forbidden siren regia di Yukihiko Tsutsumi Giappone 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

forbidden siren (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FORBIDDEN SIREN

Titolo Originale: SAIREN

RegiaYukihiko Tsutsumi

InterpretiYui Ichikawa, Leo Morimoto, Naoki Tanaka, Hiroshi Abe, Naomi Nishida

Durata: h 1.27
NazionalitàGiappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Yukihiko Tsutsumi

Trama del film Forbidden siren

Nella disperata ricerca di una cura per il suo fratellino Hideo, afflitto da turbe della psiche, Yuki e suo padre decidono di trasferirsi per un soggiorno controllato nella remota isola di Yamijima. Nonostante il luogo appaia assolutamente tranquillo, gli abitanti hanno degli strani comportamenti. Circolano diverse leggende su Yamijima, forse solo leggende sì, ma pur sempre inquietanti. In particolare sembra imperativo un sinistro avvertimento: quando la sirena suona, non uscire di casa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (17 voti)6,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Forbidden siren, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2022 23:24:08
   7 / 10
E' un buon J-horror, poco conosciuto come non conosco il videogioco da cui è tratto. Il budget non certo alto, anzi dire siamo su livelli medio bassi, ma il regista riesce a creare una buona atmosfera che rifugge il più possibile agli jump scare per favorire toni molto più inquietanti e sinistri. Non escludo nemmeno una sia pur minima matrice lovecraftiana al racconto denso di mistero e da quel suono di sirena realmente spaventoso. Una buona prestazione del cast e varie escursioni al genere zombesco per un risultato finale tutto sommato buono, considerando la limitatezza economica abbastanza evidente, ma di cui si è fatta necessità virtù.

ferzbox  @  03/10/2015 12:17:13
   6 / 10
Il videogioco di "Forbidden Siren" era un esclusiva Sony per Playstation 2 che basava la sua originalità su un sistema di Gameplay innovativo, legato alla possibilità di studiare il movimento degli zombi(chiamati Shibito nel gioco) utilizzando un particolare potere mentale in grado di vedere la posizione di tali mostri tramite la loro visuale in soggettiva; praticamente era come se il giocatore possedesse una sorta di televisione virtuale composta da più canali, ognuno di essi era la visuale di un mostro(o di un altro essere umano se presenti).
Questa caratteristica, unita alla atmosfera "Japan horror", donava a questo titolo una singolarità sorprendete, riuscendo a creare situazioni da cardiopalma incredibili....l'unico problema era che si dimostrava di una difficoltà paurosa, anche se il sottoscritto è riuscito a terminare tutti e tre i giochi della serie.....faticando sette camice....

Questo film ispirato alla saga non è altro che un opera che non si discosta affatto dai suoi fratellini orrorifici dell'est; quello che rendeva "Forbidden siren" un esperienza videoludica fuori dalle righe viene,per ovvi motivi, a mancare, trasformandone la storia in una delle tante già viste, anche se poi, bisognerebbe pure considerare che è del tutto inventata e solo vagamente ispirata.
Il film si guarda....non entusiasma troppo ma si lascia seguire; tuttavia, se a visionarlo è qualcuno che conosce il gioco, la delusione è inevitabile, ma purtroppo questo è uno di quei casi in cui io stesso affermo sia impossibile trasmettere le stesse emozioni e sensazioni con un semplicissimo film; se invece il gioco non lo si conosce, allora il problema non si pone.....si guarda e si apprezza un minimo, qualcosa di carino c'è.....ma al di là dell'impossibilità di poterne creare un film speculare, la controparte videoludica, in termini di angoscia e paura, è 3 volte superiore.....per tutto un insieme di fattori legati all'universo dei videogames; quando un gioco regala qualcosa di speciale, e questo qualcosa è a braccetto con la giocabilità, non c'è pellicola che,in termini di immedesimazione, possa reggere il confronto.... è inutile....

krueger419  @  16/02/2015 14:47:10
   4 / 10
La regia mi è piaciuta molto.
Stahp.
Attori energumeni, sceneggiatura che non va a parare da nessuna parte... e poi è terribilmente diverso dal videogioco.

