regista saggiamente prende spunto dalle migliori icone horror (e registi) per impostare lo svolgersi degli eventi, anzi direi che è dai tempi di Wes Craven, di cui il film rappresenta la quintessenza, che non sentivo un approccio così genuino alla storia per il genere slasher, ma non è solo questo. Probabilmente la matrice seriale letteraria di R.L. Stine è un'arma in più se applicata in un apparato adolescenziale, che non prevede tagli di censura sulla violenza se moderata e funzionale, questo fornisce che i personaggi possano rappresentare archetipi interessanti se posti alle doti attoriali dei giusti attori. Leigh Janiak & Phil Graziadei prendono un qualcosa di già solido e lo fortificano attraverso l'adattamento cinematografico, tanto da poterne ripetere la serialità attraverso un proprio e ipotetico trittico di cui questo film è il primo passo, il cliffhanger finale crea una tale aspettativa che bisogna venderlo per comprenderlo. Buonissimo casting: Kiana Madeira, Olivia Welch, Benjamin Flores Jr., Julia Rehwald e Fred Hechinger sono un gran bel quintetto horror protagonista ben calibrato, a cui va aggiunta una Maya Hawke che fa l'occhiolino alla Drew Barrymore della già citata saga di Scream. Completa l'approvazione la colonna sonora scelta da Marco Beltrami, Anna Drunich e Marcus Trumpp in sintonia con la decade d'ambientazione e la fotografia di Caleb Heymann, ma anche il resto del comparto tecnico come i costumi di Amanda Ford, le scenografie di Scott Kuzio, il trucco di Amber Actaboski e gli effetti speciali di Nathen Cavins, Justyn David Miller, Durk Tyndall e Jeffery D. Woodrel fanno la loro bella figura nel quadro che viene creato. Genuinamente horror e adatto a più fasce generazionali di appassionati.

stratoZ  @  25/03/2024 14:03:16
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Leigh Janiak l'avevo apprezzato parecchio in "Honeymoon", che ho trovato un buon film, capace di trasmettere un forte crescendo di tensione, l'ho apprezzato meno invece in questa prima parte della trasposizione dell'omonima serie di libri per Netflix.

E' un film che parte col freno a mano a mio parere, all'inizio sembra semplicemente di assistere all'ennesimo omaggio al filone degli slasher, una sorta di omaggio a Scream che già al suo tempo era un omaggio proprio a quei film, fatto comunque in maniera abbastanza dozzinale, registicamente avariato, per intenderci, con una suspense basata su meccanismi triti e ritriti, come nei momenti in cui ancora non si è scoperto chi sia il serial killer e c'è questo sistema di farlo apparire da lontano, poi farlo riscomparire e via dicendo, prendendo evidenti prestiti da Halloween di Carpenter e tutto ciò che ne è venuto dopo, era una struttura già satura negli anni ottanta, vista oggi, va ancora peggio, fino ad arrivare ad un uso abbastanza preponderante dei jumpscare, anche in maniera abbastanza scontata, ecco la prima parte mi è sembrata un grosso tonfo, poi ci metti anche personaggi non così interessanti, dal fratellino nerd della protagonista che non è mai uscito di casa ma che praticamente sa fare tutto, è Rambo nel corpo di un ragazzino cicciottello, alla coppia di protagoniste, due ragazze omosessuali che si erano lasciate da un po' perché una era andata via dalla città e ora sta con un altro ragazzo, tirando anche in mezzo la storia d'amore, che ad un certo punto diventa fastidiosa, anche perché praticamente la stessa sera che il suo nuovo ragazzo viene assassinato e sventrato davanti ai loro occhi, poi tornano a pomiciare, nel frattempo ci sono un bel po' di killer sulle loro tracce, tutto regolare, ma comunque, vabbè.

Poi devo essere onesto, il film si riprende un pochino nella seconda parte, quando vi è questa sorta di plot twist che fa emergere l'elemento sovrannaturale/esoterico, riguadagnando un minimo di verve e, tutto sommato, regalando anche qualche sequenza interessante, come quella del supermercato che raggiunge bei picchi di gore con l'omicidio di Kate, sotto la macchina per cucire, che è una piccola chicca e forse la scena più interessante del film, ma non sono male neanche i momenti in cui vanno nel bosco a rivedere i resti della strega, mi ha trasmesso abbastanza inquietudine quella scena, così come il finalissimo, mi ha lasciato qualche brividino, con l'entrata in scena della signora sopravvissuta anni prima al massacro, che introduce una seconda parte che si prospetta cruenta.

