godzilla (1954) regia di Ishiro Honda Giappone 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

godzilla (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GODZILLA (1954)

Titolo Originale: GODZILLA

RegiaIshiro Honda

InterpretiTakashi Shimura, Akira Takarada, Mamoko Kochi

Durata: h 1.37
NazionalitàGiappone 1954
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1954

•  Altri film di Ishiro Honda

Trama del film Godzilla (1954)

Un mostro preistorico, riportato in vita dal lancio della bomba H sull'atollo di Bikini, minaccia Tokyo. Quando tutte le armi impiegate si dimostrano inefficaci, uno scienziato decide di ricorrere al tremendo marchingegno da lui inventato, il distruttore all'Ossigeno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,43 / 10 (21 voti)8,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Godzilla (1954), 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Serge  @  28/06/2022 17:43:13
   9½ / 10
Arrotondo leggermente per eccesso ma è difficile non rimanere folgorati alla vista da tale mostro(sicuramente più simpatico degli esseri umani) dal climax e dal montaggio serrato. Oltre agli innumerevoli pregi già sottolineati occorre evidenziare come la pellicola sia precursore dell' abbinamento: mostro/catastrofico, da cui perecchie scellerate megaproduzioni successive prenderanno spunto. Pietra miliare da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 22:15:59
   8 / 10
Il classico che ha dato inizio a tutto, nonché uno dei migliori in assoluto (fra quelli che ho visto, a mio parere il migliore assieme a "Shin Godzilla"). Poco altro da aggiungere, se Godzilla ha dato il via a una lunghissima serie di film, questo film in sé è in ogni caso realizzato molto bene, e vale sempre la pena vederlo, anche perché nonostante sia stato realizzato circa 70 anni fa, non sente più di tanto il peso degli anni.

alex94  @  25/06/2019 21:23:56
   7½ / 10
Un pezzo di storia,uno dei migliori monster movie mai realizzati,ma non solo,infatti ci troviamo di fronte ad un film che mostra il trauma causato alla popolazione giapponese dalle bombe atomiche sganciate solo pochi anni prima.
Dramma e fantascienza ben miscelati tra loro in una pellicola che può vantare su un ottima fotografia,delle buone interpretazioni e degli effetti speciali per l'epoca impressionanti.
Nonostante non impazzisca per il genere è una pellicola da vedere.

fistignaccheri  @  03/07/2017 20:29:15
   9½ / 10
IL PILASTRO dei monster movie !
Consigliatissimo !

GianniArshavin  @  26/04/2016 14:25:41
   7½ / 10
Il primo Godzilla di Ishiro Honda è forse il miglior esempio di horror/sci-fi anni 50.
Scevro dalla demenzialità che andrà a contraddistinguere la saga seguito dopo seguito , il primo storico capitolo di Godzilla è un film cupo che palesa la sofferenza dei giapponesi con hanno ancora negli occhi la brutalità della guerra.
La pellicola ancora oggi regge l'urto grazie ad effetti godibili e all'intelligenza registica di Honda che mostra la creatura quasi sempre in ombra o con giochi di luce e di posizioni particolari che nascondono le magagne dei trucchi.
Malgrado un ritmo lento e le aggiunte americane per la distribuzione occidentale il film prende per il suo tono pessimista e drammatico e per le incredibili scene apocalittiche che vedono il mostro mettere a ferro e fuoco Tokyo .
Per quanto riguarda la creatura,il Godzilla del 54 riprende da vicino la tradizione , con il dinosauro che sembra quasi un punitore divino proprio come tradizione vuole.
In sintesi un film da vedere ,non perfetto ma sicuramente un must.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/09/2014 10:26:05
   8 / 10
Primo storico film di Godzilla, il mostro più famoso del cinema (assieme a King Kong) su cui è anche inutile spendere troppe parole. Chiaro che ad oggi gli effetti speciali sono superati, quasi comici anzi, però rimane un film che ha fatto la storia dei monster-movie. Oltretutto "Godzilla" non si limita ad essere un mero intrattenimento ma porta anche in dote un messaggio ambientalista che dopo sessant'anni è ancora attuale.

gemellino86  @  13/06/2014 16:13:43
   9½ / 10
Ho visto l'originale tempo fa e devo dire che per me sfiora la perfezione. Nel suo genere è un piccolo capolavoro. Da vedere.

ferzbox  @  04/06/2014 14:17:10
   7 / 10
Primissimo film giapponese prodotto dalla Toho ed estremamente raro da trovare nella sua versione originale,dato che per il mercato occidentale fu importato con sostanziali modifiche da parte delle produzioni americane.
L'autentica versione nipponica si presenta come una risposta del Giappone al "King Kong" statunitense.
Come il famoso gorillone,anche l'ormai popolarissimo lucertolone gigante nacque inizialmente come la divinità di un'isola sperduta a cui donare vittime sacrificabili per placare la sua ira.
L'arrivo notturno di Godzilla nelle città di Tokyo è da antologia del cinema nipponico; la distruzione della ferrovia portuaria è una delle scene più suggestive nella storia dei "Monster movie"......parliamo del 1954; l'imponenza del mostro era resa in modo intelligente; l'escamotage di ambientarla di notte,insieme al bianco e nero,davano un'effetto lodevole,considerando i pochi mezzi che si possedevano al tempo(e considerando che non si trattava di una tipologia di cinema frequente e ancora in via di sperimentazione).
Una chicchetta che ha lanciato uno dei personaggi più famosi dell'immaginario collettivo.