topsecret  @  22/07/2014 20:07:02
   6 / 10
Ecco un altro di quei film che volevo vedere ma non riuscivo a trovare. Poi un colpo di c...fortuna ed ecco che ho realizzato il mio desiderio.
Premetto che con il videogioco omonimo ci ho giocato pochissimo, mi è sembrato ricreasse abbastanza fedelmente l'atmosfera che vi si respira. La tensione è abbastanza incisiva, gli eventi hanno un qualcosa di misterioso e di inquietante, tanto che il film si segue con un certo interesse e partecipazione, non disdegnando alcuni colpi ad effetto da salto sulla sedia. Quello che mi ha convinto meno è il finale: a mio parere poco curato e un po' forzato, che mette in dubbio ogni passo fatto prima e che non mi ha impressionato per come è stato impostato.
Tutto sommato vedibile, disattende però parzialmente tutta la fatica fatta per trovarlo per quel finale che non mi ha convinto.

_Hollow_  @  23/04/2014 04:34:46
   6 / 10
La sirena fa ****** addosso. Purtroppo è l'unica cosa e per il resto rimane molto banale e abbozzato. Guardabile in mancanza d'altro, considerando la media degli horror "moderni" si può tranquillissimamente vedere. Come atmosfere è pur sempre superiore a molte altre commercialate che risultano solo ridicole. Ma tutto qui, non aspettatevi niente di meglio.

-Uskebasi-  @  23/04/2014 02:20:07
   5½ / 10
Era difficile ricreare l'atmosfera del gioco più terrificante e più complicato mai realizzato. Questo è un tentativo apprezzabile ma assolutamente non riuscito. Il film è soporifero come pochi altri, e solo in alcuni suoni, nella canzone e in rarissime occasioni nella seconda parte riesce ad essere come doveva essere.
Il finale si concentra miseramente sulla protagonista, come se il fulcro della storia sia lei e non l'isola e i suoi misteri. Il colpo di scena che ne deriva è quindi insignificante.
Peccato. Solo ricalcando il gioco sarebbe venuto fuori un horror pericoloso per le mutande.

MonkeyIsland  @  22/08/2013 00:43:55
   7 / 10
Il gioco era veramente spaventoso (anche se ero arrivato appena a metà) e il film anche se non raggiunge le altissime vette di paura del survival horror riesce a mantenersi su buoni livelli.
L'atmosfera è ben ricreata, la colonna sonora è di livello come la fotografia e le scenografie, soffre però per una trama raffazzonata e che ci mette parecchio ad ingranare anche se il finale ne risolleva le sorti.
Notevole inoltre la prova offerta dalla protagonista.