Poi il film si trascina diversi difetti, come quelli registici che ho citato precedentemente ma anche i momenti in cui irrompono gli assassini, quasi da film d'azione, che arrivano correndo, spaccano tutto a colpi di ascia, coltelli e via dicendo, non sono il massimo della tensione, invece menzione positiva per la fotografia, con un forte uso di bicromie al neon che rendono l'immagine abbastanza impattante e per la colonna sonora per molti pezzi di culto del periodo, tra Pixies, Radiohead, Iron Maiden, Portishead, Soundgarden e tanta altra bella roba.

Non mi ha fatto impazzire nel complesso, ma trasmette un certo interesse per lo sviluppo nella successiva trasposizione del libro, però, parere personale, con queste copie degli omaggi, degli omaggi della corrente slasher, anche basta dai.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/05/2022 11:38:01
   6½ / 10
Primo capitolo del trittico ispirato dalla penna del maestrino del brividino R. L. Stine.
Teen horror che rimanda a Scream. Tutto sommato ben fatto, sanguinoso al punto giusto e con un buon gusto citazionista.

markos  @  19/05/2022 14:32:52
   6½ / 10
Horror con dei protagonisti i ragazzi. Belle le musiche. Non male.

maxi82  @  09/05/2022 18:12:24
   6 / 10
Un miscuglio di film adolescenziale e trash anni 90,godibile e si lascia vedere senza infamia e senza lode

biagio82  @  04/11/2021 23:14:23
   7 / 10
horror scanzonato e divertente pensato per un pubblico di adolescenti, che riesce ampiamente nell'impresa di divertire, sorprendere e intrattenere fino alla fine con ottimi espedienti.
le citazioni ai classici film horror anni 90 si sprecano e sia che la regia che la recitazione sta su ottimi livelli.
sono contento di commentare il film dopo aver visto la trilogia completa, perchè alcuni elementi qui presenti non tornavano, ma vengono spiegati nei seguiti e quindi non inficiano sul giudizio.
certo è un prodotto per ragazzini (come la serie di libri da cui si ispira) e va visto in questa ottica.

Macs  @  25/09/2021 09:43:39
   6 / 10
E' gia' stato detto praticamente tutto qui sotto dagli utenti prima di me. Il film e' molto convenzionale e strizza l'occhio a tanti movies anni '80 e '90, da Scream a Venerdi 13 a Halloween a It e perfino a Lo Squalo, citato piu' volte. Assolutamente tutto convenzionale, eppure intrattiene abbastanza e diverte. I dialoghi non sono cosi' orrendamente stupidi come ci si potrebbe aspettare, i ragazzini protagonisti funzionano abbastanza e la colonna sonora e' buona anche se troppo martellante - a un certo punto mi sembrava di non guardare un film ma ascoltare la selezione di un juke-box al mare di fine anni '80. La qualita' del prodotto poi e' prettamente televisiva, non c'e' ne' il respiro ne' la messa in scena di un film per il cinema. Il target e' chiaramente un pubblico adolescenziale che si pone pochissime domande e si fa scivolare tante incongruenze di sceneggiatura addosso - e per quel tipo di target, l'operazione mi pare riuscita. A seguire i capitoli successivi/precedenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2021 11:29:48
   6½ / 10
Aldilà del palese omaggio a Scream nel prologo iniziale, la prima parte di Fear Street è certamente non carente in quanto a citazionismo, ma cerca in qualche modo di smarcarsi dopo un terzo di film quando prende un fisionomia propria. Citazionismo ma scevro da quel senso di nostalgico di altre pellicole horror. Più che altro mi è sembrata una rivisitazione di quel tipo di film con una sensibilità più moderna, anche se parliamo del 1994. La sceneggiatura ha dei buchi non indifferenti e qualche spunto iniziale che meritava maggior attenzione e non buttata nel cesso, tipo la netta divisione sociale ed economica di due piccole città così vicine fisicamente ma agli antipodi su altri livelli. Trattandosi di una trilogia forse verrà spiegato più avanti.

Noodles71  @  05/08/2021 15:10:39
   6 / 10
Cercare l'originalità in questo genere di film è come cercare un ago in un pagliaio, evidente il richiamo ad altre pellicole slasher... Comunque mi ha incuriosito, scorre bene e mi ha colpito soprattutto il finale con alcune morti eccellenti.... In attesa di vedere gli altri due capitoli, adatto ai giovani ma anche a chi ama il teen-horror, sufficenza di incoraggiamento.

Wilding  @  23/07/2021 21:47:38
   7 / 10
Si lascia guardare e seguire con piacere... a tratti perde colpi ma tutto sommato è un buon prodotto.

