Durata: h 2.33 Nazionalità:
Gran Bretagna, USA2009 Genere: fantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009
Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue
Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...
Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Accettabile. Mi aspettavo il peggio, ma detto onestamente la regia di questo Yates mi piace. Ottime locations, atmosfera, scene d’azione… E’ chiaro però che raggiungere il libro era impossibile, cioè, io al libro darei 10 senza indugi per lo stile, la raffinatezza, l’eleganza e soprattutto la genialità… invece questo film è il riassunto del riassunto del riassunto del riassunto… e comunque chi non ha letto il libro dubito che capisca qualcosa. Il problema principale di questo sesto capitolo è la sceneggiatura. Privo di mordente, privo del vero spirito del libro, non è intenso come l’opera della grande Rowling. Pieno di scene velocizzate, alcune ridicole e addirittura inventate!!! Inoltre il libro lasciava bene in sospeso, invece questo film è più che altro da serata con amici e pop-corn… Buona tutta l’ultima mezz’ora, dalla scena della caverna a quella finale. Invece sono inutili il primo quarto d’ora, le scene d’amore, la deludente scena di Malfoy nel negozio Magie Sinister, Ron in ospedale con Lavanda, eccetera eccetera… Comunque possiamo dire che è un capitolo accettabile, ma non all’altezza del libro, quello che io considero il migliore, mentre il film è effettivamente il più scarso dei sei… Speriamo che col settimo, diviso in due, ci sia più sostanza… (è sicuramente una strategia per far più soldi, però almeno se entrambi durano 2h30 si può fare una bella trama con 5 ore a disposizione… e poi la regia di Yates mi piace, quindi non ho prospettive basse).
Scusatemi se confronto un po’ troppo il libro al film, ma che ci volete fa’, io con la Rowling ci sono cresciuto! :-)