BlueBlaster  @  24/09/2012 18:10:37
   6 / 10
Registicamente fatto molto bene...ottima fotografia, inquadrature, sonoro e scenografie...una pellicola inquietante e dalle atmosfere molto riuscite!
Non ho mai giocato con il videogames quindi non so quanto sia fedele questo film, comunque la sceneggiatura è discreta e si guarda bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2012 11:06:12
   6 / 10
Il finale azzera ogni certezza consentendo una lettura totalmente diversa degli avvenimenti, evitando così a "Forbidden Siren" una bocciatura senza alcuna possibilità di appello.
Non che il colpo di scena sia qualcosa di trascendentale,in realtà potrebbe essere deducibile da uno spettatore attento (anche se resistere al soporifero show è impresa ardua) o da chi ha giocato al videogame cui la pellicola si ispira,augurandomi sia un attimo più interessante e movimentato.
Ci vuole un bello sforzo per resistere all'abbiocco provocato da una prima ora davvero sciapa sin dalle premesse.Abbiamo infatti la solita isola abitata da gente poco accogliente e un po' tocca,un mistero inquietante ,probabilmente letale,gli abituali riti atavici corredati da spaventose dicerie e i soliti forestieri ficcanaso che anziché darsela a gambe levate finiranno nei pasticci.Tutti i più banali clichè insomma vengono assolti.
L'epilogo è una buona scappatoia per scagionare una trama a dir poco sconnessa,in cui molti argomenti vengono ammassati senza riuscire mai a creare un minimo di tensione.Si fatica moltissimo ad entrare in sintonia con i fatti che accadono nella piccola comunità insulare di Yamajima,ridicolo poi notare come la protagonista Yuki passi buona parte del suo tempo a cercare i suoi cari come per magia svaniti a più riprese, utilizzando questo banalissimo escamotage per far entrare in contatto la giovane con l'enigmaticità del posto."Forbidden siren" è inoltre privo delle giuste atmosfere ,ambientato com'è in luoghi dalla misera potenza scenica.Il film sembra toccare il fondo con l'entrata in scena di alcuni zombie nell'ennesima versione riveduta,ed invece da quel momento in poi si va in crescendo,sino a raggiungere una chiusura in cui Yukihiko Tsutumi centra qualche sequenza che desta dal torpore, risolvendo l'arcano in maniera magari non geniale ma bastante nell'evitargli una sfilza di pesanti improperi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  21/11/2011 21:29:10
   7½ / 10
Premetto di non aver mai giocato al videogioco, ma il film "Forbidden siren" lo trovo veramente interessante. A tratti mi ricorda "Silent Hill" (il film) ma c'è da dire che questo bell'horror firmato Yukihiko Tsutsumi è abbastanza originale.
Le scenografie sono da brividi, soprattutto quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e gli effetti speciali sono magnifici. Anche la colonna sonora è molto inquietante e gli effetti sonori sono da brividi.
A me è piaciuto moltissimo, soprattutto la bella Yui Ichikawa molto brava che, riesce ad essere molto convincente nel ruolo di Yuki. Comunque tutti gli attori sono stati bravi.
Ottimo film, con ottime scenografie. Lo consiglio a tutti. Un vero survival horror in pieno stile videoludico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/11/2011 22.08.05
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  09/08/2010 14:34:02
   7½ / 10
Davvero niente male,anche perchè era parecchio complicato ricreare tutte le atmosfere appartenenti al terrificante videogioco.la storia è un po' confusa,non fedelissima allo stesso,ma comunque di tutto rispetto.brava e bella Yui Ichikawa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 15.22.00
Visualizza / Rispondi al commento
amsterdam  @  25/07/2010 19:07:48
   8½ / 10
Molto molto bello. Il film mantiene un senso di costante angoscia, per poi esplodere nella seconda parte.
Il colpo di scena finale è triste ma anche un pò sfruttato da molti registi asiatici.
Resta comunque una chicca, un gran bel film da vedere più volte.

narduccio  @  06/07/2010 12:32:47
   5 / 10
hmm ne sono rimasto parecchio deluso,mi aspettavo molto meglio: la prima metà del film è pallosissima!!! Poi dopo si fa un pò più interessante, ma rimanendo appena sotto la sufficienza nel complesso. Carino il colpo di scena finale, che però trovo forzato. Trovo mooooooooooolto meglio silent hill!

DarkRareMirko  @  20/08/2009 12:33:26
   7½ / 10
Davvero un buon film.

Ha una sobrietà visiva sempre più rara di questi tempi e segue la trama del secondo capitolo della serie di videogiochi.

Un film davvero ok, non stereotipato, abbastanza pauroso (senza ricorrere a torture, violenza e sangue a gogo come molti horror di questi tempi fanno) che, come già detto, ha il suo punto di forza nel suo stile prettamente visivo (patinato tra il rosso e il marrone, atmosfera scura, taglio registico fine, ecc.).

Lo sceneggiatore del film è il regista dell'episodio Dream cruise della seconda stagione dei Masters of horror.

Consigliato.

Si astengano gli amanti di film alla Eli Roth.

marfsime  @  13/08/2009 15:02:33
   7 / 10
Non conosco il videogame e non posso far confronti con esso..però devo dire che il film pur avendo una trama abbastanza poco fantasiosa è fatto decisamente bene con più di un momento di tensione e belle scene..promosso.

Ciaby  @  23/12/2008 18:54:44
   8½ / 10
OTTIMO! Grandissima Yui Ichikawa!

click  @  09/05/2008 12:58:27
   6 / 10
sorprendente la somiglianza scenica e atmosferica del film al videogioco. Per il resto non c'è molto altro. Una trama abbastanza banale, pochi colpi di scena. Solito film giappo, insomma. Carino il colpo di scena finale (anche se un pò telefonato), tuttavia niente di eclatante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net