DeviL70  @  18/07/2021 14:11:13
   6 / 10
Un film che poteva essere molto di più e che invece resta il classico filmetto made by Netflix, uno slasher carino e che vorrebbe anche ricordare i tempi d'oro dell'horror anni 80 mentre si esplora la mitologia di questa strega, però a mio parere l'intera operazione dura un pò troppo e sinceramente ho trovato i protagonisti a dir poco insopportabili, guardabile eh sia chiaro non si sta parlando di un brutto film però un pò l'amaro in bocca c'è stato.

AMERICANFREE  @  16/07/2021 17:49:46
   5½ / 10
Primo capitolo di discreta fattura. Bella la location e alcune scene. Il resto è tutto abbastanza scontato e ridicolo.

alex94  @  16/07/2021 15:39:16
   6½ / 10
Liberamente ispirato ai romanzi di Stine ( non i famosissimi Piccoli Brividi ma una serie dedicata ad un pubblico più maturo) questo primo horror targato Netflix non risulta per nulla malvagio.
Ben confezionato e citazionista ( non soltanto del classico Scream) tra fughe, sovrannaturale e omicidi ( anche abbastanza sanguinolenti) non annoia praticamente mai risultando un gradevole passatempo.
Per una volta è necessario sottolineare un uso non invadente della computer grafica.
Di gran lunga superiore alle aspettative.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/07/2021 14:46:45
   6½ / 10
Slasher ultra citazionistico e derivativo (qui il riferimento è chiaramente Scream) ma girato in modo intelligente e divertente, con un piccolo gruppo di protagonisti simpatici ed un paio di scene di grande impatto (soprattutto una delle ultime morti).

Insomma nulla di innovativo o imperdibile, ma un buon passatempo: carina soprattutto l'idea della trilogia, che si propone come una sorta di antologia horror a metà strada tra triologia cinematografica e serialità.

camifilm  @  15/07/2021 13:49:15
   4 / 10
Film pieno di stupidaggini.
Bella Idea trilogia, ma io abbandono qui dopo aver visto trailer del secondo, dove non manca la scopata in bel primo piano! Se serve questo nel trailer per attirare...
È un horror? O no?

Banale, recitato da cani, lungo troppo... Giusto per inserire ogni stereotipo di film horror. Non per adulti, non per ragazzini. Storia noiosa.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  13/07/2021 15:17:35
   4 / 10
Slasher per ragazzini, convenzionale e noioso.
Assolutamente perdibile.

CyberDave  @  10/07/2021 09:41:13
   7 / 10
Gran bella sorpresa questo primo capitolo della trilogia, parte come uno slasher alla Scream, poi invece esce la parte soprannaturale della vicenda, una storia che arriva dal passato, una maledizione che colpisce la piccola cittadina di Shadyside.

Quello che sembra essere un teen horror senza pretese è invece un film che ha momenti di riflessione, ottimo splatter e riesce a mantenere alta la tensione fino alla fine.
I rimandi agli episodi del passato sono gestiti bene e interessanti, vedremo come saranno spiegati gli eventi del 1978 al campeggio (vi ricorda qualcosa?).

Una gran bella sorpresa, non vedo l'ora di vedere come prosegue.

BlueBlaster  @  04/07/2021 18:34:50
   6½ / 10
Assolutamente nulla di eccezionale ma la classica operazione che fa breccia grazie allo stratagemma di far uscire i 3 film della trilogia a distanza di una settimana come fosse una mini-serie...
Carina l'idea, il target pare palesemente quello adolescenziale (visto anche lo scrittore da cui è tratto) ma il tasso splatter è abbastanza alto rispetto ai classici film di questo tipo e l'unire 3 momenti storici è una soluzione che funziona.
Cast funzionale e comunque discreto, gran bella colonna sonora anni 90 anche se le canzoni sono buttate dentro un pò a casaccio. Secondo me la sceneggiatura è comunque parecchio confusa e la regia sin troppo ordinaria.
Nel complesso però è un prodotto discretamente realizzato, che ha un certo appeal e di cui non vedo l'ora di vedere il prossimo capitolo che immagino essere più improntato nello slasher classico vista la location ed il killler a citare "Venerdì 13".
Mezzo voto in più appunto per come hanno messo su la cosa.

topsecret  @  04/07/2021 14:13:53
   6 / 10
Primo capitolo della trilogia firmata da R. L. Stine.
Piuttosto convenzionale come slasher movie, anche il coinvolgimento stregonesco non propende dalla parte dell'originalità, ma abbastanxa gradevole per regalare una visione innocua fino alla fine, nonostante alcune imperfezioni nella sceneggiatura, alcuni dialoghi banali e delle situazioni abbastanza ingenue.
Fattore gore presente, anche se non eccelso, livello tensivo abbastanza valido, regia e recitazione nella norma e colonna sonora di buona fattura.
Vedibile ma non eccezionale...in attesa dei prossimi capitoli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net