Neurotico  @  25/05/2014 09:29:02
   8 / 10
Dopo il recente reboot, e dopo aver rivisto il giocattolone di Emmerich, era naturale arretrare i 60 anni giusti per vedere la nascita del mito. Ciò che colpisce è l'atmosfera oscura con Godzilla che avanza tra le acque e sullo sfondo le fiamme che divampano dagli edifici. Musiche angoscianti e bellissime e un messaggio antibellico di monito per le generazioni future.

_Hollow_  @  18/01/2014 23:17:04
   9 / 10
Stupendo visto anche ai giorni nostri.

Gli effetti speciali, per essere un film del '54, dovevano essere qualcosa di eccezionale all'epoca.
Bellissimo comunque anche lo svolgimento della trama, nonché il messaggio finale.

Fare un film contro le radiazioni delle armi nucleari in quei primi anni ... beh come direbbe Conte, chapeau!.

gianni1969  @  09/09/2013 22:09:12
   9 / 10
Il primo gozzilla della storia, cmq debitore di king kong è un film leggendario con strepitosi effetti meccanici e al passo con le paure che aleggiavano all'epoca in Giappone. Un must

Niko.g  @  06/09/2013 21:48:09
   8½ / 10
L'unico. L'originale. Oltre la mera fantascienza. Un vero dramma con tutta la forza della denuncia di un Giappone ancora scosso dalla ferite del nucleare.
Grandissimi effetti speciali e grandissima regia di Honda, regista intelligente che alterna primi piani a prolungate inquadrature in campo lungo che danno respiro alla visione ed esaltano l'imponenza di Godzilla.
Caposaldo della cinematografia che non sfigura, ancora oggi, di fronte a certe porcherie del digitale.
Preferibile in lingua originale con sottotitoli.

"Adesso è proprio vicino a noi"

spockino  @  06/08/2011 22:17:31
   10 / 10
Godzilla e' Godzilla.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pinhead88  @  26/01/2010 23:58:52
   7 / 10
Non ai livelli di altri sci-fi anni '30 come il mitico "King Kong".in alcuni punti annoia e le sequenze dove appare Godzilla fanno sorridere guardandole con gli occhi di oggi.comunque rimane un notevole prodotto nel cinema di fantascienza.

mikeP92  @  11/07/2009 14:02:18
   7 / 10
Godzilla (la cui traduzione giapponese é Gojira, che significa “gorilla-balena”) é la risposta giapponese ai famosi classici della fantascienza americani come King Kong e Il risveglio del dinosauro, nato da un’idea del produttore della Toho Tomoyuki Tanaka. Ma dentro la vicenda del solito monster-movie, c’é un messaggio molto più profondo, riferito al disastro nucleare avvenuto nel 1945 e alle sue conseguenze sul piano ambientale.
Un film di denuncia sociale, che sente il peso degli anni, ed é stato copiato spudoratamente nel corso degli anni. Non é un capolavoro, per carità, ma gli effetti speciali sono buoni per l'epoca, peccato che la storia é poco scorrevole.

GodzillaZ  @  31/03/2009 15:42:27
   9 / 10
Film mitico!
Concepito all' epoca come un horror di denuncia.
Il mostrone è implacabile e ogni sua incursione è drammatica, con bambini rimasti orfani e pure radioattivi...
Godzilla è la nemesi della natura. In qualche modo Godzilla è stato creato dagli uomini e solo degli uomini è la colpa per questa catastrofe.
Per sconfiggerlo si dovrà pagare un prezzo, quindi anche il finale è drammatico.
La prima apparizione del mostro sull' isola di Odo (dietro la collina) mi fa sempre venire i brividi, coadiuvata da attori che sembrano spaventarsi sul serio.
L' agghiacciante ruggito di Godzilla rimarrà nella storia.
Oggi va visto con la giusta ottica (è del 1954...) ed è un film fantastico!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/03/2009 15.45.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/02/2008 23:41:42
   7½ / 10
Il film, in bianco e nero è straordinario per coinvolgimento emotivo. Molto valorizzato dalla critica sia per coerenza espositiva del messaggio etico che per suspense e recitazione.
Di grande rilievo sono anche gli effetti speciali: artigianali ma di un realismo sorprendente grazie alla ricchezza dei particolari seguiti dalla macchina da presa. Nel cinema di una volta si usava indugiare sui particolari con il risultato di dare più credibilità alla scena, oggi con gli effetti speciali virtuali si tendono a condensare blocchi-visivi più legati alla grandezza iconica e iperbolica dell'immagine rinunciando a ciò che contiene effettivamente, ciò richiama uno statuto significante e visivo più vicino allo stupore. Come dire forse che oggi l'immagine sembra rimanere borghese e aristocratica (nel senso semplicemente di un'altra dimensione, seduttiva) nel suo insistere a trascurare i dettagli a vantaggio del sogno stupefacente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/09/2013 21.43.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2007 23:32:52
   7½ / 10
La nascita di una delle più grandi icone del cinema di fantascienza. A distanza di anni, gli effetti speciali sono datati e fanno sorridere un po', ma il film si lascia ben vedere ancora oggi.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/03/2007 19:59:51
   9 / 10
Indubbiamente il primo e l'ultimo grande film della saga Godzilla, l'unico a non prendere la forma di un fumettone comico, come tutti quelli che lo hanno seguito, compreso quello di qualche anno fa, americanizzato.
Qui gli attori sono bravi, la sceneggiatura ottima, gli effetti speciali, per l'epoca veramente speciali, e la credibilità del mostro convincente, in seguito....... una macchietta.

Godzilla  @  31/12/2005 11:39:33
   10 / 10
forse 10 è esagerato... ma a questo film ci sono troppo affezionato...

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2006 18.23.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 16:51:52
   9 / 10
Un film che ha fatto epoca,... leggendario

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net